zoncolan

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio
  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

riccovino

Biker serius
Con la Tabacco sottomano,da Zuglio si puo' salire verso Fielis,malga Dauda e forcella Meleit,sembra piu' corto l'itinerario ma c'è l'incognita del sentiero 157 che aggira il m. Dauda che bisogna verificare quanto pedalabile in salita.

l'anno scorso era tutta pedalabile... in alternativa puoi partire da villa santina-lauco-val-trischiamps (fino qui asfalto... ma dopo lauco se incontri una macchina puoi giocare i numeri al lotto...) poi prendi per la malga chias di sotto.. malga meleit e ti riagganci al 157 poi 158 per arrivare fino in cima..."rifugio" tamai per scendere purtroppo devi prendere l'asfalto x ovaro e ritorno a villa santina. il pezzo di sterraro non è una passeggiata ... ma fattibile in certi punti cementato viste le pendenze
 

maxITR

Biker tremendus
l'anno scorso era tutta pedalabile... in alternativa puoi partire da villa santina-lauco-val-trischiamps (fino qui asfalto... ma dopo lauco se incontri una macchina puoi giocare i numeri al lotto...) poi prendi per la malga chias di sotto.. malga meleit e ti riagganci al 157 poi 158 per arrivare fino in cima..."rifugio" tamai per scendere purtroppo devi prendere l'asfalto x ovaro e ritorno a villa santina. il pezzo di sterraro non è una passeggiata ... ma fattibile in certi punti cementato viste le pendenze

Preferirei ci sia meno asfalto possibile visto che intendo provare con la full da battaglia.Partendo da Zuglio ci sono due varianti,basterebbe fare la piu' facile per salire e la piu' divertente per scendere,o a limite fare andata e ritorno sullo stesso itinerario.
 

PTB

Biker superis
5/1/09
458
0
0
codroipo
Visita sito
Raga!!! data indicativa? Io parto il 20 giugno e torno il 5 luglio. Se possibile vorrei esserci. Ma non mi offendo se la fate quando non ci sono... basta che Winterhawk (il GPS umano) mi faccia un bel resoconto...
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
servirebbero week-end da 3-4 giorni per poter fare tutto... :soffriba:
Siamo già a metà giugno e non siamo stati ancora in montagna quest'anno... non si può più rimandare :wink:

penso di poter confermare zoncolan per quel fine settimana, meteo permettendo (:hail:)
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Avrei intenzione di salire sullo Zoncolan sabato 20 o domenica 21 con un amico e visto l'argomento gia' trattato da voi volevo un consiglio sulle strade da fare (e' la prima volta), volevo seguire l'itinerario descritto qua' :[URL]http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=26[/URL]

che ne pensate? Volevo partire da Sutrio...

Una cosa non ho capito.., arrivati a malga meleit da che parte bisogna andare per raggiungere Zuglio? :nunsacci: ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Avrei intenzione di salire sullo Zoncolan sabato 20 o domenica 21 con un amico e visto l'argomento gia' trattato da voi volevo un consiglio sulle strade da fare (e' la prima volta), volevo seguire l'itinerario descritto qua' :http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=26[url]http://www.itinerarifriuli.com/index.php?option=com_content&task=view&id=78&Itemid=26[/URL]

che ne pensate? Volevo partire da Sutrio...

Una cosa non ho capito.., arrivati a malga meleit da che parte bisogna andare per raggiungere Zuglio? :nunsacci: ciao

Se vuoi seguire l'itinerario che hai linkato, una volta arrivato a malga Meleit interrompi la discesa ed abbandoni la nuova mulattiera per le malghe Chias. A questo punto imbocchi il single track sulla sinistra (CAI 157), che è ben visibile; raggiunta forcella Meleit inizi l'aggiramento in senso orario del monte Dauda. Questo sentiero presenta una breve ma intensa contropendenza in seguito al cambio di versante, poi riprende a scendere e raggiunge in breve malga Dauda. Da qui prosegui la discesa per Fielis e Zuglio.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Se vuoi seguire l'itinerario che hai linkato, una volta arrivato a malga Meleit interrompi la discesa ed abbandoni la nuova mulattiera per le malghe Chias. A questo punto imbocchi il single track sulla sinistra (CAI 157), che è ben visibile; raggiunta forcella Meleit inizi l'aggiramento in senso orario del monte Dauda. Questo sentiero presenta una breve ma intensa contropendenza in seguito al cambio di versante, poi riprende a scendere e raggiunge in breve malga Dauda. Da qui prosegui la discesa per Fielis e Zuglio.

Ottimo, grazie!
Di solito cerco di orientarmi con Earth ma evidentemente il sentiero non e' ben visibile in quel punto, speriamo che almeno Domenica il tempo tenga perche' le previsioni non sono buone...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo