Alla fine il Covid ha solo accelerato questo processo... Online si ha molta piu` scelta e si possono comparare prezzi in 30 secondi, e scegliere il migliore. La filiera di distribuzione corta (es. marchio che fa vendita diretta) aumenta l'efficienza di non poco, per tutti - prezzi più bassi per il consumatore e profitto uguale o piu` alto per il produttore.
Credo che per il biker avanzato ormai i negozi servano solo per fare quella manutenzione che non tutti possono fare a casa, per abbigliamento e minuteria. Personalmente, io uso il negozio per la manutenzione delle sospensioni, quando non ho voglia di raddrizzarmi le
ruote da solo e per le
scarpe, fine. Discorso diverso per le entry level e fose per il top dei top, cioè per chi ha budget illimitato e vuole un servizio a 360 gradi.
Io cerco sempre di comprare prodotti italiani, se possibile da negozi online italiani. Mentre non è difficile trovare ottimi prodotti italiani (penso a
Formula, Ext, a livello di abbigliamento e accessori ce ne sono milioni), purtroppo gli shop online italiani sono molto indietro rispetto ai corrispettivi tedeschi/francesi/inglesi, ma anche spagnoli per esempio. Speriamo che questa crisi faccia spingere sull'acceleratore della vendita online, non solo come numeri, ma soprattutto come organizzazione.