Yoda's creations PARTE 4: la belva leggera (LE FOTO)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
per i golosini!

DSC_0534.JPG

e il "ponte di comando" dell'aereo!
sbav
è il controltech flat delle niner?
è una figataaaaa
non vedo l'ora che arrivi pasqua per comprarlo...
quanto largo è?
enorme e flat
veramente da sbavo

mi rispondo da solo...rileggendo ho scoperto...
720 flat
un arma letale!

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sbav
è il controltech flat delle niner?
è una figataaaaa
non vedo l'ora che arrivi pasqua per comprarlo...
quanto largo è?
enorme e flat
veramente da sbavo

mi rispondo da solo...rileggendo ho scoperto...
720 flat
un arma letale!

Ciao Play! No, ti devo smentire... E' un sessantanove.
E' una larghezza più che sufficiente nella maggior parte dei casi ma soprattutto era il miglior compromesso tra larghezza e peso (180 grammi!)

Infatti più un manubrio è largo e più spesso deve essere in centro perchè aumenta la leva. Superare i 70 cm ti porta necessariamente a rinforzare TUTTA la piega e non solo ad allungarla.

La piega Niner infatti (che è 710) pesa 230 grammi abbondanti ed è una piega pensata anche per il singlespeed dove la alrghezza del manubrio è fondamentale per andare avanti.

Flat, 9° backsweep, 31.8 di diametro al centro. E' stato commissionato l'anno scorso a Control Tech (che ha una qualità di produzione ECCELLENTE) proprio per le 29er.

Ora la tendenza in USA è di aumentare ancora il backsweep! 11° flat, bellissimo, ma arriveranno entro aprile anche i 17° flat!!

Salsa Handlebars, of course. ;-)

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Ce l'ho anch'io sulla EMD e di fabbrica è da 690
Ciao Play! No, ti devo smentire... E' un sessantanove.
E' una larghezza più che sufficiente nella maggior parte dei casi ma soprattutto era il miglior compromesso tra larghezza e peso (180 grammi!)
Infatti più un manubrio è largo e più spesso deve essere in centro perchè aumenta la leva. Superare i 70 cm ti porta necessariamente a rinforzare TUTTA la piega e non solo ad allungarla.
F
lat, 9° backsweep, 31.8 di diametro al centro. E' stato commissionato l'anno scorso a Control Tech (che ha una qualità di produzione ECCELLENTE) proprio per le 29er.
grazie ragazzi!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
nessun test effettuato, non ho fatto in tempo. la rip è arrivata troppo presto e ho trapiantato il tutto sul telaio nuovo.
per quel poco che ho provato, posso dire che la fsr in configurazione anti-rip è molto più rigida e precisa di sterzo e pure più maneggevole di prima.
poi la rip gioca un altro sport!

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Flat, 9° backsweep, 31.8 di diametro al centro [.....] la tendenza in USA è di aumentare ancora il backsweep! 11° flat, bellissimo, ma arriveranno entro aprile anche i 17° flat

Ciao Mauro, ho fatto un po' di stick&paste per una domandona: come si sceglie il backsweep? ho messo gli occhi su un flat da 680 mm che esiste sia con 9° che con 12° di inclinazione all'indietro e non so in base a quali parametri scegliere. Tendo a pensare che 6° stancano meno i polsi di 12° perchè se tendo le mani avanti i pugni sono allineati naturalmente, come se impugnassi un manico di scopa. Suggerimenti?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Mauro, ho fatto un po' di stick&paste per una domandona: come si sceglie il backsweep? ho messo gli occhi su un flat da 680 mm che esiste sia con 9° che con 12° di inclinazione all'indietro e non so in base a quali parametri scegliere. Tendo a pensare che 6° stancano meno i polsi di 12° perchè se tendo le mani avanti i pugni sono allineati naturalmente, come se impugnassi un manico di scopa. Suggerimenti?

Ciao Superman! E' tutto super soggettivo. L'unica regola più o meno applicabile è che l'angolo di back sweep è direttamente proporzionale alla larghezza.

Insomma, più è largo il manubrio e più deve essere piegato.
La cosa è logica. Impugna due matite e tienile parallele con i pugni vicini. Senza cambiare l'angolazione dei polsi apri le braccia e vedrai che ovviamente si inclinano. In poche parole le pieghe large angolate rispettano l'angolo dei polsi.

L'anno scorso a Finale uno dei ragazzi con le Niner singlespeed corse con un manubrio da 17 gradi e 70 cm di larghezza. Sembrava stranissimo ma impugnato era incredibilmente comodo. Al momento ritengo che per me l'ideale sia una piega da 69 con l'angolo da 9 a 12 gradi.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao Superman! E' tutto super soggettivo. L'unica regola più o meno applicabile è che l'angolo di back sweep è direttamente proporzionale alla larghezza.

Insomma, più è largo il manubrio e più deve essere piegato.
La cosa è logica. Impugna due matite e tienile parallele con i pugni vicini. Senza cambiare l'angolazione dei polsi apri le braccia e vedrai che ovviamente si inclinano. In poche parole le pieghe large angolate rispettano l'angolo dei polsi.

L'anno scorso a Finale uno dei ragazzi con le Niner singlespeed corse con un manubrio da 17 gradi e 70 cm di larghezza. Sembrava stranissimo ma impugnato era incredibilmente comodo. Al momento ritengo che per me l'ideale sia una piega da 69 con l'angolo da 9 a 12 gradi.
io non so se preferire la piega a 69 o l'angolo a 90 gradi!
vado a dormire che è meglio và!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Grandissimo Yoda!
La stumpy già di partenza è estremamente bella, così lavorata risulta davvero eccezionale... Ah che invidia!!!!
Non vedo l'ora di leggere una prova sul campo della bestia che ti sei creato! :D

PS:
L'anno prossimo avevo intenzione di comprare una bici nuova (finalmente ho ricevuto la dispensa papale dalla moglie), e mi stavo indirizzando proprio sulle 29er... L'entusiasmo che leggo spulciando il forum 29er qua e là mi ha davvero contagiato, contaminando la mia "naturale" volontà di sperimentare soluzioni nuove... Così, avevo come obiettivo la stumpy, specialmente la 29er, che però non avrei possibilità di provare (qui a Sassuolo non conosco nessuno che ne abbia una): trarrò consiglio da queste tue modifiche! :D
Conosci qualcun "si vende" "onesto" che se ne occupi in emilia??.
Thanks,

in attesa delle impressioni...

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Effettivamente la R.I.P. 2009 è l'unica che mi smuove un pò di sentimento, a parte la stumpy... Potrei anche tradire specialized se questa R.I.P. concretizza quanto sembra dalla descrizioni di Yoda... :D
Non c'è che dire, ancora grandissimo Yoda!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Effettivamente la R.I.P. 2009 è l'unica che mi smuove un pò di sentimento, a parte la stumpy... Potrei anche tradire specialized se questa R.I.P. concretizza quanto sembra dalla descrizioni di Yoda... :D
Non c'è che dire, ancora grandissimo Yoda!!!
sto testando come si deve la rip... riserva grandi sorprese... una review fatta come si deve al più presto, devo ancora provarla un paio di volte!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo