Zaino si o zaino no???

Nicky83

Biker serius
il flexi gel ripara qualunque taglio o squarcio nei copertoni...con lattice e flexigel sono sempre tornato a casa (io non uso camere ne tantomeno me ne porto dietro di scorta)

le maltodestrine non sono nulla più' che energia pura, zuccheri semplicissimi ad assorbimento ultrarapido. quando sei alla frutta, quando ti si bloccano le gambe perché' non giri o perché' hai mangiato poco etc etc, ti spari un gel e in 10minuti riprendi vita..
le trovi anche in polvere per farci le bibite isogoniche/energetiche..ma nella borraccia preferisco un semplice gatorade o the freddo...e le busitne in gel della enervit sono perfette per essere messe nella borraccia portaattrezzi...pesano nulla, sono minuscole e schiacciabili. quelle senza tappo di plastica

le marmellate restano stracomode da mettere nella borraccia, e come "pasto" durante il giro vanno benissimo..te le lecchi mentre pedali

mmmm !però! efficente st'alimentazione...!terro conto..!io,nella borraccia da bere uso anche,"integratore casalingo"..miele (d melata meglio)+2 arance spremute+ acqua..
allora mi procurerò attack e lattice..(ora uso camera d'aria...)
grazie Joordan..
 

Nicky83

Biker serius
lo uso quando faccio uscite lunghe, con me porto:

officina mobile :D
multitool, forcellino, smagliacatena, falsamaglia, camera d aria, cacciagomme, pinza, pastiglie freno, kit riparazione camere, pompa, nastro isolante, fascette, coltellino svizzero, torcia

bevande e cibo:
bottiglia di the
bottiglia di acqua
snack
panino

poi k way o giacca, maglia di riserva e paio di calze

io come te,senza smagliacatena,ne falsa maglia;i calzini nn ne ho bisogno..di bottiglietta solo quella del vino,in caso di lunga uscita (sopra in compagnia),lo spazio per un panino da portare per qlc..me sembra 10 lt ce la farei..! la sacca la riempirei,raram co 1 lt..
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
lo zaino sempre...con sacca idrica

personalmente lo uso per tanti motivi :

-maggior riserva d'acqua di una borraccia
-ci metto dentro anche il multitool e la camera d'aria e le pompette per ammo e ruote ( la bike mi piace pulita senza sacche sottosella,borracce o pompette appese ecc...)
-ci metto dentro il kway che non fà mai male in caso di pioggia improvvisa
-è cmq una buona protezione per la schiena in caso di caduta

Come darti torto ?
Approvo in toto !
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Ciao Motion,dici pochi 11 lt?io ho fatto un calcolo delle mie cose e arriverei a 4lt e mezzo..+ 1 della sacchetta..dovrei farcela co 7/8 lt..chiedo un parere..!se i miei calcoli son giusti..camera d'aria,attrezzi,
piccolo kit pront soccorso,bomboletta 150ml ghiaccio,
fazzoletti,1 panino(spazio per secondo)1 bottiglietta bevanda,
giacca antivento,gilet antivento.
questi mi sembra occupino poco più 4 lt..
ora ragiono sulla capienza,poi sul modello...
ah!un altro optional,che tengo col portaborraccia,un borraccia con acqua e poco alcol...
Quando si parla di Lt s'intende il volume di acqua che può contenere. Mentre l'acqua si estende ovunque e non lascia spazi vuoti vari oggetti accostati lasciano tra loro molti spazi, il volume occupato da un'indumento poi, se non è sottovuoto, è formato in maggioranza da aria. Siccome in uno zaino non mettiamo acqua libera la sua volumetria è da considerare un parametro di comparazione tra i modelli, quindi puramente teorica. La capacità reale la puoi dedurre solo inserendo tutto ciò che hai elencato in uno zaino PER BICI di cui conosci la capacità. Ricorda che lo spazio vuoto non pesa mentre può capitare di metterci dentro qualcosa dei tuoi compagni d'escursione.
Ciao
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
il flexi gel ripara qualunque taglio o squarcio nei copertoni...con lattice e flexigel sono sempre tornato a casa (io non uso camere ne tantomeno me ne porto dietro di scorta)
le maltodestrine non sono nulla più' che energia pura, zuccheri semplicissimi ad assorbimento ultrarapido. quando sei alla frutta, quando ti si bloccano le gambe perché' non giri o perché' hai mangiato poco etc etc, ti spari un gel e in 10minuti riprendi vita..
le trovi anche in polvere per farci le bibite isogoniche/energetiche..ma nella borraccia preferisco un semplice gatorade o the freddo...e le busitne in gel della enervit sono perfette per essere messe nella borraccia portaattrezzi...pesano nulla, sono minuscole e schiacciabili. quelle senza tappo di plastica
le marmellate restano stracomode da mettere nella borraccia, e come "pasto" durante il giro vanno benissimo..te le lecchi mentre pedali
Pienamente daccordo conte. Più o meno porto le stesse cose, oltre al kit pronto soccorso.
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Per acqua porto due borracce termiche in nanogelite da 500 oltre due borracce (vuote) di riserva sempre da 500 ma normali, anzi ultralight...
Le seconde le riempio solo se so che non troverò molte occasioni per "fare scorta"....

Va detto che ci sono vari escamotage per riuscire a viaggiare leggeri e con borse minimali... non sono "sport" raffrontabili...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Pienamente daccordo conte. Più o meno porto le stesse cose, oltre al kit pronto soccorso.

per quanto abbia reminiscenze di 10 anni di croce rossa e so quanto possa essere importante, a parer mio va tutto calibrato per quel che si fa..

giri dalle nostre parti difficilmente ormai sono senza copertura telefonica, e ancor più' difficilmente sono in zone così remote da dover risultare "autonomi"

nel malaugurato caso di infortunio, parliamoci chiaro, di così si ha bisogno?
- escoriazioni&co..puoi benissimo tirare avanti fino a casa sanguinando o legandoti na maglietta o altri oggetti intorno alla zona interessata.
- tagli..venosi e cosi profondi da non bloccarli con compressione da tessuto o altro hanno poco da fare..chiami l'elicottero..mi e' gia' capitato di usare l'attack sui tagli più' ostinati per evitare di imbrodarmi di sangue..e' una procedura d'emergenza ma funziona..tanto poi in ospedale ci vai cmq a farti sistemare
- recisioni arteriose...hai poco da fare oltre la compressione..anche il laccio emostatico (che cmq puoi fare con qualunque pezzo di cordino, stringa e un legnetta) e' una pratica poco consigliabile...telefono/compagno e elicottero
- fratture..tutto quello che ti puoi portare nel kit non ti serve..meglio due legni che trovi in giro per immobilizzare e poi o scendi in qualche modo o elicottero..
- traumi..nulla che hai nel kit serve..
- eventi cosi trumatici da portarti all'arresto..al più' potesti avere la maschera portatile per fare il bocca-bocca, ma parliamoci chiaramente..telefono e elicottero e se tanto sei con il compare non ti schifa farlo senza maschera

in sintesi l'unica cosa che può' essere utile sarebbero le bustine di disinfettante giusto per pulire/lavare le ferite..ma in realtà' sarebbe anche solo meglio avere della fisiologica visto che e' sconsigliato usarle su ferite profonde
ed anche qui cmq..rischio infezioni?nel più' disastroso degli eventi in qualche ora sei in ospedale..puoi benissimo non preoccuparti della cosa..

diverso invece se si vanno a fare itinerari o percorsi in zone isolate e/o remote..dove serve l'autosufficienza..ma in quel caso non vai via solo con la borraccia portattrezzi..
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
per quanto abbia reminiscenze di 10 anni di croce rossa e so quanto possa essere importante, a parer mio va tutto calibrato per quel che si fa..

giri dalle nostre parti difficilmente ormai sono senza copertura telefonica, e ancor più' difficilmente sono in zone così remote da dover risultare "autonomi"

nel malaugurato caso di infortunio, parliamoci chiaro, di così si ha bisogno?
- escoriazioni&co..puoi benissimo tirare avanti fino a casa sanguinando o legandoti na maglietta o altri oggetti intorno alla zona interessata.
- tagli..venosi e cosi profondi da non bloccarli con compressione da tessuto o altro hanno poco da fare..chiami l'elicottero..mi e' gia' capitato di usare l'attack sui tagli più' ostinati per evitare di imbrodarmi di sangue..e' una procedura d'emergenza ma funziona..tanto poi in ospedale ci vai cmq a farti sistemare
- recisioni arteriose...hai poco da fare oltre la compressione..anche il laccio emostatico (che cmq puoi fare con qualunque pezzo di cordino, stringa e un legnetta) e' una pratica poco consigliabile...telefono/compagno e elicottero
- fratture..tutto quello che ti puoi portare nel kit non ti serve..meglio due legni che trovi in giro per immobilizzare e poi o scendi in qualche modo o elicottero..
- traumi..nulla che hai nel kit serve..
- eventi cosi trumatici da portarti all'arresto..al più' potesti avere la maschera portatile per fare il bocca-bocca, ma parliamoci chiaramente..telefono e elicottero e se tanto sei con il compare non ti schifa farlo senza maschera

in sintesi l'unica cosa che può' essere utile sarebbero le bustine di disinfettante giusto per pulire/lavare le ferite..ma in realtà' sarebbe anche solo meglio avere della fisiologica visto che e' sconsigliato usarle su ferite profonde
ed anche qui cmq..rischio infezioni?nel più' disastroso degli eventi in qualche ora sei in ospedale..puoi benissimo non preoccuparti della cosa..

diverso invece se si vanno a fare itinerari o percorsi in zone isolate e/o remote..dove serve l'autosufficienza..ma in quel caso non vai via solo con la borraccia portattrezzi..
Tutto vero, infatti il kit l'ho confezionato perchè d'estate giro, per lo più da solo, l'altopiano di Asiago. Non c'è copertura cellulare, non c'è acqua e mi trovo spesso su strade militari e sentieri che ben pochi praticano. Poi, già che c'è, lo lascio nello zaino. Per i giri corti porto solo acqua, salviette e cellulare. Io ho solo tre anni d'esperienza di Suem e preferisco fare subito qualcosa per i piccoli traumi, per porter così proseguire anzichè tornare alla base. Forse esagero ma l'ho già usato per un'altro biker. Ciao
 

ceca

Biker serius
3/12/13
112
1
0
porv Modena
Visita sito
Ciao bikers volevo chiedervi un consiglio sull'uso dello zaino nelle vostre uscite?
Voi lo usate?
Come lo equipaggiate per le vostre uscite?
Io vorrei comprarne uno da 11Lt che ve ne pare?

[url]www.bike-discount.de/shop/a55364/ams-11-teamline-backpack-white-red-black-11-l.html?baid=13762984[/URL]

ANCHE IO USO MOLTO SPESSO LO ZAINO (NEI GIRI PIU LUMGHI), OLTRE A QUANTO HANNO SRITTO UTTI, IO AGGIUNGO, IN PARTICOLARE D'INVERNO, ANCHE UN INTIMO DI RICAMBIO, DOPO LE SALITE SCENDERE CON INTIMO ASCIUTTO E GORE TEX, SI VA ALLA GRANDE....:i-want-t:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Una foto del contenuto parziale del mio zaino per giri medi
Nella scatoletta trasparente c'è falsa maglia, coppiglia, pastiglie e molla oltre che il kit per riparare le camere
mydype8y.jpg
 
I

Il Fotografo

Ospite
Zaino SI: Evoc Trail 20 litri con paraschiena.
Senza si è più comodi e si fatica meno, è indubbio.
Ma cerco di prevenire rientri forzati portando con me una dotazione completa.
Contenuto zaino: una camera di scorta (ruote latticizzate, ma non si sa mai), due smontagomme, multitool con smagliacatena, coltellino Leatherman Wave multiuso, pompetta aria, catena di scorta già a misura, falsamaglia (meglio due), due pezzettini di catena "just in case", una piccola corda nylon di circa 4 metri, uno straccio, fascette in plastica lunghe e corte, pastiglie freno usate di scorta, cavetto cambio di scorta, due core valvoline di scorta con chiavetta plastica per smontarli, forcellino cambio di scorta, giacca antipioggia, bustina con cerotti farmaci (Nimesulide) ed integratori (Polase), un paio di barrette energetiche, fazzoletti di carta, portafogli, cellulare, chiavi di casa.
Sulla bici portaborraccia con borraccia contenente acqua con (pochi) sali.
Potrei ridurre la dotazione? Certamente si.
Lo farò? Quando voglio uscire più agile si. Quando faccio giri lunghi (e sovente esco da solo) anche no.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
vorrei fare una domanda:è la statistica di incidenti frequenti di ogni tipo che vi fa decidere di portarvi dietro un officina ambulante?io dopo 6000 km ho bucato una sola volta(con camera d'aria che non udo più),quindi x la statistica credo che eliminero' la camera d'aria di scorta
 

Afterandre

Biker serius
27/4/09
220
15
0
Pavia - Moncalieri
Visita sito
vorrei fare una domanda:è la statistica di incidenti frequenti di ogni tipo che vi fa decidere di portarvi dietro un officina ambulante?io dopo 6000 km ho bucato una sola volta(con camera d'aria che non udo più),quindi x la statistica credo che eliminero' la camera d'aria di scorta

Io mi sono chiesto: in anni di uscite sia mtb sia bdc quali inconvenienti tecnici ho avuto? Quindi cosa mi serve veramente?

Poi ho preso tutti gli attrezzi-ricambi e ho pesato tutto, per avere un setup più leggero e quindi meno ingombrante possibile...

Con due distinzioni ovviamente:
- giro/allenamento "normale"
- giro/allenamento lungo in collina&montagna

Uso lo zaino solo nel secondo caso (a volte nemmeno) e mi trovo bene, pedalando leggero
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.087
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vorrei fare una domanda:è la statistica di incidenti frequenti di ogni tipo che vi fa decidere di portarvi dietro un officina ambulante?io dopo 6000 km ho bucato una sola volta(con camera d'aria che non udo più),quindi x la statistica credo che eliminero' la camera d'aria di scorta

:spetteguless: ma si dai, tanto trovi sempre qualcuno che ne ha una in più nello zaino!!!!:fantasm::fantasm::fantasm:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo