Test Nuova Specialized Stumpjumper EVO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
10 anni fa è ieri......
ehhh la madonna, dieci anni fa avamo bicida 26 senza reggisella teelscopico e si diceva che le dh in carbonio erano fantascienza, guarda oggi dove siamo lol per me 10 anni = 50 anni visto i mega passi da gigante che ha fatto lo sport e soprattutto la tecnica. Comunque fa pensare che ad esempio la mia sx trail del 2006 ha 65 di sterzo che una volta era considerato dh, adesso le xc hanno quello sterzo....
 

kicco84

Biker novus
19/8/14
25
10
0
Arona
Visita sito
Bike
Mondraker F-podium RR
Beh, le XC per il momento si fermano a 67.5 e non credo che convenga andare oltre. Chiamare la Stumpjumper trail effettivamente non ci azzecca, infatti lo sarà la normale che esce settimana prossima a quanto mi hanno detto con 130 post e 140 ant. Questa è un settore abbastanza a parte o almeno all-mountain ma proprio all data la possibilità di avere angoli diversi.. Per usarla nei trail dietro casa (Colazza, Pogno) posso tenerla chiusa e dovrebbe essere abbastanza pedalabile, vado nei park tipo SanDomenico, Cervinia o Mottolino a Livigno e la apro tutta per maggiore stabilità e sicurezza visto le risalite meccanizzate.. Poi ovvio io giro sui trail di Colazza con la mia Epic Sworks FSR del 2015 con 71 di sterzo (apro però il Brain perché troppo scorbutico e lento ad aprire) e sono addirittura nella media dei tempi su Strava e in discesa mi cago letteralmente addosso.. Ovvio che il divertimento in discesa è un pochino sacrificato..
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Beh, le XC per il momento si fermano a 67.5 e non credo che convenga andare oltre. Chiamare la Stumpjumper trail effettivamente non ci azzecca, infatti lo sarà la normale che esce settimana prossima a quanto mi hanno detto con 130 post e 140 ant. Questa è un settore abbastanza a parte o almeno all-mountain ma proprio all data la possibilità di avere angoli diversi.. Per usarla nei trail dietro casa (Colazza, Pogno) posso tenerla chiusa e dovrebbe essere abbastanza pedalabile, vado nei park tipo SanDomenico, Cervinia o Mottolino a Livigno e la apro tutta per maggiore stabilità e sicurezza visto le risalite meccanizzate.. Poi ovvio io giro sui trail di Colazza con la mia Epic Sworks FSR del 2015 con 71 di sterzo (apro però il Brain perché troppo scorbutico e lento ad aprire) e sono addirittura nella media dei tempi su Strava e in discesa mi cago letteralmente addosso.. Ovvio che il divertimento in discesa è un pochino sacrificato..
In Specialized hanno le idee chiare, come scritto nel loro sito: tutto quello che sta tra l'xc e la dh, per loro è trail. Enduro compreso.Mah.
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Concordo per quanto riguarda la Strive di qui sono un felice possessore,con la differenza che con Canyon basta un click e cambi geometria,molto più immediato che sulla SJ.
Pensi che con lo sterzo a 66° non giri e magari con gomme da un chilo e lo sterzo a 67,5" hai una bici da xc?
In posizione da discesa con il piantone a 73,5° la vedo poco redditizia se incontri una piccata ripidissima.
Ho preferito prendere una Cube Stereo 150 con 66° e 75,5°. Non tocco nulla e quando devo affrontare qualche muro non devo puncicarmi con la punta sella x non impennare come accadeva con la vecchia a 74°

La Evo ha geometrie molto più estreme
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Pensi che con lo sterzo a 66° non giri e magari con gomme da un chilo e lo sterzo a 67,5" hai una bici da xc?
In posizione da discesa con il piantone a 73,5° la vedo poco redditizia se incontri una piccata ripidissima.
Ho preferito prendere una Cube Stereo 150 con 66° e 75,5°. Non tocco nulla e quando devo affrontare qualche muro non devo puncicarmi con la punta sella x non impennare come accadeva con la vecchia a 74°

La Evo ha geometrie molto più estreme
Non ho parlato di angoli e geometrie,intendevo dire che la Strive è immediata con un click,la SJ ti devi fermare svitare ed avvitare,molto meno pratico mi sembra personalmente,in un giro di sali e scendi con Canyon posso cambiare geometra 100 volte senza problemi,una sola ma pur sempre un cambio geometria rimane,con la SJ no, almeno che non sei da solo o hai amici molto pazienti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non ho parlato di angoli e geometrie,intendevo dire che la Strive è immediata con un click,la SJ ti devi fermare svitare ed avvitare,molto meno pratico mi sembra personalmente,in un giro di sali e scendi con Canyon posso cambiare geometra 100 volte senza problemi,una sola ma pur sempre un cambio geometria rimane,con la SJ no, almeno che non sei da solo o hai amici molto pazienti.
su questo ti do ragione, poi mi fido poco a serrare senza frenefiletti il giunto horst sul campo, Anni fa per poco non mi predo la bulloneria del carro . Da allora frenafiletti...lasciato asciugare almeno tutta la notte
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ehhh la madonna, dieci anni fa avamo bicida 26 senza reggisella teelscopico e si diceva che le dh in carbonio erano fantascienza, guarda oggi dove siamo lol per me 10 anni = 50 anni visto i mega passi da gigante che ha fatto lo sport e soprattutto la tecnica. Comunque fa pensare che ad esempio la mia sx trail del 2006 ha 65 di sterzo che una volta era considerato dh, adesso le xc hanno quello sterzo....

no io avevo la prima nomad carbon con il primo reverb, la usa ancora un amico e NON esistono ancora XC con 65 di sterzo , non esageriamo eh...
p.s. la mia ancillotti tomaso del 2002 aveva 63 di sterzo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo