Yeti SB-66 con nuova sospensione

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Grisù;4790222 ha scritto:
A questo punto tutti i sistemi di sospensione con biellette varie dovrebbero essere identici (dw-link, vpp, etc etc etc) eppure ci son delle differenze molto grosse nel modo in cui funzionano.

Non sono identici. La grossa differenza tra i 4-bar con biellette corte è che nel caso del VPP queste ruotano in senso opposto.
L'eccentrico di questa Yeti ovvia alla cosa usando uno snodo di altro tipo, cosa che per altro ha già fatto con le slitte sul modello da dh, ma dal punto di vista cinematico cambio poco.

Gli altri sistemi brevettano "caratteristiche" implementate nel loro design, come la curva antisquat nel caso del Dw-link per es.

In sede di contenzioso vorrei vedere come farebbero a stare in piedi pero'...il punto è che chi ha i soldi impedisce a priori il contenzioso.
Il Maestro di Giant è identico al dw-link, ma lo stesso Weagle ha ammesso che una causa contro Giant è l'ultima delle sue aspirazioni (sfiga vuole che pure Trek gli contenda lo split-pivot). Quindi se ne sta buono.

In teoria se no basterebbe mezzo mm di dimensionamento diverso per avere un nuovo brevetto. Ovvero brevetti infiniti, ovvero la fine degli uffici brevetti.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Per come e' infulcrato quel carro (yeti), non c'e' verso che l'eccentrio ruoti prima indietro e poi in avanti.
Quello snodo puo' solo ruotare in senso orario (visto da dx) piu' si comprime l'ammo.
E' un vpp con un braccino cortissimo.

quoto, pure a me sembra impossibile che si muova come nel filmato: è un eccentrico vincolato e deve ruotare, a meno che non ci siano altri pezzi che non sono mostrati
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
@Ser: infatti si cerca sempre di stare più generici possibile con i brevetti, magari mettendo degli intervalli di misura proprio per evitare casini. Però se il principio in base al quale funziona è diverso c'è poco da fare e in questo caso è diverso.

Tra l'altro è abbastanza diversa anche la biella in quanto si collega in un punto intermedio tra ammo e "cuscinettone". Penso sia proprio la biella che cambia il cinematismo, dai video sembra per un tot lasci ruotare liberamente il tutto senza quasi muoversi dalla posizione di riposo. Poi quando il carro supera un tot di escursione di colpo si muove molto di più e inizia a tirare in avanti tutto il carro provocando l'inversione della rotazione. Sembra quasi che lavori in modo non lineare all'aumentare del movimento del carro, diciamo che il movimento della biella in confronto al movimento del carro è quasi esponenziale. All'inizio si muove poco e il cuscinetto ruota in avanti ma poi si muove molto di più e tira avanti tutto il carro e per forza di cose il cuscinetto ruota indietro. E' come se mentre ti lasci cadere in avanti stando in piedi un tuo amico con una corda ai piedi ti da uno strattone, se è abbastanza forte cadrai indietro. Così mi sembra dai video. La differenza con il NEUF penso proprio che la faccia proprio il pundo dove è agganciato l'ammo al carro.

Questa è solo una mia piccola teoria sul funzionamento del sistema, se qualcuno con programmi di CAD ha voglia di provare. Se mi smentite e trovate come funziona son sempre curioso e volentieri gli pago na birra se passa dalla Val di Sole in MTB!!!

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
quoto, pure a me sembra impossibile che si muova come nel filmato: è un eccentrico vincolato e deve ruotare, a meno che non ci siano altri pezzi che non sono mostrati
Cio' che condiziona la rotazione dell'eccentrico e' il percorso del fulcro alto (quello alla sommita' della bielletta), visto che la distanza tra quel fulcro e il perno nell'eccentrico non puo' cambiare.
In effetti, quando si affonda, nel primo tratto il fulcro bielletta sale provocando una rotazione antioraria dell'eccentrico, per poi abbassarsi sempre piu' nel tratto finale, innescando quindi una rotazione oraria.
Avevo dato per scontato che il fulcro bielletta si abbassasse sempre.
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Ecco, così suona più tecnica, in effetti un ing elettronico che spiega meccanica è come marilyn manson che dice messa :rosik:

Cio' che condiziona la rotazione dell'eccentrico e' il percorso del fulcro alto (quello alla sommita' della bielletta), visto che la distanza tra quel fulcro e il perno nell'eccentrico non puo' cambiare.
In effetti, quando si affonda, nel primo tratto il fulcro bielletta sale provocando una rotazione antioraria dell'eccentrico, per poi abbassarsi sempre piu' nel tratto finale, innescando quindi una rotazione oraria.
Avevo dato per scontato che il fulcro bielletta si abbassasse sempre.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
il punto di applicazione dell'ammo non ha alcuna influenza sul cinematismo del sistema: il sistema si deve muovere esattamente allo stesso modo sia che sia presente l'ammo o meno...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Al di là delle valutazioni di natura estetica, sarà interessante vedere se sono riusciti a mantenere i pregi del NEUF eliminandone i difetti (io non l'ho mai provato, ma a detta di molti il sistema è un po' pigro sulle asperità).

Che sia molto simile al neuf mi pare evidente, ma, come dici tu, a detta di molti il neuf è pigro e pure regressivo, spero proprio che questo della yeti sia migliore perchè la bike magari non avrà tutta 'sta tecnologia ultrainnovativa ma è veramente bellissima! Quando entrerà in produzione voi dello staff potreste provare a chiedere a dsb se ve ne dessero una in anteprima per un test così ci dite subito se tanta bellezza corrisponde anche a tanta sostanza :-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
il punto di applicazione dell'ammo non ha alcuna influenza sul cinematismo del sistema: il sistema si deve muovere esattamente allo stesso modo sia che sia presente l'ammo o meno...
Non so se ti riferisci alla mia risposta, comunque, nel filmato si vede bene che il punto morto superiore della rotazione dell'eccentrico coincide con i tre fulcri allineati - sommita' bielletta, base bielletta, perno eccentrico.
Prima evidentemente il fulcro alto dei tre puo' solo salire, dopo puo' solo scendere e di riflesso, sotto l'eccentrico puo' solo ruotare prima antiorario e poi orario.
 

gianbike

Biker superis
bellissima, a parte il suo ipotetico funzionamento e le somiglianze varie (mi sembra impossibile che YETI PENSI DI COPIARE UNA SOSPENSIONE DA UNA DECATLON,anch'io sono un possessore di yeti, è dal 2005 che il mio 575 fa il suo perfetto dovere, da quando lho montata ho già cambiato tutti i componenti (tranne la serie sterzo ck)alcuni più di una volta ma il telaio funziona sempre in modo ottimo e me lo terrò per sempre.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Non so se ti riferisci alla mia risposta, comunque, nel filmato si vede bene che il punto morto superiore della rotazione dell'eccentrico coincide con i tre fulcri allineati - sommita' bielletta, base bielletta, perno eccentrico.
Prima evidentemente il fulcro alto dei tre puo' solo salire, dopo puo' solo scendere e di riflesso, sotto l'eccentrico puo' solo ruotare prima antiorario e poi orario.
no, cercavo di semplificare il sistema, e dato che c'erano delle osservazioni sul posizionamento dell'ammo, che é assolutamente ininfluente (a mio avviso), volevo cominciare a spazzare via le cose inutili per cercare di capire il meccanismo che governa il movimento del carro e dell'eccentrico...

in effetti la tua considerazione sul posizionamento del perno sull'eccentrico nella sua posizione superiore sembra la chiave dell'oscillazione (e della non rotazione....) ci vorrebbe una foto laterale sulla quale fare qualche cerchietto con il compasso...

per il momento ottima osservazione: la chiave é il posizionamento iniziale dell'eccentrico, unita alla lunghezza del segmento che congiunge questo punto con il fulcro superiore...
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Non penso sian stupidi da fare un telaio che invada il brevetto altrui o che posson vendere solo negli USA, ci hanno messo 2 anni a svilupparlo quindi penso che i loro conti li abbian fatti bene!! Tanto che sull'eccentrico c'è stampato in bella vista patent pendig.
Intendevo solo riferire, che stando a quanto riporta Pinkbike il progetto della nuova sospensione e' stato proposto come progetto a YETI due anni fa durante il sea otter. Yeti ci ha messo al lavoro due dei propri ingegneri e questo e' il risultato. Probabilmente qualche progettista lo ha presentato come pitch e da li' e' nato l'accordo con l'esclusivita' limitata a due/tre anni.

Anche io la mia Yeti me la tengo ben stretta! :)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
in effetti la tua considerazione sul posizionamento del perno sull'eccentrico nella sua posizione superiore sembra la chiave dell'oscillazione (e della non rotazione....) ci vorrebbe una foto laterale sulla quale fare qualche cerchietto con il compasso...
Queste immagini dovrebbero rendere chiara l'idea ...

La distanza tra lo snodo alto e quello basso non cambia (per via dell'angolo zona pignoni che non cambia).

Quando i tre snodi sono sulla stessa linea, quello in basso e' nella posizione piu' alta.

Screenshot-4.jpg


Massima estensione dell'ammo:

Screenshot-3.png


Massimo affondamento:

Screenshot-2.png


A partire dalla massima estensione dell'ammo, lo sondo in basso (sull'eccentrico) sale fino alla posizione della prima immagine e poi riscende.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Riepilogando, per capire la particolarità del funzionamento:
Il carro è in pezzo unico articolato su un eccentrico inferiore ed una bielletta superiore. Se guardate il disegno dove è presente la wheel path tutto si semplifica. Fissatevi sulla retta che unisce i due fulcri. Quando si comprime l'ammo la suddetta retta dovrà seguire il movimento imposto dai due vincoli:
-la biella superiore che compie un arco di curva prima ascendente e poi discendente
- l'eccentrico inferiore che obbligatoriamente segue il movimento della biella prima salendo e poi scendendo.
That's it! Ora il punto è provare se funziona bene e se migliora i valori in gioco. Per il resto la fattura (in entrambi i sensi) sembra notevole.
Ciao
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Beh si potrebbe dire quindi che si tratta di un'evoluzione del sistema di Decathlon rispetto a quale il fulcro segue una traiettoria circolare nei due sensi. Ingegneristicamente è veramente una bella idea e a mio avviso non dovrebbero avere problemi di brevetto.
Speriamo che serva anche a qualcosa!:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo