Grisù;4790222 ha scritto:A questo punto tutti i sistemi di sospensione con biellette varie dovrebbero essere identici (dw-link, vpp, etc etc etc) eppure ci son delle differenze molto grosse nel modo in cui funzionano.
Non sono identici. La grossa differenza tra i 4-bar con biellette corte è che nel caso del VPP queste ruotano in senso opposto.
L'eccentrico di questa Yeti ovvia alla cosa usando uno snodo di altro tipo, cosa che per altro ha già fatto con le slitte sul modello da dh, ma dal punto di vista cinematico cambio poco.
Gli altri sistemi brevettano "caratteristiche" implementate nel loro design, come la curva antisquat nel caso del Dw-link per es.
In sede di contenzioso vorrei vedere come farebbero a stare in piedi pero'...il punto è che chi ha i soldi impedisce a priori il contenzioso.
Il Maestro di Giant è identico al dw-link, ma lo stesso Weagle ha ammesso che una causa contro Giant è l'ultima delle sue aspirazioni (sfiga vuole che pure Trek gli contenda lo split-pivot). Quindi se ne sta buono.
In teoria se no basterebbe mezzo mm di dimensionamento diverso per avere un nuovo brevetto. Ovvero brevetti infiniti, ovvero la fine degli uffici brevetti.