***Zona franca*** - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Qualcuno ha fatto a piedi il sentiero che dal Vettore, passando per la sella delle Ciaule scende giù ai Laghi di Pilato? La guida del CAI dice che c'è un tratto di I°... Niente di che eh però vorrei avere maggiori riscontri :D

se è il sentiero che dalla cima del Vettore passa per il rif. Zilioli e poi scende ai laghi di Pilato allora l'ho fatto ad agosto

è fattibile, c'è solo qualche passaggio da stare attenti, ma niente di difficile, certo se pensi di andare in bici alcuni passaggi vanno fatti con bici in spalla (in un unico passaggio, meglio essere in due per passarsi la bici) a piedi non c'è problema
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
se è il sentiero che dalla cima del Vettore passa per il rif. Zilioli e poi scende ai laghi di Pilato allora l'ho fatto ad agosto

è fattibile, c'è solo qualche passaggio da stare attenti, ma niente di difficile, certo se pensi di andare in bici alcuni passaggi vanno fatti con bici in spalla (in un unico passaggio, meglio essere in due per passarsi la bici) a piedi non c'è problema

Niente bici, è un giro (bello lungo) che ho intenzione di fare a piedi a fine ottobre meteo e neve permettendo.

Cmq si intendevo proprio quel sentiero :-). grazie!

Un'altra domanda: Questo sentiero che va giù ai laghi dallo Zilioli è ben segnalato oppure è un po' nascosto?

o-o
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Niente bici, è un giro (bello lungo) che ho intenzione di fare a piedi a fine ottobre meteo e neve permettendo.

Cmq si intendevo proprio quel sentiero :-). grazie!

Un'altra domanda: Questo sentiero che va giù ai laghi dallo Zilioli è ben segnalato oppure è un po' nascosto?

o-o

Non ci sono problemi in quanto è impossibile sbagliare strada una volta che i laghi sono visibili. Dallo Zilioli però devi cominciare a scendere lungo una radura e li ero troppo impegnato nella guida per ricordare se c'erano segnali ben visibili.

Quando i laghi sono a vista si segue un classico sentiero su brecciolone che conduce fino ai laghi.

Occhi che i laghi sono spesso oggetto di controllo e non è possibile avvicinarsi perchè si metterebbero in pericolo le uova dei chirocefali
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Niente bici, è un giro (bello lungo) che ho intenzione di fare a piedi a fine ottobre meteo e neve permettendo.

Cmq si intendevo proprio quel sentiero :-). grazie!

Un'altra domanda: Questo sentiero che va giù ai laghi dallo Zilioli è ben segnalato oppure è un po' nascosto?

o-o

Ciao Pier, come ti hanno già detto Pippixe e Tostarello, si tratta di un bel giro, senza problemi di orientamento, neanche scendendo dalla sella delle Ciaule (è un ampio "imbuto" erboso che conduce ad una specie di canalino, prima della parte più rocciosa).
Il passaggio a cui ti riferisci è noto come "le roccette" e può essere delicato se innevato, ma ora non dovresti avere problemi del genere.
Vedrai che merita.:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

Un'altra domanda: Questo sentiero che va giù ai laghi dallo Zilioli è ben segnalato oppure è un po' nascosto?

o-o

come detto da pippixe e frankie2 si vede " a vista", io però dopo la strettoia ho "ciccato" la svolta a destra del sentiero (in leggera risalita), proseguendo a scendere su pietraia sempre più ripida e sconnessa, ad un certo punto non si poteva proprio proseguire (c'èra una parete quasi verticale di 20-30 metri), sono tornato indietro e risalendo ho visto la deviazione del sentiero che prima non avevo notato
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
come detto da pippixe e frankie2 si vede " a vista", io però dopo la strettoia ho "ciccato" la svolta a destra del sentiero (in leggera risalita), proseguendo a scendere su pietraia sempre più ripida e sconnessa, ad un certo punto non si poteva proprio proseguire (c'èra una parete quasi verticale di 20-30 metri), sono tornato indietro e risalendo ho visto la deviazione del sentiero che prima non avevo notato

Capito, quindi è da stare un po' attenti e tenere gli occhi ben aperti.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
come detto da pippixe e frankie2 si vede " a vista", io però dopo la strettoia ho "ciccato" la svolta a destra del sentiero (in leggera risalita), proseguendo a scendere su pietraia sempre più ripida e sconnessa, ad un certo punto non si poteva proprio proseguire (c'èra una parete quasi verticale di 20-30 metri), sono tornato indietro e risalendo ho visto la deviazione del sentiero che prima non avevo notato
:nunsacci: dicasi "drop" ..... conoscendoti , l'avresti potuto droppare !! :celopiùg:
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Oggi sono andato a fare un giro sempre dalle parti di Tolfa però partendo da Manziana. Alle 7 ero alla partenza e per i primi 15 km mi sono crepato di freddo (10 gradi circa), per il resto si stava bene.
Il giro è molto bello, non ha niente di tecnico però passa in posti meravigliosi. Peccato che c'è molto asfalto (specialmente all'inizio 17/18 km continui di discesa su asfalto).

Foto!

http://connect.garmin.com/activity/118496900
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bravo Pier, bel giro e belle foto

sempre se possibile, i giri conviene iniziarli con la salita ;-)

p.s. uno dei prossimi w-e si potrebbe fare il grande anello di tolfa :idea:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.157
5.263
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dai un'occhiata all' 83 è un bel giro, con un pizzico di "avventura" :i-want-t:

da fare prima della stagione delle piogge, poi diviene impraticabile per il fango :celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo