Test Norco Sight Carbon 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Beh credo possa fare più statistica Finale che accoglie ogni giorno centinaia di biker da tutta Europa piuttosto che ogni singola, micro realtà locale.

Per fare un paragone diretto con la tua Stumpy EVO 29 del 2015, considerando escursione e destinazione d'uso, devi metterla a confronto con la Optic, restando in casa Norco, e non con la Sight. La Optic ha la stessa escursione della tua e un peso di circa 1kg superiore, ma ha anche geometrie nettamente più moderne. Quindi concordo che fino a qualche anno fa i pesi riuscissero a tenerli più bassi ma è anche vero che con quelle geometrie, bici con tale destinazione d'uso avevano dei limiti per i quali erano veramente in pochi a stressarle, mentre le moderne bici da trail e AM, con le geometrie aggressive che hanno ora, vengono portate a velocità e sollecitazioni maggiori anche dall'utente medio che prima a quelle velocità con le bici di qualche anno fa non ci sarebbe mai arrivato, ne consegue che servano materiali più robusti, quindi più materiale e più peso.

Detto questo, sono il primo a dire che spesso le case scelgano di montare componenti non al top di gamma nonostante il prezzo di listino elevato che chiedono per l'allestimento, ma questo è purtroppo un discorso trasversale per tutti i marchi, compresi i brand della vendita online dato che nemmeno loro riescono più a fare prezzi tanto stracciati per allestimenti da dream bike. Valutando bene il compromesso tra peso e robustezza, si possono ancora montare bici aggressive e leggere, ne è un esempio la MDE Damper 29 che ho montato per il test di durata che nell'ultima configurazione in cui l'ho montata pesava 13,9kg con telaio in alluminio e ammortizzatore a molla, e parliamo di una enduro da 29", 160 e 160mm di escursione. Ovviamente se un brand facesse uscire un allestimento così, lo farebbe pagare un prezzo indecente, quindi torniamo al discorso che ho fatto sul dover fare degli upgrade per ridurre il peso... funziona, ma scazza dopo aver speso 7k euro.

E' interessante quanto descrivi.
Lo scorso anno, in occasione del Bike Festival a Riva, sono salito e sceso dal monte Brione 3 volte nello stesso giorno.
La prima volta con la mia Spectral (CF EX 2016). Poi ho testato una Propain Hugene: avevo un sorrisone in salita. Dopo di che ho testato una Strive: il sorriso in salita si è levato immediatamente, ma più che il peso in più (che onestamente non ho percepito), ho "sentito" la scorrevolezza inferiore del DHR.
Se riesco ad andarci anche quest'anno, vorrei provare la nuova Propain Tyee: anche questa una nuova enduro con geometrie moderne che dovrebbe dare quelle sensazioni che tu stai descrivendo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quindi concordo che fino a qualche anno fa i pesi riuscissero a tenerli più bassi ma è anche vero che con quelle geometrie, bici con tale destinazione d'uso avevano dei limiti per i quali erano veramente in pochi a stressarle, mentre le moderne bici da trail e AM, con le geometrie aggressive che hanno ora, vengono portate a velocità e sollecitazioni maggiori anche dall'utente medio che prima a quelle velocità con le bici di qualche anno fa non ci sarebbe mai arrivato, ne consegue che servano materiali più robusti, quindi più materiale e più peso.

Sarebbe curioso fare una comparativa diretta tra i "vecchi" telai e i recenti con le geo più moderne, ovviamente divisa per categorie di utilizzo. Andare a riscontrare la quantità totale dei materiali utilizzati, ma anche le differenze negli spessori dei materiali per tutti gli altri componenti (cerchi, mozzi, gruppi, pneumatici, ecc.) . Non seguo le XC ma credo che anche nella disciplina più attenta ai pesi possa venirne fuori qualcosa di interessante.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Chiaro, se spendi parecchio per i componenti, il peso lo risparmi, non molto, ma lo risparmi. Però mi aspetterei di non dover investire altri soldi in aftermarket per migliorare i componenti al fine di alleggerire una bici che si paga già la bellezza di 7 cucuzze di listino.

però gira e rigira, sarà un impressione, ma per bici am/enduro torniamo sempre a quella soglia intorno ai 14/15 kg. anche perchè su una 29 come questa non monti gomme leggere, e due copertoni da 29 robusti a prova di pizzicatura/foratura sono 2 kg se va bene.
poi come dici giustamente tu, qualcosa si può limare, ma il rapporto di solito si avvicina a 1 euro al grammo per scendere.
concordo che a livello di geometrie, i 14/15 kg di una am/enduro di oggi non sono rapportabili allo stesso peso di bici con geometrie "vecchie".
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke and yura

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
però gira e rigira, sarà un impressione, ma per bici am/enduro torniamo sempre a quella soglia intorno ai 14/15 kg. anche perchè su una 29 come questa non monti gomme leggere, e due copertoni da 29 robusti a prova di pizzicatura/foratura sono 2 kg se va bene.
poi come dici giustamente tu, qualcosa si può limare, ma il rapporto di solito si avvicina a 1 euro al grammo per scendere.
concordo che a livello di geometrie, i 14/15 kg di una am/enduro di oggi non sono rapportabili allo stesso peso di bici con geometrie "vecchie".

Concordo in toto con quanto scrivi @stilgar
Io con la Rallon (modello 2019 quindi 150-160) sono a ca. 14,5 compresi i pedali.
Montata Fox 36 - Dpx2 - X01 e ruote DT1501 quindi non proprio base...
Probabilmente con le gomme originali (Maxxis DHF e Aggressor) era forse un paio di hg in meno ma tagliavo e foravo spesso.
Guardando i vari modelli delle varie marche, anche i più costosi, non ci si discosta molto da questi pesi.
Personalmente ritengo, sulla base della mia esperienza di questi mesi di utilizzo, che il limite dei 14 kg. da pedalare è più psicologico che altro e come giustamente afferma @frenk : se la geometria e le cinematiche sono ben studiate si pedalano bene comunque (e lo dico io che son pippa eh), certo non si può pretendere di fare dei temponi ma tali mezzi non sono fatti certo per quello. In discesa però regalano una sicurezza ed un piacere di guida assoluti.
In quanto alla catalogazione del segmento delle varie bici credo ci sia un pò di confusione tra Trail - AM - Enduro
Questa Sight (bellissima a mio avviso) Norco la definisce come AM (la trail è la Optic da 125/140 e la enduro è la Range 150/170) e quindi pensata per un uso ideale che, per come lo intendo io, è principalmente in montagna e su sentieri naturali. Quindi con sollecitazioni anche piuttosto gravose sia per telaio che per i vari componenti. Da ciò il peso che necessariamente per una 29'' non può essere alleggerito più di tanto.
Altro esempio, per restare in casa Orbea che conosco meglio, è la nuova Occam 2020, una 29'', che viene definita trail, con ecursione 140/150 e che pesa ca. 13,2 Kg. senza pedali, "solo" 0,8 kg. di differenza con la nuova Rallon 2020 (160-170).
 

alebelmo

Biker novus
10/2/20
2
0
0
51
Ferrara
Visita sito
Bike
YT Capra 27.5
Dal testo leggo che sia molto maneggevole, nonostante angolo aperto (64°) e rake che danno un trail considerevole, di ben 136 mm. Mi chiedo allora come possa andare la nuova jeffsy 29 che presenta un trail di 121mm (con HA di 66°) a parità di wheelbase (in tg S ad es. hanno 1187 e 1183 la yt).
Il rake corto porta ad una bici più stabile nello scassato ma un po' meno maneggevole (da un vostro articolo), anche se più corta, x cui si ovvia con un reach più lungo, foderi corti ed un angolo un po' più aperto, vedi teansition, ma 64° nn è troppo aperto x una am?? Ed il trail di 136 mm nn è troppo x una am??
Grazie, ciao
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
A me piace e trovo le geometrie aggressive un plus e se aiutano chi è meno “bravo” ben venga. Anche io concordo che il peso in più rispetto ad una AM che si aggira a circa +1kg e‘ più psicologico che reale , se si ha una posizione ben centrata e non troppo arretrata sulla ruota posteriore la mia impressione è che si pedala meglio di una bici più leggera. Quello che non capisco, e‘ il fatto che alcuni costruttori continuano a fare sospensioni lineari e per evitare fondocorsa e lavorare con il giusto sag X avere la miglior risposta della sospensione occorre riempire gli ammortizzatori di token.. questo aspetto lo trovo poco sensato .
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Penso che spostare il limite in discesa non sia cosa gradita a tutti. Personalmente amo la salita e in discesa sono sempre andato piano, anche in considerazione del fatto che esco spesso e volentieri da solo. Alla luce di questo, simili geometrie e pesi sono molto lontani dalla mia idea di tra il bike
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Finale non credo possa fare statistica (come non la fa la mia zona (BG))

Parliamo di un brand come Specialized che è decisamente più globale, sia come numeri, che come eterogeneità di clientela (e anche perché ne ho una e mi piace parlare di quello che conosco).
La mia è una stumpjumper carbon evo 29 my15, data "all'epoca" per trail aggressivo e, se non erro (non sono grammomaniaco quindi non ho la cifra stampata in testa, ergo non ci metto la mano sul fuoco) siamo a 12,5 kg (qui la danno a 12,37). sono 2 kg di differenza con la Norco in questione (1,5-1,6 con la stumpy nuova - peraltro full carbon - giusto per avere un confronto più "omogeneo").
2kg non sono pochi...

Ti do ragione sul fatto che se produco un telaio super carrozzato ci metto componenti carrozzati; su questo non ci piove.
Ma a me non dispiacerebbe avere a catalogo una trail da 12,5 kg e geometrie più aggressive rispetto a qualche anno fa.

In sintesi, mi chiedo perché 4/5 anni fa le bici pesavano generalmente meno e non mi risulta che ci sia stata una strage di telai (e soprattutto bipedi allegati) sulle bici di quegli anni.
Mi rendo conto di avere una visione molto limitata per ovvi motivi rispetto ad un operatore del settore, ma ci sono certe domande a cui non riesco a dare una risposta.
A me sembrano diventate tutte dei tombini da 16 kg, grazie anche al formato 29...e poi 7000 euro per sta bici... Fosse almeno bella... Yeti tutta la vita
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me sembrano diventate tutte dei tombini da 16 kg, grazie anche al formato 29...e poi 7000 euro per sta bici... Fosse almeno bella... Yeti tutta la vita
Sintesi perfetta. Possiamo girarci intorno all'infinito o raccontarci la storia dell'orso, la verità è che tutte le nuove bici da am/enduro sono diventate dei buei inaccettabili, soprattutto perché oltre al peso è salito anche il prezzo.
Hanno fatto le loro scelte scellerate, aumentare tutto, battute, 12v ovunque anche a costo di fare cassette da 700g, bici più lunghe della Brexit.
Dopo si legge in giro che non si sentono i kg in più. Cazzate, i kg si sentono sempre; e quando li senti dopo aver speso queste cifre è un bel problema, hai speso i soldoni e hai un cancello in garage quindi devi tirare fuori altri soldi sperando di far calare il maiale un altro kg almeno.
È così con quasi tutte, avrei veramente difficoltà serie a scegliere una AM montata da pedalare (pedalare veramente, no salire in qualche maniera) in questo momento, la situazione è sconfortante ovunque ti giri e a meno di non spendere 10k ti becchi i tuoi 15 kg, garantito. Ma anche spendendo di più non migliora tanto se ti va bene sei sui 14kg.
Forse credono che dandoci il contentino/palliativo del tubo sella in piedi (che mitiga il problema, per i primi km) allora sul resto dei componenti possono metterci le scorie di fonderia.
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
A me sembrano diventate tutte dei tombini da 16 kg, grazie anche al formato 29...e poi 7000 euro per sta bici... Fosse almeno bella... Yeti tutta la vita

Beh dai ora non esageriamo...da 14 a 16 Kg. sono altri due kg...E poi la Yeti sarà anche bella (a me piacevano di più i modelli precedenti ma è questione prettamente personale) ma anche la SB130 sta a 14,2 Kg. come le altre e sta +o- a 8.000 n€uri, comunque non le regalano certo...

;-)
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
La mia idea è semplice, stanno riducendo la forbice il piu possibile tra muscolare e elettriche per farle sembrare piu simili tra di loro in discesa. E mi sa che ci stanno riuscendo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sintesi perfetta. Possiamo girarci intorno all'infinito o raccontarci la storia dell'orso, la verità è che tutte le nuove bici da am/enduro sono diventate dei buei inaccettabili, soprattutto perché oltre al peso è salito anche il prezzo.
Hanno fatto le loro scelte scellerate, aumentare tutto, battute, 12v ovunque anche a costo di fare cassette da 700g, bici più lunghe della Brexit.
Dopo si legge in giro che non si sentono i kg in più. Cazzate, i kg si sentono sempre; e quando li senti dopo aver speso queste cifre è un bel problema, hai speso i soldoni e hai un cancello in garage quindi devi tirare fuori altri soldi sperando di far calare il maiale un altro kg almeno.
È così con quasi tutte, avrei veramente difficoltà serie a scegliere una AM montata da pedalare (pedalare veramente, no salire in qualche maniera) in questo momento, la situazione è sconfortante ovunque ti giri e a meno di non spendere 10k ti becchi i tuoi 15 kg, garantito. Ma anche spendendo di più non migliora tanto se ti va bene sei sui 14kg.
Forse credono che dandoci il contentino/palliativo del tubo sella in piedi (che mitiga il problema, per i primi km) allora sul resto dei componenti possono metterci le scorie di fonderia.

Mah a me non sembrano proprio dei buei inaccettabili, a te potranno anche sembrare cazzate quelle che ho detto, non lo discuto, ma è esattamente ciò che penso dopo quasi un anno d'uso della bici. Non è dall' altro ieri che uso MTB (purtroppo dico io), non sono un fenomeno e ho 57 anni quindi non proprio nel fior fiore dell' età. Nonostante ciò la bici la pedalo, la spingo, la porto anche per dislivelli importanti e sono ancora vivo. Ci sono comunque delle trail più leggere senza per forza andare su modelli AM-Enduro.
Mi sembra come quando, qualche anno fa, facendo sci-alpinismo, arrivai in cima ad una montagna con degli "spadoni" da 105 mm. sotto al piede. Tutti i tutinati iperleggeri a prendermi per il culo perchè al posto delle pelli di foca avevo due passatoie...Certo loro correvano e sono arrivati su prima. Poi però c'era da scendere: loro scendevano, io SCIAVO con il sorrisone...;.=9/
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and marco

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sintesi perfetta. Possiamo girarci intorno all'infinito o raccontarci la storia dell'orso, la verità è che tutte le nuove bici da am/enduro sono diventate dei buei inaccettabili, soprattutto perché oltre al peso è salito anche il prezzo.
Hanno fatto le loro scelte scellerate, aumentare tutto, battute, 12v ovunque anche a costo di fare cassette da 700g, bici più lunghe della Brexit.
Dopo si legge in giro che non si sentono i kg in più. Cazzate, i kg si sentono sempre; e quando li senti dopo aver speso queste cifre è un bel problema, hai speso i soldoni e hai un cancello in garage quindi devi tirare fuori altri soldi sperando di far calare il maiale un altro kg almeno.
È così con quasi tutte, avrei veramente difficoltà serie a scegliere una AM montata da pedalare (pedalare veramente, no salire in qualche maniera) in questo momento, la situazione è sconfortante ovunque ti giri e a meno di non spendere 10k ti becchi i tuoi 15 kg, garantito. Ma anche spendendo di più non migliora tanto se ti va bene sei sui 14kg.
Forse credono che dandoci il contentino/palliativo del tubo sella in piedi (che mitiga il problema, per i primi km) allora sul resto dei componenti possono metterci le scorie di fonderia.
Non resta che comprare il telaio
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non resta che comprare il telaio

c'è poco da girarci intorno: con le bici moderne da am/enduro scendi ad una velocità tale che se non metti componenti robusti spacchi su tutto, a partire dalle gomme e dai cerchi. A ciò si aggiunge il formato da 29, intrinsicamente più pesante del 26 o 27.5, ed il gioco è fatto.
Personalmente non rimpiango per 1 secondo le trail bike da 12 kg, che in confonto ad una AM di adesso sembravano degli spaghetti scotti.

Tutto allenamento, e un motivo in più per bersi la birra dopogiro senza rimorsi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
c'è poco da girarci intorno: con le bici moderne da am/enduro scendi ad una velocità tale che se non metti componenti robusti spacchi su tutto, a partire dalle gomme e dai cerchi. A ciò si aggiunge il formato da 29, intrinsicamente più pesante del 26 o 27.5, ed il gioco è fatto.
Personalmente non rimpiango per 1 secondo le trail bike da 12 kg, che in confonto ad una AM di adesso sembravano degi spaghetti scotti.

Tutto allenamento, e un motivo in più per bersi la birra dopogiro senza rimorsi.
Me la ricordo bene la tua yeti sb5.5 che hai usato per un anno ed era uno spaghetto cotto? Non credo. E con quella bici sei sui 12.5/13 in base al montaggio.
Stesso discorso per la stj 29 del 2016.

Non stiamo parlando di secoli fa, fino a un paio di anni fa i pesi erano normali e non ricordo spaghetti cotti o telai esplosi regolarmente. Secondo me la robustezza centra poco, è tutto esagerato a partire proprio dalle 12v che servirebbero ad i meno allenati, ma che vengono poi pugnalati da dietro con questi piombi.
Ormai pedalare è un optional, chiunque fa giri lunghi sa bene che questo peso si paga, si paga sempre anche perché non parliamo di qualche etto.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Sintesi perfetta. Possiamo girarci intorno all'infinito o raccontarci la storia dell'orso, la verità è che tutte le nuove bici da am/enduro sono diventate dei buei inaccettabili, soprattutto perché oltre al peso è salito anche il prezzo.
Hanno fatto le loro scelte scellerate, aumentare tutto, battute, 12v ovunque anche a costo di fare cassette da 700g, bici più lunghe della Brexit.
Dopo si legge in giro che non si sentono i kg in più. Cazzate, i kg si sentono sempre; e quando li senti dopo aver speso queste cifre è un bel problema, hai speso i soldoni e hai un cancello in garage quindi devi tirare fuori altri soldi sperando di far calare il maiale un altro kg almeno.
È così con quasi tutte, avrei veramente difficoltà serie a scegliere una AM montata da pedalare (pedalare veramente, no salire in qualche maniera) in questo momento, la situazione è sconfortante ovunque ti giri e a meno di non spendere 10k ti becchi i tuoi 15 kg, garantito. Ma anche spendendo di più non migliora tanto se ti va bene sei sui 14kg.
Forse credono che dandoci il contentino/palliativo del tubo sella in piedi (che mitiga il problema, per i primi km) allora sul resto dei componenti possono metterci le scorie di fonderia.
In questo momento se dovessi passare ad una full da 29 per farci un po' di tutto, punterei sulle nuove trail con geometrie aggressive. 140 ant e 130 post. Come ad esempio la nuova nukeproof
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and TdTrado

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Me la ricordo bene la tua yeti sb5.5 che hai usato per un anno ed era uno spaghetto cotto? Non credo. E con quella bici sei sui 12.5/13 in base al montaggio.
Stesso discorso per la stj 29 del 2016.

Non stiamo parlando di secoli fa, fino a un paio di anni fa i pesi erano normali e non ricordo spaghetti cotti o telai esplosi regolarmente. Secondo me la robustezza centra poco, è tutto esagerato a partire proprio dalle 12v che servirebbero ad i meno allenati, ma che vengono poi pugnalati con questi piombi.

Peso bici: 13.3 kg. Però guarda le gomme, le aggressor Exo son durate ben poco. Ora sulla sb150 ho le black diamond da 1.2 kg e non ho bucato 1 volta in 3 mesi, e ho pressioni più basse e maggior grip. Solo di gomme ho almeno 600gr in più, ed infatti pesa sui 14.2 kg (ho però una forca da 170)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Mah a me non sembrano proprio dei buei inaccettabili, a te potranno anche sembrare cazzate quelle che ho detto, non lo discuto, ma è esattamente ciò che penso dopo quasi un anno d'uso della bici. Non è dall' altro ieri che uso MTB (purtroppo dico io), non sono un fenomeno e ho 57 anni quindi nono proprio nel fiore dell' età. Nonostante ciò la bici la pedalo, la spingo, la porto anche per dislivelli importanti e sono ancora vivo. Ci sono comunque delle trail più leggere senza per forza andare su modelli AM-Enduro.
Mi sembra come quando, qualche anno fa, facendo sci-alpinismo, arrivai in cima ad una montagna con degli "spadoni" da 105 mm. sotto al piede. Tutti i tutinati iperleggeri a prendermi per il culo perchè al posto delle pelli di foca avevo due passatoie...Certo loro correvano e sono arrivati su prima. Poi però c'era da scendere: lo scendevano, io SCIAVO con il sorrisone...;.=9/
beh... scendere con gli stuzzicadenti da tutina sarebbe come farlo con una full rigid 26 da 7 kg.
Qui si sta parlando di trail che 5 anni fa pesavano 2 kg di meno con lo stesso prezzo e componenti migliori (ammesso che uno faccia un paio di giri di fogli di carbonio sulle zone più sollecitate 2 kg non li prendi... forse 2hg ma pure meno).
E alla fine il discorso che i pesi aumentano per compensare le prestazioni può starci ma mi pare più teorico che pratico.
prendi la tua bici attuale, togli i 2kg, lascia le geometrie e scommetto che scendi meglio di come scendi ora... per il semplice fatto che hai fatto meno fatica in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and uomoscarpia

Classifica mensile dislivello positivo