Opinione Come una ebike ha migliorato la mia tecnica di guida

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Rimango sempre un po' perplesso nel leggere risposte talebane ed incarognite contro qualcuno o qualche mezzo diverso da quello che si usa abitualmente.
Dico solo che prima di criticare occorre conoscere.
Prima di dileggiare le e bike, occorre provarle a fondo.
Da parte mia, sono più di vent'anni che uso bici di ogni tipo dalla bdc, alla xc fino alla dh, anni fa correvo nel motocross.
Di bici varie ne avrò una dozzina, di tutti i tipi, con ruote da 26, da 27,5 e 29 da xc, trail enduro e dh (una fantastica GTFury 2016)
L'ultimo acquisto è stata una Specy TL Expert 2019, abito in liguria, e la bici mi ha permesso di salire in pietraie dove prima avevo visto andare solo le moto da trail.
Ho faticato a salire in quei posti, forse più di quanto fatico di solito con la muscolare, ma la soddisfazione è stata grandissima.
In discesa mi diverto altrettanto e continuo ad usare, quando posso , le altre mtb muscolari e la bdc.
Tutto questo per dire che anche chi usa con soddisfazione le mtb muscolari, con le e bike, può esplorare dei mondi diversi e paralleli.
Questo e' un mio consiglio.
Chi vuole pedalare solo muscolari e magari e giovane ed allenato, fa benissimo.
Se potete provare una e mtb, fatelo senza pregiudizi, poi mi saprete dire...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
per me andare in montagna vuol dire arrivarci con le gambe senza aiuti.
E' sbagliato andarci con la funivia, con la jeep, con la moto.. e con la e-bike!
Far fatica e sudare, aiuta ad apprezzare l'ambiente che hai attorno.
Poi salvo rari rari casi, chi fa 1500-2000 metri di dislivello muscolari ha una prestanza fisica che poi in discesa è sicurezza.
Questa estate raggiungevo in mtb ad esempio un lago naturale' come sempre da anni.
Solo che in passato sulle rive ti trovavi in pochi intimi, tutto era silenzio.
Adesso ti arrivano grupponi di ebikers, e li senti subito: fanno casino, chiaccherano ad alta voce, capisci che non fanno parte dell'eco-sistema montagna!
Sappiamo che l'ebike è il mercato di chi passa i 60 anni, ma fosse solo così.. ad esempio di alcuni gruppi che prima avevano tutti la muscolare, molti sono passati alla ebike.. e in genere sono quelli che dovevi aspettare 1 ora in cima alla salita, probabilmente si sentivano minorati. Da quando hanno preso la ebike li vedi programmare giri di 100 km con 3000 d+, peccato che prima facevano 20 km e 1000 d+... ed erano alla frutta.
Ma il colmo dei colmi sono i gruppi misti di muscolari ed ebikers, dove da questi ultimi ti senti magari dire che chi ha la muscolare è pregato di partire 1 ora prima per non rallentare la gita.
Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!
Fatti vedere da uno bravo, e non parlo di biomeccanico :smile:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.438
2.617
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io fin quando non saranno disponibili in versione legale le ebike da 1000 non la compro !! Non mi basta arrivare in cima faticando poco ... ci voglio arrivare su una ruota a 70 km/h !!
 
  • Haha
Reactions: Zeus78

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
io non ho offeso nessuno, ho espresso le mie idee..
tu hai fatto un'offesa gratuita nei miei confronti da dietro una tastiera, chapeau!
Va bene, non hai offeso nessuno, ma quantomeno queste tue parole sono state denigratorie:
"Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!"

Ti ripeto vivi tranquillo che la montagna è di tutti e di nessuno, non sei mica un eletto e la meriti di più solo perché ci arrivi soltanto con la forza delle tue gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54 and lagoz

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!
vallo a dire all'autore dell'articolo :freeride:

Fa piacere però quando si arriva a 2000 mt a un rifugio e trovi qualche donna che ti dice: tu si che sei un uomo, non come quelli con la batteria sotto le chiappe.
avrai avuto un'erezione immagino :smile: :smile: :smile:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
io vorrei sapere che lavoro fa @tylerdurden71 ... :loll::loll::loll:
Diciamo che faccio quello che mi piace, e ho fatto in modo che la mia vita mi permettesse anche di dedicarmi a me stesso senza fare la pedina di qualcun altro. Certo invece di avere in garage le bici, potrei avere una bella automobile potente... lunga e brillante, ma senza poterseli godere gli oggetti restano tali. Questioni di scelte di vita... :-)
 

Franz65

Biker serius
1/8/04
199
16
0
(PN)
Visita sito
Bike
Cannondale Gemini/Scapin Wolfang
vado in mtb dal 91, ho avuto una rigida, front, full, anche con doppia piastra, ho frequentato tutti i tipi di sentieri compresi i bike park, vado in montagna da quando ero piccino, l'ho sempre apprezzata molto per tutto quello che mi ha dato e continua, con i miei compagni mi dedico alla pulizia dei sentieri regolarmente tutte le stagioni da anni ecc ecc.... con chi pratica questo sport (parlo in generale, tutti anche i bitumari ed emtb) ho sempre avuto ottimi rapporti ci si saluta e se ci si ferma lungo le salite o nelle soste si fanno due parole in amicizia anche se è la prima volta che ci si vede. Mi chiedo con che arroganza certe persone asseriscono che la montagna è solo di chi la pensa come loro e di conseguenza la può frequentare??? Sessantenni additati perchè usano un ebike, avere la panzetta è un crimine? Si se hai un ebike! Mi dispiace veramente per tutti noi, tutto molto triste.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Guarda, se in salita mi passa uno con la muscolare, si a volte ci resto male (e capita spesso), ma ormai quando mi passa qualcuno, la prima cosa che faccio è guardare se ha la batteria, è automatico. E quando vedo che è una ebike faccio finta di non vederlo, come se non esistesse.
Dal mio punto di vista chi prende la ebike (per uso AM) lo fa solo perchè gli piace vincere facile.
L'ho detto prima, la montagna andrebbe sudata, altrimenti sarà sempre peggio: funivie, elisky, ebike la stanno ammazzando!
Per me in montagna ci deve stare chi ha lo spirito della sofferenza, per tutti gli altri ci sono i nastri d'asfalto e le ciclabili!
Non per ultimo questa invasione di ebike sui sentieri di montagna, porterà inevitabilmente a far vedere il biker come persona ostile, discriminando quei pochi che per salire sputano sangue.
Quando incontro escursionisti e vedono che ho la muscolare, mi guardano sempre con rispetto, sanno che fai parte di questo fragile eco sistema. Sanno che sei preparato anche per la discesa. Quando vedono un ciclomotore con batteria fiondarsi giù dai sentieri, magari guidato da gente poco in forma, è ovvio che si preoccupino della loro incolumità!
No non sono d'accordo, centra niente il sudare , perchè se vuoi sudi anche con la ebike, pesa 23 kg e metti l'assistenza al minimo, va pigiata, secondo me è una filosofia diversa, un giorno che uno sta male o voglia fare 3000 mt di dislivello con quella li fa. Io ripeto non ce l'ho ma sicuramente prima o poi sotto le natiche ce la metto, mi sembra un oggetto molto tecnologico, che diverte e non ti rompe, perchè dammi retta d'inverno quando prendi quei freddi e spingi a tutta in salita, non potendoti allenare, forse con la ebike ti risparmieresti un po
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io dopo aver letto questi articoli mi faccio una domanda: ma che cazzo di articoli sono questi?! E scrivi anche "non voglio convincervi a prendere una ebike alla fine? Non ti scrivo neanche quello che ho in mente, solo per educazione.
Amico mio secondo me tu non sai proprio cosa vuol dire scendere in bici, non è che grazie alla ebike che fai il drop o ti alleni, lo fai e basta con la bici adatta. Te lo dice uno che ha fatto DH (e solo quello) per 15 anni, se non ci eri riuscito con una bici da DH non devi ringraziare l'ebike, ma solo il tuo cervello che ti ha fatto superare la paura. L'ebike serve solo a risparmiare fiato per salire e pedalare in piano, per il resto è inferiore in tutto alla bici classica, serve solo a chi non ha voglia di sacrificarsi e guadagnarsi la vetta con le proprie gambe! Se proprio vuoi allenarti in discesa, cercati una vecchia bici da DH, una di quelle che se corri gira altrimenti va via dritta e basta. Io ho iniziato con una Kastle DH900, un bel cancello da 20 Kg, usala per un pò e poi vedrai come ti alleni sia in salita che discesa... Ah ultima cosa, non elogiare il fatto che i pro le usino, ho la netta sensazione che sia più un dovere di lavoro che una scelta libera, visto che ovviamente magari lavora per la stessa casa che le produce....
Io credo che quello dell'articolo di DH qualcosa capisca, e penso anche,, senza polemica,, che abbia provato una bici da DH, il fatto a quanto leggo è che tu non hai provato una EBike :mrgreen:
Mentre per la mente sono d'accordo con te
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
sbagliato! l'alpinista è colui che vince una parete senza il bisogno di forare. L'alpinismo è nato con corde di canapa e.. martello e chiodi! Chi ha usato il compressore, come in Patagonia, lo sappiamo tutti quanto sia stato criticato per quella funesta azione.
I ragazzini passano amani nude, ma si cagano sotto quando lo spit l'hanno svariati metri sotto le chiappe.
I climber da palestra li vedi subito: salgono gli 8a, ma poi su discese senza aiuti max 2° si calano, altrimenti rimangono incrodati!
Mah, mi sembrano i soliti discorsi da CAIano incallito questi, luoghi comuni e retorica. Io conosco alcuni di quelli che tu chiami "ragazzini da palestra" che si son fatti si "le ossa" in palestra ma poi hanno ripetuto la Via del Pesce in Marmolada (per citare la prima che mi viene in mente) a 21 anni !
...Per me in montagna ci deve stare chi ha lo spirito della sofferenza, per tutti gli altri ci sono i nastri d'asfalto e le ciclabili!...discriminando quei pochi che per salire sputano sangue.
Quando incontro escursionisti e vedono che ho la muscolare, mi guardano sempre con rispetto, sanno che fai parte di questo fragile eco sistema. Sanno che sei preparato anche per la discesa. Quando vedono un ciclomotore con batteria fiondarsi giù dai sentieri, magari guidato da gente poco in forma, è ovvio che si preoccupino della loro incolumità!
Mamma mia, ma prenditela un pò più relax dai ! Spirito della sofferenza ?!?!?! Ma cazzius c'è anche un mondo di divertimento lassù, mica solo lacrime e sangue, altrimenti c'è da spararsi: in settimana ci si rompe il ciurlo sul lavoro per poi finalmente soffrire anche il fine settimana !?!?!

...Fa piacere però quando si arriva a 2000 mt a un rifugio e trovi qualche donna che ti dice: tu si che sei un uomo, non come quelli con la batteria sotto le chiappe.
;-)
Mah guarda io non vado in giro con la batteria sotto le chiappe e sarò sicuramente piscinin, brüt e catifv, ma donne che mi hanno fatto i complimenti che citi non ne ho mai trovate ! Sicuro che non era un qualche sogno erotico ???

E comunque ormai gli escursionisti sono talmente abituati alle E-Bike che, nonostante la mia sia una normalissima MTB, spesso mi sento dire: "eh ma con quella li son buoni tutti..." mi son talmente rotto gli zebedei di rispondere che, "no la mia non ha il motore", che gli do ragione serenamente !

:-|
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non discuto il fatto che volendo si fatica anche con la ebike, non discuto il fatto che uno che ha pedalato una vita la muscolare se gira con l'ebike per sentieri sappia rispettare la natura, in quanto in passato ha sputato sangue su quei sentieri..
ho solo detto che l'ebike ha portato e porterà su certi sentieri, gente che senza una ebike quei sentieri se li sognava, l'ebike porta la grande massa sui sentieri, con tutti i contro del caso. Tutto qui!
Beh questo è un dato di fatto...
 

Classifica mensile dislivello positivo