ciao scusa posso chiederti come raggiungi la maddalena da superga via sentieri?
a volte ho voglia di cambiare giro ma per andare alla maddalena mi sorbisco tutto il bitume a parte un collegamento brevissimo via sentiero.
grazie !
Ho scoperto di recente un sentiero che forse fa al caso tuo; sembra appena lavorato e sa di nuovo.
Parte da un punto della Panoramica che però non so spiegarti (ti allego però la traccia); diciamo che dal parco avventura prosegui per un po' su asf verso Pino e te lo trovi in salita alla tua dx.
Dopo un breve strappeto in salita parte un bel toboghino in discesa che ti porta fino alla strada del traforo di Pino (occhio ad attraversarla).
Oltre la strada si riprende sempre in sentiero ma in salita e si arriva all'inizio di Pino.
Pedali un po' su asf e svolti a dx in salita verso l'osservatorio.
Al fondo del parcheggio dell'osservatorio (ci sarà forse il cancello chiuso ma si scavalca dal muretto a dx) sulla sx parte il sentiero dell'osservatorio che ti porta quasi fino alla rotatoria per Pecetto.
Svolti a sx su asf per Pecetto in discesa e dopo poco a dx in salita (strada asfaltata chiusa da una sbarra).
Prima di arrivare all'Eremo svolti sulla sterrata a sx, e la segui tenendo sempre la strada più evidente sempre tendenzialmente in leggera salita.
Ritrovato l'asf lo segui in salita, superi i dossi dissuasori e individui il sentiero che parte in piano a sx, poi diventa quasi subito salita.
Terminato il sentiero sarai a pochi metri dalla Maddalena.
C'è qualche ripido in salita ma con un minimo di gamba, e se non c'è troppo fango, si fa tutto in sella.
Con delle minime correzioni si può percorrere anche nell'altro senso.