• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

zoncolan

  • Creatore Discussione ET
  • Data di inizio

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
antefatto: per il 2009 mi ero ripromessa di fare o meglio “provare a fare” il monte Zoncolan in bdc :-P

Da qualche tempo sto pensando che prima è meglio farlo in mtb. Non è la stessa cosa ma al momento le mie gambine probabilmente avranno difficoltà a farlo anche così.
Lo vorrei fare dalla parte di Ovaro.
Ho scritto qua perché dato che la salita dello Zoncolan è per molti ciclisti una delle “salite da fare almeno una volta nella vita” magari potrebbe interessare anche a qualcun altro. O se qualcuno che c'è già stato e lo vuole rifare...
Ovviamente il ritmo sarà blando e pensavo di mangiare una volta arrivati su. Partirei qualche km prima di Ovaro giusto per scaldare le gambe prima della salita e per la discesa, se esiste qualcosa, farei sterrato (ma devo ancora vedere bene le carte). Eventuali consigli di chi conosce la zona sono ben accetti. o-o

Ora è presto, dovrebbe esserci ancora neve. Pensavo di andare su un sabato del mese di giugno.

PS: eventualmente si potrebbe aggiungere ancora salita per fare un'uscita "epica" ma è solo un'idea...




Da wikipedia:
Il versante ovest (da Ovaro) è considerato da molti la salita più dura d'Europa: dopo l'abitato di Ovaro, la strada sale per 1.210 metri di dislivello in soli 10,5 km, per una pendenza media pari al 11,5%, con punte oltre il 20%. I primi 3 km non sono durissimi con pendenze che al massimo toccano il 13% (tratto breve) e addirittura al secondo km la strada spiana (1%). Dopo però dal terzo km, superato l' abitato di Liariis, incomincia l'inferno. Difatti per i sei km successivi la pendenza media è del 15% con punte ben oltre il 20%. Si torna a respirare al nono km con pendenze attorno al 7%. Poi la strada spiana in prossimità delle tre brevi gallerie rettilinee con fondo cementato ( finalmente illuminate in occasione del Giro 2007). Lungo questo tratto le pendenze sono poco impegnative: 4-5%. Gli ultimi 500 m tornano prepotentemente a salire con pendenze attorno all'12%.Il punto di valico è a 1735 metri di altitudine. Pendenza media: 11,5%.Pendenza massima: 22%(si tratta di un centinaio di metri dopo circa tre km di salita
 

Winterhawk

Biker grossissimus
antefatto: per il 2009 mi ero ripromessa di fare o meglio “provare a fare” il monte Zoncolan in bdc :-P
Hai montato la cassetta con il 29, da un pò. Sarebbe ora di iniziare ad usarla.

In mtb ci sono diverse opportunità.
Con partenza da Ovaro, si potrebbe considerare questo itinerario:
Ovaro - Lenzone - Liariis - Casera Marmoreana (malga Pozof) - sella Zoncolan - malga Tamai - malghe Agareit - punta Bella Mont - malga Claupa - malga Arvenutis - Lenzone - Ovaro

Ora è presto, dovrebbe esserci ancora neve. Pensavo di andare su un sabato del mese di giugno.

PS: eventualmente si potrebbe aggiungere ancora salita per fare un'uscita "epica" ma è solo un'idea...
Si, lassù c'è ancora parecchia neve.


L'illuminazione delle gallerie non entrava in funzione lo scorso anno, quando ho fatto la salita in bdc. La parte centrale della salita (la più estrema) si conclude poco sotto malga Pozof.

Aggiungo una considerazione personale, quindi soggettiva: senza nulla togliere al fascino della strada da Ovaro, la salita più bella per sella Zoncolan è quella da Priola (anch'essa però asfaltata per intero).
 

specy82

Biker popularis
15/3/07
90
0
0
Trieste
Visita sito
fatta... quando c'era il giro, con ociodesotto abbiamo ben pensato di andar a vedere l'arrivo della tappa... in cima! ma andando su in mtb ovviamente...
il mio allenamento al tempo non era dei migliori... cmq te la consiglio!
e discesa... vai giù per un sentiero che ti porta sulla pista da sci che scende verso Ravascletto! fidati che merita! (l'ho fatta ancora con i v-brake e con il fango...)
 

gubanozz

Biker serius
30/7/08
253
1
0
Pulfero
Visita sito
Sarei interessato anch'io anche se toccherà aspettare visto che il sito dell'osmer segna ancora 142cm di neve in cima.
Nessuno che l'ha già fatta in mtb e ci racconta un po' com'è?
 

Winterhawk

Biker grossissimus

L'estate scorsa sono stato a Ravascletto a girare sulla pista da dh e ricordo che su quel versante c'erano diversi sentieri, ma non c'è stato il tempo per provarne altri all'infuori della pista stessa (che comunque parte a quota più bassa, sfruttando la fermata intermedia della nuova funivia).

Sapresti dare qualche indicazione in più sul sentiero per Ravscletto, per favore? Ricordi il punto da cui siete partiti (anche solo indicativamente)? A quanto scrivi potrebbe trattarsi del sentiero 170 il quale -stando alla cartina- inizia poco sotto ai tornanti finali della salita da Ovaro (dopo l'ultima delle tre gallerie), per passare successivamente a malga Pozof e deviare infine sul versante nord, in direzione della val di Pertie.

Grazie.
 

sborc

Biker extra
concordo con Winterhawk: la salita da Priola è la migliore anche per me, nonostante l'abbiano asfaltata.

il sentiero di cui parla specy82 penso sia il 170 anche se dalla cartina non lo vedo così ciclabile...

volendo allungare la discesa, si può deviare, dopo malghe agareit, verso malga meleit, malga dauda e giù verso fielis, zuglio. da qua, per far contenta ET, raggiungere sutrio e risalire sullo zoncolan: altro che USCITA EPICA
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Pensa che quest'anno avrei voluto scalarlo due volte (Ovaro + una a scelta tra Priola o Sutrio), anche se con la bdc. La salita da Priola l'ho provata solo in mtb, a differenza delle altre due, quindi dovrò porre rimedio prima o dopo a questa imperdonabile omissione.
Scherzi a parte, magari riuscissi in una simile impresa! E pensare che c'è gente in grado di farsi lo Zoncolan tre volte in una stessa uscita, magari aggiungendoci anche -dulcis in fundo - il Crostis da Comeglians (secondo me la più bella salita su bitume del Friuli). Respect!

Ma torniamo sulla terra...
Per il 170 aspettiamo di sentire il buon specy.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Io ho fatto un paio di volte la salita da Ovaro in mtb, ed in bdc da Sutrio quando avevo come rapporto piu' agile ancora il 24x28 . Ora siccome sulla bdc per poter montare il 12 ho dovuto sacrificare il 28 e sostituirlo con un 27 nemmeno ci penso a provare a salir sul Kaiser col 34x27. La questione dei rapporti sulla bdc e' molto personale,c'e' chi lo sale anche col 39x25, io invece mi ci vederi bene con almeno un 34x30 Sulla guida mtb di Roberto Russi (itinerari in mtb nel fvg, non ricordo esattamente il titolo) si parla anche di un percorso in mtb che porta sullo Zoncolan, dato anche piu' duro di quello in bdc da Ovaro...comunque la salita dello Zoncolan da Ovaro e' davvero impegnativa a farla stando sotto l'ora. Ma quello che mi ha impressionato non e' stato tanto la salita quanto il ridiscendere verso Ovaro li' si che ci si rende conto della pendenza da specie se si dovesse rompere un freno...dubito che con un solo freno ci si possa fermare
 

maxITR

Biker tremendus
Fatto la scorsa estate,partendo da Priola,traffico inesistente in quella salita,poi da dove si congiunge alla strada principale che sale fino in cima cominciava un po' di via vai di auto. Gli ultimi 2 km di salita con visibilità 50 mt causa nuvolone fantozziano. Scendendo per la stessa strada mi sono reso conto della pendenza...bisogna stare attenti a mollare i freni .
Da rifare sicuramente quest'anno pero' con discesa su sentiero.
 

aldo2

Biker novus
25/4/09
29
0
0
Visita sito
Lo scorso anno lo fatta due volte ma da Ovaro con la mtb con calma ci si arriva .... per scendere dalla sella direzione sud m.Tamai m.Meleit (da qui tenendo la sx credo si possa scendere verso Fielis Zuglio)M.Chiais di sotto si tiene la sx della valle , si risale a Dolacis,o per la strada + alta(Pesmulet)o quella bassa si arriva a Vinaio Allegnidis,qui si taglia sotto il monte Falchia (seguire un acquedotto)Tarlessa ,Cludinicco ,ultimo tornante in discesa si prende la ciclabile che riporta a Ovaro .
La zona è stupenda e si possono fare varianti a non finire ...... alla fine anche il dislivello .
Da Malga Meleit si può prendere verso M.Arvenis e relative malghe con rientro sempre a Ovaro.
Altra possibilità(dopo malga Chiais di sotto) fare la Forc. Dolacis (a spinta ) e poi Navantes Curiedi Fusea sei a Tolmezzo.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
La prima volta che sono salito in bdc ho fatto la strada per il comprensorio sciistico, ovvero quella più facile che parte da Sutrio. Dopo aver scollinato verso Ovaro mi sono reso conto (assime ai miei due fidi compari) della ripidezza di questa strada. Le soste precauzionali per salvaguardare i freni ci sono state eccome.
Per quanto riguarda i rapporti della bdc non sono molto avvantaggiato: monto ancora una cassetta con il 25. Lo scorso anno mio fratello ed io abbiamo fatto il Kaiser partendo da Tolmezzo, previo passaggio per sella Valcalda e con deviazione suicida per le micidiali rampe che da Maranzanis conducono a Liariis (per evitare la SR 355 della val Degano); una voltà lì siamo scesi ad Ovaro ed abbiamo ripreso l'ascesa. Mio fratello è sparito presto con il suo 34x29 ma ad onor del vero posso dire che mi avrebbe battuto comunque, anche a parità di rapporti.

L'itinerario per mtb di cui parli (con salita da Priola), l'abbiamo provato nel 2006, sebbene con alcune varianti. La traversata in quota è stupenda ed anche il single track da forcella Meleit per malga Dauda non è privo di passaggi carini.
Vorrei rifarlo questo giro, per provare una variante in discesa a cui da tempo sto pensando.
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Esatto! Una proposta che avevo postato al primo intervento nel topic si riferiva proprio ad un'opportunità del genere (vedasi frasi in rosso).

------------------------------
Anche il sentiero per Ravascletto di cui si parlava ieri mi attira molto, ma in questo caso restrebbe da risolvere il rientro ad Ovaro evitando il bitume da sella Valcalda a Comeglians e -soprattutto- l'orrida SR 355, ove alcuni automobilisti sfrecciano come criminali, facendo talvolta il pelo ai poveri ciclisti (provato in occasione dell'anello sullo Zoncolan con discesa ad Ovaro).
 

specy82

Biker popularis
15/3/07
90
0
0
Trieste
Visita sito
170! oh yes... con il fango che c'era la parola ciclabile era relativa... ma in condizioni normali direi fattibile! la discesa sulla pista da sci, poi, non ha prezzo...!
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
Zoncolan? hihihihi.... mi vien già da ridere...

se volete fare una discesa su s.track dovete scendere verso ovaro e quando vedete un rifugio sulla dx in basso troverete anche l'inizio del s.track...
(parte pochi metri prima del rifugio) la prima parte del sentiero è bellissimo, con saliscendi, facile, pulito... poi inizia a diventare ripido e tecnico, e lo consiglio solo a chi ha esperienza...
dopo si immette nella pista da sci e dopo pochi metri si riprende la traccia della DH nazionale... e da qui in poi diventa molto divertente... (se è asciutto, cosa che capiterà 5 volte l'anno) avviso importante...la dh di ravascletto non è una discesa per tutti.
 

specy82

Biker popularis
15/3/07
90
0
0
Trieste
Visita sito

qua mi sembra che ci capiamo, caro ninja... ...era il percorso che consigliavo anch'io!
 

sborc

Biker extra
qua mi sembra che ci capiamo, caro ninja... ...era il percorso che consigliavo anch'io!

...per me stì due sono troppo furbetti...
non è che state parlando di discese da DH???

no, perchè a me è già accaduto:
"vieni, vieni, non è difficile..."
... COL PIFFERO!!!! NE HO AVUTE PIENE LE SCATOLE A FARMELA A PIEDI!! E IN PIU' TRASCINARMI DIETRO, ANZI DAVANTI, LA BICI....
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it

infatti E' UNA DISCESA DA DH!

il primo pezzo no, ma dopo, o ti piace la discesa oppure, lascia stare!
 

Winterhawk

Biker grossissimus

Imho la pista da dh non è facile, ma nemmeno improponibile. Ci sono molte radici ma l'insidia maggiore deriva dalla condizione del fondo al momento dell'uso; già di suo il sentiero si presenta piuttosto "solcato", se poi aggiungiamo che è molto facile trovarlo viscido ed i passaggi tecnici non mancano, si capisce che non è una passeggiata. Se ne può tagliare una parte comunque, buttandosi sul pratone della pista da sci.

In ogni caso scarterei questa soluzione della discesa a Ravascletto per il giro proposto da ET in apertura di topic, per questi motivi:
1 - difficoltà oggettive della discesa, che tra l'altro verrebbe fatta poco dopo aver mangiato;
2 - rientro più problematico ad Ovaro (se non altro per chi desidera evitare il bitume).

Sentiamo cosa dicono gli altri interessati...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Riesumo il topic perchè stasera sono giunto a conoscenza di una pessima notizia in merito alle condizioni attuali della rotabile Liariis-Zoncolan. La carnia classic è stata annullata a causa delle precarie condizioni di alcune delle strade, dovute alle consistenti nevicate dello scorso inverno; tra i collegamenti off limit purtroppo c'è anche la famosa strada che sale da Ovaro.

Per altre info guardate qui oppure direttamente qui.

Ora non rimane che sperare che il ritorno alla normalità avvenga nel minor tempo possibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo