Yeti SB-66 con nuova sospensione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
C'è la bielletta a vincolare il carro (come nella gif che ha messo crc error, qui sopra). E comunque sia l'ammortizzatore non è un vincolo, visto che è libero di ruotare intorno alle sue boccole e di comprimersi.

La bielletta c'è anche sul deca, l'unica differenza (parlo del carro) sembra nel tubo supplementare che congiunge l'ammo e il NEUF nella daca...

Impressione mia:
Non ci ho mai fatto caso negli altri video ne per "esperienza mia" sul campo.. Ma guardando il video la catena sballonza sia nella parte superiore che inferiore, in modo incredibile! è normale?

http://www.yeticycles.com/02_Video/embed_video.swf
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Scetticissimo. Mi sembra l'ennesima patacca di marketing, ove si continua a considerare solo il tiro catena come il nemico principale spesso dimenticandosi che le sospensioni servono ad assorbire, non a stabilizzare la pedalata...
 
T

teoDH

Ospite
A parte le storie sul sistema ammortizzante, la cui bontà potrà essere misurata solo quando ci si mette il culo sopra......

Yeti fa bici fatte per durare...
Decathlon fa bici fatte per finire nel cassonetto...
:smile:
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
per chi chiedeva di visionare la cinematica del NEUf, qui c'é una simulazione del movimento del NEUF fatta da un forumendolo ingegnoso già nel lontano 2005:
http://xoomer.virgilio.it/danyddm/neuf.swf
é già stata pubblicata sul forum qui:
D:\Documenti\Documenti\MTB\NEUF\MTB-forum_it Mountain bike community - Visualizza messaggio singolo - [sospensioni] come funziona il sistema N_E_U_F.htm

si vede abbastanza chiaramente che il sistema é simile in un modo sconcertante: gli elementi fisici sono essenzialmente gli stessi...

il movimento prodotto dal neuf é però sviluppato su di un arco di cerchio,
il movimento dell switch "sembra" invece un "va e vieni" come sia realizzato non é a prima vista comprensibile però...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
nella simulazione non é rappresentata la bielletta superiore di vincolo, che é presente anche sul neuf, anche perche senza non potrebbe funzionare...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
per chi chiedeva di visionare la cinematica del NEUf, qui c'é una simulazione del movimento del NEUF fatta da un forumendolo ingegnoso già nel lontano 2005:
[url]http://xoomer.virgilio.it/danyddm/neuf.swf[/URL]
é già stata pubblicata sul forum qui:
D:\Documenti\Documenti\MTB\NEUF\MTB-forum_it Mountain bike community - Visualizza messaggio singolo - [sospensioni] come funziona il sistema N_E_U_F.htm

si vede abbastanza chiaramente che il sistema é simile in un modo sconcertante: gli elementi fisici sono essenzialmente gli stessi...

il movimento prodotto dal neuf é però sviluppato su di un arco di cerchio,
il movimento dell switch "sembra" invece un "va e vieni" come sia realizzato non é a prima vista comprensibile però...

entrambi il link non funzionano...:medita:
 

Kaminarimon

Biker popularis
29/9/08
65
0
0
Basilea
Visita sito
Io ho una 575 del 2008 che sia tecnicamente che qualitativamente e' validissima...anzi direi anche migliorata col tempo :).
Senz'altro la componente marketing pesa su ogni novita' tecnica ma l'importante e' la progressione, altrimenti staremmo tutti ancora sulle stumpjumper rigide (con tutto il rispetto per la gloriosa stumpy!).
Il progetto pare pero' non sviluppato in casa da YETI (cosa insolita) ma portato da terzi che hanno accordato l'esclusiva per 3 anni.
Il tipo di bici conferma anche ormai la tendenza generale del mercato a proporre bici sempri piu' burly ed enduristiche ma pedalabili.
Quindi alla fin fine a vantaggio di noi tutti pedalatori/consumatori.
Personalmente non vedo l'ora di provarla!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la bici esteticamente mi sembra bellissima.

poi una mia impressione: lasciando stare il sistema di sospensione completamente diverso, la bici montata, vista di lato, assomiglia assai alla gt force!

per quanto riguarda la somiglianza col neuf di deca, potrà pure assomigliarli....
ma a livello di qualità, le due marche non sono neanche lontanamente comparabili.
yeti è lo stato dell'arte della mtb assieme a pochi altri marchi.
poi puo anche partire il solito discorso trito e ritrito su cina taiwan telai tutti uguali marketing e menate varie....
ma una yeti rimane una yeti, e non tutti nascono sommelier (la battuta è coperta da brevetto di un amico biker che purtroppo non frequenta questo forum.... o forse fortunatamente viste le sue idee piuttosto radicali su questi temi ah ah ah )
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Io ho una 575 del 2008 che sia tecnicamente che qualitativamente e' validissima...anzi direi anche migliorata col tempo :).
Senz'altro la componente marketing pesa su ogni novita' tecnica ma l'importante e' la progressione, altrimenti staremmo tutti ancora sulle stumpjumper rigide (con tutto il rispetto per la gloriosa stumpy!).
Il progetto pare pero' non sviluppato in casa da YETI (cosa insolita) ma portato da terzi che hanno accordato l'esclusiva per 3 anni.
Il tipo di bici conferma anche ormai la tendenza generale del mercato a proporre bici sempri piu' burly ed enduristiche ma pedalabili.
Quindi alla fin fine a vantaggio di noi tutti pedalatori/consumatori.
Personalmente non vedo l'ora di provarla!!

dove l'hai letto? sul lor sito? questa è una cosa interessante, me l'ero persa...:nunsacci:
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Pensa tu che io ho quella del 2007 (prima che la stondassero) con tubo orizzontale a cuore aperto e va ancora da dio!! Anche gli snodi del carro in carbonio son ancora li che sembrano nuovi, nonostante all'inizio fossi scettico sull'uso di questi snodi al posto dei classici perni.

Solo il prossimo anno scadrà la garanzia ma ci son ancora tutti gli adesivi originali!!

Avrò pagato di più, ma in questo caso mi sento proprio di poter dire di aver investito visto la longevità di servizio!!

Che dire, mi attira molto questa nuova yeti e se il livello di qualità\efficacia\longevità dei progetti non è cambiato dal 2007 ad oggi allora li vale tutti questi soldi!!

Non penso sian stupidi da fare un telaio che invada il brevetto altrui o che posson vendere solo negli USA, ci hanno messo 2 anni a svilupparlo quindi penso che i loro conti li abbian fatti bene!! Tanto che sull'eccentrico c'è stampato in bella vista patent pendig.

Io ho una 575 del 2008 che sia tecnicamente che qualitativamente e' validissima...anzi direi anche migliorata col tempo :).
Senz'altro la componente marketing pesa su ogni novita' tecnica ma l'importante e' la progressione, altrimenti staremmo tutti ancora sulle stumpjumper rigide (con tutto il rispetto per la gloriosa stumpy!).
Il progetto pare pero' non sviluppato in casa da YETI (cosa insolita) ma portato da terzi che hanno accordato l'esclusiva per 3 anni.
Il tipo di bici conferma anche ormai la tendenza generale del mercato a proporre bici sempri piu' burly ed enduristiche ma pedalabili.
Quindi alla fin fine a vantaggio di noi tutti pedalatori/consumatori.
Personalmente non vedo l'ora di provarla!!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Grisù;4790169 ha scritto:
Pensa tu che io ho quella del 2007 (prima che la stondassero) con tubo orizzontale a cuore aperto e va ancora da dio!! Anche gli snodi del carro in carbonio son ancora li che sembrano nuovi, nonostante all'inizio fossi scettico sull'uso di questi snodi al posto dei classici perni.

Solo il prossimo anno scadrà la garanzia ma ci son ancora tutti gli adesivi originali!!

Avrò pagato di più, ma in questo caso mi sento proprio di poter dire di aver investito visto la longevità di servizio!!

Che dire, mi attira molto questa nuova yeti e se il livello di qualità\efficacia\longevità dei progetti non è cambiato dal 2007 ad oggi allora li vale tutti questi soldi!!

Non penso sian stupidi da fare un telaio che invada il brevetto altrui o che posson vendere solo negli USA, ci hanno messo 2 anni a svilupparlo quindi penso che i loro conti li abbian fatti bene!! Tanto che sull'eccentrico c'è stampato in bella vista patent pendig.

mi spiace informarti che è già accaduto che tra alcune factory vi siano state vicessitudini giudiziarie in merito proprio allo sfruttamento di brevetti
In generale, la questione sui brevetti è assai complicata e per i progettisti è spesso un vero rompicapo. Non è difficile che vi caschino..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
dove l'hai letto? sul lor sito? questa è una cosa interessante, me l'ero persa...:nunsacci:
da pinkbike:
Yeti was approached at the Sea Otter Classic two years ago with a suspension design that some would say is outside the box and for that reason alone, the engineers felt that Yeti may be willing to take an innovative risk and help them progress the design into what we see today. Yeti added two of their own engineers to the mix and together the 4 engineers took the project forward - that concept has seen several prototypes in the past 2 years.

• 2 years of field testing
• Yeti has a 3 year exclusive on the technology
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In questo video secondo me si vede qualcosa: il Neuf gira sempre nello stesso verso durante tutto l'arco dell'escursione, non inverte la direzione come quello della Yeti:
Per come e' infulcrato quel carro (yeti), non c'e' verso che l'eccentrio ruoti prima indietro e poi in avanti.
Quello snodo puo' solo ruotare in senso orario (visto da dx) piu' si comprime l'ammo.
E' un vpp con un braccino cortissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Verissimo!! Ma se il movimento è divreso c'è poco da fare. Ormai si brevetta tutto ma basta una minima differenza per aggirare i brevetti. Per come la vedo io, anche se con gli stessi componenti a prima vista, il funzionamento è molto diverso proprio perchè il carro (detta in soldoni) prima viene spinto indietro e poi tirato con un movimento alternato al posto di un movimento a mezzaluna.

A questo punto tutti i sistemi di sospensione con biellette varie dovrebbero essere identici (dw-link, vpp, etc etc etc) eppure ci son delle differenze molto grosse nel modo in cui funzionano.

Parlo da progettista elettronico, fidati che con sti brevetti so che vuol dire smaronarsi... Ma per fortuna ci sono se no saremmo finiti vista la concorrenza del settore che è tra le più agguerrite!!

mi spiace informarti che è già accaduto che tra alcune factory vi siano state vicessitudini giudiziarie in merito proprio allo sfruttamento di brevetti
In generale, la questione sui brevetti è assai complicata e per i progettisti è spesso un vero rompicapo. Non è difficile che vi caschino..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo