First Ride Nuova Canyon Strive 29"

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Piccola?

Screen-Shot-2019-01-12-at-00.37.38-750x593.png
mi riferisco a reach e interasse...
se la paragono alla vecchia S race 27 ha quasi lo stesso interasse e un reach molto corto

rispetto attuale capra 29 ha si un orizzontale più lungo ma un interasse molto più corto e 3 cm in meno di reach

forse intendeva la misura del tubo sella ?
perchè guardando l'orizzontale, è bella lunga
è lunga di orizzontale (se reale visto che i modelli vecchi riportavano una misura errata) ma è una misura che influenza la posizione in pedalata

se la paragono alla tg. M si allineano molto di più sulle misure discesistiche ma l'orizzontale a quel punto richiede braccia molto lunghe :mrgreen:
edit
si leggendo bene la tg S resta a se...confrontata con la Capra bisogna partire dalla M
rispetto alla capra le taglie sono leggermente diverse (sulla carta) ed adatte a persone di altezza diversa (la L canyon la danno per stature dai 178 ai 188 cm… la XL YT la danno dai 183 ai 193cm...). Se guardi le due taglie più grandi (XL canyon e XXL YT) la differenza si riduce a 1cm nel WB, il rech è uguale (500) e di top tube la canyon è 3cm più lunga (misura da prendere con le " in quanto sicuramente presa con angolo sella a 73,5°... di certo non sono bici piccole!!!
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Non capisco perchè non hanno estremizzato le geometrie visto che ha lo shapeshifter,non aveva più senso fare tipo 65-74 in dh e 67-76 in xc o una cosa del genere? visto che dalle recensioni e da quanto ho constatato provandole le ultime geometrie in voga con angoli sella verticali e sterzo aperto si pedalano meglio (tipo la Sentinel).
Pienamente d'accordo! Sembra un impiego enorme di tempo e ricerca per avere un risultato un pò a metà...no troppo spinto in versione DH ne troppo "pedalabile"
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pienamente d'accordo! Sembra un impiego enorme di tempo e ricerca per avere un risultato un pò a metà...no troppo spinto in versione DH ne troppo "pedalabile"
Non tutti per fortuna vogliono continuare a spingere sulle geometrie, molto spesso per fare una buona bici basta semplicemente fare le cose fatte bene.
Kona ad esempio è stata fra le prime a spingere su certe scelte ma negli ultimi modelli si è fermata, altri no.
Le dimensioni stanno aumentando ma noi siamo sempre grandi uguali, servono bici ancora a misura d'uomo e per fortuna le fanno ancora.
Ad un certo punto bisogna fermarsi, anzi bisognava già farlo prima di arrivare ai manubri da 800 mm sulle taglie S e M, certe visioni sono quantomeno ridicole.
Quindi se questa bici è "normale" io sono contento.

Peccato che sia brutta come la fame.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.505
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ecco un'altra endurona con le 29 ; eliminate le 26 , quasi sparite le 27,5 plus ( se non su e-bike) ora la "vittima sacrificale" sembrano le 27,5 ! non capisco se è più strategia di mercato seguendo la tendenza o effettiva maggiore efficienza delle 29 . Presumo che chi abbia la "vecchia" versione difficilmente la cambierà ( se non esasperato per il mal finzionamento dei primi shapeshifter ) rischiando di avere un usato "ingiustamente" svalutato .
 

NicolaB89

Biker serius
25/7/16
113
51
0
Brescia (BS)
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo AF; Cannondale Scalpel HT; Stolen Heist;
Peccato che sia brutta come la fame.
Ahahah già sono d'accordo anche su questo!
Si si sicuramente anche continuare a osare è inutile a un certo punto specialmente per il mercato delle persone "comuni". Alla fine di Barel ce n'è uno solo o comunque la gente che può veramente portare al limite o quantomeno guidare bene un mezzo veramente estremo non è molta. In ogni caso quelli del Team Factory hanno usato anche la Torque che addirittura definiscono come freeride. Visto che la loro gamma è molto varia e completa lo shapeshifter lo vedo in ogni caso molto interessante come spunto per osare qualcosina. Ovviamente senza la pretesa di arrivare alla mitica frese "una DH che sale come una XC"
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
ma il peso delle bici ora non lo guarda più nessuno? 2 anni fa si guarda i 100/200 gr in più o in meno....ora bici da 15.5 kg....boh
Forche più grosse, cerchi più larghi, gomme più grosse e poi dischi e freni per forza di cose più pesanti e magari telai più resistenti con ruote da 29. I miracoli esistono solo sopra i 10k e son cmq rari.
Forse il fattore peso era sopravvalutato prima o ci sopravvalutiamo noi stessi ora cercando bici montate così..
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and fuze

Melloptz

Biker novus
21/5/18
26
8
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Haibike AllMtn 7 2021
Stavo pensando di affiancare al mio frontino economico ( Cube Analog ) una Canyon Spectral per divertirmi un pò di più in collina e destinare la Cube solo per fare fondo su ciclabili/strade bianche ; secondo voi questa Strive potrebbe sostituirle entrambe e quindi avere una mtb all-round per fare un pò di tutto o mi conviene averne 2 con propositi differenti ? Non faccio gare nè mi interessa fare i temponi in salita.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.990
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Da qualche parte non molto tempo fa lessi che la soglia di pedalabilita’ di una bici fosse 14kg, qui leggo pesi molto importanti...non so, forse queste geometrie e questi accorgimenti tecnici rendono questi pesi massimi facili da spingere in salita...non ho mai provato una “bestia” ne’ di questo tipo ne’ tantomeno di questo peso, ma temo che non sia il massimo da pedalarsi su una bella salita da un paio d’ore. Boh? Saluti dubbiosi.
Parti da un presupposto sbagliato.
14kg è normale per una bici da Enduro e ben difficilmente ti farai una salita di 2 ore e perdipiu di filato.
Non la prendi per pedalare in salita . Tutti i vari accorgimenti atti alla salita servono solo ad alleviare la sofferenza non certo a dare libine...quella arriva dopo la salita.
quindi ci metti 1 ora di salita per 10 minuti di discesa se va bene...14 kg sono tanti per una bici, punto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
quindi ci metti 1 ora di salita per 10 minuti di discesa se va bene...14 kg sono tanti per una bici, punto.
14 kg non vuol dire nulla, 14 kg con ruote da 2kg e gomme doppia carcassa non sono come avere ruote e gomme leggere per esempio.
Oppure il peso è in basso o in alto?
La sospensione bobba o la bici accelera bene?

Dire che una bici da 14 kg è impedalabile punto e basta è una cazzata, per me.
Io ho una trail da 14 kg e la pedalo benissimo.
Poi ho una enduro da 14.5 kg, peso simile, ed è molto più faticosa.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.192
2.990
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Dire che una bici da 14 kg è impedalabile punto e basta è una cazzata, per me.

Tutto è relativo! Per me 14 kg sono e rimangono tanti! Preferisco essere un pò più veloce in salita per farmi più discese...sarà che non apprezzo molto le nuove enduro che sono mini dh dove per farle "rendere" bisogna scendere a velocità pro...
 

Classifica mensile dislivello positivo