Test Nuovo SRAM Eagle GX 10-52T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Poi è questo il problema, te lo inizieranno a cacciare su dappertutto come fosse indispensabile e, o te lo fai andare bene, o lo vendi/svendi e lo sostituisci spendendoci altri soldi...
Spero shimano si riprenda un po' di spazio sulle bici montate di serie almeno, che tra sram e chi decide di montarle di serie queste cassette non so chi è più fenomeno.
Ieri avevo visto su Instagram che anche Radon la propone (o rifila, a seconda di come la si pensa) sulla Swoop 8.0

 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Questa cassetta ha 5 pignoni in alluminio che si consumano solo a guardarli e da chi l’ha provata ( non test marchetta ) non ha avuto recensioni positive perche’ non molto precisa negli innesti e sopratutto abbastanza rumorosa .
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.383
549
0
Mottarone
Visita sito
Questa cassetta ha 5 pignoni in alluminio che si consumano solo a guardarli e da chi l’ha provata ( non test marchetta ) non ha avuto recensioni positive perche’ non molto precisa negli innesti e sopratutto abbastanza rumorosa .

Come la maggior parte delle cassette After market che sono tutte in alluminio, costano come una X01 e durano un terzo. Però vuoi mettere? Ci sono i salti corretti tutto un altro andare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-|
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma a quale tipologia di utenti sono rivolte queste cassette > 50t?Con una corona nella norma (entro i 32t)il pignone piú grande sarebbe solo un salvagente per rari casi. Con il monocorona non è meglio giocare con la corona ed avere una cassetta entro 46t?
Per chi vuole rimanere con le 11v, ci sará ancora sviluppo ed evoluzione di questa trasmissione (migliorie tecniche e di materiali applicate anche ai “vecchi” gruppi)?


Credo che, costi a parte, Garbaruk 11V 11-50 la produrranno ancora...che come qualità non ha nulla da invidiar a nessuno...poi 299gr di cassetta non sono male per pocopiù di 200 eur...io mi trovo bene... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and g.f.

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Come la maggior parte delle cassette After market che sono tutte in alluminio, costano come una X01 e durano un terzo. Però vuoi mettere? Ci sono i salti corretti tutto un altro andare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-|
Fra le aftermarket l’unica che si salva e’ la ingrid che ha una lavorazione dei denti di alto livello ed e’ un gioiello di ingegneria . Solo che costa anche di più dell’xx1 !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.159
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come la maggior parte delle cassette After market che sono tutte in alluminio, costano come una X01 e durano un terzo. Però vuoi mettere? Ci sono i salti corretti tutto un altro andare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-|

haha, quanto hai ragione. Pieno di Mr. Gambasensibile qui dentro, che però girano fra il 42 e il 50 tutto il tempo.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Credo che, costi a parte, Garbaruk 11V 11-50 la produrranno ancora...che come qualità non ha nulla da invidiar a nessuno...poi 299gr di cassetta non sono male per pocopiù di 200 eur...io mi trovo bene... :-)
peró deragliatori 11v saranno ancora supportati come sviluppo nei prossimi anni?Le migliorie meccaniche e sui materiali che verranno implementate in futuro sui nuovi cambi 12v, saranno applicate anche per le “vecchie” 11v? Oggi le trasmissioni 10v sono rarissime.e non credo abbiano lo stato dell'arte della tecnologia attuale, non vorrei fosse questo il destino delle 11v.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
peró deragliatori 11v saranno ancora supportati come sviluppo nei prossimi anni?Le migliorie meccaniche e sui materiali che verranno implementate in futuro sui nuovi cambi 12v, saranno applicate anche per le “vecchie” 11v? Oggi le trasmissioni 10v sono rarissime.e non credo abbiano lo stato dell'arte della tecnologia attuale, non vorrei fosse questo il destino delle 11v.

Purtroppo il mercato consumistico ci campa su queste cose...che ok novità miglioristiche...ma ormai le novità oltre i 3 o max 5 anni non arrivano...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Letto tutto! Scusate ma ho girato sia ieri che oggi :D
I primi giri dopo essere passato da 28 ovale e 10/42 a 30 tonda (l’avevo in casa) e 10/50...
Transition Patrol da 15kg, specifico perché credo non abbia nessun senso raccontare la propria se non si sa che bici pedali e per farci cosa. Circa 100 kg il mio peso.
Grazie al 50 ho pedalato tratti dove ho spinto la bici in passato, ho gradito avere un rapporto di riserva e soprattutto psicologicamente avere ancora due o tre rapporti da sfruttare in salite lunghe aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: andreaM2 and maxmu

Zechiboi

Biker popularis
26/10/14
57
3
0
Visita sito
Un pò ot: ma le cassette shimano posso montarlo sul corpetto Sram? Ora monto una cassetta XX1 11v 10-42.
Altra domanda: fino a che pignone può supportare il braccio del mio cambio? 46?50?
Vorrei avere un ultimo pignone agilissimo per le salite impegnative e per i momenti di crisi...
Grazie.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Un pò ot: ma le cassette shimano posso montarlo sul corpetto Sram? Ora monto una cassetta XX1 11v 10-42.
Altra domanda: fino a che pignone può supportare il braccio del mio cambio? 46?50?
Vorrei avere un ultimo pignone agilissimo per le salite impegnative e per i momenti di crisi...
Grazie.
Puoi sostituire l’ultimo pignone con uno più grande, esistono prodotti da altri. Non ho mai provato, ma non vedo perché non dovrebbero funzionare.
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
più che altro vorrei capire se effettivamente per montare il 52 su Sram è necessario sostituire anche il cambio, Sram lo consiglia, ma come spesso accade non è propriamente necessario.
Se qualcuno riesce a fare una prova mi faccia sapere. grazie...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.005
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
più che altro vorrei capire se effettivamente per montare il 52 su Sram è necessario sostituire anche il cambio, Sram lo consiglia, ma come spesso accade non è propriamente necessario.
Se qualcuno riesce a fare una prova mi faccia sapere. grazie...
Dici di avere un cambio a 11 adesso giusto?
La gabbia Dell 11 v è corta per il 50 e ancor peggio con il 52, serve un cambio a 12 v
 

andytnt80

Biker serius
30/9/10
299
25
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale f-si
Dici di avere un cambio a 11 adesso giusto?
La gabbia Dell 11 v è corta per il 50 e ancor peggio con il 52, serve un cambio a 12 v

No ho il cambio NX eagle 12v con cassetta 11-50, volevo sapere se prendendo la la nuova cassetta 12v (10-52) diventa necessario sostituire anche il cambio, Sram lo consiglia ma forse potrebbe funzionare tutto ugualmente bene.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmu

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
No ho il cambio NX eagle 12v con cassetta 11-50, volevo sapere se prendendo la la nuova cassetta 12v (10-52) diventa necessario sostituire anche il cambio, Sram lo consiglia ma forse potrebbe funzionare tutto ugualmente bene.
Sono nella stessa situazione, qualche cassetta 52 aftermarket c'e', la gabbia non sembra tanto piu' lunga del vecchio eagle quindi anche io sono perplesso sulla non compatiblità....che vogliano solo vendere anche il deragliatore ?
 

maxmu

Biker popularis
1/8/15
70
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Superfly FS, Cannondale Scalpel Si Carbon
Tutte le cassette aftermarket con gli ultimi pignoni in alluminio per me durano come un gatto in tangenziale. Poi chi le vende ne può magnificare il peso (grazie con almeno 3 pignoni in alluminio al posto di Sram che ne ha solo uno in alluminio è scontato che abbiano dei buoni pesi) quanto poi alla durata sono molto scettico, per me un prodotto per essere valido deve funzionare bene ed a lungo, e Sram da garanzie di durata in questo senso e ci mancherebbe con quello che costa. Qualsiasi prodotto che dura meno dello Sram Eagle per me è da bocciare, non si deve essere obbligati a cambiare pacco pignoni ogni 6 mesi a meno che non costi al metà allora se dura anche la metà ci sta, ma a quel punto vale la candela? ne conosco tanti che hanno provato altre cassette anche blasonate e poi sono tornati alla cara vecchia Sram perchè a torta finita resta sempre il riferimento del mercato. Detto questo poi ognuno è libero di sperimentare come meglio crede.
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

Classifica mensile dislivello positivo