Nel commento di
@Marklenders non c'è scritto che chi non accetta bici da 15/16kg (che poi sono 14,67kg, ma se ti servono 2kg extra per rendere più credibile la tua opinione, fai pure!) sia AUTOMATICAMENTE poco allenato, da quanto ho capito ha scritto che chi non è allenato è facile che definisca bici moderne e pesanti come poco pedalabili (differenza sottile ma sostanziale).
Allo stesso modo nel MIO commento (per il quale ovviamente non mi hai quotato né taggato per sottolineare quanto ti abbia infastidito) non ho mai detto che chi vuole una bici leggera sia AUTOMATICAMENTE un fermo in discesa. Piuttosto che queste bici offrono prestazioni superiori in discesa e anche in salita, a discapito del peso, quindi se uno non è alla ricerca di tali prestazioni superiori, può cercare bici più conservative e leggere.
Comunque ho scritto un commento lunghissimo e ho SOPPESATO ogni singola parola, quindi ciò che volevo scrivere è tutto lì, nero su bianco, e non si presta a interpretazioni falsate e forvianti che tendono a liquidare un concetto molto più ampio e articolato in mezza riga buttata lì con saccenza. Se vuoi realmente capire, rileggi tutto il mio precedente commento con calma e senza pregiudizi e vedrai che ti sarà più chiaro.
Inoltre, a proposito di "far viaggiare un po' troppo la mente e l'immaginazione", prima di giudicare con tale assolutismo, occorrerebbe sempre PROVARE, soprattutto se ci si pone in un forum come sedicenti esperti di bici e di sospensioni...