• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Xo1

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Tua esperienza con Generale Lee ?

Cambiata ? Usura ?

la cambiata nn è certo fluida come per un pacco pignoni standard, il passaggio dai pignoni shimano al generale lee si avverte, bisogna cambiare in modo deciso ma una volta che ci fai la mano è ok. Dopo circa 2500km. l'usura c'è ma fino ad oggi la cambiata e il funzionamento è ottimo. Ho invece notato un'usura maggiore della catena, in pratica tra generale lee e corona anti caduta, la catena l'ho cambiata spesso, rispetto a quando usavo la doppia.
Da 1 a 10, darei un bel 7 come giudizio, è un sistema valido per approcciarsi ad un sistema monocorona ma nn è paragonabile ad un xx1, ho avuto modo di provare una test bike con xx1 e, seppur per pochi km., devo dire che il funzionamento è eccellente e la cambiata è super fluida e velocissima.
Ma sono 2 tipi di trasmissione che nn si possono paragonare soprattutto per costo e per differenza di rapporti.
 
Reactions: krj

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

ah capito male!!!
forse perchè essendo dei surrogati non vanno alla perfezione!!!
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Scusa, ma mi sembra che poche righe sopra il tuo intervento ci sono due esempi riportati...ma li leggiamo i topic?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma tu hai preso XX1 la perplessità era verso i simil xx1/x01 e come mai nessuno porta la sua esperienza.

non è che c'è una gara tra xx1 e 1x10, mi pare ovvio che la trasmissione xx1 è superiore in tutti gli aspetti, stiamo parlando di 2 trasmissioni con una differenza di prezzo enorme. Ci mancherebbe pure che dopo aver speso 900euro per un x01 la trasmissione nn funziona!!!
I ''simil xx1'' come li chiami tu, sono solo delle ''alternative'' economiche, nn sostituiscono l'xx1 ma sono cmq funzionali ed economiche.
Prima di spendere i soldi a cazzo, ho voluto provare un sistema monocorona per farmi un'idea e infatti sulla mia nuova bike in arrivo ci sarà il gruppo x01.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito


Sacrilegio!!!

Verrete perseguiti penalmente da SRAM
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Sacrilegio!!!

Verrete perseguiti penalmente da SRAM

sram ha il merito di aver reso funzionale un sistema che esiste già da diversi anni. Se dai un'occhiata sul forum statunitense, in molti usano una trasmissione monocorona 1x9 o 1x10 da molto tempo. Ovvio che se già l'xx1 può presentare dei limiti, figuriamoci una trasmissione con un 36 dietro! Grazie a sistemi tipo Leonardi ci si è potuti ''avventurare'' in esperimenti più validi ma i limiti restano. Certo è che poi tutto diventa abitudine e quando ci fai la gamba, difficile poi tornare indietro, ecco perchè sulla mia futura bike ho scelto sram x01, pur essendo un fan sfegatato di shimano, soprattutto per il comando cambio che offre la scalata poliice/indice che trovo molto più funzionale del comando trigger di sram.

L'unica cosa che nn mi ha convinto molto dell'xx1 è il passaggio dal pignone 10 al 12, trovo che sia un ''salto'' nn molto fluido, ma nn è certo un problema determinante, certo è che nn è progressivo. Tolto questo, che nn è davvero un problema, il monocorona è una bella semplificazione e rende tutto più semplice e gestibile. Ma la doppia, per me, rimane cmq la trasmissione più equilibrata, nn scomparirà dalla scena, soprattutto per chi ha una sola mtb e vuole affrontare percorsi a 360°.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

E perché no: "...ne ho tal donde si siffatte ciuffole..."
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

ho corso quasi tutto il 2012 con monocorona "1x10", facendo il salto all '"1x11" nel novembre dello stesso anno (quindi appena era disponibile), e non ho mai usato le corone sram
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ma dai...ma veramente pensiamo che Sram abbia inventato l'acqua calda? Che sia stata brava a proporsi sul mercato con un idea non sua nessuno lo nega, ma i sistemi monocorona si vedono da anni la bici é nata monocorona, Sram ha solo rivisitato in chiave moderna un concetto vecchio come la bicicletta stessa. E di questo ne ha sicuramente il merito.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito

io credo che renderlo funzionale sia stata una bella sfida.
è abbastanza facile togliere 2 corone da una guarnitura tripla, il deragliatore e il comando sinistro e farsi un giro... poi vedi come si comporta il gruppo...
riesci a fare salite?
riesci a pedalare in discesa?
riesci a pedalare sempre in agilistà?
inoltre gestire un cambio con una corona da 42 è un bel dilemma, qualsiasi cambio attuale non ci riuscirebbe, inoltre un cambio normale toccherebbe quasi per terra.
i sistemi monocorona che tu dici che si vedono da anni io non li ho mai visti perchè fin'ora nessuno avrebbe trovato funzionale un monocorona, da oggi invece SI grazie a Sram
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
oggi provato per la prima volta XX1
devo dire veramente funzionale e strano da guidare.
- precisissimo nella cambiata
- non devi più concentrarti nel carcare di non incrociare la catena
- pedali più agile del solito perchè essendoci più distacco fra il numero di corone del pignoni tendi sempre a mettere la marcia più leggera e devo dire che è fantastico.
- ovviamente il tutto è più leggero... e costa un bel po, ma è veramente una FIGATA

prima di prenderlo ero un po scettico e titubante sul fatto che in alcune situazioni mi sarebbe mancata la doppia o magari un rapporto in più o in meno, invece assolutamente no. è tutto una meraviglia.

sono veramente contento dell'acquisto
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
L'ho letta tutta e non volevo far polemica.
Allora scusa ma non ho capito il tuo intervento, se me lo spieghi te ne sono grato.

Ci mancherebbe che mi fai le scuse dai......Se non lo hai capito domandati come mai l'utente che ti ha preceduto lo ha capito, questa discussione non ha come principio dar spiegazioni dei propri interventi a chi non lo capisce altrimenti ci dilunghiamo in botta risposte dispersivi e fuori discussione.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
inoltre gestire un cambio con una corona da 42 è un bel dilemma, qualsiasi cambio attuale non ci riuscirebbe, inoltre un cambio normale toccherebbe quasi per terra.

assolutamente errato. Con i cambi shadow+ o type2 nn c'è alcun problema. Non diciamo cavolate, nn tocca affatto a terra e supportano benissimo un pignone da 42 senza problemi.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sarei interessato invece dei pareri di chi utilizza xx1 o x01 in ambito allmountain o enduro, soprattutto per la caduta della catena e su una mtb full. Ho notato che molti marchi che offrono come primo montaggio xx1/x01 su mtb full con escursioni generose, accompagnano la trasmissione con guidacatena, dunque la presunta stabilità della catena forse in alcuni ambiti nn è così impossibile dal verificarsi. Se ci siete, battete un colpo!!!
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
assolutamente errato. Con i cambi shadow+ o type2 nn c'è alcun problema. Non diciamo cavolate, nn tocca affatto a terra e supportano benissimo un pignone da 42 senza problemi.

invece credo che ti sbagli perchè i cambi normali si spostano verso il basso man mano che aumentano i denti dei pignoni quindi su una corona da 42 il cambio sarebbe molto vicino a terra
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Absalon nel 2009 correva già in diverse competizioni col monocorana, e non esistevano ancora le 11 velocità.
Il grande merito di SRAM è averlo adattato alle esigenze delle gambe dei comumuni mortali, cioè di tutta quella massa che poi sgancia il denaro per averlo.
 
Reactions: kirk76

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Ma mi stai prendendo in giro?
Mi consigli di rileggermi il tutto, ti dico lo ho fatto, spiegami cosa non ho capito e mi dici che la discussione non ha lo scopo di spiegare a me ciò che non capisco?
E ci mancherebbe.
Ma sei tu che hai fatto intendere che non avevo capito, io sono certo come che mi chiamo Stefano dell'intervento che ho fatto.
Detto questo, ti prego, non rispondere a questo messaggio, inutile dilungarsi, e probabilmente nemmeno capirei...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo