Yoda's creations PARTE 4: la belva leggera (LE FOTO)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
:spetteguless: i tappi gialli sono monetine da 20 centesimi!!!
attachment.php

:spetteguless:
scusa: ma a questo punto, per renderla più stilosa e soprattutto mantenere la costanza cromatica acciaio, metterei le vecchie 50 lire (o 100? boh!!! vedi quelle che ci stanno)

al limite solo per le foto!!!!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ecco...
tra le mie creazione/cazzate: uno sgabello hand made.
non sapete come fare per sbarazzarvi della 26" che non usate più da quando pedalate una 29er?
io ho riciclato il carro post. di una enduro II serie in questo modo!!!

P10001911.JPG

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ecco...
tra le mie creazione/cazzate: uno sgabello hand made.
non sapete come fare per sbarazzarvi della 26" che non usate più da quando pedalate una 29er?
io ho riciclato il carro post. di una enduro II serie in questo modo!!!

P10001911.JPG

Veramente un' idea carina, comunque io aspetto la foto della rip, non tergiversare.............

Ciao
francesco

Fede1969

Biker superis
un matrimonio!!!
scherzo, non saprei, è il frutto di un anno di montaggi e smontaggi di vari componenti, ma ad occhio direi sui 3mila???
non ne ho proprio idea!

Beh, è un matrimonio economico...:rosik: e, almeno, qui dopo l'esborso iniziale c'è solo da godere.

Comunque, ancora complimenti: davvero bellissima.

Ma è vero che il telaio di quel colore non lo fanno più? Follia:nunsacci:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Concordo che le monete andrebbero coordinate: noblesse oblige!.

Se vuoi - non per scherzo - posso regalarti e spedirti queste due monete da 100 lire (nella versione 1994 e 1996 esattamente dello stesso diametro dei 20 centesimi di euro). Fammi sapere. ciao

23022009338.jpg
wow! buono a sapersi! dai, cerco nei porcellini di quando ero piccolo e,se non trovo nulla, ti chiamo!
intanto grazie!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
finalmente completato l'upgrade alla ottima fsr29er.
dopo un anno di continue evoluzioni, sono giunto alla versione "definitiva" (?).
ecco i dettagli:
-sostituito la reba 100 con la 120maxle 2009
-sostituito l'ammortizzatore brain con un monarch high volume di interasse 190x51mm di corsa e limitato a 46mm per ottenere esattamente 127mm di corsa alla ruota
-sostituzione dei freni con i nuovi elixir carbon, sempre 185-160 di diametro
-sostituzione dei cerchi con gli eccezionali stan's flow da 28mm di larghezza
-sostituita la piega con la controltech flat lasciando sporgere le manopole di qualchemm per avere una curva da quasi 72cm di larghezza ma piatta per compensare la maggiore altezza della forcella dalle gambe lunghe
-modificato la guarnitura con corone 22-36-bash (e riportato la cassetta a 11-34 come in origine)

la belva così montata con le nevegal, in ordine di marcia, lattice compreso pesa la bellezza di 12,8kg in taglia xl. si potrebbe limare almeno ,5kilo, ma non fa per noi (io e il mio peso!)

ecco le differenze geometriche dopo uno stravolgimento così:
-altezza movimento centrale: da 335 a 348 (+13mm)
-lunghezza carro post: da 450mm a 446mm (-0,4mm)
-front-center: da 745 a 752 (+0.7mm)
-interasse: da 1195 a 1198 (+3mm)
-l'angolo sterzo non l'ho ancora misurato ma non mi pare molto differente.
da notare che l'ammo. post. più lungo ha "aperto" il carro e reso l'angolo sterzo più verticale, poi compensato dalla maggior lunghezza della forca!
come si vede, le differenza geometriche non sono stravolte se non per l'altezza del movimento centrale ma, a parer mio, è solo un bene in quanto lo trovavo un pelo basso per un uso "ignorante"

sul campo:
non ho avuto modo di fare una prova vera (ho finito 1/2 ora fa!) ma dal giro intorno a casa ho dedotto alcune prime impressioni:
-avantreno molto più leggero, rigido e preciso di prima (rake maggiore e perno passante docet)
-ammo. post. decisamente "plush", pare assorbire anche i grani dell'asfalto
-tendenza all'impennata sul ripido sempre limitata come prima (prova "empirica" effettuata su una rampa al 15% dietro casa, non definitiva!).

le foto e un test vero nei prossimi giorni, promesso!!!

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
finalmente completato l'upgrade alla ottima fsr29er.
dopo un anno di continue evoluzioni, sono giunto alla versione "definitiva" (?).
ecco i dettagli:
-sostituito la reba 100 con la 120maxle 2009
-sostituito l'ammortizzatore brain con un monarch high volume di interasse 190x51mm di corsa e limitato a 46mm per ottenere esattamente 127mm di corsa alla ruota
-sostituzione dei freni con i nuovi elixir carbon, sempre 185-160 di diametro
-sostituzione dei cerchi con gli eccezionali stan's flow da 28mm di larghezza
-sostituita la piega con la controltech flat lasciando sporgere le manopole di qualchemm per avere una curva da quasi 72cm di larghezza ma piatta per compensare la maggiore altezza della forcella dalle gambe lunghe
-modificato la guarnitura con corone 22-36-bash (e riportato la cassetta a 11-34 come in origine)

la belva così montata con le nevegal, in ordine di marcia, lattice compreso pesa la bellezza di 12,8kg in taglia xl. si potrebbe limare almeno ,5kilo, ma non fa per noi (io e il mio peso!)

ecco le differenze geometriche dopo uno stravolgimento così:
-altezza movimento centrale: da 335 a 348 (+13mm)
-lunghezza carro post: da 450mm a 446mm (-0,4mm)
-front-center: da 745 a 752 (+0.7mm)
-interasse: da 1195 a 1198 (+3mm)
-l'angolo sterzo non l'ho ancora misurato ma non mi pare molto differente.
da notare che l'ammo. post. più lungo ha "aperto" il carro e reso l'angolo sterzo più verticale, poi compensato dalla maggior lunghezza della forca!
come si vede, le differenza geometriche non sono stravolte se non per l'altezza del movimento centrale ma, a parer mio, è solo un bene in quanto lo trovavo un pelo basso per un uso "ignorante"

sul campo:
non ho avuto modo di fare una prova vera (ho finito 1/2 ora fa!) ma dal giro intorno a casa ho dedotto alcune prime impressioni:
-avantreno molto più leggero, rigido e preciso di prima (rake maggiore e perno passante docet)
-ammo. post. decisamente "plush", pare assorbire anche i grani dell'asfalto
-tendenza all'impennata sul ripido sempre limitata come prima (prova "empirica" effettuata su una rampa al 15% dietro casa, non definitiva!).

le foto e un test vero nei prossimi giorni, promesso!!!

Proprio curioso di vederla, comunque io ti aspetto al varco con la rip:il-saggi:

Ciao
francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo