Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
É una bici completamente diversa dalla nostra, e rispetto al Nomad 2 è migliorata sia in salita che in discesa, però vai a vedere sul 3d qui sul forum con quanto sag girano, si parla del 35-40%, alcuni di quelli che fanno gare enduro, per renderla più adatta ai percorsi che girano parecchio e quindi renderla più precisa di strerzo hanno dovuto montare le serie sterzo disassate al contrario, per aumentare l' angolo sterzo e riportarlo sui 66,5 gradi.
É comunque una gran bici che mangia tutto e permette di smanettare in discesa sul misto velocissimo e scassatissimo.

eh il tipo che ce l'ha è un manico! in salita ti puoi sempre arrangiare gare o giri che siano.. sono dell'idea che in cima ci arrivi, ma a dar tutto in discesa devi trovarti con la bici e bene! e lui che nelle super enduro ha sempre portato a casa ottimi risultati mi dice che è uno schiacciasassi, ed è una bici che pesa un chezzo comunque, con il suo xx1 e gomme da 2.5 davanti e pedalabili dietro. Poiho idea che il monarc abbia un propedal molto più efficace del nostro fox (farlocco quasi).

Detto questo, mi piace troppo di estetica:smile::omertà: ma son contento della mia sb66c, anzi son arrabbiato perchè in discesa son sincero non mi trovo ancora a mio agio e non riesco a guidarla come vorrei. in settimana arriva il minion davanti e gomma nuova dietro, vediamo un po' mi allenerò appena il tempo permette!
Mi sento molto più stabile nei salti e nello scassato da fare a tutta, ma nel guidato o tornantini mi sento "lento". Sembra una cavolata ma con la 575 era molto più agile e la buttavo giù più convinto!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ma nel guidato o tornantini mi sento "lento". Sembra una cavolata ma con la 575 era molto più agile e la buttavo giù più convinto!
Forse è per colpa dell'angolo di sterzo... ma magari ho detto una cavolata...

Io l'ho provata in due uscite ricche di tornanti secchi secchi su fondo smosso e devo dire che non ho trovato grandi difficoltà rispetto al monocross... anzi riesco ad essere più fermo quando si tratta di aspettare quell'attimo prima di girare... boh ma magari sono solo mie sensazioni :nunsacci:
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Forse è per colpa dell'angolo di sterzo... ma magari ho detto una cavolata...

Io l'ho provata in due uscite ricche di tornanti secchi secchi su fondo smosso e devo dire che non ho trovato grandi difficoltà rispetto al monocross... anzi riesco ad essere più fermo quando si tratta di aspettare quell'attimo prima di girare... boh ma magari sono solo mie sensazioni :nunsacci:

no penso invece che essendo totalmente diversa bisogna un attimo capire. Forse dovrei alzare anche un pelo il manubrio per riuscire a piegare più facilmente. ho un rise 20 e uno spessorino da 5mm sotto, ma la forka è già tagliata al massimo:omertà:
Vediamo con il minion e un assetto davanti più duro della forka. Adesso sto uscendo spesso e rimango in coda mentre gli amici vanno, ma voglio capire bene come governarla e non andar giù così. Son un fissato di guida in tutti i mezzi, ecco la bici non è da meno! anzi ha una tecnica veramente tosta!
 
  • Mi piace
Reactions: Ragassell

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
no penso invece che essendo totalmente diversa bisogna un attimo capire. Forse dovrei alzare anche un pelo il manubrio per riuscire a piegare più facilmente. ho un rise 20 e uno spessorino da 5mm sotto, ma la forka è già tagliata al massimo:omertà:
Vediamo con il minion e un assetto davanti più duro della forka. Adesso sto uscendo spesso e rimango in coda mentre gli amici vanno, ma voglio capire bene come governarla e non andar giù così. Son un fissato di guida in tutti i mezzi, ecco la bici non è da meno! anzi ha una tecnica veramente tosta!
Infatti anche io all'inizio volevo guidarla così come è, molto bassa in avanti, ottenevo il risultato opposto, non riuscivo a dare pressione, perché stavo li in quella posizione ed ero troppo al limite, ero impiccato in avanti e cercavo di arretrare per bilanciare, poi ho sostituito il vecchio race face con rise molto basso con un fatbar lite 30mm di rise e poco per volta ho aggiunto spessori sotto lo stem fino a 20 mm di adesso con la pike da 150, ora mi sento molto più sicuro, riesco a distendermi in avanti per dare pressione a ricercare velocità (nei limiti delle mie possibilità naturalmente:-)) sono sopra al manubrio e non ho la sensazione di poter essere catapultato oltre di esso perché troppo basso. Se tu osservi attentamente, chi guida molto bene sull'anteriore noterai che con l'allungamento delle quote di reach nelle nuove geometrie delle bici, e la sb 66 rientra già abbastanza in questa categoria, dopo anni di moda con zero spessori e quasi zero rise dei manubri, c'è ora la tendenza ad accorciare lo stem, alzare e allargare il manubrio per trovare una sistemazione più centrale e bilanciata col reach più lungo :nunsacci::-)
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Esatto infatti sono teoppo schiacciato in avanti per me
Ma ora posso alzare di mezzo cm forse ma poi devo giocare col rise. Mi tocca vendere il race face che q dir la veritá mi piaceva eh. Peró forse andvo meglio prima con il Funn che aveva piú rise. Penso sia proprio questo forse il problema
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Esatto infatti sono teoppo schiacciato in avanti per me
Ma ora posso alzare di mezzo cm forse ma poi devo giocare col rise. Mi tocca vendere il race face che q dir la veritá mi piaceva eh. Peró forse andvo meglio prima con il Funn che aveva piú rise. Penso sia proprio questo forse il problema
Guarda io ho sia 575 che 66. Bici che tu hai portato ad esempio.

Secondo me in discesa non c'è paragone tra le due...la seconda è più perforante e ti dirò la trovo anche più maneggevole sullo stretto.

Tutto ciò ad un patto: che il rider si senta equilibrato sulla bici.
Più equilibrio, meno paura, meno rigidità, più scioltezza, più movimento, ecc. ecc.

Scusate se mi ripeto, non è il telaio, l'ammo o la forca di quella o quell'altra marca, ne tanto meno le gomme che fanno andare più di tanto, ma l'equilibrio e la taratura.

Per esempio si parlava di manubri, stem e spessori, la mia taratura è:
575: easton carbon 710 x 20 mm, thomson 0° x 70 mm, 5mm di spessore
66: answer carbon 720 x 10 mm, thomson 0° x 70 mm, 15mm di spessore

Io guido molto sull'anteriore, piego piuttosto i gomiti.

Ma questa è la mia guida e non è detto che vada per tutti.

Ti consiglio di non aver paura di tentare con nuove tarature. o-o
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Olaaa
Si sicuramente é questione mia, e pure di impostazione, cosa non facile da dalibrare al millimetro se devo essere sincero.
Anche io guido molto davanti ma in effettti da quando ho cambiato il manubrio mi é cambiato qualcosa... Tanto guadagno nell'averlo piú largo ma sento meno "mio" l'anteriore. Adesso provo ad alzare il manubrio e ruotarlo in modo da usare tutto il rise in verticale. E ho pompato un pó la forka

Allenamento e prove e vedremo come va:duello:





Guarda io ho sia 575 che 66. Bici che tu hai portato ad esempio.

Secondo me in discesa non c'è paragone tra le due...la seconda è più perforante e ti dirò la trovo anche più maneggevole sullo stretto.

Tutto ciò ad un patto: che il rider si senta equilibrato sulla bici.
Più equilibrio, meno paura, meno rigidità, più scioltezza, più movimento, ecc. ecc.

Scusate se mi ripeto, non è il telaio, l'ammo o la forca di quella o quell'altra marca, ne tanto meno le gomme che fanno andare più di tanto, ma l'equilibrio e la taratura.

Per esempio si parlava di manubri, stem e spessori, la mia taratura è:
575: easton carbon 710 x 20 mm, thomson 0° x 70 mm, 5mm di spessore
66: answer carbon 720 x 10 mm, thomson 0° x 70 mm, 15mm di spessore

Io guido molto sull'anteriore, piego piuttosto i gomiti.

Ma questa è la mia guida e non è detto che vada per tutti.

Ti consiglio di non aver paura di tentare con nuove tarature. o-o
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Curiosità: cosa hai guadagnato con il manubrio così largo?

Son a 76 come ero su 575. Ma in realtá é come mi sento di tener le braccia, penso sia la posizione che voglio assumere. Con 74 continuavo a impugnare la manopola nella parte esterna. Sullo scassato veloce e gradoni la differenza si sente tantissimo per me, ma noto che son lento nello stretto e un pó nel guidato mi manca qualcosa per essere sicuro ed entrare in curva piú convinto. Mi accorgo proprio...
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Son a 76 come ero su 575. Ma in realtá é come mi sento di tener le braccia, penso sia la posizione che voglio assumere. Con 74 continuavo a impugnare la manopola nella parte esterna. Sullo scassato veloce e gradoni la differenza si sente tantissimo per me, ma noto che son lento nello stretto e un pó nel guidato mi manca qualcosa per essere sicuro ed entrare in curva piú convinto. Mi accorgo proprio...
Mi sembra naturale.
Un manubrio largo con attacco corto da una guida molto meno diretta, che non aiuta sicuramente nello stretto, che patisce meno le sollecitazioni nel rotto.

Sospensioni morbide soprattutto una forcella morbida aiuta nello scassato, ma da molta meno precisione nella guida, soprattutto in curva.

Una posizione più alta ed arretrata aiuta nei gradino e nei cambi di pendenza, ma non nei cambi di direzione e, soprattutto, nell'ingresso in curva dove la bici tende a scappare per la tangente o scivola d'anteriore e non ci dà la giusta sicurezza nelle pieghe.

La posizione alta ed arretrata spesso è dovuta al nostro corpo e non all'attacco manubrio o alla larghezza.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
Mi sembra naturale.
Un manubrio largo con attacco corto da una guida molto meno diretta, che non aiuta sicuramente nello stretto, che patisce meno le sollecitazioni nel rotto.

Sospensioni morbide soprattutto una forcella morbida aiuta nello scassato, ma da molta meno precisione nella guida, soprattutto in curva.

Una posizione più alta ed arretrata aiuta nei gradino e nei cambi di pendenza, ma non nei cambi di direzione e, soprattutto, nell'ingresso in curva dove la bici tende a scappare per la tangente o scivola d'anteriore e non ci dà la giusta sicurezza nelle pieghe.

La posizione alta ed arretrata spesso è dovuta al nostro corpo e non all'attacco manubrio o alla larghezza.

Esatto, piú o meno son arrivato alle stesse considerazioni con prove e prove.
Unica cosa che con manubrio e attacco, anche solo ruotando di poco per me incide un pó sulla posizione. Io sto parecchio davanti e mi fido molto della ruota davanti infatti uso molto il freno e qualche stoppies. É proprio in curva che nelle ultime settimane mi scappa cazzo. Infatti per quello spero sia la gomma se no canno qualcosa e nonso cosa azzz
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Mi sembra naturale.
Un manubrio largo con attacco corto da una guida molto meno diretta, che non aiuta sicuramente nello stretto, che patisce meno le sollecitazioni nel rotto.

Sospensioni morbide soprattutto una forcella morbida aiuta nello scassato, ma da molta meno precisione nella guida, soprattutto in curva.

Una posizione più alta ed arretrata aiuta nei gradino e nei cambi di pendenza, ma non nei cambi di direzione e, soprattutto, nell'ingresso in curva dove la bici tende a scappare per la tangente o scivola d'anteriore e non ci dà la giusta sicurezza nelle pieghe.

La posizione alta ed arretrata spesso è dovuta al nostro corpo e non all'attacco manubrio o alla larghezza.

Concordo soprattutto per quanto riguarda la forcella, quando è troppo morbida anche col peso in avanti non trasmette pressione al terreno e quindi grip, viene a mancare l'appoggio, e si è costretti a pompare molto con le braccia schiacciando in basso il manubrio in ingresso curva o nella fase di cambio, però in questo caso un maggiore rise aiuta perchè permette di dare più pressione spingendo im basso con le braccia.
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
bene mi date conferma!
alzo rise a manetta e sicuramente devo indurire la forka. l'ho sgonfiata un po' per averla ancora più sensibile ma poi nei salti vedo che va spesso a fondo corsa (sto aspettando mi arrivino i tokens proprio per quello, almeno nella parte finale della corsa diventa un po' più progressiva)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
bene mi date conferma!
alzo rise a manetta e sicuramente devo indurire la forka. l'ho sgonfiata un po' per averla ancora più sensibile ma poi nei salti vedo che va spesso a fondo corsa (sto aspettando mi arrivino i tokens proprio per quello, almeno nella parte finale della corsa diventa un po' più progressiva)

A proposito di "Pike e Tokens", su quella che monto io, che per il momento è 150 mm, ho dovuto mettere tutti e due i tokens in dotazione e portare la pressione a 65 per avere un minimo di progressività a fine corsa, ma ancora adesso col mio peso di 75 kg senza attrezzatura, non è sufficiente, se ogni tanto si desidera sollevare le ruote da terra per qualche droppettino, parlo di 70 cm un metro al massimo, occorre pompare più aria e forse portare il numero di tokens a 3 o 4 che è il massimo consentito, oppure cercare di atterrare più sulla ruota posteriore e appoggiare delicatamente quella anteriore, ma alla fine risulta troppo laborioso e si rischiano i bottom out dell' ammo e si innescano catapultamenti.:nunsacci:
P.S. Chiedo scusa, ma devo fare una rettifica, perchè la pressione di 65 a cui facevo riferimento sopra è stata rilevata con una pompa difettosa e in seguito verificata con la pompa RS è risultata essere solo di 4,5! Una volta portata a 5,5 la forcella per quanto riguarda i bottom out è risultata essere molto meglio;-)
 

andrewosky

Biker urlandum
3/7/11
586
17
0
Salò-Desenzano
Visita sito
A proposito di "Pike e Tokens", su quella che monto io, che per il momento è 150 mm, ho dovuto mettere tutti e due i tokens in dotazione e portare la pressione a 65 per avere un minimo di progressività a fine corsa, ma ancora adesso col mio peso di 75 kg senza attrezzatura, non è sufficiente, se ogni tanto si desidera sollevare le ruote da terra per qualche droppettino, parlo di 70 cm un metro al massimo, occorre pompare più aria e forse portare il numero di tokens a 3 o 4 che è il massimo consentito, oppure cercare di atterrare più sulla ruota posteriore e appoggiare delicatamente quella anteriore, ma alla fine risulta troppo laborioso e si rischiano i bottom out dell' ammo e si innescano catapultamenti.:nunsacci:

No no atterro sempre quasi pari o cercando per lo meno appoggio davanti e poi dietro, mai il contrario se no è un'infossata!
La mia è la rct3 da 160 e poso uguale a te. zero tokens per il momento, ritorno abbastanza veloce e la compressione basse velocità abbastanza chiuso. arrivo a fine corsa solo nei salti, o meglio adesso arrivo vicino, ma io la tengo veramente morbida in effetti. Porterò vicino a 70psi mi sa per provare
 

Abifucan

Biker novus
30/6/14
22
0
0
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedervi (visto che non esiste ancora nessun topic su questa mtb) cosa ve ne pare di questa nuova top di gamma di casa yeti? E soprattutto sulla sua più grande novità, lo "switch infinity".

Qui vi elenco tutte le caratteristiche:
TRAVEL5" (127MM)
WEIGHT5.1 LBS (2.31 KG)
SIZESXS, SM, MD, LG, XL
COLORSBLACK, TURQUOISE
R.SHOCKFOX CTD ADJUST BV (7.875” x 2.0”)
B.BRACKETPF30
R.WHEEL142mm X 12mm (Shimano 12mm QR Axle Only)
F.DERAILLEURD-Type (Shimano Top-Pull Only)
SEATPOST30.9mm
BUILD KITSX01, XX1

I prezzi come sempre sono da paura!:
-SB5 CARBON X01$6,599
-SB5 CARBON X01 + ENVE WHEELS $8,999
-SB5 CARBON XX1$10,599

9ajabada.jpg


nepubyba.jpg
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Tutto ciò mi ha sbalordito...
-yeticycles-(35 mins ago)-JOEY - The capabilities of the 5/6 inch enduro bike these days are absolutely insane. It's an amazing time to be involved with the mountain biking world, mainly because of where the technology is at on trail bikes. DH bikes and full on weight weenie XC rigs will always have advantages in their given disciplines that a one bike quiver will never be able to fully match. That being said, the one bike quiver is becoming more and more capable. With the SB5c you can hit the gnarliest rock gardens and biggest jumps at the lift assisted bike park, or you can go for an all day alpine single track epic. The bike is fully in it's element in both situations. For me, a bike that can do it all is the most fun/worthwhile bike at the end of the day, and it's certainly not just a marketing dream.
Its a reality. 3 years ago if you told me I wouldn't own a DH bike in 2015 I would have told you crazy. Now I will just own an SB5c and be perfectly content.
;-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
E questo...
-jaredgraves-(3 hours ago)-Both Richie and myself were honestly blown away with how capable the 5c is on terrain that should be beyond its capabilities. So the 5c could definitely be on the cards for certain EWS races. depends on the terrain. I have had some good offers from other companies over the years, but I dont want to compromise on equipment, if you want to win you need to be on the best stuff, and our bikes and components are always top notch. Ive always felt at home at Yeti and our equipment is the best...

...-yeticycles-(3 hours ago)-CONROY - Yes. We will have a bike in this range with Switch Infinity technology and Jared has been critical in the development of the new rig. Might even see it in Winter Park this weekend. He's still conflicted -- SB5c or the new, yet to be released longer travel bike? WP is not super technical. Stay tuned.

-yeticycles-(3 hours ago)- - One of the main goals with the new Switch Infinity system was to reduce the amount of required maintenance, while still creating the desired suspension qualities. We feel we have made huge leaps and bounds in with durability and maintenance compared to the previous rail systems and the original Switch system. Over the 3.5 years of testing, we have had nothing but good luck with the durability of the Switch Infinity mechanism, even when testing with zero maintenance. I’m not known to be a good mechanic or be easy on my equipment, and I have had no issues with the Switch Infinity system with essentially no maintenance, even after countless hours of thrashing it. The system may look like a hassle, but I can assure you its quite simple maintenance wise.-

Scusatemi, ora basta, se a qualcuno interessa prosegua leggendo qui;-)

http://www.pinkbike.com/news/yeti-cycles-ask-us-anything-2014.html
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo