News Coronavirus: dal 4 maggio si torna in sella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ovvio che se esci in bici fisicamente ti sposti perché ti muovi, ma per "spostamento" si intende trasferimento da un luogo ad un altro per espletare qualche azione (lavoro, assistenza a parenti malati, spesa, visita medica).
Il trasferimento in auto per fare un giro in bici non mi sembra sia tra questi, anche se per assurdo ci puoi arrivare facendo attività sportiva.
Quindi se vado da x a y in bici facendo sport ci posso andare, se invece voglio andare da x a un punto intermedio in auto e poi fino a y in bici non posso.
Ripeto, non sto dicendo che non sarà così, sto dicendo che se avete capito tutto questo dalle 2 parole con cui Conte ha liquidato la questione siete veramente da ammirare :)
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Nessuno nella storia della Repubblica Italiana è mai stato eletto.
Non si vota ne per il governo ne tanto meno per il Presidente del Consiglio.
Sono le basi si educazione civica.
Si vota per comporre il parlamento.
Il Presidente della Repubblica preso atto di una maggioranza parlamentare da incarico di formare un governo edi indicare un Presidente del Consiglio.
Fatto questo il parlamento vota la fiducia al governo.
Il popolo non vota il Governo.
Occorre farsene una ragione.
Per questo motivo abbiamo avuto la Lega e Salvini ministro con un 18% dei voti presi ( terzo partito) , ed ora abbiamo il Governo attuale. Il Parlamento è sempre quello votato dagli Italiani.
Questa è la Costituzione.
Se qualcuno vota pensando di votare il Presidente del Consiglio, sbaglia in partenza.
Fine OT

Ho i sentieri a 500 metri da casa.
Nulla di che, ma mi sembreranno bellissimi.
... vero!
Grazie! :prost:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quindi fare attività sportiva e motoria non è concesso visto che non è uno spostamento per salute lavoro necessità o visita parenti, corretto?

Le macrodirettive sono quelle che consentono di spostarsi al di fuori del proprio comune solo per i motivi già citati più volte (lavoro, salute etc). NON COMPRENDONO gli spostamenti in auto per raggiungere il trail.

In aggiunta, un comma parla in modo specifico di bici come ATTIVITÀ SPORTIVA e non come mezzo di locomozione.

Spiegato "for dummies", citando la copertina del libro postata qui sopra:
• se non hai motivi validi fuori dal comune in auto non ci vai
• se fai sport, puoi anche allontanarti da casa e plausibilmente uscire dal comune (ma l'uscita dal comune non è espressamente specificata).

È tutt'altro che complicato... davvero.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nel decreto non c'è traccia di confinamento al solo comune quindi, in teoria, partendo da casa potrei attraversare felicemente tutto il Veneto. A me andrebbe già bene così.
Poi afferma:
"è fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in una regione diversa rispetto a quella in cui attualmente si trovano, "
Se riesco a dimostrare che la bici NON è un mezzo di trasporto, ma un sistema per attuare l'attività motoria, magari la faccio in barba al decreto e posso sconfinare in Trentino! :loll: :pirletto:

Il punto saranno le interpretazioni dei "legislatori" locali, tutte probabilmente senza alcun valore legislativo, ma che daranno il via libera a possibili blocchi e sanzioni da parte delle FFOO deputate a controllare. Sarà interessante capire come si muoveranno, visto che l'attività motoria era inizialmente permessa, sempre salvo assembramenti, ma se posizioni 2000 persone nello stesso tratto di pista ciclabile, beh, l'assembramento è garantito. Vediamo se l'italiano medio avrà la fantasia necessaria per andare a cercare mete alternative. Il fatto che siano vietati spostamenti in auto potrà portare proprio alle 20.000 persone nello stesso tratto di ciclabile, invece di diluirle come sarebbe possibile permettendo l'auto.

Mi fa un certo che vedere e leggere certe interpretazioni, ma boh...
Ah, nessuno parla più di saturare i reparti di pronto soccorso, vedo. Due mesi di clausura o ci hanno insegnato a guidare la bici in maniera impeccabile, o a fregarcene dei reparti? :maremmac::prega:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi se vado da x a y in bici facendo sport ci posso andare, se invece voglio andare da x a un punto intermedio in auto e poi fino a y in bici non posso.
Credo proprio che sia così.
Poi resta da vedere andare da x a y sia ammesso e non considerato come spostamento...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Le macrodirettive sono quelle che consentono di spostarsi al di fuori del proprio comune solo per i motivi già citati più volte (lavoro, salute etc). NON COMPRENDE gli spostamenti in auto per raggiungere il trail.

In aggiunta, un comma parla in modo specifico di bici come ATTIVITÀ SPORTIVA e non come mezzo di locomozione.

Spiegato "for dummies", citando la copertina del libro postata qui sopra:
• se non hai motivi validi fuori dal comune in auto non ci vai
• se fai sport, puoi anche allontanarti da casa e plausibilmente uscire dal comune (ma l'uscita dal comune non è espressamente specificata).

È tutt'altro che complicato... davvero.
Non è complicata? Non sai nemmeno tu se si può uscire o no dal comune con la bici per fare sport, un piccolo dettaglio giusto?
Nessuno sa niente di certo qui dentro, la verità è questa. Io sono solo quello che ve lo fa notare, e a quanto pare sono scomodo solo perché mino le vostre non certezze.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
per quel che riguarda la liguria toti col decreto di oggi è stato molto chiaro in liguria da domani possibile andare in bici solo entro il comune di residenza per chi parla già di raidare consiglio prudenza non è ancora momento per aver bisogno di un pronto soccorso. Per il resto abitando a Ceriale ho la fortuna di avere un paio di colline nei confini quindi una sgambata si può fare .
Per Genova il municipio come limite
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Caspita, dopo aver sentito Conte stasera, pensavo di festeggiare con voi qui sul forum e anche il titolo di @frenk mi faceva ben sperare... invece: dubbi, perplessità, pessimismo...
Ma quelli con le e-bike cosa dovrebbero dire allora? siamo sicuri che la loro sia attività motoria o sportiva? oppure è attività ludica o ricreativa all'aperto che non è ancora consentita? :discuss:
 
  • Wow
Reactions: bork

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è complicata? Non sai nemmeno tu se si può uscire o no dal comune con la bici per fare sport, un piccolo dettaglio giusto?
Nessuno sa niente di certo qui dentro, la verità è questa. Io sono solo quello che ve lo fa notare
Cosa sia certo non lo sa neanche Conte, visto che non è in grado di sapere cosa le regioni potrebbero inasprire.

Ovviamente si ragiona per ipotesi in funzione di quanto è noto, vale a dire la bozza pubblicata. Come verrà interpretata da regioni, comuni e FFOO non è prevedibile.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non è complicata? Non sai nemmeno tu se si può uscire o no dal comune con la bici per fare sport, un piccolo dettaglio giusto?
Nessuno sa niente di certo qui dentro, la verità è questa. Io sono solo quello che ve lo fa notare

L'unica cosa non strettamente specificata è quella della possibilità o meno di uscire in bici dal proprio comune, che comunque non essendo specificato un limite non dovrebbe sussistere. Per il resto le cose stanno come le ho scritte e non c'è alcun margine di interpretazione personale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quindi se vado da x a y in bici facendo sport ci posso andare, se invece voglio andare da x a un punto intermedio in auto e poi fino a y in bici non posso.
Dipende tutto se la bici verrà considerata un "mezzo di trasporto" o se verrà vista come mezzo per praticare "attività motoria". Nel primo caso non ti muovi, nel secondo si.
Però non sta scritta da nessuna parte come verrà considerata... Comincio a preoccuparmi. Vedrai che bloccheranno le bici, ma permetteranno di muoversi a piedi: tutti gli abitanti che stanno in prossimità della ciclabile si affolleranno proprio lì, e a piedi. Una strage!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Le macrodirettive sono quelle che consentono di spostarsi al di fuori del proprio comune solo per i motivi già citati più volte (lavoro, salute etc). NON COMPRENDONO gli spostamenti in auto per raggiungere il trail.

Quindi visto che dal 4 maggio riprendono anche gli allenamenti dei atleti professionisti, il nuotatore che riprende gli allenamenti se la piscina dove si allena si trova in un altro comune e visto che non potrà raggiungere la piscina a nuoto, perchè secondo il tuo ragionamento l'unico modo che ha di uscire dal suo comune, facendo attività sportiva è per lui a nuoto e per noi invece in bici, che fa rinuncia secondo te.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Quindi visto che dal 4 maggio riprendono anche gli allenamenti dei atleti professionisti, il nuotatore che riprende gli allenamenti se la piscina dove si allena si trova in un altro comune e visto che non potrà raggiungere la piscina a nuoto, perchè secondo il tuo ragionamento l'unico modo che ha di uscire dal suo comune, facendo attività sportiva è per lui a nuoto e per noi invece in bici, che fa rinuncia secondo te.

Atleta PROFESSIONISTA = spostamento per lavoro ...lo dice la parola stessa direi. In ogni caso non è "secondo il mio ragionamento" ma secondo il DPCM, chiaro e inequivocabile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende tutto se la bici verrà considerata un "mezzo di trasporto" o se verrà vista come mezzo per praticare "attività motoria". Nel primo caso non ti muovi, nel secondo si.
La questione è proprio questa : se faccio un giro da 100 km da casa mia fino al Chianti e ritorno sto facendo "uno spostamento“ oppure “attività sportiva“?
Per scaramanzia non voglio neppure pensare all'ipotesi che venga considerato" un allenamento“...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cosa sia certo non lo sa neanche Conte, visto che non è in grado di sapere cosa le regioni potrebbero inasprire.

Ovviamente si ragiona per ipotesi in funzione di quanto è noto, vale a dire la bozza pubblicata. Come verrà interpretata da regioni, comuni e FFOO non è prevedibile.
Mi sa che faccio prima a uscire e vedere se mi danno la multa, vi farò sapere !
 

Classifica mensile dislivello positivo