yeti 303

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
ciao Campa!
guarda io possiedo questa bici, anche se l'ho pagata molto molto meno (dio benedica la svizzera!). cosa dire, il telaio è veramente curatissimo e ben fatto, basti guardare le guide dei cavi, metà carro posteriore o ricavato dal pieno, cos' come molti altri pezzi. Conta che un singolo carello con guida costa circa 500 €.. ce ne sono due! il triangolo anteriore è idroformato ed oltre essere da sbavo è veramente leggerissimo, tant'è che il peso del mio telaio è contenuto in 5.600 gr, circa con molla in titanio, buon risultato considerando la quantità di viti e telaietti e che un singolo carrello pesa quasi 1 kg (sono della THK in acciaio).Abbiamo poi lo schema di sospensione "zero loss"proprietario yeti, in cui il movimento verticale e quello orizzontale dfella ruota in fase di assorbimento sono separati. La differenza c'è e si sente, anche se a qualcuno la cosa non piace vista la sensazione di movimento verso il pilota della ruota posteriore.. inoltre il 303 è prodotto in serie limitata di 100 esemplari l'anno! Come dire, è più acile vedere in giro un ferrari che un 303... il costo è altino anche sul mercato americano (3.700$ mi sembra), dove invece i prezzi sono più consoni al reale valore delle cose (sono poi biciclette...), mentre in tutta europa il prezzo è proprio di 5.000€. E' inoltre un telaio che presenta alcuni contro: una manutenzione maniacale al limite dell'esaurimento nervoso (dopo ogni uscita le slitte devono essere pulite,ingrassate e controllate. ci sono tremila viti e quindi ce n'è sempre qualcuna che si svita..). altro contro è il fato che la slitta che lavora in posizione verticale dopo poco prende un minimo gioco percettibile sul sistema se si solleva la bici da fermi... In definitiva una bici da paura,che però non vale sicuramente quello che costa (con quei soldi ci monti per bene un m6 o ci compri quasi una lapierre!!). Per andar forte non serve una yeti, ma chi la guida!!:smile:


ecco alcune foto del carrello da me smontato e della guida..

foto315.jpg


foto320.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ziofujo

riotastro

Biker tremendus
come ti trovi con questo mezzone?!?...la yeti mi ispira di bbbrutto, il sistema delle rotaie è veramente figo ma mi ti lancio alcuni dubbi\considerazioni...
tipo la perplessità è con lo sporco (infatti mi citi una cura ultra maniacale), cioè polevere o anche con dosi massicce di fango la rotaia ne risente? Perde scorrevolezza durante l'uso? Visto che dici che la rotaia cosata 500€ e vista l'esposizione a terra non è a rischio grippaggio dei cusinetti?

Come lavora l'ammo?!? (qui credo che sia il vero pro..)
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500

Campa

Biker popularis
7/11/07
45
0
0
Montebelluna
Visita sito
Grazie mille delle info! Quindi è si fatto di marketing e di esclusività ma cè anche una bella particolarità di meccanismo sotto! tutto molto più chiaro adesso! anche se continuo a pensare che 5000 euro per un telaio sono improponibili.. :)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè alla fine con la versione R si risparmia qualcosa sia in termini di denaro che di manutenzione (ci sono la metà delle guide) e credo che pesi anche meno...
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
Sì, sono effettivamente altini.. ma non del tutto ingiustificati. il 303 R è molto bello infati la mia scelta sarebbe ricaduta su quello se nel frattempo non avessi trovato questa completa allo stesso prezzo del telaio del 303R....
 

fresh

Biker superioris
23/7/06
877
0
0
Olbia
Visita sito
Sì, sono effettivamente altini.. ma non del tutto ingiustificati. il 303 R è molto bello infati la mia scelta sarebbe ricaduta su quello se nel frattempo non avessi trovato questa completa allo stesso prezzo del telaio del 303R....
Fossi un pelo + incoscente, l'avrei gia acquistata...il MIO sogno!!

se decidi di liberartene, fammi un fischio o manda un piccione viaggiatore (non in periodo di caccia però :spetteguless:) ;-)

La 303 R è caruccia, ma non regge proprio il confronto (estetico dico e, anche in efficienza..)
 
T

teoDH

Ospite
Da quel che so il prossimo anno produrranno solo più il DHR, e non più il 303 a due guide...
per fine 2010 pare uscirà l'evoluzione di questo sistema

Yeti è Yeti, i soldi che costa li vale tutti, per finitura, qualità dei materiali, non è una taiwanata (pur col massimo rispetto per i taiwanesi)...

Io ho un telaio da 4x, che costa quasi il doppio di molti altri telai da 4x, ma devo ammettere che è fatto molto meglio di tanti telai da 4x...
 

il_sovero

Biker serius
28/12/08
153
45
0
35
Frederiksberg - Danimarca
Visita sito
Bike
Holdsworth Mystique - bdc FRW - Intense Uzzi - MTB 650b Carbon - Triban RC500
Da quel che so il prossimo anno produrranno solo più il DHR, e non più il 303 a due guide...
per fine 2010 pare uscirà l'evoluzione di questo sistema

Yeti è Yeti, i soldi che costa li vale tutti, per finitura, qualità dei materiali, non è una taiwanata (pur col massimo rispetto per i taiwanesi)...

Io ho un telaio da 4x, che costa quasi il doppio di molti altri telai da 4x, ma devo ammettere che è fatto molto meglio di tanti telai da 4x...

Tutti tutti diciamo di no dai... almeno x quanto riguarda il 303. resta poi il fatto ke la qualità costruttiva non è al top, di più!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ciao Campa!
guarda io possiedo questa bici, anche se l'ho pagata molto molto meno (dio benedica la svizzera!). cosa dire, il telaio è veramente curatissimo e ben fatto, basti guardare le guide dei cavi, metà carro posteriore o ricavato dal pieno, cos' come molti altri pezzi. Conta che un singolo carello con guida costa circa 500 €.. ce ne sono due! il triangolo anteriore è idroformato ed oltre essere da sbavo è veramente leggerissimo, tant'è che il peso del mio telaio è contenuto in 5.600 gr, circa con molla in titanio, buon risultato considerando la quantità di viti e telaietti e che un singolo carrello pesa quasi 1 kg (sono della THK in acciaio).Abbiamo poi lo schema di sospensione "zero loss"proprietario yeti, in cui il movimento verticale e quello orizzontale dfella ruota in fase di assorbimento sono separati. La differenza c'è e si sente, anche se a qualcuno la cosa non piace vista la sensazione di movimento verso il pilota della ruota posteriore.. inoltre il 303 è prodotto in serie limitata di 100 esemplari l'anno! Come dire, è più acile vedere in giro un ferrari che un 303... il costo è altino anche sul mercato americano (3.700$ mi sembra), dove invece i prezzi sono più consoni al reale valore delle cose (sono poi biciclette...), mentre in tutta europa il prezzo è proprio di 5.000€. E' inoltre un telaio che presenta alcuni contro: una manutenzione maniacale al limite dell'esaurimento nervoso (dopo ogni uscita le slitte devono essere pulite,ingrassate e controllate. ci sono tremila viti e quindi ce n'è sempre qualcuna che si svita..). altro contro è il fato che la slitta che lavora in posizione verticale dopo poco prende un minimo gioco percettibile sul sistema se si solleva la bici da fermi... In definitiva una bici da paura,che però non vale sicuramente quello che costa (con quei soldi ci monti per bene un m6 o ci compri quasi una lapierre!!). Per andar forte non serve una yeti, ma chi la guida!!:smile:


ecco alcune foto del carrello da me smontato e della guida..

foto315.jpg


foto320.jpg

Anche io confermo che in America l' ho pagata nel perido dove il cambio euro dollaro era super basso circa 2400 euro , circa la meta della cifra che costa in Italia. Confermo anche la neccesita' di tanta manutenzione , motivo per cui ho preferito venderla.
 

bazzo

Biker serius
2/11/04
198
0
0
south garda lake
Visita sito
Ola raga,se ho ben capito la 303 rdh ha bisogno di meno manutenzione,ma una cosa che vorrei approfondire è la differenza di schema sistema sospensione tra la 303 e 303 rdh;infatti sul sito ufficiale (area download) non c'è menzione dell'ultima nata.
In sostanza,è un monocross diretto puro (tipo orange) o no? Grazie per i contributi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo