XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FashionRC

Biker urlandum
Il nome di questa discussione riporta "XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc".....quindi agonisti o ex-agonisti passati negli amatori possono permettersi di "tirare" di tutto...gare di xc, granfondo, marathon o quant'altro......
Per noi semplici appassionati la cosa principale è capire quale corona possiamo spingere...sia che si tratti di gara (valutando distanza ed altimertia)od uscita con gli amici....e comunque il monocorona non potrà mai essere paragonato alla doppia e figuriamoci ad una tripla...mia modesta opinione
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io un giudizio potrei anche darlo visto che "so" di cosa si parla nello specifico, diversamente da altri.... ;-)

e dunque se ritieni opportuno dallo, e contribuisci alla discussione. e magari farlo in primo luogo avrebbe risparmiato tempo e inutile conseguenti commenti tanto per darmi contro.

ed evita di dare invece giudizi sull'opportunita' dei commenti altrui magari...di principio ;)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
e dunque se ritieni opportuno dallo, e contribuisci alla discussione. e magari farlo in primo luogo avrebbe risparmiato tempo e inutile conseguenti commenti tanto per darmi contro.
Quale contributo potrei dare scusa? Conosco il percorso ma non l'utente in questione, n'è quanto è allenato, n'è come ha affrontato il percorso, se con spirito agonistico o come semplice escursionista.
Impossibile giudicare, per quanto mi riguarda.

ed evita di dare invece giudizi sull'opportunita' dei commenti altrui magari...di principio ;)
se ritengo un commento inopportuno mi sento liberissimo di dirlo....di principio ;-)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
sono passato da una tripla all'XX1

posso confermare che per goderne appieno le potenzialità ci vuole un minimo di allenamento , in modo da poter spingere almeno la 30T in tutte le situazioni...

certo che sui falsipiani bisogna mulinare , ma secondo me è un altro modo di pedalare ...

un mio compare ha la 32T e sale dappertutto ma appunto è + allenato...

questa estate mi toglierò il dubbio sui salitoni da 1000m di dislivello ma in quel periodo spero di avere un po' di km nelle gambe....

Mi sembra abbastanza ovvio che se si pensa di passare ad un monocorona si ha sia esperienza per valutare la fattibilità ma un minimo di gamba per poterlo spingere, poi si può pure comprare perché fa fico averlo ma si smadonna tutta l'uscita ;-)
Onestamente se pensassi di mettere meno di una 30 non ci penserei nemmeno al monocorona, quanto meno per i percorsi che usualmente faccio, se abitassi sulle dolomiti forse sarebbe diverso, ma se abitassi sulle dolomiti altrettanto forse avei una altra gamba...:medita:
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
scusa un secondo..in salita per fare 950mt sei al limite con la 28 (che significa usare la 24 di una doppia col 36)...e poi in alcuni tratti ti sarebbe servita il 34/10...che a 100rpm ti permette di fare i 46km/h.......

mi sfugge qualcosa o hai un modo tutto strano di pedalare o non hai gamba per la salita. nel qual caso e' indubbio che XX1 non ti andrà' mai bene

resta poi sempre parte di XX1 il dover adattare la corona alla gara..

No, non ho detto che sono al limite con il 28, ho detto che l' ho provato e che in un paio di occasioni, sul percorso, l' ho messo, ma sarei salito comunque con il 30.
Poi ho detto che in alcuni tratti, tipo in alcune discese che terminavano su tratti in piano dove ci si alza sui pedali, spingendo il cosi detto rapportone per rilanciarla. con il 28 facevo il ventilatore.

c'è anche da dire che non si può sempre pedalare a 100 rpm, se il fondo è dissestato e sei ad alta velocità vorrei vedere chi riesce a stare in sella a 100 rpm....

Il tutto lo riproverò con il 32, ho dei dubbi su alcuni tratti in salita, ma sicuramente basterà sui suddetti rilanci.

Penso che il finale sarà utilizzare il 30 sulle gare con salite dure ed il 34 sulle gare in piano o con piccoli strappi.

Comunque per chi non conoscesse la TERRE ROSSE, è nota per essere una granfondo atipica, perché fatta tutta di salite brevi ma ripide, e non ha una vera e propria salitona come spesso accade nelle granfondo, è molto più simile ad un cross country
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quale contributo potrei dare scusa? Conosco il percorso ma non l'utente in questione, n'è quanto è allenato, n'è come ha affrontato il percorso, se con spirito agonistico o come semplice escursionista.
Impossibile giudicare, per quanto mi riguarda.

se ritengo un commento inopportuno mi sento liberissimo di dirlo....di principio ;-)

che e' esattamente quello che ho fatto io e tu hai sostenuto non sia corretto fare...cioe' dare un'opinione e non un giudizio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
che e' esattamente quello che ho fatto io e tu hai sostenuto non sia corretto fare...cioe' dare un'opinione e non un giudizio.
Sempre che la tua affermazione, "mi sfugge qualcosa o hai un modo tutto strano di pedalare o non hai gamba per la salita. nel qual caso e' indubbio che XX1 non ti andrà' mai bene", così come scritta possa essere recepita come opinione e non come giudizio, l'avrei cmq ritenuta sensata solo se detta da chi conosce il percorso preso in esame. Altrimenti diventa un "tanto per dire" in senso assoluto.
Non sono molte le granfondo che in realtà possono essere assimilate a dei lunghi xc.
Detto questo se ne hai l'opportunità ti consiglio di provare "La Terre Rosse", ne vale decisamente la pena. Mi emoziono ancora ripensando al percorso del mondiale marathon di un paio di anni fa...
 

FashionRC

Biker urlandum
Dopo poco più di un mese di utilizzo e qualche gara messa alle spalle sono proprio soddisfatto dell'acquisto e dell'abbinamento fatto
Nelle gare di cross country effettivamente ti da il grosso vantaggio di trovarti sempre col giusto rapporto, e soprattutto nei strappetti duri dove i "doppisti" arrivano o troppo duri o troppo agili....
Domenica alla gran fondo del lago di bracciano test ideale per una gara lunga e dura (53 km per 1700 dsl), sali e scendi continui tutti nel sotto bosco, strappi duri e discese veloci....che bomba.....

accetto critiche e soprattutto consigli per qualche altro up grade alla mia piccola
 

Allegati

  • WP_20140416_006.jpg
    WP_20140416_006.jpg
    55,1 KB · Visite: 61

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Nelle gare di cross country effettivamente ti da il grosso vantaggio di trovarti sempre col giusto rapporto, e soprattutto nei strappetti duri dove i "doppisti" arrivano o troppo duri o troppo agili....
Domenica alla gran fondo del lago di bracciano test ideale per una gara lunga e dura (53 km per 1700 dsl), sali e scendi continui tutti nel sotto bosco, strappi duri e discese veloci....che bomba.....

non posso che condividere il giudizio, visto che abbiamo anche la bici quasi identica.
 

Allegati

  • 052.jpg
    052.jpg
    59,3 KB · Visite: 41

Ani12

Biker serius
27/1/13
235
4
0
Visita sito
Per me su utilizzo per XC di cui ho fatto anche gli internazionali d'italia tranne montichiari, quindi percorsi con almeno 200mt di dsl su 5kmla corona giusta e la 34.
In questo sto utilizzando, un paio di giorni, corona ovale Rotor da 34d. Vi saprò dire se,i trovo meglio.
Per gare gf opto per corone da 32/30 esempio alla prosecchissima ho utilizzato la corona da 30.
 

FashionRC

Biker urlandum
non posso che condividere il giudizio, visto che abbiamo anche la bici quasi identica.

sicuramente già la fai, però ti consiglio di fare la manutenzione alla magura ogni 6 mesi, primo perché non perdi la garanzia di due anni, secondo perché lavora sempre pulita e lubrificata e terzo perché costa poco (almeno io l ho pagata €30) e perché ci vuole mezzora di tempo
 

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
Io ho deciso di testare un monocorona 1x10 per il momento, poi forse l'anno prossimo mi spingerò sul gruppo xx1. Volevo un parere per la mia front 29 da xc, è meglio farmi una corona da 30 o da 32?

L'utilizzo sono allenamenti dai 25 ai 50 km con 800 / 1300 mt D+ e gare XC intorno ai 30 Km con salite non molto lunghe ma con molti strappi ripidi.

Sarei più orientato sul 30 ma in pianura a quanto si va con il 30/11 senza girare i pedali a vuoto?

Grazie in anticipo a chi mi consiglia!!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io ho deciso di testare un monocorona 1x10 per il momento, poi forse l'anno prossimo mi spingerò sul gruppo xx1. Volevo un parere per la mia front 29 da xc, è meglio farmi una corona da 30 o da 32?

L'utilizzo sono allenamenti dai 25 ai 50 km con 800 / 1300 mt D+ e gare XC intorno ai 30 Km con salite non molto lunghe ma con molti strappi ripidi.

Sarei più orientato sul 30 ma in pianura a quanto si va con il 30/11 senza girare i pedali a vuoto?

Grazie in anticipo a chi mi consiglia!!

Non c'e' molta differenza, ma ti consiglio una 32 per il piano.
Cos'hai dietro?
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Scusate so che ne avete già parlato ma non trovo un test e valutazione diciamo conclusiva...

Se da una corona 32 si vuole passare a una 28 (due o tre EpicRide e Hero) la catena di quanto devo accorciarla? 2 maglie?

Non ho ancora provato il 28 ma a forza di fare salite con il 32 forse potrei tornare a riconsiderare il 30.......

Grazie per i consigli
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sicuramente già la fai, però ti consiglio di fare la manutenzione alla magura ogni 6 mesi, primo perché non perdi la garanzia di due anni, secondo perché lavora sempre pulita e lubrificata e terzo perché costa poco (almeno io l ho pagata €30) e perché ci vuole mezzora di tempo

la porto a fare proprio la settimana prossima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo