• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito

mah, probabilmente longjnes ha un pò esagerato ( anche se non credo più di tanto) però non capisco come può esserci questa "fluidità" che dici... secondo me è più un fatto psicologico del tipo "io ci credo" che fa sembrare di volare.... dopo concludo col dire che io ero scettico anche sulla doppia e mi sono dovuto ricredere appena provata e probabilmente mi ricrederò anche sul mono che prima o poi mi ritroverò a pedalare...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

continui a parlare a sproposito di cose che non hai mai provato ed a spacciare le tue affermazioni come assoluta verità.
Provalo prima.
Nessuno dice che è la panacea o la trasmissione ideale per tutto e tutti, ma prima di dire che "la minestra non ti piace, anzi fa schifo" bisogna almeno averne assaggiata una!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
poi se è così la panacea, perché sulla bdc non c'è? li il problema della coperta corta o lunga non ci dovrebbe essere. sulla bdc un gear ratio inferiore a 4 è più che sufficiente. se fosse cosi fluido tutte le bdc dovrebbero averlo.

nessuno dice che l'xx1 è la panacea, è un nuovo sistema che su alcune tipologie di mtb e per alcuni settori agonistici offre dei vantaggi.
Il cambio di una mtb è molto sollecitato rispetto alla bdc, cioè cambi spesso e molto velocemente visto i percorsi molto variabili, sulla bdc cambi ma hai ''più tempo'' per valutare il cambio. Forse avere una maggiore fluidità su una trasmissione per mtb è superiore rispetto ad una bdc, ecco perchè magari sulle bdc nn se ne avverte la necessità.

Il problema di fondo è un altro e si ripresenta ogni volta che parliamo di qualcosa di nuovo nel settore mtb: esce un prodotto e subito a litigare perchè si pensa che quel prodotto sia nato per soppiantarne un altro o perchè il marketing c'e lo impone. Inutile stare a smanettare sulle calcolatrici per calcolare sviluppi metrici ed equazioni, l'uomo per sua natura tende ad adattarsi ai cambiamenti e col tempo il monocorona riscontrerà i favori di molti perchè indubbiamente semplifica la trasmissione, forse la vera ''fluidità'' di questo sistema risiede proprio nella sua semplicità.
Non è la panacea o la rivoluzione, è solo un tipo di trasmissione che ha come presupposto un'altra filosofia, magari ti fà sudare di più, ma potrebbe anche allenarti meglio, dunque inutile precludersi delle possibilità, ma valutarle bene e poi scegliere.
 
Reactions: Piterino78

Longjnes

Biker infernalis
ok. se per fluidita si intende quella di cambiata è ok. gli sram sono sempre stati più veloci di shimano.
io con il cambio smanetto molto. perché per me è importante avere il giusto rapporto. ma sono perplesso in una cosa: avere una trasmissione super rapida nel cambiare, però con pochi rapporti e che alla fine ti costringe ad avere quei pochi... lo vedo molto poco appetibile. alla fine con xx1 si cambia meno che con altri sistemi. e allora non vedo il vantaggio della cambiata super-rapida. poi degustibus.
sulla fluidità di pedalata rimango sulle mie convinzione anche senza prove. i rapporti sono rapporti e le ruote sono tonde. la fisica è fisica. per onesta riporto che con xx1 c'è il vantaggio di non pedalare il rampichino da 22 o 24, che è meno efficiente. però i salti di rapporti sono eccessivi.
 
Reactions: sembola

Longjnes

Biker infernalis

non ho detto che fa schifo, dico solo che è per pochi, così come la ss è per pochissimi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
. alla fine con xx1 si cambia meno che con altri sistemi. e allora non vedo il vantaggio della cambiata super-rapida. poi degustibus.
.

paradossalmente, si cambia molto più spesso con un sistema monocorona. La cambiata super rapida in alcune tipologie di gare ha un suo perchè, ecco perchè la maggior parte dei pro lo utilizza sulle bike da gara.

Sui presunti vantaggi siamo d'accordo: ognuno li valuta in base al proprio stile e alle proprie esigenze di ''guida'', nn credo che il monocorona soppianterà la doppia, ma è un tipo di trasmissione che vedremo sempre più spesso su molte mtb, bisogna accettarlo.
 
Reactions: sembola

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per me sarebbe interessante provare questo monocorona,visto che abito in pianura e le salite più lunghe sono i cavalcavia.però costa un millino,mica poco.vorrei provare il kit di leonardi,quello con il pacco che arriva a 40 denti e la corona singola.qualcuno sa se si può montare con un cambio xx gabbia lunga?ho letto che si usa il cambio sram a gabbia media,secondo me col gabbia lunga non dovrebbe cambiare poi molto ma preferisco chiedere a chi magari lo ha già fatto.se no continuo con la mia doppia 38/24
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

funziona benissimo con kit che arriva al 40 denti. Mentre se prendi la cassetta leonardi per shimano con pignone più grande da 42, serve per forza un cambio shadow+ se shimano o type2 se sram, sempre a gabbia lunga.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
grazie per l info,babylonboss.a settembre ordino il kit leonardi a 40 denti e lo provo,se mi piace....aspetterò che il sram xx1 cali mooolto di prezzo ,o ne trovo uno usato
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi sembra quasi di tornare ai primi anni 90 - quando grip shift lanciò il comando rotante !

allora si pensava alla velocità di cambiata del rotante, al vantaggio che questo poteva offrire in una competizione, davvero, qui nella mia zona ne vendettero un bordello.

più che altro sarebbe interessante sapere da chi lo usa molto come si trova col santo tra un pignone e l'altro, che è più elevato di un 10v 11-36 o di un 9v 11-32
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

L'unico salto vero (che da in qualche modo fastidio perchè cambia considerevolmente la cadenza di pedalata) si ha con il passaggio dal pignone del 12 a quello da 10. Il passaggio 36-42 è simile al 32-36, così come per gli altri rapporti.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

mi ricordo...quando gareggiavo lo presi anche io...peccato che i primi modelli erano veramente una M....alla fine, tra polvere fango e altro non si riusciva neanche piu' a cambiare...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
mi ricordo...quando gareggiavo lo presi anche io...peccato che i primi modelli erano veramente una M....alla fine, tra polvere fango e altro non si riusciva neanche piu' a cambiare...

anche io, io ero partito dagli x ray
sì nel fango non riuscivi a cambiare ! a meno di mettere delle zip tie sui rotanti
io sono un caso particolare, da quelli ho sempre avuti comandi rotanti sulle bici, meno male che poi li hanno migliorati.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
anche io, io ero partito dagli x ray
sì nel fango non riuscivi a cambiare ! a meno di mettere delle zip tie sui rotanti
io sono un caso particolare, da quelli ho sempre avuti comandi rotanti sulle bici, meno male che poi li hanno migliorati.

si, mi ricordo le malefiche fascette...

no no...io non sono masochista....da quelli, sempre e solo comandi normali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo