Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988

cugar

Biker serius
4/4/10
157
-3
0
patavium
Visita sito
Non è per dire ma questa biga è il risultato di più di due anni di ricerca da parte di yeti e hanno lavorato a lungo conquelli della fox per ottimizzare la risposta della sospensione sia in fase di pedalata che in fase di assorbimento urti, come l'articolo appena postato da Defraz si vede come il sistema è simile al deca ma funziona in modo diverso, certo non posso dire sia un buon sistema di sospensione non avendola mai provata si vedrà dalle recensioni se sarà buona o non sarà all'altezza, per il resto schemi simili di sospensione non è detto che funzionino nello stesso modo visto che dipendono da molti fattori, quindi esempio stupido: dicendo questo è un monocross ed è uguale su tutte le bige o un maestro o un dw link funzionino uguali su bici diverse... per me non è assolutamente vero, dipende da biga a biga da telaio a telaio xkè è vero che lo schema sospensione è importante ma se il telaio nn è all'altezza della sospensione tanto vale....

per quanto riguarda il mio parere personale la bici mi piace esteticamente però mi tengo la mia yeti asr7, questa biga sarebbe stata interessante almeno per il mio utilizzo (idea mia) se fosse stata un 160 o 170 al posteriore cosi è troppo vicina alla 575 che secondo me è una buona biga e risultano quasi dei doppioni anche se una richiede una guida più "fisica" rispetto dell'altra...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
È solo una mia impressione oppure il sistema della SB66 si basa sugli stessi principi del nuovo sistema Turntable di Mountain Cycle? http://www.tri-ride.com/bike-industry/mountain-cycle-sea-otter-2011/

Anche nel sistema Turntable il carro monocross è infulcrato su un eccentrico, l'obiettivo sarebbe "ottenere un comportamento della sospensione il più possibile lineare che diventi progressivo solo negli ultimi cm d’escursione." (parole dell'articolo di Tri-ride). In cosa sarebbe diverso dal sistema Yeti? Forse nel fatto che l'andamento "indietro tutta-avanti tutta" dell'eccentrico della Yeti ha anche la funzione di ottimizzare la pedalata?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
per quanto riguarda il mio parere personale la bici mi piace esteticamente però mi tengo la mia yeti asr7, questa biga sarebbe stata interessante almeno per il mio utilizzo (idea mia) se fosse stata un 160 o 170 al posteriore cosi è troppo vicina alla 575 che secondo me è una buona biga e risultano quasi dei doppioni anche se una richiede una guida più "fisica" rispetto dell'altra...

Anche a me la bici piace però alla fine mi tengo il mio 575 che funziona molto bene , concordo con il fatto che forse è quasi un doppione.:nunsacci:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
:nunsacci: non mi pare tanto un doppione, ha un sistema ammortizzante nuovo, e geometrie più aperte (con la forka da 150 ha 67° e dunque lo stesso AS del nomad, con la forca da 160 ha 65.9, in pratica come la Rukus della GT).....

a me pare piuttosto la bici più polivalente che ha fatto yeti
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
:nunsacci: non mi pare tanto un doppione, ha un sistema ammortizzante nuovo, e geometrie più aperte (con la forka da 150 ha 67° e dunque lo stesso AS del nomad, con la forca da 160 ha 65.9, in pratica come la Rukus della GT).....

a me pare piuttosto la bici più polivalente che ha fatto yeti

Per le geometrie siamo lì : la mia con la 160 ha meno di 67° di sterzo.:nunsacci: Circa un grado di differenza nonmi pare molto.
Il sistema è nuovo ma sul campo si sentirà molto la differenza ?:nunsacci:
Il peso del telaio SB è leggermente superiore. Non penso possa essere più polivalente del 575 che allestito leggere scende sotto i 12 Kg. Montato con gomme robuste e 36 sei sui 13/14 e ci fai (quasi) tutto , manico permettendo.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
È solo una mia impressione oppure il sistema della SB66 si basa sugli stessi principi del nuovo sistema Turntable di Mountain Cycle? [url]http://www.tri-ride.com/bike-industry/mountain-cycle-sea-otter-2011/[/URL]

Anche nel sistema Turntable il carro monocross è infulcrato su un eccentrico, l'obiettivo sarebbe "ottenere un comportamento della sospensione il più possibile lineare che diventi progressivo solo negli ultimi cm d’escursione." (parole dell'articolo di Tri-ride). In cosa sarebbe diverso dal sistema Yeti? Forse nel fatto che l'andamento "indietro tutta-avanti tutta" dell'eccentrico della Yeti ha anche la funzione di ottimizzare la pedalata?


Guarda bene, il 'main pivot' (ok, faccio meno il figo... il fulcro principale) é incernierato normalmente su un'asse.

Solo la biella di rinvio ruota su un'eccentrico che aiuta a modificare la curva di compressione durante l'affondamento... ;-)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Domandare non costa nulla :) grazie della spiegazione!

Effettivamente è una bella differenza, perché il sistema Switch della Yeti altera la traiettoria della ruota mentre quello MC altera "solo" la curva di compressione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo