È vero, trovo però strano che quella in carbonio fletta di più di quella in alluminio. Non credo invece che centri la ruota perché è lei che si muove, non la tiro con le mani. Ovvio che se freno e contemporaneamente applico una coppia sul pignone più grande metto il sistema in torsione. Tra l'altro non è che quando si usa la bici si va via col freno tirato he he. Rimane il fatto che ho provato con una bici di un mio amico (mondraker dune) e non lo fa per niente. Poi ho provato con la mia vecchia in alluminio e lo fa anche quella, ma meno di quella in carbonio. Per questo ho un dubbio, in teoria quella in carbonio dovrebbe essere più rigida. O forse è progettata in modo differente ed in questo 'esperimento' flette di più. Devo assolutamente capire se è normale non vorrei che la mia avesse un difetto e potrebbe essere pericolosa. Ripeto nell'uso va molto bene ma adesso sono preoccupato. Il telaio ha due mesi
Mah, da quanto mi sembra di capire é un problema della ruota, più che del carro.
Su una mia "vecchia" 29er con il QR all'anteriore, quando frenavo a fondo in discesa su asfalto la ruota si inclinava fortemente dal lato del disco.
Una volta passato ad una forcella col perno passante il fenomeno non si é più verificato.
Se nel tuo caso si muove la ruota (e il carro rimane immobile) potrebbe essere un problema di scarsa tensione dei raggi, o di cerchi poco rigidi.
Se invece é proprio il carro a muoversi, beh, allora potrebbe il perno del carro ad essere un po' allentato, oppure rispetto alla versione in alluminio potrebbero aver modificato leggermente il progetto.
Boh.... Facci un video che così almeno capiamo meglio.