Test Norco Sight Carbon 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
  • Mi piace
Reactions: Barons

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se l'obiettivo da perseguire ora è solo di andare più forte nelle discese tecniche, tralasciando tutto il resto, allora perché non passare all'elettrico? A quel punto avremmo un mezzo da 20 kg robusto e performante
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se l'obiettivo da perseguire ora è solo di andare più forte nelle discese tecniche, tralasciando tutto il resto, allora perché non passare all'elettrico? A quel punto avremmo un mezzo da 20 kg robusto e performante

Ma sei serio o ironico ? Lo chiedo perchè qualcuno ci crede davvero che se aumento il peso vado più forte in discesa eh ! Peccato che non dobbiamo fare un drittone da chilomentro lanciato ma forse riuscire anche a fare qualche curva ?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se l'obiettivo da perseguire ora è solo di andare più forte nelle discese tecniche, tralasciando tutto il resto, allora perché non passare all'elettrico? A quel punto avremmo un mezzo da 20 kg robusto e performante
La tua è una provocazione sensata ed infatti è proprio per i motivi che hai detto che le e-bike hanno abbastanza successo anche fra gli ex ciclisti e ne avranno sempre di più. Se tutti i produttori puntano esclusivamente alla discesa e le MTB invece di dare una alternativa alle e-bike estremamente pedalabile (che sarebbe la risposta più naturale secondo me per mantenere un mercato equilibrato) vanno nel verso opposto già dalle Trail bike fino ovviamente alle enduro, le e-bike diventano l'unica strada percorribile per i meno allenati.
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
La tua è una provocazione sensata ed infatti è proprio per i motivi che hai detto che le e-bike hanno abbastanza successo anche fra gli ex ciclisti e ne avranno sempre di più. Se tutti i produttori puntano esclusivamente alla discesa e le MTB invece di dare una alternativa alle e-bike estremamente pedalabile (che sarebbe la risposta più naturale secondo me per mantenere un mercato equilibrato) vanno nel verso opposto già dalle Trail bike fino ovviamente alle enduro, le e-bike diventano l'unica strada percorribile per i meno allenati.
Io dubito che se anche producessero Trail bike da 10 kg la gente non vada sull'elettrico, semplicemente perché anche con una bici leggera sempre pedalare devi,ho una Gravel da 8,5 kg e quando ci sono le salite toste dei colli Euganei la fatica è la stessa che faccio con la enduro,o meglio,la velocità di percorrenza cambia un po' ma la fatica non puoi evitarla,cosa diversa con una e-bike.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io dubito che se anche producessero Trail bike da 10 kg la gente non vada sull'elettrico, semplicemente perché anche con una bici leggera sempre pedalare devi,ho una Gravel da 8,5 kg e quando ci sono le salite toste dei colli Euganei la fatica è la stessa che faccio con la enduro,o meglio,la velocità di percorrenza cambia un po' ma la fatica non puoi evitarla,cosa diversa con una e-bike.
Sui giri brevi diciamo sotto i 1000 m dsl il tuo ragionamento fila, come del resto fila anche il non sentire troppo la bici da 14-15 kg.
Il peso in più secondo me si sente sui giri più lunghi, nel mio caso sopra i 1500 m è un bel problema andare avanti a ritmo decente con certi pesi, mi consumo prima e arrivo cotto
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sui giri brevi diciamo sotto i 1000 m dsl il tuo ragionamento fila, come del resto fila anche il non sentire troppo la bici da 14-15 kg.
Il peso in più secondo me si sente sui giri più lunghi, nel mio caso sopra i 1500 m è un bel problema andare avanti a ritmo decente con certi pesi, mi consumo prima e arrivo cotto
Concordo
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma sei serio o ironico ? Lo chiedo perchè qualcuno ci crede davvero che se aumento il peso vado più forte in discesa eh ! Peccato che non dobbiamo fare un drittone da chilomentro lanciato ma forse riuscire anche a fare qualche curva ?
Ma veramente se guardi nel mondo enduro, almeno dalle mie parti, sono passati quasi tutti all'elettrico
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
perchè le bici van meglio o per non far fatica??? :-)
Credo perché non gli interessa per nulla la salita ma solo andar forte in discesa nei bike park. Io comunque non faccio enduro, ho una bici da trail intorno ai 13 kg e ci faccio un po tutto, la mia visione della mtb è di fare sport ed esplorazione in mezzo alla natura, poi se c'è da fare qualche discesa tecnica mi diverto lo stesso senza strafare
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Credo perché non gli interessa per nulla la salita ma solo andar forte in discesa nei bike park. Io comunque non faccio enduro, ho una bici da trail intorno ai 13 kg e ci faccio un po tutto, la mia visione della mtb è di fare sport ed esplorazione in mezzo alla natura, poi se c'è da fare qualche discesa tecnica mi diverto lo stesso senza strafare
nei bikepark ci sono gli impianti o, almeno, i furgoni...
in bikepark vai più forte con una buona bici da park, senza motore.

no, chi passa alla ebike lo fa esclusivamente per faticare meno, il motore serve solo a quello.
che poi sia per "pigrizia", mancanza di allenamento, età o problemi fisici, poco cambia, il fine della "pedalata assistita" è ridurre lo sforzo del "pedalatore" tramite, appunto, l'assistenza.

p.s. ho anch'io una trail bike.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Anche secondo me 2 kg se non sono sulle ruote chiaramente, fanno poca differenza... più importanti sono gomme e relativa mescola e naturalmente le geometrie. Anni fa si tendeva a cercare la leggerezza a tutti i costi, ma questo incideva non poco sull'affidabilità: se pesa poco è anche meno resistente (lasciando stare la voce costi).
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se l'obiettivo da perseguire ora è solo di andare più forte nelle discese tecniche, tralasciando tutto il resto, allora perché non passare all'elettrico? A quel punto avremmo un mezzo da 20 kg robusto e performante
forse non andranno più forte in discesa ma di sicuro faticano molto meno in salita e si possono permettere di fare più discese in una sola uscita

Ma a questo punto mi prendo una moto da trial e bon, vado più forte sia in salita che in discesa, anzi ci aggiungo direttamente un bel quad, una motoslitta e sono a posto per le quattro stagioni !
 

Classifica mensile dislivello positivo