Opinione Quando l'Ebike diventa la soluzione definitiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Se una persona ha la volontà di non inquinare e andare a lavoro in bici, quella tradizionale è più che sufficiente, basta vestirsi come te in questo articolo.

Scusa ma dipende parecchio da quanto è lungo il tragitto giornaliero.
Qualche anno fa mi ero messo in testa di usare prevalentemente la bicicletta per i miei spostamenti quotidiani ma, essendo la conta dei km giornalieri di poco superiore ai 30, difficilmente sarei riuscito a farcela per più di qualche giorno sporadico in primavera/autunno (come faccio ora) senza una e-bike, le sudate d'estate e d'inverno mi avrebbero impedito anche solo di iniziare l'esperimento.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Marco, trovo il senso del tuo articolo del tutto condivisibile in senso assoluto, avendo una situazione logistica simile alla tua ci ho anzi più volte pensato al commuting e-bike.
Credo solo che tu abbia analizzato tutta la questione da un punto di vista un po' privilegiato (reputo che tu abbia a disposizione cotanta e-bike per lavoro). Cioé per "goderti" il saliscendi serve disporre di una e-bike che male che vada supera di slancio i 3000€... altrimenti con 2000 (mica pochi) prendi una e-city-bike che alla meglio ti permette percorsi gravel senza demolirsi...non proprio il top del divertimento. Quindi quando arrivo al punto di dover scegliere di spendere 3000+€ per una bici da usare metà anno e lasciar marcire all'aperto per tutto inverno lascio perdere e rimando a quando la spesa significherà evitare di comprare la seconda auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo and Badorx

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
Condivido in pieno e comunque certo che quando pedali non inquini con l ebike ma quando la ricarichi inquini eccome e quando le batterie andranno smaltite inquineranno e tantissimo e chissà dove finiranno purtroppo.
Diciamo che molti la comprano per non fare fatica e questo non rientra nella mtb....
Chi passeggia altra storia
Secondo me marco voleva solo dire che si diverte una cifra ad andare a lavoro in ebike... Tutto qua
Quoto al 100 % le tue parole! La mtb è, come ogni sport che si definisca tale, fatica e sudore per raggiungere la vetta! Il resto è solo un clone
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Forse non ti sei reso conto che le centrali nel futuro dovranno produrre sempre maggiore energia elettrica, per cui cosa modulano?! Se io progetto una centrale idroelettrica per produrre 1 MW, quello mi produrrà al massimo della richiesta, e non la cambi. Per questo motivo dovremo costruirne di più e con capacità maggiori. Tutto ha un impatto sull'ambiente, anche le pale eoliche. Meno del carbone di sicuro, ma c'è sempre un costo per l'ambiente. Per cui mi sembra che tu sia un pò fuori rotta...
E infatti anche in quello le rinnovabili portano vantaggio: modularità. Se parti da un impianto da 1MW puoi benissimo ingrandirlo allargando l'impianto (che sia solare o eolico, aggiungendo più moduli appunto). La caldaia/turbina da 1MW quella rimane e ti do ragione. In ogni caso Kitegen è una tecnologia eolica SENZA PALE: usa acquiloni radiocomandati in automatico da sensori presi dall'industria avionica. Essere fuori rotta a mio avviso significa non avere idea di cosa si stia parlando, e soprattutto lo si vede spesso quando si sentono persone parlare di ste cose senza dati alla mano. Eppure di dati, numeri e fatti ce ne sono! E ogni giorno la nostra stella ci investe di 10000 volte l'energia necessaria a tutte le nostre attività; ne raccogliamo una parte e il resto lo otteniamo dagli idrocarburi per i quali devastiamo di guerre l'intero pianeta. Ovvio che servono investimenti e questi si faranno solo quando avranno un ritorno economico, ma ormai ci siamo anche li: le rinnovabili fortunatamente diventano sempre più concorrenziali del sostenere guerre in tutto il globo quindi non ci si scappa ;) ... Direi quindi che sono un po' più informato della media e non così *tanto* fuori rotta. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quoto al 100 % le tue parole! La mtb è, come ogni sport che si definisca tale, fatica e sudore per raggiungere la vetta! Il resto è solo un clone
Anche io esco con amici che hanno ebike e la MTB e dicono sempre l ho presa per accorciare i tempi e cavolate varie(tutti dicono così) poi quando siamo assieme usano comunque ebike ma se siamo in gruppo che cacchio di tempi vuoi accorciare... Non capisco.
E da quello che percepisco io non è che non vogliono sudare ma non vogliono fare fatica e la cosa è nettamente diversa...
Poi ognuno fa quello che vuole però fino a che il mio fisico mi permetterà di pedalare in salita per raggiungerà le vetta e poi il mio scopo che è la discesa, sudero' e fatichero'
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Scusa ma dipende parecchio da quanto è lungo il tragitto giornaliero.
Qualche anno fa mi ero messo in testa di usare prevalentemente la bicicletta per i miei spostamenti quotidiani ma, essendo la conta dei km giornalieri di poco superiore ai 30, difficilmente sarei riuscito a farcela per più di qualche giorno sporadico in primavera/autunno (come faccio ora) senza una e-bike, le sudate d'estate e d'inverno mi avrebbero impedito anche solo di iniziare l'esperimento.
E questo è un altro grosso problema pratico di molti di noi. Io faccio 30Km A/R quindi 60Km al giorno; fortunatamente lo faccio in 2 con un mio collega quindi dimezziamo consumi e spese. Mi ritengo fortunato: anche quest'altra opzione non è disponibile a tutti... Lo facevo prima con la muscolare quando di Km ne facevo 15 in un altro posto di lavoro, e questo quando non pioveva e d'estate: d'inverno anche senza pioggia dentro i vestiti "ti sudi addosso" tanto di quello schifo che appena ti si raffredda (dovendoti fermare alle interruzioni delle ciclabili) ti fa prendere un colpo tra basse temperature e aria addosso.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Scusa ma dipende parecchio da quanto è lungo il tragitto giornaliero.
Qualche anno fa mi ero messo in testa di usare prevalentemente la bicicletta per i miei spostamenti quotidiani ma, essendo la conta dei km giornalieri di poco superiore ai 30, difficilmente sarei riuscito a farcela per più di qualche giorno sporadico in primavera/autunno (come faccio ora) senza una e-bike, le sudate d'estate e d'inverno mi avrebbero impedito anche solo di iniziare l'esperimento.
Ma qua siete tutti dentisti, ingegneri e chirurghi che non potete andare a lavoro sudati?
Io già faccio un lavoro che mi fa sudare, quindi anche se arrivo sudato non mi cambia.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

rico

Biker popularis
27/2/06
70
31
0
Padova
Visita sito
E infatti anche in quello le rinnovabili portano vantaggio: modularità. Se parti da un impianto da 1MW puoi benissimo ingrandirlo allargando l'impianto (che sia solare o eolico, aggiungendo più moduli appunto). La caldaia/turbina da 1MW quella rimane e ti do ragione. In ogni caso Kitegen è una tecnologia eolica SENZA PALE: usa acquiloni radiocomandati in automatico da sensori presi dall'industria avionica. Essere fuori rotta a mio avviso significa non avere idea di cosa si stia parlando, e soprattutto lo si vede spesso quando si sentono persone parlare di ste cose senza dati alla mano. Eppure di dati, numeri e fatti ce ne sono! E ogni giorno la nostra stella ci investe di 10000 volte l'energia necessaria a tutte le nostre attività; ne raccogliamo una parte e il resto lo otteniamo dagli idrocarburi per i quali devastiamo di guerre l'intero pianeta. Ovvio che servono investimenti e questi si faranno solo quando avranno un ritorno economico, ma ormai ci siamo anche li: le rinnovabili fortunatamente diventano sempre più concorrenziali del sostenere guerre in tutto il globo quindi non ci si scappa ;) ... Direi quindi che sono un po' più informato della media e non così *tanto* fuori rotta. ;)

Mi fa piacere per te. Sul sole hai ragione, ma considera che al livello attuale se vuoi essere concorrenziale con una centrale solare devi avere a disposizione una superficie enorme, e magari devi costruirla il più possibile vicino all'equatore. Cosa che attualmente, visti i problemi dell'Africa, non è proprio così semplice... E poi devi collegarla ad una rete di distribuzione. Oltretutto il solare ha alti costi di gestione, in quanto se vuoi una maggiore efficienza i pannelli devono essere orientabili (quindi installati su supporti motorizzati e controllati elettronicamente) e poi devi mantenerli costantemente puliti.
Per quanto riguarda l'ingrandimento di una centrale (eolica, solare, etc che sia) non è proprio come costruire un lego aggiungendo dei moduli, considera che devi allacciarti ad un impianto che è in funzione, dove non passa qualche kW e che non puoi spegnere agendo su un sezionatore. Ingrandire un qualsiasi impianto non è cosa da poco. Oltretutto considera che le linee di uscita dagli impianti sono dimensionate per l'impianto, non hanno una portata infinita. Senza offesa ma come vedi anche altri sono informati sull'argomento.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi sa che di guerre continueremo a farne anche per produrre l'elettrico finchè non si trovano sistemi rinnovabili non inquinanti, l'esempio dice si e no,resta un esempio che poco a che fare con le bici, ma comunque fa capire che non sarà l'elettrico la soluzione a tutti i mali del pianeta...

 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Mi fa piacere per te. Sul sole hai ragione, ma considera che al livello attuale se vuoi essere concorrenziale con una centrale solare devi avere a disposizione una superficie enorme, e magari devi costruirla il più possibile vicino all'equatore. Cosa che attualmente, visti i problemi dell'Africa, non è proprio così semplice... E poi devi collegarla ad una rete di distribuzione. Oltretutto il solare ha alti costi di gestione, in quanto se vuoi una maggiore efficienza i pannelli devono essere orientabili (quindi installati su supporti motorizzati e controllati elettronicamente) e poi devi mantenerli costantemente puliti.
Per quanto riguarda l'ingrandimento di una centrale (eolica, solare, etc che sia) non è proprio come costruire un lego aggiungendo dei moduli, considera che devi allacciarti ad un impianto che è in funzione, dove non passa qualche kW e che non puoi spegnere agendo su un sezionatore. Ingrandire un qualsiasi impianto non è cosa da poco. Oltretutto considera che le linee di uscita dagli impianti sono dimensionate per l'impianto, non hanno una portata infinita. Senza offesa ma come vedi anche altri sono informati sull'argomento.
Non ho mai detto che tu non lo fossi, mi difendevo solo dal "fuori rotta" ;) . Mi piace però vedere che tutti almeno ci mettano la testa, come anche te vedo e che ripeto, non mi sembri nemmeno uno che "ne sappia poco". Ma per riprendere il discorso da dove è partito: è vero che ci sono degli interessi dietro alla "green economy", eccome! E non ti nascondo nemmeno che i prodotti edulcorati dei media come i vari Greta T. & Co non mi sono mai piaciuti come le tante altre balle da loro prodotte per giustificare le peggio altre cose... Eppure la questione ecologica è di fondamentale importanza e VA AFFRONTATA, non snobbata o messa in fondo alle priorità come tanti pecoroni fanno o meglio sono indotti a fare "perchè fa trend". Va affrontata non perchè me lo dica Greta non perchè me lo dica l'IPCC o altre varie Cassandre moderne ma perchè me lo dice la testa per mille altre motivi sensati, pratici, quotidiani e che possono/potranno darci un futuro più facile. Insomma il fuoco l'abbiamo scoperto milioni di anni fa ed è ancora nei nostri pistoni. E' ora di evolvere, no? O ci siamo arresi?
 
  • Mi piace
Reactions: Elio79 and Strelok

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah ah la realta :-?:
Beh comunque fanno bene in questo caso, il sacrificio e la dedizione verso uno sport non è cosa per tutti, come la voglia di faticare o di fare sacrifici con l'alimentazione, anche minimi.
Piuttosto di tenere il culone sul divano certamente meglio fuori con ebike, quello che non sopporto sono le stronzate tirate fuori per giustificarsi o in qualche modo discolparsi.
Non c'è nessuna colpa, ti sei rotto di far fatica e non hai voglia o tempo di stare dietro allo sport, benissimo, mica comprano qualcosa con soldi rubati.

Sono solo le stronzate che in molti provano a propinarci che me le fanno girare a mille! Basta essere onesti prima di tutto con se stessi.
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Non ho mai detto che tu non lo fossi, mi difendevo solo dal "fuori rotta" ;) . Mi piace però vedere che tutti almeno ci mettano la testa, come anche te vedo e che ripeto, non mi sembri nemmeno uno che "ne sappia poco". Ma per riprendere il discorso da dove è partito: è vero che ci sono degli interessi dietro alla "green economy", eccome! E non ti nascondo nemmeno che i prodotti edulcorati dei media come i vari Greta T. & Co non mi sono mai piaciuti come le tante altre balle da loro prodotte per giustificare le peggio altre cose... Eppure la questione ecologica è di fondamentale importanza e VA AFFRONTATA, non snobbata o messa in fondo alle priorità come tanti pecoroni fanno o meglio sono indotti a fare "perchè fa trend". Va affrontata non perchè me lo dica Greta non perchè me lo dica l'IPCC o altre varie Cassandre moderne ma perchè me lo dice la testa per mille altre motivi sensati, pratici, quotidiani e che possono/potranno darci un futuro più facile. Insomma il fuoco l'abbiamo scoperto milioni di anni fa ed è ancora nei nostri pistoni. E' ora di evolvere, no? O ci siamo arresi?
PS scusate tutti il mega OT... Però scusa diretur, sta roba è "provocatoriamente" legata a molti, troppi argomenti d'attualità :)
 

Classifica mensile dislivello positivo