Club Yeti SB - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TallBoyDan

Biker novus
19/9/19
8
5
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy LTC
Ciao ragazzi, solo voi potete aiutarmi.
Sono indeciso tra la sb130t1 e la lunch ride.
La prima è più leggera e pedalabile, la seconda ha più forca e ammo.
La prima é montata shimano e la seconda sram, e ha copertoni più carrozzati.
La lunch si colloca tra la 130 e la 150, mi piace l'idea di avere una "quasi enduro" pedalabile, ma pesa sul mezzo chilo in più e ovviamente con il 160 ha un angolo piantone diverso.
La sfrutterei meno perché vado poco al bike park o su sentieri impegnativi, però quando ci vai vuoi stare tranquillo ed essere più "carrozzato".
Faticare di più per il 70% delle uscite ma andare più tranquillo nelle altre o prendere la sb130t1 e affittare altra bici quando faccio cose più impegnative (o migliorare sensibilmente il manico)?
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Dan
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi, solo voi potete aiutarmi.
Sono indeciso tra la sb130t1 e la lunch ride.
La prima è più leggera e pedalabile, la seconda ha più forca e ammo.
La prima é montata shimano e la seconda sram, e ha copertoni più carrozzati.
La lunch si colloca tra la 130 e la 150, mi piace l'idea di avere una "quasi enduro" pedalabile, ma pesa sul mezzo chilo in più e ovviamente con il 160 ha un angolo piantone diverso.
La sfrutterei meno perché vado poco al bike park o su sentieri impegnativi, però quando ci vai vuoi stare tranquillo ed essere più "carrozzato".
Faticare di più per il 70% delle uscite ma andare più tranquillo nelle altre o prendere la sb130t1 e affittare altra bici quando faccio cose più impegnative (o migliorare sensibilmente il manico)?
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Dan
Non ho provato la lunch ride, che comunque dovrebbe avere ammortizzatore con uno riduttore di corsa più piccolo e un cm in più di forcella, ma a me la normale è sembrata una bestia anche in discesa.
Penso che sia una bici sicura e in grado di affrontare tutto, da quel punto di vista non mi preoccuperei troppo
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Ciao ragazzi, solo voi potete aiutarmi.
Sono indeciso tra la sb130t1 e la lunch ride.
La prima è più leggera e pedalabile, la seconda ha più forca e ammo.
La prima é montata shimano e la seconda sram, e ha copertoni più carrozzati.
La lunch si colloca tra la 130 e la 150, mi piace l'idea di avere una "quasi enduro" pedalabile, ma pesa sul mezzo chilo in più e ovviamente con il 160 ha un angolo piantone diverso.
La sfrutterei meno perché vado poco al bike park o su sentieri impegnativi, però quando ci vai vuoi stare tranquillo ed essere più "carrozzato".
Faticare di più per il 70% delle uscite ma andare più tranquillo nelle altre o prendere la sb130t1 e affittare altra bici quando faccio cose più impegnative (o migliorare sensibilmente il manico)?
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Dan

Ti confermo in pieno quanto detto da @fafnir, la versione standard secondo me ti basta e avanza!
Io avevo la SB130 con forca da 160 e l'ho riportata a 150, il cm in più non ti cambia la vita e puoi andare dove vuoi
Tieni inoltre presente che se in un secondo momento vuoi trasformarla in Lunch Ride lo puoi sempre fare, porti la forcella a 160 e rimuovi un distanziale sull'ammortizzatore e il gioco è fatto.
 

TallBoyDan

Biker novus
19/9/19
8
5
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy LTC
Ti confermo in pieno quanto detto da @fafnir, la versione standard secondo me ti basta e avanza!
Io avevo la SB130 con forca da 160 e l'ho riportata a 150, il cm in più non ti cambia la vita e puoi andare dove vuoi
Tieni inoltre presente che se in un secondo momento vuoi trasformarla in Lunch Ride lo puoi sempre fare, porti la forcella a 160 e rimuovi un distanziale sull'ammortizzatore e il gioco è fatto.

Grazie ragazzi, sono tentato di portare intanto l'ammo a 136 e montare un disco da 203 davanti.
Poi si vedrà
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Ciao ragazzi, solo voi potete aiutarmi.
Sono indeciso tra la sb130t1 e la lunch ride.
La prima è più leggera e pedalabile, la seconda ha più forca e ammo.
La prima é montata shimano e la seconda sram, e ha copertoni più carrozzati.
La lunch si colloca tra la 130 e la 150, mi piace l'idea di avere una "quasi enduro" pedalabile, ma pesa sul mezzo chilo in più e ovviamente con il 160 ha un angolo piantone diverso.
La sfrutterei meno perché vado poco al bike park o su sentieri impegnativi, però quando ci vai vuoi stare tranquillo ed essere più "carrozzato".
Faticare di più per il 70% delle uscite ma andare più tranquillo nelle altre o prendere la sb130t1 e affittare altra bici quando faccio cose più impegnative (o migliorare sensibilmente il manico)?
Vi ringrazio per i consigli che mi darete.

Dan

Ciao, fatto diversi esperimenti nelle 2 configurazioni. Le differenze sono minime ed impercettibili. La bici sale da paura in tutte e 2 le versioni e scende altrettanto alla grande. Unica cosa percettibile è che senza spessore nellammortizzatore con corsa allungata si ha ancor di più la sensazione di una escursione molto più lunga dei 136 mm.
 

TallBoyDan

Biker novus
19/9/19
8
5
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy LTC
Ciao, fatto diversi esperimenti nelle 2 configurazioni. Le differenze sono minime ed impercettibili. La bici sale da paura in tutte e 2 le versioni e scende altrettanto alla grande. Unica cosa percettibile è che senza spessore nellammortizzatore con corsa allungata si ha ancor di più la sensazione di una escursione molto più lunga dei 136 mm.

Fafnir, dalmoste, mirkoted, grazie mille per i vostri preziosi suggerimenti. Vado con la 130. Credo ci sia pochissima disponibilità, e tra luglio e agosto dovrebbero uscire i listini 2021.

A presto

Daniele
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Ciao, ultimamente mi sta venendo l'idea di cambiare bici e sto puntando le Yeti. Mi ispira tantissimo la SB165, ma è abbastanza estrema, l'alternativa potrebbe essere la sb140 che viene descritta come perfetta per il divertimento.
Vorrei una mtb da usare senza problemi soprattutto in bike park, la voglio maneggevole e sicura su salti e terreni scassati, non cerco il tempo migliore in discesa. Occasionalmente la userei anche per giri "all mountain" più pedalati.
Anche la SB150 mi attira ma vedo che è in categoria race e con ruote 29.
La SB165 pur essendo con geometria estrema, nelle recensioni dicono che si pedala in salita senza problemi. Qualcuno ce l'ha e può confermare?

Avete qualche consiglio da darmi?

Attualmente ho una Propain Tyee CF 160mm.
Grazie!
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
la 130 (anche il versione LR) è una bici a 360 gradi, ma credo che per lui, che ha come obiettivo primario il bike park, sia un po' strettina.
Non che non si possa andare in bike park con la 130, ma credo che una sb150 o una sb165 siano più adatte alle sue esigenze.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
la 130 (anche il versione LR) è una bici a 360 gradi, ma credo che per lui, che ha come obiettivo primario il bike park, sia un po' strettina.
Non che non si possa andare in bike park con la 130, ma credo che una sb150 o una sb165 siano più adatte alle sue esigenze.
Si, probabilmente hai ragione, avevo saltato la parola SOPRATTUTTO in Bike park
 
  • Mi piace
Reactions: legionario74

D.C.M.

Biker novus
13/11/08
42
14
0
Verona
Visita sito
Bike
Yeti sb140
Con la sb140 mi trovo molto bene, non vado in park ma volevo un mezzo a 360 gradi, più rilassato della scalpel da cui provengo, e mi ha sorpreso in salita...
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
la 130 (anche il versione LR) è una bici a 360 gradi, ma credo che per lui, che ha come obiettivo primario il bike park, sia un po' strettina.
Non che non si possa andare in bike park con la 130, ma credo che una sb150 o una sb165 siano più adatte alle sue esigenze.

Con la sb140 mi trovo molto bene, non vado in park ma volevo un mezzo a 360 gradi, più rilassato della scalpel da cui provengo, e mi ha sorpreso in salita...

Si, ultimamente giro più spesso in park, quindi la 130 l'avevo già esclusa.

In park vedreste meglio la 140 o 150?

Non ho mai provato una mtb enduro da 29", quindi per ora mi baso su quel che leggo nelle review. E a quanto pare la 150 è sicuramente più stabile e veloce sullo scassato, ma meno agile e più impegnativa da far curvare. Sia rispetto al 140 che 165 dato che sono entrambe da 27.5".
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me solo la sb165 è adatta ad uso frequente in park, più che altro per una questione di progressività della sospensione oltre che per escursione
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Si, ultimamente giro più spesso in park, quindi la 130 l'avevo già esclusa.

In park vedreste meglio la 140 o 150?

Non ho mai provato una mtb enduro da 29", quindi per ora mi baso su quel che leggo nelle review. E a quanto pare la 150 è sicuramente più stabile e veloce sullo scassato, ma meno agile e più impegnativa da far curvare. Sia rispetto al 140 che 165 dato che sono entrambe da 27.5".
dipende dal BP e cosa vuoi fare....se ti vuoi divetire sui step up o dropponi oltre i 2mt meglio avere maggior escursione e se possibile progressiva...se invece ti limiti solo alle sezioni flow, ai salti medio piccoli ed ai rock garden una 140 andrà benone....
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
428
244
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
Secondo me solo la sb165 è adatta ad uso frequente in park, più che altro per una questione di progressività della sospensione oltre che per escursione
dipende dal BP e cosa vuoi fare....se ti vuoi divetire sui step up o dropponi oltre i 2mt meglio avere maggior escursione e se possibile progressiva...se invece ti limiti solo alle sezioni flow, ai salti medio piccoli ed ai rock garden una 140 andrà benone....

Eh infatti la sb165 mi sembra più adatta per l'uso che ne vorrei fare. Se cambio bici vorrei qualcosa in più rispetto alla mia Propain Tyee.
Certo che 180mm sono tanti, sicuramente dovrò impegnarmi per sfruttarli tutti :)
Comunque mi sono guardato un bel po' di video recensioni e test e tutti rimangono sorpresi dal come si pedali bene la sb165. Sembra abbiano azzeccato con questa nuova geometria spinta e switch infinity che non la fa bobbare troppo in salita.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ragazzi, consiglio su taglia della SB130 sono 167cm s o m ora ho una SB6 taglia S.
Ho adocchiato una SB130 CLR che sarebbe un giusto compromesso per i giri che faccio perlopiù alpini, ma mi piace anche lasciarla correre quando si può..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ragazzi, consiglio su taglia della SB130 sono 167cm s o m ora ho una SB6 taglia S.
Ho adocchiato una SB130 CLR che sarebbe un giusto compromesso per i giri che faccio perlopiù alpini, ma mi piace anche lasciarla correre quando si può..
Starei in S.
Sono 182, ho sb 130 in taglia L ed è un pelino lunga, niente di eccezionale, ma ho dovuto accorciare attacco e togliere spessori sotto.
Si guida molto sull'anteriore, almeno io percepisco questo rispetto a sb5 e sb6 che ho avuto.
Chiaramente se tu potessi provarla..
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
a poterla provare sarebbe il massimo ma ormai bike test non se ne fanno più, sono proprio indeciso fra SB130 e Foxy carbon 29, della Yeti preferisco le Geometrie della Foxy l'estetica unica.
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Buongiorno, vorrei cambiare le ruote alla mia Sb5. L’intenzione sarebbe quella di prendere delle ruote in carbonio. O, eventualmente, anche qualche valida alternativa in alluminio. Budget circa 700€. Avete dei consigli su qualche modello e/o offerta del momento da prendere al volo? Grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo