Test Reggisella telescopico wireless Magura Vyron eLECT

marco

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[Test] Reggisella telescopico wireless Magura Vyron eLECT

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Immaginatevi una bici senza cavi: solo i due tubi dei freni sono visibili, il manubrio è pulitissimo e le regolazioni della trasmissione e del comando remoto del reggisella telescopico appartengono al passato. Una visione non così futuristica come a qualcuno piacerebbe credere: il gruppo wireless SRAM eTap è una realtà sulle bici da corsa (lo abbiamo provato...
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Shelbiminox

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Cellulare, laptop, iwatch.. Arrivi a sera e metti tutto in carica... Quando esco in bici voglio svuotare la mente e mollare tutto quello che è digitale/tecnologico.. non voglio "un altra cosa da caricare". Poi voi fate quello che volete :)
 
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Lucky86

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secondo me la tecnologia sulla bici ci sta, il problema è l'ottimizzazione del tutto.
pensare di caricare reggisella, cambio, sospensioni elettroniche, batteria bici, cell, gps....
tutto avrà un senso quando ci sarà uno stardard, magari delle case più grosse, che permetterà di collegare tutto a una sola batteria o con una ricarica wireless come i cell. si parla di futuro, ma magari mica troppo. sicuramente è più facile su una ebike collegare il tutto, più difficile su una bici tradizionale, ma comunque non impossibile.
effettivamente non avere il cavo del reggisella con tutti i problemi del caso non è male
 
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lumerennù

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se altri costruttori si "butteranno" su questa tecnologia, sicuramente i prodotti miglioreranno di qualità e si diffonderanno, visto l'innegabile vantaggio di ridurre il caos di cavi che affollano le mtb. In caso contrario rimarrà una buona idea realizzata in maniera approssimativa (questa affermazione è dovuta alla lettura dell'articolo, non ho mai visto dal vero tale attrezzo).
 

marco

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se altri costruttori si "butteranno" su questa tecnologia, sicuramente i prodotti miglioreranno di qualità e si diffonderanno, visto l'innegabile vantaggio di ridurre il caos di cavi che affollano le mtb. In caso contrario rimarrà una buona idea realizzata in maniera approssimativa (questa affermazione è dovuta alla lettura dell'articolo, non ho mai visto dal vero tale attrezzo).

Non è un prodotto approssimativo, ma non sono sicuro che la tecnologia ANT + sia quella giusta per avere una risposta veloce. Mi viene in mente proprio l'eTAP, che ho provato, dove anche lì ci sono motorini azionati in wireless, però con bluetooth: sono velocissimi.

Non sono un esperto in campo elettronico, magari qualcuno può approfondire le differenze fra ANT + e Bluetooth
 

emml

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Cellulare, laptop, iwatch.. Arrivi a sera e metti tutto in carica... Quando esco in bici voglio svuotare la mente e mollare tutto quello che è digitale/tecnologico.. non voglio "un altra cosa da caricare". Poi voi fate quello che volete :)
esatto!!! l'unica cosa che si deve scaricare è lo stress accumulato col lavoro, famiglia ed impegni vari che tutti noi abbiamo....
abbasso l'elettronica sulla mtb!!! :-()

PS:
io ho solo il ciclocomputer scelto per l'occasione fuzionante con pile stilo...che trovi anche in mezzo al deserto....altro che litio, cavetti e prese usb!!!
ciao
 

D-Lock

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Non è un prodotto approssimativo, ma non sono sicuro che la tecnologia ANT + sia quella giusta per avere una risposta veloce. Mi viene in mente proprio l'eTAP, che ho provato, dove anche lì ci sono motorini azionati in wireless, però con bluetooth: sono velocissimi.

Non sono un esperto in campo elettronico, magari qualcuno può approfondire le differenze fra ANT + e Bluetooth

Non sono un esperto nemmeno io, ma mi ero informato un pò l'anno scorso quando avevo comprato il mio smart trainer (i rulli col controllo remoto di potenza per intenderci). Non so dire a livello tecnologico cosa cambia, se non che ad esempio ANT+ fa 4 trasmissioni a secondo e BTLE fino a 64, quindi potenzialmente i sistemi BTLE sono più accurati (e magari questo Magura sarebbe più veloce passando da 1/4 a 1/64 di secondo? boh), ma mentre Ant+ è sempre stato un protocollo usato solo per apparati fitness, BT v4 (o BTE/BTLE = Bluetooth Low Energy) è presente su praticamente tutti i dispositivi mobili mediamente moderni, e i chip per realizzare apparecchi BTv4 sono sempre più economici.
Da quando poi Google ha introdotto il supporto per BTv4 in Android (non ricordo precisamente quanto) c'è stata un'esplosione. Con ANT+ devo per forza prendermi un'antenna, con BTLE adesso collego il mio ergometro al computer per allenarmi, oppure la fascia cardio BTE al cellulare con Strava o al garmin mentre giro... mi pare che ANT+ sia un pò uno standard superato. Forse Magura l'ha "riciclato" perchè i suoi componenti esistenti ancora lo usano, e passare a BTv4 avrebbe significato la fine dell'interoperabilità con quanto già venduto.
 

_cucchi_

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Cellulare, laptop, iwatch.. Arrivi a sera e metti tutto in carica... Quando esco in bici voglio svuotare la mente e mollare tutto quello che è digitale/tecnologico.. non voglio "un altra cosa da caricare". Poi voi fate quello che volete :)
Quando ho letto il tuo commento mi sono immaginato una e-bike con cambio elettronico e reggi wireless[emoji23] [emoji23]

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marco

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mi pare che ANT+ sia un pò uno standard superato. Forse Magura l'ha "riciclato" perchè i suoi componenti esistenti ancora lo usano, e passare a BTv4 avrebbe significato la fine dell'interoperabilità con quanto già venduto.

Interessante. Anche se le sospensioni magura sono per lo più da XC, quindi chi si compra un reggi telescopico difficilmente ne avrà una. Inoltre senza il coperchietto è dura centrare il bottone, figuriamoci poi avere anche due sospensioni su quel remoto
 

D-Lock

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Interessante. Anche se le sospensioni magura sono per lo più da XC, quindi chi si compra un reggi telescopico difficilmente ne avrà una. Inoltre senza il coperchietto è dura centrare il bottone, figuriamoci poi avere anche due sospensioni su quel remoto

Non so perchè mi viene in mente l'ispettore Gadget quando non riesce mai ad attivare il gadget giusto. Arrivi a inizio discesa lanciato, e invece di abbassare la sella blocchi la forcella giusto prima di un bel rock garden... :paur:

PS: io sulla mia front ho messo un tele, ci sono troppo abituato oramai per fare senza, e la liberazione di non avere più la sella che ti spinge da dietro con l'intento di farti ribaltare è impagabile anche per semplici discese da xc.
 

albatros_la

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se altri costruttori si "butteranno" su questa tecnologia, sicuramente i prodotti miglioreranno di qualità e si diffonderanno, visto l'innegabile vantaggio di ridurre il caos di cavi che affollano le mtb. In caso contrario rimarrà una buona idea realizzata in maniera approssimativa (questa affermazione è dovuta alla lettura dell'articolo, non ho mai visto dal vero tale attrezzo).

Non è un prodotto approssimativo, ma non sono sicuro che la tecnologia ANT + sia quella giusta per avere una risposta veloce. Mi viene in mente proprio l'eTAP, che ho provato, dove anche lì ci sono motorini azionati in wireless, però con bluetooth: sono velocissimi.

Non sono un esperto in campo elettronico, magari qualcuno può approfondire le differenze fra ANT + e Bluetooth
Dunque il ritardo è legato alla risposta del bus e non all'azionamento della valvola? Oramai fare qualcosa di compatto che trasmetta un segnale wireless con bassissima latenza è praticamente banale. Siamo sicuri che non sia elettrica la parte incriminata piuttosto che elettronica?
 

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Dunque il ritardo è legato alla risposta del bus e non all'azionamento della valvola? Oramai fare qualcosa di compatto che trasmetta un segnale wireless con bassissima latenza è praticamente banale. Siamo sicuri che non sia elettrica la parte incriminata piuttosto che elettronica?

La mia era solo un'ipotesi dovuta all'effettiva differenza di velocità dei due protocolli, non so dire se possa essere questo il vero motivo. Più sopra @garyfishersugar3 diceva che nel modello 2018 hanno ridotto il lag, quindi ipotizzando che sia sempre un sistema ANT+, il problema sta da un'altra parte, magari il servomotore...
 

marco

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Dunque il ritardo è legato alla risposta del bus e non all'azionamento della valvola? Oramai fare qualcosa di compatto che trasmetta un segnale wireless con bassissima latenza è praticamente banale. Siamo sicuri che non sia elettrica la parte incriminata piuttosto che elettronica?

Sinceramente non lo so. Come detto sopra, di elettronica/elettrica non me ne intendo. Però l'etap funziona all'istante pur avendo un motorino con forze applicate notevoli come quelle del deragliatore anteriore.
 

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