Per lavoro ho dovuto frequentare un corso di primo soccorso e li ci hanno anche spiegato un pò di più sulle zecche.
Dunque, non saltano come i pidocchi tipo quelli sui gatti, si muovono lentamente e in genere si arrampicano sui fili d'erba aspettando che un animale passi vicino e quindi si attaccano al pelo o a una scarpa, pantaloni o calze; ma possono essere anche su qualche pietra o su una panchina in un parco.
Si attaccano anche a gatti, colombi e altri animali domestici quindi le puoi trovare anche nel giardino di casa onel parco sotto casa.
Sono piccole e nere ma poi crescono, soprattutto le femmine che diventano come un pisello e color beige, queste ultime poi una volta sazie e gonfie si staccano cadendo a terra per poi fare le uova.
Se ne va a zonzo sotto i vestiti quindi dalla caviglia può arrivare anche alla coscia prima di pungerti.
Quando ti pungono in genere non senti dolore perche ti inoculano un liquido anestetico, infatti te ne accorgi perche poi puoi sentire un leggero prurito o perche la vedi o la senti toccandoti la pelle.
Per fortuna non tutte sono infette e l'infezione, in genere, non si trasmette immediatamente ma dopo un tot di ore; mi pare che ci ha detto che entro la prima giornata il rischio è abbastanza basso.
Per toglierle bisogna usare una pinzetta, ci han detto che sono in vendita delle pinzette apposite con la punta ricurva a becco apposta per le zecche;
si deve prender la zecca con la pinzetta e ruotare prima di tirare come se dovessi un pò svitarla, questo per non lasciare la testa con i rostri nella pelle.
Poi disinfettare bene.
Andare quindi a fare l'esame del sangue per vedere se ci siamo beccati l'infezione, la quale viene curata con un trattamento antibiotico apposito.
Se è infetta dove ti ha punto dovrebbe formarsi, anche non subito, un eritema ad anello, cioè non una macchia attorno alla puntura;
Poi c'è il discorso dell'eritema migrante, da quello che ho capito, anche dopo tempo ti puoi trovare una eritema sulla schiena o in un altro posto a caso, mentre eri stato punto esempio.. sul polso, anche questo caratteristico della borelliosi (che è la più nota infezione da morso di zecca).
Le zecche portano tante infezioni diverse, ho sentito ultimamente che nel Tarvisiano (confine tra Italia, Austria, Slovenia) c'e un tipo di zecche che veicola una forma di meningite!! e si stanno vaccinando in tanti laggiù.
Son molto resistenti, freddo e siccità non le toccano; solo l'altitudine, oltre una certa quota, le ferma.
... delle autentiche bestiacce, una maledizione per gli escursionisti!!
Questo è quello che so, forse ci sarà qualche inesattezza ma spero di esser stato utile.
ciao a tutti.
Stefano