XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
La catena va cambiata in base ai km percorsi o se il dente dello stumento per misurarne l'usura entra tutto?

si cambia al 75 per cento

non si butta ma si conserva.
quando il 75 arriva piu velocemente, alla terza catena di solito, si rimette la prima e la si porta a 1
poi la seconda e infine la terza
se vuoi buttare tutto piu avanti finche non risucchiano.
cosi fancendo poi butterai anche corone e cassetta
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
al pari di iaco non comprendo questa cosa del peso.
io una volta pesavo oltre 100 kg e facevo anche 4000/5000 km con la catena.
ora che ne peso 83 quanti potrei farne? 15000?
scusa l'ironia , ma non ho resistito [emoji4]
Qual'e' il gruppo con cui facevi 4/5000 km?
Io sono intorno ai 1000 con tutti, e questo e' anche curioso poche' con "tutti" intendo dall'X0 10v della bici da gara all' x7 doppia della bici da enduro alla bdc entry level che ha un Sora. Tutto pulito e lubrificato ad ogni uscita (quella da corsa ogni 100 km circa).
Comunque ho gia' risposto dicendo che il parametro del peso sarebbe molto grossolano, ma se ci riferisce alla potenza (anche da strava) una correlazione si dovrebbe trovare... infondo le trasmissioni (auto, moto e ... bici) sono progettate in base alla potenza (coppia a dire il vero) quindi piu' si spinge e piu' in fretta si consumano. (... se poi girano nello sporco chiaramente consumano molto in fretta...)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Qual'e' il gruppo con cui facevi 4/5000 km?
Io sono intorno ai 1000 con tutti, e questo e' anche curioso poche' con "tutti" intendo dall'X0 10v della bici da gara all' x7 doppia della bici da enduro alla bdc entry level che ha un Sora. Tutto pulito e lubrificato ad ogni uscita (quella da corsa ogni 100 km circa).
Comunque ho gia' risposto dicendo che il parametro del peso sarebbe molto grossolano, ma se ci riferisce alla potenza (anche da strava) una correlazione si dovrebbe trovare... infondo le trasmissioni (auto, moto e ... bici) sono progettate in base alla potenza (coppia a dire il vero) quindi piu' si spinge e piu' in fretta si consumano. (... se poi girano nello sporco chiaramente consumano molto in fretta...)

Sempre avuto l'xtr.
Lo so che non mi crederai,,,ma sono e sono sempre stato uno da gran manutenzione.
Nel senso che magari il telaio non è superpulitoluccicante per mancanza di tempo, ma la trasmissione l'ho tenuta sempre molto pulita e lubrificata, tra l'altro, cosa secondo me importantissima, rispetto a quello che ho visto fare da tanti, io ho sempre effettuato cambiate normali, mai cambiate allucinanti, come qualcuno che cambia in salita e se proprio costretto a farlo, magari senza dare un colpo di pedale per alleggerire la tensione della catena,,,,spesso sento certi rumoracci di ferraglia e certi tiri da brivido.
Capisco che in gara ci possa stare, ma è anche in quelle circostanze che ho visto numerose rotture della catena, secondo me per un uso improprio della stessa.
Capisco che 4/5000 km siano tanti, ma considera anche che io il fango, fortunatamente per le mie zone, non lo vedo neanche in cartolina, e una trasmissione ben usata e ben lubrificata e senza morchia che ne anticipa l'usura, la catena dura molto di più.
Anche fosse in gara,,,,a cambiare secco, un po' troppo irruente, non credo che si migliorino i tempi più di tanto.
A volte basta un'attenzione anche piccola, per migliorare la durata.


Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dimenticavo..... Su una doppia ad esempio,,,,tirare spesso in salite non esagerate (se si ha la gamba) un 36 / 30 o 38/30 invece che usare un rapporto un pochino più agile, accorcia la vita della catena, ma di molto!!!!


Inviato utilizzando Tapatalk
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Dimenticavo..... Su una doppia ad esempio,,,,tirare spesso in salite non esagerate (se si ha la gamba) un 36 / 30 o 38/30 invece che usare un rapporto un pochino più agile, accorcia la vita della catena, ma di molto!!!!
Credo poi che anche la frequenza d'uso del cambio influisca nel consumo,,,mi capita di vedere biker che cambiano di continuo,,,io cambio dove serve e comunque poco. Anche il tipo di lubrificante credo influisca,,,certi lubrificanti lasciano la trasmissione un pochino più pulita, vedi quelli a base ceramica,,,altri un pò meno,,,no so, penso sia una serie complessa di eventi che possono determinare un consumo più o meno precoce della catena.
Anche la catena sempre usata l'xtr, altre in effetti mi pareva durassero meno.


Inviato utilizzando Tapatalk




Inviato utilizzando Tapatalk
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque ho gia' risposto dicendo che il parametro del peso sarebbe molto grossolano, ma se ci riferisce alla potenza (anche da strava) una correlazione si dovrebbe trovare... infondo le trasmissioni (auto, moto e ... bici) sono progettate in base alla potenza (coppia a dire il vero) quindi piu' si spinge e piu' in fretta si consumano.

non ti seguo !
a parità di km se faccio un uscita di 50km in 3 ore consumerò la catena in maniera differente rispetto ad un ciclista che la fa in 2he30 ?

dipende tutto dai rapporti utilizzati, se prediligo usare corone grandi e pignoni grandi il tiro catena sarà minore, la catena si stresserà di meno.

Se invece utilizzo corone piccole e pignoni piccoli aumenterà il tiro catena e la catena invecchierà prima.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
non ti seguo !
a parità di km se faccio un uscita di 50km in 3 ore consumerò la catena in maniera differente rispetto ad un ciclista che la fa in 2he30 ?

dipende tutto dai rapporti utilizzati, se prediligo usare corone grandi e pignoni grandi il tiro catena sarà minore, la catena si stresserà di meno.

Se invece utilizzo corone piccole e pignoni piccoli aumenterà il tiro catena e la catena invecchierà prima.

è ovvio pero' che a parità di rapporto...e a parità di percorso, se percorri la cosa in 2h e 30 invece che 3...ammesso che questi 30 min siano di pedalata (e non di discesa) stresserai di piu' la trasmissione
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
è ovvio pero' che a parità di rapporto...e a parità di percorso, se percorri la cosa in 2h e 30 invece che 3...ammesso che questi 30 min siano di pedalata (e non di discesa) stresserai di piu' la trasmissione

sì, a parità di rapporto avrò un RPM più elevato quindi farà più giri
MA, la stresserò solo per 2.30min mentre l'altra per 3h :i-want-t:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
riporto la mia esperienza dopo due anni di XX1...la catena e' imperitura..faccio ancora oggi fatica a mettere il calibro nello 0.75..pero' il 42 in alu e' andato così anche come la corona da 32...intendiamoci, tutto funziona impeccabilmente, ma il consumo e' atroce dell'alu.
il resto della trasmissione va ancora che e' una meraviglia...con tutti i mono che sram sta tirando fuori, sarebbe proprio bello facessero il 42 di ricambio..

ho messo su un 42 nuovo (smontato da un altro pacco di riserva), catena nuova e corona nuova, dopo 50km di adattamento della catena che saltava sotto sforzo sul 10 e 11, ora gira tutto perfettamente come prima
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
si cambia al 75 per cento

non si butta ma si conserva.
quando il 75 arriva piu velocemente, alla terza catena di solito, si rimette la prima e la si porta a 1
poi la seconda e infine la terza
se vuoi buttare tutto piu avanti finche non risucchiano.
cosi fancendo poi butterai anche corone e cassetta

molto esaustivo, grazie, ma il motivo di questi 3 cambi al 75 qual'è ?

ciao
 

genk63

Biker novus
22/12/10
3
0
0
40030
Visita sito
Cambiato catena xx1 e corona 30 denti carbon ti a 1500 km pacco pignoni ancora buono fa un lieve ticchettio sotto sforzo ma non salta in nessun pignone. Ho cambiato la corona perche' con la catena nuova faceva troppo rumore, comunque i denti stretti erano sottili come una lametta. Spero di fare almeno altri 1500 km con il pacco pignoni (x01) visto quanto costano.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
si cambia al 75 per cento

non si butta ma si conserva.
quando il 75 arriva piu velocemente, alla terza catena di solito, si rimette la prima e la si porta a 1
poi la seconda e infine la terza
se vuoi buttare tutto piu avanti finche non risucchiano.
cosi fancendo poi butterai anche corone e cassetta
Interessante questa cosa!
Quindi quando si rimettono le catene vecchie su corone e pignoni usurati non si hanno problemi di salti della catena in fase di spinta?
Se funziona si può allungare la vita di corone e pignoni di un bel po', e visti costi dei monocorona...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Interessante questa cosa!
Quindi quando si rimettono le catene vecchie su corone e pignoni usurati non si hanno problemi di salti della catena in fase di spinta?
Se funziona si può allungare la vita di corone e pignoni di un bel po', e visti costi dei monocorona...
Cerca sul forum. Metodo delle 3 catene. Su doppia e tripla e un classico. Butti tutto quando hai problemi con tutte e tre le catene, ma a quel punto ne hai fatti di km. Su xx1 si cerca il più possibile di salvare la cassetta, perché corona e catena costano poco, la cassetta davvero tanto.
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Cerca sul forum. Metodo delle 3 catene. Su doppia e tripla e un classico. Butti tutto quando hai problemi con tutte e tre le catene, ma a quel punto ne hai fatti di km. Su xx1 si cerca il più possibile di salvare la cassetta, perché corona e catena costano poco, la cassetta davvero tanto.
Informazione molto utile, grazie.
 

Gab_Mtb

Biker popularis
12/9/13
66
1
0
Moncalieri
Visita sito
Ciao,
pacco pignoni X01, anche a voi capita la seguente cosa sul 42?
66d6c271a501cffa96ff4ab3e4df1fa3.jpg

Ovvero, va via il rivestimento nero lasciando il segno esatto della maglia della catena (xx1).
Da cosa potrebbe esser causato?!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo