Test Specialized Turbo Levo SL, l'anello mancante?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.073
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
questo allestimento rende di fatto la Levo SL molto meno interessante, secondo me, ovviamente pensando al peso (e al prezzo!), se si riesce ad arrivare ad un peso simile ma con motore e batteria normali non ci vedo più senso.
Il tutto senza pensare alle geometrie (e all'estetica) ovviamente.
Sicuramente, basta spendere tanti soldi e tutto si fa, resta sempre più difficile fare la dieta su se stessi....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
questo allestimento rende di fatto la Levo SL molto meno interessante, secondo me, ovviamente pensando al peso (e al prezzo!), se si riesce ad arrivare ad un peso simile ma con motore e batteria normali non ci vedo più senso.
Il tutto senza pensare alle geometrie (e all'estetica) ovviamente.
Rimane una differenza estetica non da poco (il motore della levo normale è un pugno in un occhio) e cmq la guida, a parità di peso, sarà cmq diversa.
Non faccio commenti su quanto avrà speso per completare il "progetto". Una follia.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.073
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rimane una differenza estetica non da poco (il motore della levo normale è un pugno in un occhio) e cmq la guida, a parità di peso, sarà cmq diversa.
Non faccio commenti su quanto avrà speso per completare il "progetto". Una follia.
Non si parlava di estetica ma solo di peso tra le due l altra è comunque vecchia ormai e la differenza è molta
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
questo allestimento rende di fatto la Levo SL molto meno interessante, secondo me, ovviamente pensando al peso (e al prezzo!), se si riesce ad arrivare ad un peso simile ma con motore e batteria normali non ci vedo più senso.
Il tutto senza pensare alle geometrie (e all'estetica) ovviamente.

Bisognerebbe però provare a fare la stessa cosa con la SL, e vedere fino a dove ci si può spingere. Ad esempio nella descrizione non viene detto che gomme usa l'utente (strano eh...) ma dalla foto si vedono chiaramente delle Nobby Nic Snakeskin, gommine di carta velina che si aprono al primo giro serio, come quello che ha fatto Marco nel video ad esempio. E le gomme da sole possono cambiare il peso di 1 kg a coppia come ridere.

Leggendo in altri forum, molti dicono che la differenza a parità di montaggio è sui 2.5 kg. Lasciamo poi a ciascuno decidere se valgono la spesa e la riduzione di potenza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.073
28.108
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Bisognerebbe però provare a fare la stessa cosa con la SL, e vedere fino a dove ci si può spingere. Ad esempio nella descrizione non viene detto che gomme usa l'utente (strano eh...) ma dalla foto si vedono chiaramente delle Nobby Nic Snakeskin, gommine di carta velina che si aprono al primo giro serio, come quello che ha fatto Marco nel video ad esempio. E le gomme da sole possono cambiare il peso di 1 kg a coppia come ridere.

Leggendo in altri forum, molti dicono che la differenza a parità di montaggio è sui 2.5 kg. Lasciamo poi a ciascuno decidere se valgono la spesa e la riduzione di potenza.
Be su quel forum passatemi il termine di invasati, si guarda decisamente troppo la bilancia quindi magari manco c'è il lattice in quelle gomme, poi come dici facilissimo che al primo giro resti a piedi con quelle gommine...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo solo che il peso non è l'unica determinante nella resa e nella dinamicha di una bici.
Anche se sulla carta le geometrie di levo sl e levo normale sono molto simili.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
cioè fammi capire devo decidere se pedalare una muscolare da 13kg o una da 17kg e usare il motore (piccolo) per non sentire i +4kg? :-)

240w di potenza di picco non mi pare proprio servano solo ad azzerare i 4 kg di differenza. Non so te, ma io sono ben al di sotto di questa potenza con le mie gambe, la mia ftp è sui 180w, quindi anche solo in eco al 35% siamo a 84w, ovvero mi darebbe il 50% in più di potenza nelle mie gambe. Dici poco...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Be su quel forum passatemi il termine di invasati, si guarda decisamente troppo la bilancia quindi magari manco c'è il lattice in quelle gomme, poi come dici facilissimo che al primo giro resti a piedi con quelle gommine...
ho letto quel thread e sembra che quel biker usi quella Levo per giri marathon (????) quindi forse questo spiega il perchè possa usare quei copertoni così leggeri.
Un grosso neo di questa Levo è il motore made in specialized, leggendo il sistema usato in questi anni per la gestione dei loro ammortizzatori brain qualche pensiero sul medio/lungo periodo mi verrebbe.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
e poi su strava come fai ? non puoi metterti con le mtb classiche e con le ebike 'normali' non c'è storia :smile:.
Sto notando un fiorire di segmenti per ebike denominati 'uphill....' segno che all'ebiker piace mettersi in gioco anche in salita, con quuesta Levo ovviamente non c'è confronto.
Certo che finchè c'era solo il motorino Fazua non se lo cagava quasi nessuno e va dato merito a Specialized di aver smosso un bel pò le acque con queste nuove ebike.
Penso possa andare tranquillamente con le bici, alla fine il guadagno è di una % modesta non è un simil motorino tipo le altre.
 

windale

Biker novus
18/8/10
34
10
0
Crema
Visita sito
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!
 

menollix

Biker superioris
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!
infatti la Lapierre non se l'è filata nessuno... questa invece è "l’anello mancante?"
Secondo me più che "anello mancante" è "l'anello del quale non si sentiva la mancanza" ;)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' una mia impressione? Forse sara' che sono abituato a MTB e non E-MTB di peso significativo ,ma dal filmato di Marco mi sembra molto "Ballerina" sul trail che la ha testata ... e poi domando a titolo di curiosita' : Batteria non estraibile ,cosi' e' citato, ma la batteria di scorta acquistabile come la si utilizza dunque?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Scusate ma quali sono le grosse differenze tra la Lapierre E-Zesty, uscita più di 6 mesi fa...stesso peso più o meno sempre con batteria e motore meno "dotati", montata molto meglio (es. forca 36) e dal costo nettamente inferiore???...tutto questo clamore e parlare e denaro solo perchè è Specialized....??!! mahhhh !! Lapierre non se l'è cagata nessuno l'anno scorso ed praticamente identica a questa! ..però questa è SPECIALIZED!!!

Beh, ovviamente il brand fa tantissimo. Specialized si è fatta un gran nome con le bici regolari ma anche con le eBike è riconosciuta come "all'avanguardia" (non mi interessa se sia vero o solo apparenza), e soprattutto ha il potere commerciale per promuovere questa bici, LaPierre in molti non conoscono nemmeno l'esistenza del brand.

Secondo me la vera pecca delle eZesty è il formato ruote, l'avessero fatta da 29" come questa ci avrei pensato e anche tanto, anche perchè con la batteria e motore estraibili, hai una bici che puoi portare in park o per furgonare e che pesa come una normale perchè "E'" una normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E' una mia impressione? Forse sara' che sono abituato a MTB e non E-MTB di peso significativo ,ma dal filmato di Marco mi sembra molto "Ballerina" sul trail che la ha testata ... e poi domando a titolo di curiosita' : Batteria non estraibile ,cosi' e' citato, ma la batteria di scorta acquistabile come la si utilizza dunque?
la batteria ausiliaria la metti nel portaborraccia
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

windale

Biker novus
18/8/10
34
10
0
Crema
Visita sito
Beh, ovviamente il brand fa tantissimo. Specialized si è fatta un gran nome con le bici regolari ma anche con le eBike è riconosciuta come "all'avanguardia" (non mi interessa se sia vero o solo apparenza), e soprattutto ha il potere commerciale per promuovere questa bici, LaPierre in molti non conoscono nemmeno l'esistenza del brand.

Secondo me la vera pecca delle eZesty è il formato ruote, l'avessero fatta da 29" come questa ci avrei pensato e anche tanto, anche perchè con la batteria e motore estraibili, hai una bici che puoi portare in park o per furgonare e che pesa come una normale perchè "E'" una normale.

si infatti volevo proprio sottolineare il "potere commerciale". E-Zesty è modello 2019 dove l'80% delle e-bike erano 27.5" , ma adesso il trend ormai è 29.....
 

Classifica mensile dislivello positivo