yt industries tues dh - Noton FR

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
potrebbe essere una discreta sostituta del bottlerocket, con la stessa cifra compri un bottlerocket usato è (ne vendono uno nel forum a 2200€praticamente NUOVO),.
A te la scelta :P se la farai...
l'unica cosa di questa bike che non mi convince è che mi sembra un pò lunghetta nella parte posteriore, solo che non capisco se l'effetto è dovuto al design del carro o se è realmente un pò lunghetta :P
 

Schadrak

Redazione
Ecco sono queste le info che volevo!
Devo fare due premesse:
1) Non sto per comprare la bici! (purtroppo) E' solo per parlare un po' di una bici e una azienda a mio parereinteressanti.
2) Non mi piace troppo l'Hammerschmidt!

Comunque io monterei un tre pezzi da bmx o guarnitura doppia, la cassetta sram Dh e una (sola) corona piccolina piccolina per avere dei rapporti accettabili.
Che ne dite?

sinceramente non vedo l'utilita di montare una cassetta da DH (o strada che sia, cambia niente) con una corona piccina piccina (immagino da 22 o simili se ho interpretato bene)

non si avrebbe un rapporto abbastanza lungo per poter tirare in discesa e in salita comunque si sarebbe abbastanza limitati con i rapporti (vabbeh, direte voi un rapporto 22-26 non è malaccio in salita, ma comunque non si puo paragonare ad un 22-36!)

il mio pensiero è che non ha alcun senso andare a trovare una soluzione alternativa che abbia meno difetti dell'HM su di un telaio appositamente studiato. alla fine l'HM funziona bene e non ha ancora dato segni di difetti (tranne il costo) quindi, non vedo cosa potrebbe esserci di male
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
beh, basterebbe andare a vedere le geo

noton: 425 mm
bottle: 426.72 mm

direi che va piu che bene come lunghezza del carro per una bike del genere (magari mi sbaglio eh)
non ci avevo pensato :P è vero anche il bottle è abbastanza lungo ora che ci penso, cmq la noton di carro è più corta, però in complessiva è leggermente più lunga:
Tagli M
noton: 1125
bottle: 1140
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Visto che già cè, sarebbe meglio tenerlo l'Hammer.. alla fine cosa cambia se per aria ci fai evoluzioni, o ci scendi solamente? Le possibilità di cadere, i sassi, le botte.. sono uguali. Anzi, perchè dovrebbe rompersi piu facilmente??
Per quanto riguarda il rapportino davanti, un 32t è già abbastanza corto da riuscire a pedalarci in discrete salite, ma non troppo corto per poter spingere un pò anche in discesa..
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Non avevo controllato le scalature delle cassette, non avrebbe senso montare una corona tipo 24t per non accentuare il bobbing, sarebbero comunque troppo corte, visto che il pignone più piccolo è in entrambe i casi da 11t.
E' solo che l'hs non ce lo vedo proprio su una bici da "slope".
Sarebbe cosi grave il bobbing con una singola 32/34t.
E poi, indubbiamente, si risparmierebbe un po' di peso (ormai è una malattia)...
 

Schadrak

Redazione
Non avevo controllato le scalature delle cassette, non avrebbe senso montare una corona tipo 24t per non accentuare il bobbing, sarebbero comunque troppo corte, visto che il pignone più piccolo è in entrambe i casi da 11t.
E' solo che l'hs non ce lo vedo proprio su una bici da "slope".
Sarebbe cosi grave il bobbing con una singola 32/34t.
E poi, indubbiamente, si risparmierebbe un po' di peso (ormai è una malattia)...

io credo che sarebbe molto invadente il bobbing, questo perché già pedalando (in piedi) aumenti la spinta verso il basso ondeggiando con il corpo, cosa che fa affondare la sospensione, se poi calcoli che la catena passa al di sopra del punto di fulcro avviene che le due forze tendono entrambe a far chiudere il carro. cosa che ovviamente si vuole evitare, difatti spesso la linea catena è esattamente passante sul fulcro o leggermente sotto (per fare in modo che la forza che fa la catena tende ad aprire il carro).

pero per avere dei dati certi bisognerebbe analizzare lo schema con linkage

sinceramente non capisco il motivo del tuo disprezzo verso l'HM
per il peso non credo che si risparmi poi molto eh se lo si sostituisce con dei componenti che hanno le stesse prestazioni (doppia corona e gudacatena per doppia)
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
per il peso non credo che si risparmi poi molto eh se lo si sostituisce con dei componenti che hanno le stesse prestazioni (doppia corona e gudacatena per doppia)

No no singola per tutta la vita!
Non mi convince l'Hs perchè mi trovo bene con le bici ss (una dirt e Bmx) e già il cambio post mi sembra "troppo".
In più se mai prendessi una full farei, nel 85% delle uscite, risalite con furgone, quindi l'hs sarebbe, per me, peso inutile.
Poi non avendo provato la noton o una bici con hs in generale, probabilmente, sto sbagliando alla grandissima e togliendolo eliminerei un aspetto della bici molto rilevante e divertente.
Inoltre una bici da "freride/slope" non ce la vedo proprio con l'hs, infatti anche sulla torque 8.0 l'hs mi sembra che stoni con il montaggio.

In oltre la versione 2009 sembra avere il pivot alla stessa altezza del modello 2010 però monta una singola.
noton2.jpg


attachment.php

Però il carro è completamente diverso, non so se e quanto influisca sul bobbing.
 
R

righi

Ospite
per parer mio l' HM in una bici da slope ci sta proprio perfetto...
non sono il tipo a cui piace pedalare la bici da slope(monto singlespeed nella mia) però l'HM lo vorrei provare volentieri... mi intriga un sacco
P.S: c'è anche lo svantaggio dei fili...
 

raw69

Biker marathonensis
vista e toccata in un negozio a Vienna la 2009...secondo me pare davvero un bel bicino..ma l'Hammer non ce lo vedo proprio (l'ho provato e mi piace un sacco...ma lo vedo meglio su una biga da enduro-AM) se in un futuro vuoi cominciare a girare barspin è solo un impiccio inutile, le geometrie sono simili al bottle, se ci metti su una corona da 32 è la cosa definitiva, io per esempio...ho una corona da 32, e pignoni 32-11, in discesa ci vado davvero bene e la corona piccola è di poco impiccio...in passato ci avevo fatto anche delle salite senza troppi problemi...poi se tari l'ammo simile al mio il bobbing va a farsi benedire....e non ci pensi...il bottle è un non-horst ma con l'ammo a 250 psi (fabio-no-drop e marco V-power sanno cosa vuol dire:hahaha:) ti dimentichi completamente di tutte le storie di bobbing e brake lock-out...comunque sia...il Bottlerocket rimane il Bottlerocket...non si cambia...:-)
 

Kane

Biker superis
6/6/06
307
0
0
Paky Baston!!!!
Visita sito
Bike
Santacruz VP Free, Evil Insurgent
Io sono molto tentato dalla DH che trovo davvero bella, ma la scimmia colpisce duro anche verso il V-Tach del marchio Knolly, se ne parlerà per settembre ottobre quest'estate mi farò le ultime uscite con la fida stinky e poi deciderò.

Nel frattempo se qualche forumendolo dovesse fare l'acquisto ci tenga informati.
 

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
vista e toccata in un negozio a Vienna la 2009...secondo me pare davvero un bel bicino..ma l'Hammer non ce lo vedo proprio (l'ho provato e mi piace un sacco...ma lo vedo meglio su una biga da enduro-AM) se in un futuro vuoi cominciare a girare barspin è solo un impiccio inutile, le geometrie sono simili al bottle, se ci metti su una corona da 32 è la cosa definitiva, io per esempio...ho una corona da 32, e pignoni 32-11, in discesa ci vado davvero bene e la corona piccola è di poco impiccio...in passato ci avevo fatto anche delle salite senza troppi problemi...poi se tari l'ammo simile al mio il bobbing va a farsi benedire....e non ci pensi...il bottle è un non-horst ma con l'ammo a 250 psi (fabio-no-drop e marco V-power sanno cosa vuol dire:hahaha:) ti dimentichi completamente di tutte le storie di bobbing e brake lock-out...comunque sia...il Bottlerocket rimane il Bottlerocket...non si cambia...:-)

Ma c'è qualche bici/pezzo che non hai visto provato o toccato?
Cmq l'idea di base è quella guarnitura da 32t, assetto marmoreo, guaine freno post e cambio lunghi e guaina freno ant nel cannotto della forcella!. Peccato che non sono riuscito a trovare niente a riguardo di questa bici, ne video ne articoli (qualcuno il tedesco l'ho trovato ma non ci capisco una mazza).
Fa niente tanto anche volessi non ho un €!:specc:
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
vista girare questo weekend a leogang...

beh su tre che ho visto uno la faceva viaggiare davvero bene! ma questo non ha un grandissimo valore...

molto bella dal vivo e le finiture devo dire che non facevano pensare ai prezzi che ho visto girare!

bisogna vedere con un uso intensivo come si comporta!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo