Yeti SB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
È vero, trovo però strano che quella in carbonio fletta di più di quella in alluminio. Non credo invece che centri la ruota perché è lei che si muove, non la tiro con le mani. Ovvio che se freno e contemporaneamente applico una coppia sul pignone più grande metto il sistema in torsione. Tra l'altro non è che quando si usa la bici si va via col freno tirato he he. Rimane il fatto che ho provato con una bici di un mio amico (mondraker dune) e non lo fa per niente. Poi ho provato con la mia vecchia in alluminio e lo fa anche quella, ma meno di quella in carbonio. Per questo ho un dubbio, in teoria quella in carbonio dovrebbe essere più rigida. O forse è progettata in modo differente ed in questo 'esperimento' flette di più. Devo assolutamente capire se è normale non vorrei che la mia avesse un difetto e potrebbe essere pericolosa. Ripeto nell'uso va molto bene ma adesso sono preoccupato. Il telaio ha due mesi

Mah, da quanto mi sembra di capire é un problema della ruota, più che del carro.

Su una mia "vecchia" 29er con il QR all'anteriore, quando frenavo a fondo in discesa su asfalto la ruota si inclinava fortemente dal lato del disco.
Una volta passato ad una forcella col perno passante il fenomeno non si é più verificato.

Se nel tuo caso si muove la ruota (e il carro rimane immobile) potrebbe essere un problema di scarsa tensione dei raggi, o di cerchi poco rigidi.
Se invece é proprio il carro a muoversi, beh, allora potrebbe il perno del carro ad essere un po' allentato, oppure rispetto alla versione in alluminio potrebbero aver modificato leggermente il progetto.

Boh.... Facci un video che così almeno capiamo meglio. :nunsacci:
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
Ho cercato di fare un video ma non si riesce ad apprezzare la torsione. Ho provato anche sulla bici di mia moglie (trek topfuel) e lo fa anche quella. Per ora su tre bici tutte e tre lo fanno. I raggi non centrano, il cerchio non centra. Quando faccio questa prova la torsione del carro è indotta dalla coppia tra la pinza freno (cioè il disco del freno posteriore) e il pignone più grande. Questo sommato al tiro catena inducono i foderi del carro a flettere. Su tutte e tre le bici. Per vederlo dovete mettere la marcia più corta, abbassare la sella, salire sulla biga, frenare con tutti e due i freni, alzare a metà la pedivella dx, con gli occhi mettetevi in asse tra il tubo sella e la ruota posteriore, effettuate brevi ma decise pressioni sulla pedivella dx. Ripeto dovete guardare la ruota posteriore 'attraverso' il tubo sella.
La cosa che mi sembra strana è che la carbon lo fa di più. Ripeto che però è una torsione che nell'utilizzo normale non si dovrebbe verificare perché non c'è mai contrasto tra freno inserito e coppia sui pedali. Son sicuro che una volta capito cosa intendo riuscirete a vedere la flessione.
Sono i foderi dx e sx del carro che si torcono non la ruota!
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
Oggi ho scritto così a R11: vediamo cosa rispondono....

Buongiorno,

Ho da alcuni mesi una SB66C presa presso Gravity Games di montecchio Emilia. Ho anche una SB66 alu di due anni. Sabato mi sono accorto di un fenomeno di torsione del carro posteriore, dei foderi. Me ne sono accorto casualmente in una salita molto ripida, in ripartenza, con freno posteriore tirato, premendo sul pedale DX il carro flette.
Poi ho fatto questa prova in officina:
Inserire marcia più corta a disposizione (per me 22X36);
Abbassare sella;
Sollevare per tre quarti pedivella DX;
Frenare col posteriore o anche entrambi;
Salire in sella e con gli occhi guardare la ruota posteriore 'attraverso' il tubo sella, cioè in asse con esso;
Effettuate brevi e decise pressioni con freno tirato sulla pedivella DX.
L'effetto che noto è che la ruota si sposta rispetto al triangolo principale del telaio, i foderi del carro flettono per effetto della coppia sviluppata tra disco posteriore (180mm) e pignone.
Lo spostamento (a occhio) è di 5 mm per il modello in alluminio e di 8 mm quella in carbonio.
Siccome la bici è nuova ed ho verificato con chiave dinamometrica il serraggio secondo specifiche vorrei capire se è tutto a posto o se il telaio può avere un problema. Sia il carro che il triangolo principale non hanno nemmeno un graffio e nessuna imperfezione superficiale. La cosa che mi sembra strana è che flette più quella in carbonio di quella in alluminio. Inoltre quella in alluminio ha il quick release mentre quella carbon perno passante per cui.....
Aspetto Vostra gradita risposta.

Cordiali saluti,
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
Oggi ho scritto così a R11: vediamo cosa rispondono....

Buongiorno,

Ho da alcuni mesi una SB66C presa presso Gravity Games di montecchio Emilia. Ho anche una SB66 alu di due anni. Sabato mi sono accorto di un fenomeno di torsione del carro posteriore, dei foderi. Me ne sono accorto casualmente in una salita molto ripida, in ripartenza, con freno posteriore tirato, premendo sul pedale DX il carro flette.
Poi ho fatto questa prova in officina:
Inserire marcia più corta a disposizione (per me 22X36);
Abbassare sella;
Sollevare per tre quarti pedivella DX;
Frenare col posteriore o anche entrambi;
Salire in sella e con gli occhi guardare la ruota posteriore 'attraverso' il tubo sella, cioè in asse con esso;
Effettuate brevi e decise pressioni con freno tirato sulla pedivella DX.
L'effetto che noto è che la ruota si sposta rispetto al triangolo principale del telaio, i foderi del carro flettono per effetto della coppia sviluppata tra disco posteriore (180mm) e pignone.
Lo spostamento (a occhio) è di 5 mm per il modello in alluminio e di 8 mm quella in carbonio.
Siccome la bici è nuova ed ho verificato con chiave dinamometrica il serraggio secondo specifiche vorrei capire se è tutto a posto o se il telaio può avere un problema. Sia il carro che il triangolo principale non hanno nemmeno un graffio e nessuna imperfezione superficiale. La cosa che mi sembra strana è che flette più quella in carbonio di quella in alluminio. Inoltre quella in alluminio ha il quick release mentre quella carbon perno passante per cui.....
Aspetto Vostra gradita risposta.

Cordiali saluti,




Ok mi hanno risposto:



Buongiorno Massimo ,

le assicuro che la flessione che Lei ha giustamente notato è più che normale , soprattutto col freno tirato. Spingendo da fermo col piede destro e cioè il piede opposto al freno posteriore si sottopone il carro ad una situazione anomala di massimo stress che durante la marcia normale non avviene . Infatti tutta l'energia sprigionata pedalando viene raccolta dal telaio e scaricata sul terreno in senso verticale , limitando al massimo le torsioni. Anche durante le frenate più decise poi , il peso del corpo è equamente distribuito sui pedali limitando così le torsioni a favore delle oscillazioni che sono assorbite da forcella e ammortizzatore.
Il pregio del carbonio rispetto all'alluminio è proprio quello di poter differenziare la flessibilità anche più volte sullo stesso tubo semplicemente cambiando lo spessore e la direzione delle fibre e questo è il motivo per cui la torsione sul carbonio è maggiore , perchè è possibile scegliere dove e quanto far flettere una specifica zona , cosa che sull'alluminio risulterebbe molto più difficile.
Le torsioni nei telai ci devono essere altrimenti si romperebbero tutti .
Spero di essere riuscito a risolvere i suoi dubbi , se così non fosse resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Buona serata

Alan



Credo anche che chi ha risposto che la sua bici è rigidissima non ha capito quello che ho scritto ma ora sono più tranquillo. Verificherò la cosa anche su telai lapierre di alcuni amici ma ormai sono sicuro che è tutto ok

Ciao
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"


Ok mi hanno risposto:

Credo anche che chi ha risposto che la sua bici è rigidissima non ha capito quello che ho scritto ma ora sono più tranquillo.
Siccome, per me, era ed è lapalissiano che qualsiasi carro fletta, sei tu che non hai capito quello che abbiamo scritto io e macio.
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
la mia in alluminio e' una fucilata, rigidissima. ovviamente anche facendo il tuo test

idem la mia alu. Completamente rigida.

Non è vero. Ho capito benissimo. Quando uno ha un dubbio e qualcuno ti risponde come avete fatto voi il mio dubbio si è moltiplicato. C'è stato chi mi ha scritto che la flessione c'è in tutti i carri e la risposta giusta è quella che mi ha dato l'importatore.
Come ripeto non accuso nessuno solo che il test che ho spiegato probabilmente non è stato fatto esattamente come ho scritto o forse mi sono spiegato male. Resta il fatto che quella in alluminio ha una torsione di 5mm alla ruota, come anche quella di mia moglie (trek topfuel), quella in carbonio ha una flessione di 7mm. Probabilmente quella in carbonio nelle altre direzioni, quelle che contano veramente nel riding, è più rigida. In effetti quando si costruisce con il carbonio indirizzando le fibre in determinate direzioni si può ottenere un'altissima rigidità ad un dato vettore ed una grande flessibilità al vettore complanare.
Io avevo un dubbio, una preoccupazione, ora sono sereno.
Buon riding a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Non è vero. Ho capito benissimo. Quando uno ha un dubbio e qualcuno ti risponde come avete fatto voi il mio dubbio si è moltiplicato. C'è stato chi mi ha scritto che la flessione c'è in tutti i carri e la risposta giusta è quella che mi ha dato l'importatore.
Come ripeto non accuso nessuno solo che il test che ho spiegato probabilmente non è stato fatto esattamente come ho scritto o forse mi sono spiegato male. Resta il fatto che quella in alluminio ha una torsione di 5mm alla ruota, come anche quella di mia moglie (trek topfuel), quella in carbonio ha una flessione di 7mm. Probabilmente quella in carbonio nelle altre direzioni, quelle che contano veramente nel riding, è più rigida. In effetti quando si costruisce con il carbonio indirizzando le fibre in determinate direzioni si può ottenere un'altissima rigidità ad un dato vettore ed una grande flessibilità al vettore complanare.
Io avevo un dubbio, una preoccupazione, ora sono sereno.
Buon riding a tutti
Che dubbio avevi?
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
Che dubbio avevi?

Mi sono accorto della torsione durante un'uscita, mentre tentavo di ripartire su di una salita molto ripida, a freno tirato ho pompato sul pedale ed ho notato che la ruota posteriore si spostava a dx .... Il dubbio che mi è venuto era che il mio carro fosse difettoso o crepato, così per tutta l'uscita temevo che cedesse di botto! A casa ho lavato la bici e controllata per bene, nessun difetto o crepa visibile tra l'altro va da dio!!!! Poi ho fatto la prova con le altre due bici che ho in casa e fanno lo stesso ma con valori leggermente differenti. Per cui sai, telaio che ha due mesi e rischio di farmi male.....altro che dubbio! Poi io sono estremamente pignolo per la meccanica e le mie bici le curo al (mio) massimo. Considera che per costruirmi questa bici ho impiegato 6 mesi di ricerche per scegliere per me il top.
L'ho montata con serie sterzo chris king, forca rs pike 160mm, ammo fox float x, freni formula t1, dischi formula 203-180 due componenti semi flottanti, manubrio crank brothers in carbonio, sella specialized con carro in carbonio, reggisella ks lev 150mm, ruote custom con cerchi flow ex (mi interessava il canale interno da 25mm) raggi sapim race blade mozzi pro2 evo, latticizzate con anteriore maxxis minion dhf exo e dietro ardent lust. Cambio X0 type 2 10v con corone 22x36 (ho avuto xx1 ma per le pendenze di casa mia serve una vigliacca esagerata). Guarnitura raceface next sl 2014.
Nella mia testa volevo una bici robusta dove di solito faccio dei danni (leggasi ruote) e leggera dove ho meno dubbi.
Sono così pignolo che ho preso da invisiframe un kit di pellicole dedicato al modello e taglia della mia MTB che praticamente copre tutto il telaio, lo consiglio.
La mia bella pesa tutta pellicola tra e latticizzate 12,2 kg.
Hai capito come sono malato???
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
L'ho montata con serie sterzo chris king, forca rs pike 160mm, ammo fox float x, freni formula t1, dischi formula 203-180 due componenti semi flottanti, manubrio crank brothers in carbonio, sella specialized con carro in carbonio, reggisella ks lev 150mm, ruote custom con cerchi flow ex (mi interessava il canale interno da 25mm) raggi sapim race blade mozzi pro2 evo, latticizzate con anteriore maxxis minion dhf exo e dietro ardent lust. Cambio X0 type 2 10v con corone 22x36 (ho avuto xx1 ma per le pendenze di casa mia serve una vigliacca esagerata). Guarnitura raceface next sl 2014.
Complimenti davvero, un montaggio sopraffino, dev'essere bellissima! hai già postato foto?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Mi sono accorto della torsione durante un'uscita, mentre tentavo di ripartire su di una salita molto ripida, a freno tirato ho pompato sul pedale ed ho notato che la ruota posteriore si spostava a dx .... Il dubbio che mi è venuto era che il mio carro fosse difettoso o crepato, così per tutta l'uscita temevo che cedesse di botto! A casa ho lavato la bici e controllata per bene, nessun difetto o crepa visibile tra l'altro va da dio!!!! Poi ho fatto la prova con le altre due bici che ho in casa e fanno lo stesso ma con valori leggermente differenti. Per cui sai, telaio che ha due mesi e rischio di farmi male.....altro che dubbio! Poi io sono estremamente pignolo per la meccanica e le mie bici le curo al (mio) massimo. Considera che per costruirmi questa bici ho impiegato 6 mesi di ricerche per scegliere per me il top.
L'ho montata con serie sterzo chris king, forca rs pike 160mm, ammo fox float x, freni formula t1, dischi formula 203-180 due componenti semi flottanti, manubrio crank brothers in carbonio, sella specialized con carro in carbonio, reggisella ks lev 150mm, ruote custom con cerchi flow ex (mi interessava il canale interno da 25mm) raggi sapim race blade mozzi pro2 evo, latticizzate con anteriore maxxis minion dhf exo e dietro ardent lust. Cambio X0 type 2 10v con corone 22x36 (ho avuto xx1 ma per le pendenze di casa mia serve una vigliacca esagerata). Guarnitura raceface next sl 2014.
Nella mia testa volevo una bici robusta dove di solito faccio dei danni (leggasi ruote) e leggera dove ho meno dubbi.
Sono così pignolo che ho preso da invisiframe un kit di pellicole dedicato al modello e taglia della mia MTB che praticamente copre tutto il telaio, lo consiglio.
La mia bella pesa tutta pellicola tra e latticizzate 12,2 kg.
Hai capito come sono malato???

Volevo chiederti una cosa , ma le pellicole che hai applicato al telaio si rigano con il normale uso ? Perché anch'io ho protetto in alcuni punti il telaio con lo shelter e in altri con una pellicola più sottile che però si riga superficialmente ed è lucida come quelle che ho visto sul sito invisiframe
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No perché sono con iPhone in trasferta e non ho il cp poi quando cerco di mettere una foto mi chiede un link, devo fare l'upload su un altro sito per metterla?
Puoi uploadarle su questo stesso sito (sezione foto), oppure aggiungerle come allegato al messaggio (c'è aggiungi allegato), oppure so che dal telefono puoi anche inserirle con Tapatalk ma non l'ho mai fatto.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Hai capito come sono malato???
Vedo!

Ti ho risposto così perché più che un dubbio mi sembrava una pignoleria.
Tutto qui.

Sulla bici da strada, ho anche una scott CR1, facevamo anche un'altra prova che non ti dico altrimenti telefoni direttamente in Colorado ;-)

Volevo semplicemente dirti che la mia sb66 alu, con perno passante da 12, non con il QR come la tua, se ho letto bene, rispetto a tutte le bici che ho avuto/ho è estremamente rigida..

Probabilmente durante la prova non riesco a percepire/vedere la flessione, mentre nella 575 che attualmente ho (vedi foto qualche post precedente) la flessione del carro in carbonio, anche se poca, la vedo anche io!!
 

purcy

Biker novus
13/6/10
42
0
0
51
Traversetolo (PR)
Visita sito
image.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo