Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
grazie per le risposte... avevo chiesto a DSB per il grasso e mi hanno risposto grasso per cuscinetti di buona qualità...

io ho scritto a Yeti, loro raccomandano quel grasso lì, dato che deve lasciare sempre un velo di grasso sulle boccole di scorrimento dei 2 pistoni dello Switch Infinity, senza danneggiare il materiale con cui sono fatte.
 
  • Mi piace
Reactions: alf71

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho scritto a Yeti, loro raccomandano quel grasso lì, dato che deve lasciare sempre un velo di grasso sulle boccole di scorrimento dei 2 pistoni dello Switch Infinity, senza danneggiare il materiale con cui sono fatte.
ok immagino. ma dubito fortemente che yeti si faccia produrre un grasso su specifica loro... sarà un componente commerciale di altre marche... .
 

noise

Biker velocissimus
16/5/06
2.453
1
0
38
Lucca
Visita sito
Bike
Yeti SB5.5
altra domanda più importante... rispetto alle altre bici avute in passato questa yeti mi sembra più complessa come cinematica e sistema di carro. mi sembra necessiti di un po' di manutenzione extra. tipo pulizia e ingrassaggio dello switch. voi ogni quanto lo fate e come? smontate lo switch dal telaio o lo pulite da montato e ingrasste? usate grasso yeti o uno di altra marca? quello yeti non è così facilmente reperibile... consigli?? grazie
Mi sono chiesto la stessa cosa poco tempo fa per la mia e ho spulciato un pò questo topic e anche altri topic su mtbr.
Qui trovi alcune risposte interessanti:
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
ciao a tutti, sono da poco possessore di una sb6, arrivo da un Nomad4. Sono un pò stupito dal comportamento in discesa, (in salita è strepitosa per il tipo di bici) ..dicevo, in discesa non riesco a trovare il feeling che cerco, la trovo troppo scorbutica e veramente troppo poco confortevole. Monto ammo a molla TTx22 (molla da 411 e io peso 75 con zaino e tutto)...Avete avuto sensazioni simili o sono semplicemente ancora assuefatto dalla burrosita della Santa?
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
ciao a tutti, sono da poco possessore di una sb6, arrivo da un Nomad4. Sono un pò stupito dal comportamento in discesa, (in salita è strepitosa per il tipo di bici) ..dicevo, in discesa non riesco a trovare il feeling che cerco, la trovo troppo scorbutica e veramente troppo poco confortevole. Monto ammo a molla TTx22 (molla da 411 e io peso 75 con zaino e tutto)...Avete avuto sensazioni simili o sono semplicemente ancora assuefatto dalla burrosita della Santa?
in tutta sincerità io sono passato da una hightower LT a una SB 130 e, soprattutto per gli impatti più piccoli e ad inizio corsa della sospensione, ho sentito più "burrosa" la yeti rispetto alla Santa Cruz!!!! Non so se dipenda dalla molla o da cosa....mi verrebbe da chiederti se hai controllato i cuscinetti del carro e lo switch infinity per vedere se è tutto a posto (credo, correggimi se sbaglio, che il tuo telaio sia usato).
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
in tutta sincerità io sono passato da una hightower LT a una SB 130 e, soprattutto per gli impatti più piccoli e ad inizio corsa della sospensione, ho sentito più "burrosa" la yeti rispetto alla Santa Cruz!!!! Non so se dipenda dalla molla o da cosa....mi verrebbe da chiederti se hai controllato i cuscinetti del carro e lo switch infinity per vedere se è tutto a posto (credo, correggimi se sbaglio, che il tuo telaio sia usato).
Ciao, ho smontato completamente il telaio (usato) e era tutto perfetto, ho cmq pulito e ingrassato tutto. Considera che il nomad lo usavo con il Dpx2 factory, quindi ammo ad aria....in teoria con l'Sb a molla mi sarei aspettato almeno lo stesso confort. Nel guidato/compressioni è ok, ma quando affronto dei tratti veloci e rotti sembra perennemente in "ritardo" nell'assorbire gli urti. Per ora sto aspettando una molla piu soft (388) sperando diventi un pò piu sensibile.
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bisognerebbe vedere le differenze di antisquat tra i due telai. se proprio vogliamo fare i raffinati. i carri con una altissima resa in pedalata e amntisquat alti hanno di contro una certa scorbiticità sullo scassato magari un po' veloce... li si va veramente fortissjimo da galleggiare quasi (roba da pro) o c'è bisogno di tanta pazienza e tempo per settare il carro al top. restando comunque il dna di fondo... come si dice non si può avere tutto... io adesso con la mia "nuova" SB130 sto facendo prettamente trail e mi trovo molto bene... in salita va veramnete bene. in discesa ha una posizione molto bella, molto centrale...
unici punti negativi che ho trovato nella bici (o nel telaio se vogliamo)...
1-la zona switch è sempre sporca. per come è fatta e dov'è prende terra e polvere ecc... inoltre non semplice da pulire...
2-la bici nonostante sia montata molto bene (compresi gli upgrade inutili), è pesante. vorrei chiedere a voi il peso delle vostre...con i montaggi...
20210317_163452.jpg
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
bisognerebbe vedere le differenze di antisquat tra i due telai. se proprio vogliamo fare i raffinati. i carri con una altissima resa in pedalata e amntisquat alti hanno di contro una certa scorbiticità sullo scassato magari un po' veloce... li si va veramente fortissjimo da galleggiare quasi (roba da pro) o c'è bisogno di tanta pazienza e tempo per settare il carro al top. restando comunque il dna di fondo... come si dice non si può avere tutto... io adesso con la mia "nuova" SB130 sto facendo prettamente trail e mi trovo molto bene... in salita va veramnete bene. in discesa ha una posizione molto bella, molto centrale...
unici punti negativi che ho trovato nella bici (o nel telaio se vogliamo)...
1-la zona switch è sempre sporca. per come è fatta e dov'è prende terra e polvere ecc... inoltre non semplice da pulire...
2-la bici nonostante sia montata molto bene (compresi gli upgrade inutili), è pesante. vorrei chiedere a voi il peso delle vostre...con i montaggi...
Vedi l'allegato 439204
Pesante con le Control SL?
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
bisognerebbe vedere le differenze di antisquat tra i due telai. se proprio vogliamo fare i raffinati. i carri con una altissima resa in pedalata e amntisquat alti hanno di contro una certa scorbiticità sullo scassato magari un po' veloce... li si va veramente fortissjimo da galleggiare quasi (roba da pro) o c'è bisogno di tanta pazienza e tempo per settare il carro al top. restando comunque il dna di fondo... come si dice non si può avere tutto... io adesso con la mia "nuova" SB130 sto facendo prettamente trail e mi trovo molto bene... in salita va veramnete bene. in discesa ha una posizione molto bella, molto centrale...
unici punti negativi che ho trovato nella bici (o nel telaio se vogliamo)...
1-la zona switch è sempre sporca. per come è fatta e dov'è prende terra e polvere ecc... inoltre non semplice da pulire...
2-la bici nonostante sia montata molto bene (compresi gli upgrade inutili), è pesante. vorrei chiedere a voi il peso delle vostre...con i montaggi...
Vedi l'allegato 439204

Io dovrei essere sui 13kg o poco più SENZA
multitool, borraccia e borsellino con attrezzi
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
boh la ripeso?? mi è venuto 14,2.. appunto !!
Io avevo fatto un calcolo, se avessi montato tutto quello che ho sulla mia, su una SB130, considerando che il telaio + ammo dovrebbe pesare 3.2 kg sarei arrivato a 12.9 senza pedali. Ho le Roval anch’io ma pesano 2/3 etti in più delle tue ma si compensano con il peso della mia Pike rispetto alla 36
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io avevo fatto un calcolo, se avessi montato tutto quello che ho sulla mia, su una SB130, considerando che il telaio + ammo dovrebbe pesare 3.2 kg sarei arrivato a 12.9 senza pedali. Ho le Roval anch’io ma pesano 2/3 etti in più delle tue ma si compensano con il peso della mia Pike rispetto alla 36
Quanto pesa la Pike scusa...la mia 36 da 170mm supera appena i 2000gr col perno... :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo