XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ci sono in commercio dei calibri per la misura dell'usura della catena (3 o 4 €)
[url]http://www.lordgunbicycles.com/misuratore-usura-catena-betools[/URL]
Quando 10 link (lunghi 127 mm, appunto misurati dal calibro) si allungano per usura di 0.95 mm, la catena è da sostituire e il resto della trasmissione non ha subito danni. Se la catena supera l'1% (appunto 1.27 mm di allungamento) la trasmissione inizia ad essere intaccata dalla catena troppo lunga. Se si arriva tipo a 1.5 mm di allungamento è impossibile poi montare una nuova catena (perché scavallerà i denti) e bisogna continuare con la vecchia sino a quando possibile (oppure sostituire tutta la trasmissione).
ah, ok, si si ce l'ho lo strumento, ma allora quando entra tutto siamo già all'1%:nunsacci:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ci sono in commercio dei calibri per la misura dell'usura della catena (3 o 4 €)
[url]http://www.lordgunbicycles.com/misuratore-usura-catena-betools[/URL]
Quando 10 link (lunghi 127 mm, appunto misurati dal calibro) si allungano per usura di 0.95 mm, la catena è da sostituire e il resto della trasmissione non ha subito danni. Se la catena supera l'1% (appunto 1.27 mm di allungamento) la trasmissione inizia ad essere intaccata dalla catena troppo lunga. Se si arriva tipo a 1.5 mm di allungamento è impossibile poi montare una nuova catena (perché scavallerà i denti o risucchierà le corone) e bisogna continuare con la vecchia sino a quando possibile (oppure sostituire tutta la trasmissione).
scusa ho visto ora, quello che hai postato ha la doppia misurazione, controllerò quello che ho a casa, qualcosa ci sarà scritto, spero.....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ho visto ora, quello che hai postato ha la doppia misurazione, controllerò quello che ho a casa, qualcosa ci sarà scritto, spero.....


Di solito sono a doppia faccia..se guardi puoi montarlo o in un verso o nell'altro..i due versi sono 0.75 e 1..e c'è scritto di solito
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ah, ok, si si ce l'ho lo strumento, ma allora quando entra tutto siamo già all'1%:nunsacci:
...1% nel caso di cassetta in acciaio....0.75% in caso di cassette di altri materiali...

CIMG13281.JPG
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao a tutti. Ho appena cambiato bici...monta l'xx1 con il 32, mi sono letto tutto il thread 😢 devo ancora provarla sui percorsi carsici che facevo di solito....appena la provo,,,,se ritorno vivo 😂 dirò la mia esperienza,,,anche se ho capito che un minimo di adattamento è necessario. Ciao


Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Una info sulla catena!! Ci ho fatto circa 2000 km, e a casa ho il vecchio aggeggino che usavo per vedere l'allungamento della catena a 10 velocità!!
Sapreste dirmi se vale anche per questa catena a 11 vel.?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Una info sulla catena!! Ci ho fatto circa 2000 km, e a casa ho il vecchio aggeggino che usavo per vedere l'allungamento della catena a 10 velocità!!
Sapreste dirmi se vale anche per questa catena a 11 vel.?

Certo!
Il vecchio aggeggino (comunemente chiamato calibro ;-)) va bene per tutte le catene.
La variazione delle velocità si riferisce solamente allo spessore, più sono le velocità minore sarà lo spessore della catena, ma il passo rimane costante per tutte.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
1800 km per una catena sul 1x 11 e' assurdo , max a 1200 km e' meglio cambiarla sia su doppia 10v che a maggior ragione su 1x11 perche' la catena e' piu stressata per il modo in cui lavora piu storta per via del tiro catena non sempre centrato come su doppia o tripla

il tiro catena è un'altra cosa
e considerando la monocorona e la cassetta da 10-42 la catena su un mono lavoroa sempre con più denti rispetto ad una catena su doppia, quindi lavora con un tiro catena minore e potrebbe durare di più per questo aspetto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
il tiro catena è un'altra cosa
e considerando la monocorona e la cassetta da 10-42 la catena su un mono lavoroa sempre con più denti rispetto ad una catena su doppia, quindi lavora con un tiro catena minore e potrebbe durare di più per questo aspetto.

vero che il tiro catena è un'altra cosa rispetto a quanto detto da pavlinko80, ma più o meno denti, non cambia nulla agli effetti del tiro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
vero che il tiro catena è un'altra cosa rispetto a quanto detto da pavlinko80, ma più o meno denti, non cambia nulla agli effetti del tiro.
No, cambia.
Esempio: Tripla con corona 24 e pignone 36 e mono con 28 e 42. Il rapporto di trasmissione è uguale, ma la catena corre più veloce sul mono. La potenza trasmessa è pari al tiro x la velocità della catena. A pari potenza trasmessa dal ciclista quindi il tiro sul mono è inferiore del 14%.
Però poi conta pure il disallineamento tra corona e pignone. Se in asse o quasi il tiro si ripartisce equamente sulle due asole della catena. Più il disallineamento aumenta e più si sbilancia il tiro sulle asole. Ma già con disallineamento piccolo lavora una sola asola (che è come avere un tiro in asse aumentato del 100%).
La catena disallineata viene trattenuta lateralmente dai denti della corona e pignone. E tende a formare un angolo secco in corrispondenza di tali denti. Ma la catena non si può piegare ad angolo lateralmente senza sforzare troppo su asole e perno. Quando si deraglia senza pedalata morta succede la stessa cosa. E' questo che usura rapidamente la catena. E più è stretta e peggio è.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Però,se posso darti un consiglio,cambia calibro.
Questa è praticamente una semplice lamiera tranciata,precisione alquanto discutibile.

penso che vadano bene, io a 0.75 cambio la catena, e funzionano la differenza tra 1 e 0.75 è evidente, anche strumenti come quello più costosi marchiati park tool o rohloff più cari, sfruttano il medesimo principio per misurare l'usura.
o c'è di meglio ?
 

Allegati

  • caliber2_kette.jpg
    caliber2_kette.jpg
    19,6 KB · Visite: 26

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
penso che vadano bene, io a 0.75 cambio la catena, e funzionano la differenza tra 1 e 0.75 è evidente, anche strumenti come quello più costosi marchiati park tool o rohloff più cari, sfruttano il medesimo principio per misurare l'usura.
o c'è di meglio ?

Io non contestavo il pricipio di funzionamento ma il prodotto vero e proprio.

Il calibro Rohloff che hai postato (che ho e che consiglio) ha le superfici che vanno in contatto con la catena rettificate,questo per garantire misura precisa e superfici piane.
L'altro (che ho comprato x curiosità visto il prezzo )è una semplice lamiera tranciata con le superfici di misura che presentano il classico segno di tranciatura.

Direi che se si sta su Rohloff,Shimano e Park tool non ci dovrebbero essere problemi.
Anche un calibro centesimale può andare bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo