finalmente completato l'upgrade alla ottima fsr29er.
dopo un anno di continue evoluzioni, sono giunto alla versione "definitiva" (?).
ecco i dettagli:
-sostituito la
reba 100 con la 120maxle 2009
-sostituito l'ammortizzatore brain con un monarch high volume di interasse 190x51mm di corsa e limitato a 46mm per ottenere esattamente 127mm di corsa alla ruota
-sostituzione dei freni con i nuovi elixir carbon, sempre 185-160 di diametro
-sostituzione dei cerchi con gli eccezionali stan's flow da 28mm di larghezza
-sostituita la piega con la controltech flat lasciando sporgere le manopole di qualchemm per avere una curva da quasi 72cm di larghezza ma piatta per compensare la maggiore altezza della forcella dalle gambe lunghe
-modificato la guarnitura con corone 22-36-bash (e riportato la cassetta a 11-34 come in origine)
la belva così montata con le nevegal, in ordine di marcia,
lattice compreso pesa la bellezza di
12,8kg in taglia xl. si potrebbe limare almeno ,5kilo, ma non fa per noi (io e il mio peso!)
ecco le differenze geometriche dopo uno stravolgimento così:
-altezza movimento centrale: da 335 a 348 (+13mm)
-lunghezza carro post: da 450mm a 446mm (-0,4mm)
-front-center: da 745 a 752 (+0.7mm)
-interasse: da 1195 a 1198 (+3mm)
-l'angolo sterzo non l'ho ancora misurato ma non mi pare molto differente.
da notare che l'ammo. post. più lungo ha "aperto" il carro e reso l'angolo sterzo più verticale, poi compensato dalla maggior lunghezza della forca!
come si vede, le differenza geometriche non sono stravolte se non per l'altezza del movimento centrale ma, a parer mio, è solo un bene in quanto lo trovavo un pelo basso per un uso "ignorante"
sul campo:
non ho avuto modo di fare una prova vera (ho finito 1/2 ora fa!) ma dal giro intorno a casa ho dedotto alcune prime impressioni:
-avantreno molto più leggero, rigido e preciso di prima (rake maggiore e perno passante docet)
-ammo. post. decisamente "plush", pare assorbire anche i grani dell'asfalto
-tendenza all'impennata sul ripido sempre limitata come prima (prova "empirica" effettuata su una rampa al 15% dietro casa, non definitiva!).
le foto e un test vero nei prossimi giorni,
promesso!!!