***Zona franca*** - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
un giro che mi fa tanto pensare ad un territorio TolfoCerveterense che io evito senza indugi in questo periodo!:prost:

Bravo Basol! proprio dei monti della Tolfa si sta parlando, spero ci potremo incontrare a fine estate/autunno

Giangis4 : cmq credo esistono degli spraY antitafani provali
ho provato di tutto.
non cito la marca ma il tipo family è quasi acqua fresca per i tafanacci nostrani,
il tipo extreme ti sfonda la pelle e dopo un po' che ci sudi cominci ad avvertire un prurito del tipo "prendo la raspa e mi rovino!"
...ho provato anche ad ornarmi con i rametti di mentuccia (credo sia la nepetella).

diciamo che una spruzzatina me la dò ma è buona per i posti dove puoi incontrare qualche tafano vagabondo ma la vertità è una: se passi in una zona di tafani non ti salva nulla, se non tieni la bocca chiusa te li mangi pure!
c'è un posto che tra noi autoctoni è rinomato: squadre di tafani con le trivelle accese che quando sentono puzza di spray se la ridono e si incaxxano di più...assolutamente off limits da adesso fino alla prima pioggia di fine estate.
saluti a todos
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
viò;4833523 ha scritto:
Il titolo già dice di che si tratta: di una bella uscita di quelle che ti riconciliano con la bici.
A causa di alcuni interventi sulla mtb mi era capitato di dover prendere più spesso la bdc e, per quanto ci si nasconda dietro a frasi del tipo "è bella anche la bdc, la pedalata è fluida, si fanno tanti chilometri, l'allenamento si fa in bdc ecc ecc" non c'è niente da fare: l'asfalto puzza! e con il caldo puzza parecchio! i camion ed i pullman, quasi sempre, avrebbero bisogno di una revisionata ai fumi di scarico e gli automobilisti sono maleducati; a tutto questo si somma lo stato pietoso delle strade provinciali.
il triste quadro che ho dipinto aveva contribuito a farmi entrare in un periodo un po', come dire, di stanca, di indolenza e pigrizia: la bici, per me, non può essere un obbligo, ne ho già tanti! deve essere solo piacere.
Finalmente la mia rossa mtb esce dall'ospedale (il garage sotto casa) e riprendo a farmi qualche giretto in solitaria, parlando e ridendo da sola e già comincio a risentrirmi un po' biker.
Poi, un bel giorno, si riesce a fare una bella uscita in quattro e si parte per un bel giretto casereccio che, alla fine, sfiorerà i 50 km: tosto, sterratissimo e con solo brevissime puntatine su asfalto.
i terreni (vulcanici) che in inverno formano quel fanghetto quasi bello, poco scivoloso e buono per sostenere la ruota, si sono trasformati in insidiosi sabbioni; i sassi, senza più coesione, ti ballano sotto le ruote sia in discesa che in salita e la polvere ti imbianca e ti impasta la catena.
gli altri terreni (quelli sedimentari) che in inverno formano quel fangaccio scivoloso e fastidioso ma, alla fin fine, anche morbido sono diventati duri come il coccio! il terreno non asseconda la ruota, i bordi dei solchi non possono essere, in qualche modo, forzati; tutto è come cristallizzato e, occhio a non cadere! le ruotate dei trattori sono un susseguirsi di bozzi e lame molto fastidiose nell'impatto! se poi ci sono pure i sassi, quei sassacci appiattiti, addio!
insomma, è cosi che ci si diverte e la puzza del bitume che ti si è attaccata ai polmoni, si affievolisce e dici: domani riparto! finalmente!
...ma l'idillio dura poco...durante una sosta, mentre mangiucchio una crostatina e bevo un po' d'acqua, mi giro e, sulla spalla del mio compagno, vedo un bel tafano, il primo dell'anno, che sembra dirmi "pensavi di goderti la campagna, eh? vieni pure, ti aspettiamo!" e, prima che lui sferri il morso una vocina nella mia testa mi fa:
"uffa!, ti ritocca sulla bdc..che tra l'altro, ti fa pure sembrare più grassa!"

un saluto a tutti
inanimali8.gif
mitica viò.....ti aspetto:celopiùg: ai nostri giri
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
viò;4833523 ha scritto:
Il titolo già dice di che si tratta: di una bella uscita di quelle che ti riconciliano con la bici.
A causa di alcuni interventi sulla mtb mi era capitato di dover prendere più spesso la bdc e, per quanto ci si nasconda dietro a frasi del tipo "è bella anche la bdc, la pedalata è fluida, si fanno tanti chilometri, l'allenamento si fa in bdc ecc ecc" non c'è niente da fare: l'asfalto puzza! e con il caldo puzza parecchio! i camion ed i pullman, quasi sempre, avrebbero bisogno di una revisionata ai fumi di scarico e gli automobilisti sono maleducati; a tutto questo si somma lo stato pietoso delle strade provinciali.
il triste quadro che ho dipinto aveva contribuito a farmi entrare in un periodo un po', come dire, di stanca, di indolenza e pigrizia: la bici, per me, non può essere un obbligo, ne ho già tanti! deve essere solo piacere.
Finalmente la mia rossa mtb esce dall'ospedale (il garage sotto casa) e riprendo a farmi qualche giretto in solitaria, parlando e ridendo da sola e già comincio a risentrirmi un po' biker.
Poi, un bel giorno, si riesce a fare una bella uscita in quattro e si parte per un bel giretto casereccio che, alla fine, sfiorerà i 50 km: tosto, sterratissimo e con solo brevissime puntatine su asfalto.
i terreni (vulcanici) che in inverno formano quel fanghetto quasi bello, poco scivoloso e buono per sostenere la ruota, si sono trasformati in insidiosi sabbioni; i sassi, senza più coesione, ti ballano sotto le ruote sia in discesa che in salita e la polvere ti imbianca e ti impasta la catena.
gli altri terreni (quelli sedimentari) che in inverno formano quel fangaccio scivoloso e fastidioso ma, alla fin fine, anche morbido sono diventati duri come il coccio! il terreno non asseconda la ruota, i bordi dei solchi non possono essere, in qualche modo, forzati; tutto è come cristallizzato e, occhio a non cadere! le ruotate dei trattori sono un susseguirsi di bozzi e lame molto fastidiose nell'impatto! se poi ci sono pure i sassi, quei sassacci appiattiti, addio!
insomma, è cosi che ci si diverte e la puzza del bitume che ti si è attaccata ai polmoni, si affievolisce e dici: domani riparto! finalmente!
...ma l'idillio dura poco...durante una sosta, mentre mangiucchio una crostatina e bevo un po' d'acqua, mi giro e, sulla spalla del mio compagno, vedo un bel tafano, il primo dell'anno, che sembra dirmi "pensavi di goderti la campagna, eh? vieni pure, ti aspettiamo!" e, prima che lui sferri il morso una vocina nella mia testa mi fa:
"uffa!, ti ritocca sulla bdc..che tra l'altro, ti fa pure sembrare più grassa!"

un saluto a tutti
inanimali8.gif


Vio'....troppo forte il racconto.
In effetti in questo periodo i tafani aiutano ad allenarti: è dimostrato che rinunciano ad inseguirti se vai sopra i 30Kmh:smile:

Scherzi a parte, mi farebbe tanto piacere rivedervi in un prossimo giro. Di questi tempi, con il caldo tremendo, noi si va in quota: Simbruini, Velino, Gran Sasso.

So che è noioso doversi sbucciare parecchia strada, ma li si vedono robe stupende. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
mitica viò.....ti aspetto:celopiùg: ai nostri giri
pippixe: Scherzi a parte, mi farebbe tanto piacere rivedervi in un prossimo giro. Di questi tempi, con il caldo tremendo, noi si va in quota: Simbruini, Velino, Gran Sasso.

:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg: Anche io non vedo l'ora di riverdervi! a naso direi per le uscite di fine estate ma mi piacerebbe anche prima...se una domenica luigi non lavora mi piacerebbe raggiungervi. Quando mettete le foto delle uscite mi incanto a guardarle!
Mi piace troppo il vostro modo di intendere la mtb!
Vi mando un abbraccio grandissimo e a presto:celopiùg::celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo