In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...
Proprio questo era il senso del post iniziale..
In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...
sono pienamente d'accordo, cmq sulla 29" anche il 30X42 è "duretto" ... a mio parere il monocorona è per molti ma non per tutti.In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...
Io infatti parlavo di 32-42,dove rispetto ad un 26-36 non c'è molta differenza. Poi è chiaro che ognuno deve valutare che corona mettere secondo le sue possibilità,per me col 27.5,facendo quasi solo xc,la 32 va bene,se avessi un 29" ed abitassi sulle alpi,metterei un 28 o massimo un 30. In definitiva se ci si rovina le ginocchia la colpa non è del monocorona,ma di chi lo usa in maniera inopportuna...
Alcuni post proprio non li capisco.....ma se uno abita in pianura o in collina perchè dovrebbe montare un corona da 28 o da 30 alla propria mtb, uno decide in base alla propria gamba ed al territorio dove pedala....è logico che se uno abita sulle dolomiti non potrà montare il 34 o difficilmente il 32.....
E' lo stesso discorso che sulla 26 (parlo di doppia) si montava dal 38 al 42 e pacchi pignoni 11/32, 12/34, 12/36, 11/36 e così via....
Credo che difficilmente tornerò a seguire Forum....
Credo che cercheremo di farcene una ragioneCredo che difficilmente tornerò a seguire Forum....
non ti devi sentire preso di mira, devi solo renderti conto di quello che hai scritto inizialmente..
siamo tutti d'accordo che uno si monta e gira in funzione dei suo percorsi e delle sue gambe etc etc...ma se prima dici di usare la 38/24 con 11/36 e poi monti XX1 con la 34, chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i numeri e con i gruppi in questione, ti dira' che o non sai quello che fai, o che hai una gamba che prima non usavi, o che farai meta' delle salite a piedi.
poi puoi avere tutte le tue ragionevoli e valide motivazioni a supporto della scelta; ma dal tuo post #857 uno non può che trarne certe conclusioni...poi si discute, si parla e ci si capisce.
Ciao a tutti
Secondo voi posso montare la cassetta 11v su mozzi chosen? Ho delle assemblate ztr e non so se l'adattatore può andare
qualcuno che utilizza le corone XKM ?
molto interessanti quelle con spider integrato perchè disponibili con dentature dispari
disponibili anche da 32T in su con girobulloni 104, qui non dispari
e interessante lo spider minimalista.
peccato vadano montate con guidacatena pero' non potendo essere sincronizzate..
mi spieghi questo che non ho ben capito
su alcune corone è presente la classica sagomatura delle monocorona da usare senza guidacatena
in questa si vede
un dente grosso e quello seguente fino...finche son pari si accoppiano...dispari dopo il primo giro i denti della corona con la catena si disaccoppiano....semplice è matematica...o-o...e quindi serve il guida catena...mi spieghi questo che non ho ben capito
su alcune corone è presente la classica sagomatura delle monocorona da usare senza guidacatena
in questa si vede
in effetti con quelle dispari ?
io gli ho scritto per sapere.
...avrebbero fatto anche quelle dispari in casa sram se fosse stato possibile...grazie ho capito.
peccato mi sarebbe piaciuto un 31T
prender un 30 e un 32 spiderless avrebbe poco senso, si perderebbe la praticità di cambiare corone che col classico spider diviene un operazione veloce.
grazie ho capito.
peccato mi sarebbe piaciuto un 31T
prender un 30 e un 32 spiderless avrebbe poco senso, si perderebbe la praticità di cambiare corone che col classico spider diviene un operazione veloce.
un dente grosso e quello seguente fino...finche son pari si accoppiano...dispari dopo il primo giro i denti della corona con la catena si disaccoppiano....semplice è matematica...o-o...e quindi serve il guida catena...
Non tutte le corone non sincronizzate usano il guidacatena! I miei compagni usano regolarmente corone daisy leonardi( anche se sul sito consigliano guidacatena, ma ho parlato con leonardi e garantisce lo stesso ..) ari monoring, cambio Xt con frizione inserita ,alcuni con X0 e mai nessun problema, a prove effettuate anche con un shimano slx normale la corona con denti lunghi non sincronizzate non cade, quando è nuova, ma ha dato qualche problema dopo svariati chilometri.