XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...
sono pienamente d'accordo, cmq sulla 29" anche il 30X42 è "duretto" ... a mio parere il monocorona è per molti ma non per tutti.
L'atleta sotto media è meglio si rivolga alla classica doppia :il-saggi:
 

petgold969

Biker superioris
Io infatti parlavo di 32-42,dove rispetto ad un 26-36 non c'è molta differenza. Poi è chiaro che ognuno deve valutare che corona mettere secondo le sue possibilità,per me col 27.5,facendo quasi solo xc,la 32 va bene,se avessi un 29" ed abitassi sulle alpi,metterei un 28 o massimo un 30. In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...

La mia voleva essere solo una battuta anche se quello che notavo su molte discussioni è la tendenza di molti a sottovalutare questa cosa pensando di mettere corone improponibili sulle 29. :smile::smile:
 

FashionRC

Biker urlandum
Alcuni post proprio non li capisco.....ma se uno abita in pianura o in collina perchè dovrebbe montare un corona da 28 o da 30 alla propria mtb, uno decide in base alla propria gamba ed al territorio dove pedala....è logico che se uno abita sulle dolomiti non potrà montare il 34 o difficilmente il 32.....
E' lo stesso discorso che sulla 26 (parlo di doppia) si montava dal 38 al 42 e pacchi pignoni 11/32, 12/34, 12/36, 11/36 e così via....

Credo che difficilmente tornerò a seguire Forum....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Alcuni post proprio non li capisco.....ma se uno abita in pianura o in collina perchè dovrebbe montare un corona da 28 o da 30 alla propria mtb, uno decide in base alla propria gamba ed al territorio dove pedala....è logico che se uno abita sulle dolomiti non potrà montare il 34 o difficilmente il 32.....
E' lo stesso discorso che sulla 26 (parlo di doppia) si montava dal 38 al 42 e pacchi pignoni 11/32, 12/34, 12/36, 11/36 e così via....

Credo che difficilmente tornerò a seguire Forum....

non ti devi sentire preso di mira, devi solo renderti conto di quello che hai scritto inizialmente..

siamo tutti d'accordo che uno si monta e gira in funzione dei suo percorsi e delle sue gambe etc etc...ma se prima dici di usare la 38/24 con 11/36 e poi monti XX1 con la 34, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i numeri e con i gruppi in questione, ti dira' che o non sai quello che fai, o che hai una gamba che prima non usavi, o che farai meta' delle salite a piedi.

poi puoi avere tutte le tue ragionevoli e valide motivazioni a supporto della scelta; ma dal tuo post #857 uno non può che trarne certe conclusioni...poi si discute, si parla e ci si capisce.
 

FashionRC

Biker urlandum
non ti devi sentire preso di mira, devi solo renderti conto di quello che hai scritto inizialmente..

siamo tutti d'accordo che uno si monta e gira in funzione dei suo percorsi e delle sue gambe etc etc...ma se prima dici di usare la 38/24 con 11/36 e poi monti XX1 con la 34, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i numeri e con i gruppi in questione, ti dira' che o non sai quello che fai, o che hai una gamba che prima non usavi, o che farai meta' delle salite a piedi.

poi puoi avere tutte le tue ragionevoli e valide motivazioni a supporto della scelta; ma dal tuo post #857 uno non può che trarne certe conclusioni...poi si discute, si parla e ci si capisce.

concordo con il tuo post, però non voglio passare ne per presuntuoso ne permaloso...perché come ricordi ho chiesto un tuo parere in merito...---cut---....io ho assemblato la mia prima 29 con la classica doppia con rapporti che credevo idonei per me, tenendo conto del cambio di bici, posizione e stile di guida...in otto mesi di utilizzo ho visto che nel 95% Dell uscita usavo il 38 e da un tuo suggerimento mi è venuta la voglia di xx1...e quindi facendo due calcoli ho deciso di montare il 34.
grazie e buon forum a tutti...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
qualcuno che utilizza le corone XKM ?
molto interessanti quelle con spider integrato perchè disponibili con dentature dispari

disponibili anche da 32T in su con girobulloni 104, qui non dispari

e interessante lo spider minimalista.
 

Allegati

  • 1098156_659683847421822_162020694_n.jpg
    1098156_659683847421822_162020694_n.jpg
    63,6 KB · Visite: 31
  • 1376635_589109974479210_1394621753_n.jpg
    1376635_589109974479210_1394621753_n.jpg
    64,3 KB · Visite: 31
  • 1801162_651398784916995_239483175_o.jpg
    1801162_651398784916995_239483175_o.jpg
    59,7 KB · Visite: 28

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qualcuno che utilizza le corone XKM ?
molto interessanti quelle con spider integrato perchè disponibili con dentature dispari

disponibili anche da 32T in su con girobulloni 104, qui non dispari

e interessante lo spider minimalista.

peccato vadano montate con guidacatena pero' non potendo essere sincronizzate..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
peccato vadano montate con guidacatena pero' non potendo essere sincronizzate..

mi spieghi questo che non ho ben capito

su alcune corone è presente la classica sagomatura delle monocorona da usare senza guidacatena
in questa si vede
in effetti con quelle dispari ?
io gli ho scritto per sapere.
 

Allegati

  • XKM-chainring-direct-mount.jpg
    XKM-chainring-direct-mount.jpg
    59 KB · Visite: 20

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mi spieghi questo che non ho ben capito

su alcune corone è presente la classica sagomatura delle monocorona da usare senza guidacatena
in questa si vede

la sincronizzazione avviene perche' dente piccolo e dente largo si trovano nella maglia stretta e larga della catena. se fai la corona dispari, ti manca un dente..

dalle foto che hai postato quelle corone sembrano avere i denti lisci, classici. e quindi la catena tenderà a saltare fuori (visto che e' proprio la forma dei denti che non fa saltare il ramo superiore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
mi spieghi questo che non ho ben capito

su alcune corone è presente la classica sagomatura delle monocorona da usare senza guidacatena
in questa si vede
in effetti con quelle dispari ?
io gli ho scritto per sapere.
un dente grosso e quello seguente fino...finche son pari si accoppiano...dispari dopo il primo giro i denti della corona con la catena si disaccoppiano....semplice è matematica...o-o...e quindi serve il guida catena...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
grazie ho capito.
peccato mi sarebbe piaciuto un 31T

prender un 30 e un 32 spiderless avrebbe poco senso, si perderebbe la praticità di cambiare corone che col classico spider diviene un operazione veloce.
 

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
un dente grosso e quello seguente fino...finche son pari si accoppiano...dispari dopo il primo giro i denti della corona con la catena si disaccoppiano....semplice è matematica...o-o...e quindi serve il guida catena...

Non tutte le corone non sincronizzate usano il guidacatena! I miei compagni usano regolarmente corone daisy leonardi( anche se sul sito consigliano guidacatena, ma ho parlato con leonardi e garantisce lo stesso ..) ari monoring, cambio Xt con frizione inserita ,alcuni con X0 e mai nessun problema, a prove effettuate anche con un shimano slx normale la corona con denti lunghi non sincronizzate non cade, quando è nuova, ma ha dato qualche problema dopo svariati chilometri.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non tutte le corone non sincronizzate usano il guidacatena! I miei compagni usano regolarmente corone daisy leonardi( anche se sul sito consigliano guidacatena, ma ho parlato con leonardi e garantisce lo stesso ..) ari monoring, cambio Xt con frizione inserita ,alcuni con X0 e mai nessun problema, a prove effettuate anche con un shimano slx normale la corona con denti lunghi non sincronizzate non cade, quando è nuova, ma ha dato qualche problema dopo svariati chilometri.

Non metto in dubbio, per carità, ma ieri a me con doppia classica cambio xt Shadow plus in una discesa in po' tecnica, ma sempre cmq con una front, è caduta la catena, con tutto il Deragliatore...io ho paura che se avessi avuto un mono corona come dici tu me la sarei persa la catena, e probabilmente sarebbe caduta anche con xx1. Ovviamente parlo,senza cognizione di causa nn avendo mai provato. :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo