XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
...da me è trainngcamp che lo dice
...quello che volevo dire è che purtroppo non tutti siamo fortunati e alzo il cappello per chi non riesce a fare dislivello :il-saggi:....o-o....
...fine polemica e ot per quanto mi riguarda...o-o...
non avevo capito scusa pensavo che scherzavi, 105000 mt sono tantissimi ,2400mt dislivello ogni 100km beato te che sei riuscito a farli, io non ci riuscirei ci vuole un sacco di allenamento :prost::prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per poter usare a seconda dei percorsi il 28 il 30 e il 32 occorrono 2 catene di diversa lunghezza o i salti possono esser compensati con la stessa catena?
...non riesco a capire se sono io l'unica bestia rara che usa una corona ovalizzata sul sistema xx1....corona che passando dalla 28 originale alla 32 ovalizzata della ari su una 27.5 mi ha regalato un paio di rapporti in più verso il basso...come se ora avessi oltre al 10 anche un 8...:medita:....mentre verso l'alto nulla è cambiato...ovvero col 42 faccio quello che facevo anche prima...:spetteguless:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...non riesco a capire se sono io l'unica bestia rara che usa una corona ovalizzata sul sistema xx1....corona che passando dalla 28 originale alla 32 ovalizzata della ari su una 27.5 mi ha regalato un paio di rapporti in più verso il basso...come se ora avessi oltre al 10 anche un 8...:medita:....mentre verso l'alto nulla è cambiato...ovvero col 42 faccio quello che facevo anche prima...:spetteguless:

non so se sei l'unica bestia rara ma l'ovale incuriosisce anche me e a breve ne prendo una da provare...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io non proprio in montagna ma in collina ,pero' ho gli appennini vicino e tutte colline vicino da casa che hanno di altitudine dai 650 ai 1100 mt massimo , mediamente faccio 30 km per 700/ 800 mt., abitare vicino agli appennini e molto comodo per chi pratica mtb, infatti di pianura quasi niente ne abbiamo. max faccio 10 km di asfalto in pianura ad uscita, infatti sto pensando di regalare alla mia trek da 29" un xx1 con il 30 42 per questo autunno, ma sono un po dubbioso visto la spesa alta, e il mio allenamento non so se me lo permettera'

io in 30km di giro minimo ne ho dentro 1800mt di dislivello....volente o nolente..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no stessa catena, il cambio corone lo fai in 3 min, non di più

questo è il bello dell' XX1:spetteguless:

io passo dalla 28 alla 30 e viceversa, senza modificarla.

per poter usare a seconda dei percorsi il 28 il 30 e il 32 occorrono 2 catene di diversa lunghezza o i salti possono esser compensati con la stessa catena?

per dovere di cronaca ricordate sempre che sram non prevede che il cambio sopporti con la stessa lunghezza, diverse corone. va provato bici a bici, e se vi si spacca il cambio non lamentatevi poi con sram..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
troppo professionismo, io mi tengo la mia doppia 38 24,e mi tengo anche i soldi dell xx1, lascio a voi l xx1 e i dislivelli assurdi e improponibili per me

il professionismo c'entra poco...se vivi dove intorno hai solo 4000...difficile fare qualcosa che non ti impegni per almeno 1800mt di salita ovunque ti giri..

e detto cio'...1500mt di dislivello non mi sembrano na roba così assurda...una qualunque gara da XC con 300mt di dislivello a giro, in 5 giri hai fatto 1500...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
il professionismo c'entra poco...se vivi dove intorno ai solo 4000...difficile fare qualcosa che non ti impegni per almeno 1800mt di salita ovunque ti giri..

e detto cio'...1500mt di dislivello non mi sembrano na roba così assurda...una qualunque gara da XC con 300mt di dislivello a giro, in 5 giri hai fatto 1500...
non sara' professionismo ma un po' di agonismo c e',per il mio modesto allenamento e' sempre troppo , aspettero' l anno prossimo per xx1 ,quando avro piu' km e soprattutto piu' allenamento che mi permette certi dislivelli, grazie comunque,ho capito che avrei speso tanti soldi inutilmente quest anno con xx1 e mi sarei complicato la vita
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non sara' professionismo ma un po' di agonismo c e',per il mio modesto allenamento e' sempre troppo , aspettero' l anno prossimo per xx1 ,quando avro piu' km e soprattutto piu' allenamento che mi permette certi dislivelli, grazie comunque,ho capito che avrei speso tanti soldi inutilmente quest anno con xx1 e mi sarei complicato la vita

io non ho mai fatto una gara in vita mia, e mai la faro'.

e' solo un diverso modo di andare in bici dal tuo per pura convenienza e opportunità' geografica. e fidati, tante volte me li farei volentieri qualche giro in pianura nei boschi..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
peraltro, se posso aggiungere, fai molta piu' fatica a fare 300 metri di saliscendi tirati sempre in soglia e / o oltre che 1500 o 2000 fatti come giro in montagna...l'allenamento serio o le prestazioni a ritmo gara vengono sempre sottovalutate come impegno fisico....
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
peraltro, se posso aggiungere, fai molta piu' fatica a fare 300 metri di saliscendi tirati sempre in soglia e / o oltre che 1500 o 2000 fatti come giro in montagna...l'allenamento serio o le prestazioni a ritmo gara vengono sempre sottovalutate come impegno fisico....

sottoscrivo...per mancanza di tempo poco fa sono andato a fare il percorso di gara da maggiora sul fenera (7.1km a giro per 303mt esatti di dislivello)...salita dolce di un paio di km, qualche strappo secco, poi un po di su e giu e poi una bella discesa godereccia (certo non son 2500mt ma cmq godereccia rimane)...essendo "corto" e con poco dislivello lo ho fatto tirando a fuoco, e poi ne ho fatti 5 giri...alla fine ero più' stanco di aver fatto i miei soliti 40km sulle alpi e 3000mt di dislivello in 4 ore...
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sottoscrivo...per mancanza di tempo poco fa sono andato a fare il percorso di gara da maggiora sul fenera (7.1km a giro per 303mt esatti di dislivello)...salita dolce di un paio di km, qualche strappo secco, poi un po di su e giu e poi una bella discesa godereccia (certo non son 2500mt ma cmq godereccia rimane)...essendo "corto" e con poco dislivello lo ho fatto tirando a fuoco, e poi ne ho fatti 5 giri...alla fine ero più' stanco di aver fatto i miei soliti 40km sulle alpi e 3000mt di dislivello in 4 ore...

si, lo conosco bene quel giro...già da quando ci correvo....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si, lo conosco bene quel giro...già da quando ci correvo....

sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza della discesa, seppur corta. il primo tratto superflow, quello impestato tra le rocce tagliate e poi fuori all'autocross..davvero divertente..

devo dire pero' che se dovessi fare mtbsu questi percorsi, o fare 5 giri sullo stesso percorso, mi annoierei a morte dopo un po...altra ragione per cui non faccio gare..

mi piace più lo spirito d'avventura dei giri alpini e delle loro rabattate
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla bellezza della discesa, seppur corta. il primo tratto superflow, quello impestato tra le rocce tagliate e poi fuori all'autocross..davvero divertente..

devo dire pero' che se dovessi fare mtbsu questi percorsi, o fare 5 giri sullo stesso percorso, mi annoierei a morte dopo un po...altra ragione per cui non faccio gare..

mi piace più lo spirito d'avventura dei giri alpini e delle loro rabattate

considera che è una delle discese piu' belle che ci sono nelle gare xc dei non professionisti...
ma chi corre non guarda alla bellezza del percorso...gusti personali insomma, come sempre....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
per dovere di cronaca ricordate sempre che sram non prevede che il cambio sopporti con la stessa lunghezza, diverse corone. va provato bici a bici, e se vi si spacca il cambio non lamentatevi poi con sram..

ho fatto varie ricerche e sembra che sram dia la possibilità di non cambiare catena entro 4 denti. Calibrando il sistema sulla 30 quindi potrei montare 28 e 32 all'esigenza....anche se il 32 su una 29 lo vedo esigentino...
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] per il discorso corone ovali potrebbe essere un'alternativa, come prima ipotesi valuto le classiche tonde...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho fatto varie ricerche e sembra che sram dia la possibilità di non cambiare catena entro 4 denti. Calibrando il sistema sulla 30 quindi potrei montare 28 e 32 all'esigenza....anche se il 32 su una 29 lo vedo esigentino...
[MENTION=18584]scratera[/MENTION] per il discorso corone ovali potrebbe essere un'alternativa, come prima ipotesi valuto le classiche tonde...

rifai le ricerche ;)

e' argomento già' discusso e dibattuto anche qui sul forum. Sram ufficialmente riporta una misura di catena da fare su una misura di corona; indi se la cambi, dovresti cambiare catena.
il supporto tecnico sram ha poi tra le righe ammesso che una lunghezza catena può sopportare un + o - 2 denti, ma che va comunque testato sulla bici che si vuole usare..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
considera che è una delle discese piu' belle che ci sono nelle gare xc dei non professionisti...
ma chi corre non guarda alla bellezza del percorso...gusti personali insomma, come sempre....

credo che il suo bello nasca dal fatto che e' un percorso fatto per le moto da cross..e soprattutto tenuto e mangiato da loro..un po come tutto il circondario di maggiora e federa che e' un paradiso

poi ovviamente il fondo ci mette del suo con quel terriccio/sabbia rossa che ti fa tanto scorrere..fosse 2000 metri più' lunga sarebbe il giro perfetto :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo