• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ragazzi...che dire...grazie.
Praticamente non mi muovevo per il discorso del corpetto e grazie a voi ed il sito R2 non butto via le mie ruotine.
Il rapporto finale sarà un pelo piu' duro ma vuol dire che mi andro' con piu' calma...
Sono a 9.9 kg...arrivero' a circa 9.50, bene.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

prego..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Confrontate in negozio, cambiano piccoli particolari superficiali, ma, spider a parte, per il resto sembrano proprio uguali.

X01 può ospitare il bash, e quindi non c'e' in fattore Q 156 ma solo 168...senza contare che c'e' pure in alluminio e non solo in carbo come XX1..e il peso e' diverso..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Dimenticavo... prederei il 168 (è la distanza tra le due pedivelle...vero?)
Questo per non aver problemi col telaio ed con la mia gamba dx che già ora sfiora, col ginocchio...le viti sotto, il telaio.
Domani faccio l'ordine (praticamente mi costa come in Itlaia ma compreso di corpetto)...col 30...poi prima di quest'estate, in previsione di scarpinate in alta montagna, mi prenderò il 28...problemi zero...ho fatto i conti ed è come un 22 della doppia
Forte il fatto che i componenti sono disponibili subito... x il gruppo serve una settimana...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io intendevo il confronto tra X01 e X0 doppia come monta la bici di stebrusca.

linea catena e fattore Q sono diversi..di poco..ma diversi...il fatto e' che XX1 come X01 e X1 nascono per singola, e le misure sono ottimizzate per quella. X0 e tutte le altre nascono per tripla, e poi adattate a doppia..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

per usare il 28 devi prendere per forza XX1

il fattore Q e' sempre meglio stretto..ma devi vedere se il tuo telaio ammette il 156 che e' lo stretto di sram. la pedalata e' più' efficiente
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
linea catena e fattore Q sono diversi..di poco..ma diversi...il fatto e' che XX1 come X01 e X1 nascono per singola, e le misure sono ottimizzate per quella. X0 e tutte le altre nascono per tripla, e poi adattate a doppia..

Non voglio insistere, ma IMHO cambia solo lo spider. Le pedivelle in carbonio sono le stesse.
Anzi se prendi una pedivella X01 vedrai che lo stampo/fusione dello spider è lo stesso della tripla, ci sono anche gli attacchi per la corona 22 interna, solo che i fori sono chiusi !

Guarda bene le foto QUI e QUI.

XX1 invece ha uno spider alleggerito, ma la pedivella (Q factor 168) salvo rifinitura è uguale.



Anche la pedivella X01 in alluminio non è altro che quella del gruppo X9 con spider diverso. Sembra proprio che per i gruppi 11v hanno preso le pedivelle già esistenti cambiando solo lo spider.

Anche le pedivelle del nuovo X1 sono quelle del X7, si vede bene che attacco fori per la corona interna è rimasto (anche se non è stato forato).

 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
per usare il 28 devi prendere per forza XX1

il fattore Q e' sempre meglio stretto..ma devi vedere se il tuo telaio ammette il 156 che e' lo stretto di sram. la pedalata e' più' efficiente

Quando acquistai i pedali Speedplay per la bdc (progetto ancora in cantiere per varie spese straordinarie che sono sopraggiunte) il biomeccanico mi consigliò di ordinarlo con il perno più lungo e così ho fatto.
Sarebbe a dire che il fattore Q giusto per me è quello più largo? Oppure sulla MTB cambia tutto perché il movimento centrale è già più largo?
In ogni caso è possibile che in base alle caratteristiche fisiche non sia sempre vero che il fattore Q più stretto è sempre il migliore?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

a meno di avere problemi posturali e/o di ginocchia/anche etc, il fattore Q stretto e' sempre più' efficiente. Ha a che fare con la pure biomeccanica del corpo umano implementata alla pedalata...piu' avvicini le gambe e piedi a centro assiale del tuo corpo, più' la trasmissione dell'energia e della potenza sviluppata dalle tue gambe si trasmette ai pedali e alla pedalata

il perno lungo cmq non conta nella misura del fattore Q, che e' la distanza interna tra le pedivelle...ovviamente conta globalmente perché' incide sulla distanza totale dei tuoi piedi dall'asse della bici (che e' il fattore cjhe conta), ma in funzione della forma delle scarpe e delle pedivelle potresti non poter usare perni molto corti..

se il tuo meccanico ha valutato che per la guarnitura che avresti montato invece le tue caratteristiche fisiche ne avrebbero sofferto per il fattore Q troppo chiuso, e quindi lo ha compensato con perno lungo, beh questo e' un altro discorso. Ma di principio, più' sono vicini i piedi meglio e' per la pedalata
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

se vuoi farti na cultura a riguardo..
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22612455
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom

Infatti non ero certo di aver capito bene il rapporto tra fattore Q e perni pedali.
Il biomeccanico non può aver valutato il perno in base alla guarnitura perché la bici non era ancora stata scelta.
Quindi scusa se ti risulto duro a comprendere: è meglio fattore Q stretto e perno lungo o a parità di misura totale non cambia niente?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo


A parità di lunghezza totale, non cambia nulla, visto che i piedi restano alla stessa distanza..quel che ci vuole è fattore q stretto ed eventualmente perno pedale corto..ma a pari lunghezza perno pedale, un fattore a stretto è meglio comuqnue
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io ho fatto diversi test alla Mapei. So di cosa stiamo parlando. Il mio problema sono delle viti (13) che ho nel ginocchio dx. Devo allontanarmi più che posso dal telaio. Per questo farò la scelta larga. Già adesso a volte impatto con l'interno del telaio contro il ginocchio...non vi dico che dolore. Allungo. Non ho l'11? Dopo verifico
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Confermo...la cassetta che ho è 11/34 con guarnitura 36/22 (24 fino a poco tempo fa...ed andavo bene comunque).
Ergo con una XX1 30 anteriore sarei corto di rapporto rispetto adesso e lungo in salita...mmmhmmh
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Come faccio a sapere se il fattore Q più stretto, che è quello che sceglierei, non mi dia problemi di interferenza col telaio?
O mi sto facendo un problema che non esiste?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Confermo...la cassetta che ho è 11/34 con guarnitura 36/22 (24 fino a poco tempo fa...ed andavo bene comunque).
Ergo con una XX1 30 anteriore sarei corto di rapporto rispetto adesso e lungo in salita...mmmhmmh

l'allungo come ti ho scritto prima e' praticamente uguale...e' come andare con il 36/12 al posto del 36/11...il corto invece e' parecchio più' duro..piu' duro del tuo 24 di prima
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo