• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Xo1

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito

Sono delicate si soprattuto per uso Am. Ad un amico alla PRIMA uscita con xx1, impattando con la pedivella su un sasso la medesima ha collassato..risultato, da buttare.
La cambiano in garanzia, però non son belle sensazioni...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Non saprei che dirti, se dici che lo senti non mi permetto di smentire, se l'avessi provato potrei dire la mia, dico solo che mi pare strano, ma ripeto, se non provo...
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Sono delicate si soprattuto per uso Am. Ad un amico alla PRIMA uscita con xx1, impattando con la pedivella su un sasso la medesima ha collassato..risultato, da buttare.
La cambiano in garanzia, però non son belle sensazioni...

Questa è la mia paura delle pedivelle in carbonio.
Pur standoci attento (per il momento non sto facendo gare) la guarnitura della mia F29 che ha 2 mesi è toccata in un paio di punti vicino al pedale, non oso immaginare se fosse stata in carbonio.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Sram dichiara per XX1 e X01 pedivelle in carbonio, a differenza di xx e x0 dove invece scrive carbonio/alluminio.

Anche specialized commercializza le sue pedivelle in carbonio ( il vecchio modello tra l'altro è di derivazione lightning) e molte altre ditte tra cui FSA le propongono.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono delicate si soprattuto per uso Am. Ad un amico alla PRIMA uscita con xx1, impattando con la pedivella su un sasso la medesima ha collassato..risultato, da buttare.
La cambiano in garanzia, però non son belle sensazioni...

diciamo che sono più' delicate e basta. in AM hai solo probabilita maggiore di romperle...se guardo ai solchi che aveva la mia XT prima di passare a XX1 mi faccio il segno della croce ogni uscita..ma tant'e'

infarto la X01 in tutto alu non era per niente un'idea stupida, tanto perdi 50gr si e no..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

mettiti l'anima in pace..le sbucci prima o poi..tant'e' che quegli orrendi gommini a cappuccio sono una gran furbata se usi il carbonio. il 90% dei colpi lo dai sulle punte delle pedivelle..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

XX1 e X01 sono identiche a XX e X0 (tant'è che pesano uguale..)

specy come ho detto usa il brevetto lightning ed infatti e' una guarnitura eccellente ed una delle poche in solo carbonio...le FSA non le considero nemmeno..pesano più' di una XTR in alu..tantovale

non si scappa, per una guarnitura in solo carbonio che sia leggera, non fletta etc ci vogliono 1000euro. le altre son tutte gran mix che hanno poco o nulla da invidiare alle pure alluminio
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
infarto la X01 in tutto alu non era per niente un'idea stupida, tanto perdi 50gr si e no..

Beh la soluzione esiste, mettere xo1 o xx1 soltanto dietro, davanti lasciare guarnitura il alluminio con corona con denti anticaduta xx1 style fino alla 32t ( o 30t wolftooth) oppure opzione pedivelle sram x9 senza spider e con corona con spider integrato da 30, 28, 26 etc sempre anticaduta.
Non sarà una soluzione figa, ma si risparmia anche un po e la funzionalità del sistema rimane intatta senza avere patemi per il carbonio delle pedivelle...
 
Reactions: gamestorming

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

si e no...come hai ben detto quel sistema ha il limite della corona da 32; per scendere bisognerebbe passare alle spiderless su X9 e le differenze di peso iniziano ad essere notevoli

in più', il sistema resta simil-XX1, e nonostante a oggi qualche utente riporti feedback molto positivi, non si hanno ancora paragoni sulla durata rispetto XX1

insomma fare si fa, ma non e' la forse la miglior soluzione.

per inciso, la guarnitura XX1 e' la roba meno costosa di tutto il gruppo...la sola pedivella di ricambio la porti a casa a 90euro..ergo non mi faccio tutte ste seghe mentali..se la rompo la cambio
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
XX1 e X01 sono identiche a XX e X0 (tant'è che pesano uguale..)
Dove sta scritto che sono uguali? Pure un kilo di mele pesa come un kilo di pere.....
Oltretutto xx ha spider integrato!

specy come ho detto usa il brevetto lightning ed infatti e' una guarnitura eccellente ed una delle poche in solo carbonio...le FSA non le considero nemmeno..pesano più' di una XTR in alu..tantovale

Alla faccia FSA k-force 630gr. Vs xtr 770gr!
Sono 140gr di meno ovvero un risparmio del 20% e oltre...

non si scappa, per una guarnitura in solo carbonio che sia leggera, non fletta etc ci vogliono 1000euro. le altre son tutte gran mix che hanno poco o nulla da invidiare alle pure alluminio

La nuova guarnitura specy all carbon che non ha nulla a che vedere con la vecchia viene sui 700 di listino da scontare.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sisi, intendevo X0 e X9, avevo scritto di fretta riferendomi alla tuo commento..XX e' un mondo a parte. sta scritto se le prendi in mano, le pesi e le guardi, sono identiche..e pure sram dice che xx1 e x01 non sono nulla più' che derivazione xo..era sul loro sito nell'intervista in cui parlavano dello sviluppo del progetto.
poi al primo che si rompe una guarnitura ci dira' se dentro e' tutto carbonio o no. ma svendendola a 200 euro, dubito fortemente!

non conosco la nuova guarnitura specy, mi riferisco alla FACT che era un pezzo d'arte, leggera e interamente in carbonio (disegnata su licenza lightning), peccato con il perno smezzato e corto da BB30..

per il peso, non so dove tu li vada a prendere ma la mia xtr in doppia sulla bilancia si ferma a 620gr...ergo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

sisi, intendevo X0 e X9, avevo scritto di fretta riferendomi alla tuo commento..XX e' un mondo a parte. sta scritto se le prendi in mano, le pesi e le guardi, sono identiche..e pure sram dice che xx1 e x01 non sono nulla più' che derivazione xo..era sul loro sito nell'intervista in cui parlavano dello sviluppo del progetto.
poi al primo che si rompe una guarnitura ci dira' se dentro e' tutto carbonio o no. ma svendendola a 200 euro, dubito fortemente!

non conosco la nuova guarnitura specy, mi riferisco alla FACT che era un pezzo d'arte, leggera e interamente in carbonio (disegnata su licenza lightning), peccato con il perno smezzato e corto da BB30..

per il peso, non so dove tu li vada a prendere ma la mia xtr in doppia sulla bilancia si ferma a 620gr...ergo..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito

Non mi sembra che xx1 e x01 pesino come x0 e x9.
Quanto di dico è riportato nel sito sram.
Di pedivelle già rotte c'è n'è già una, guarda qualche post prima, basterebbe chiedere info.

Xtr come tutte le soluzioni shimano porta con se il fardello di calotte mc dedicate, pur sempre più pesanti di due cuscinetti bb30.
I pesi stanno scritti su qualunque sito, cito il solito gambacicli.
Inoltre andrebbe verificata la tua pesata, con o senza corone e con quale dentatura?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito


su x01 non posso montare una corona da 28 ???
 

petgold969

Biker superioris
Per quel che ne so io il girobulloni maggiore della xx1 non permette di scendere sotto i 30T.
Sicuramente qui c'è chi è molto più informato di me e saprà dirti di più.

E questa non l'ho proprio capita. L'XX1 top di gamma che dovrebbe essere più usato da pro può montare il 28 e l'X01 versione economica parte dal 30. Valli a capire sti progettisti.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
E questa non l'ho proprio capita. L'XX1 top di gamma che dovrebbe essere più usato da pro può montare il 28 e l'X01 versione economica parte dal 30. Valli a capire sti progettisti.

E' probabile pure, come dice qualcuno qui sul forum, che X01 sia più di destinazione AM, ma solo nelle intenzioni di Sram non nella realtà, ed XX1 più race, quindi che debba affrontare salite più dure...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo