Sabato e domenica, in piena crisi di astinenza per le 2 settimane di pioggia senza fine, complice una overdose di forum degli ultimi giorni, decido che è ora di uscire in mtb, non guardo neanche fuori per verificare come è il tempo, mi vesto ed esco a provare la 9 FR
Per loccasione ho montato delle gomme nuove aliene mai viste praticamente delle slick ma definite dal produttore per Wet e boggy (bagnato e paludoso
) ma sono grosse (2.4) e con tasselli bassissimi e fitti, proprio il contrario di quello che normalmente si consiglia
Le ho prese perchè sono alla ricerca di una gomma leggera e scorrevole, ma di alto volume per uso escursionistico, che possano andare bene con il fango mi sembra proprio difficile
Unisco le impressioni delle 2 uscite perché il percorso è stato esattamente lo stesso e le impressioni medesime.
Parto da Barzago direzione Sirtori per raggiungere Lissolo (tutta la salita è in asfalto) per scendere poi nel parco di montevecchia.
Il primo tratto è di circa 1500 mt pianeggiante, regolo la forcella a 133, la manopola della compressione al terzo scatto, sella alta, mi avvio limpressione è buona (rigorosamente seduto in sella) la sospensione non mostra alcun cenno di bobbing (la regolazione della piattaforma dellammo é a zero) le gomme si dimostrano subito scorrevoli, il trasferimento su asfalto finisce rapidamente
La salita verso Sirtori si inerpica rapidamente per circa 3500 mt (sempre su asfalto) la bici si comporta bene sale con facilità notevole: dove normalmente usavo il primo o il secondo rapporto ora salgo con il quinto/sesto, le gomme si dimostrano straordinariamente scorrevoli, il carro non si muove, lunico movimento deriva dalla forcella che oscilla al ritmo delle spinte per un paio di centimetri, limpressione è che la bici sia molto compatta e che le spinte si trasferiscano facilmente alla ruota
Arrivo in 30 minuti oltre Lissolo dove lasfalto termina e ci si inoltra per la discesa denominata DH, il terreno è molto fangoso e intriso di acqua, decisamente brutto, guardo la discesa e mi domando se è il caso
Abbasso la sella, allungo la forca al max e vado, controllo la velocità, la biga scoda un po ma nel complesso tiene, la lascio scorrere, alla base verso il cancellone, mi dico che non era poi così male, credevo peggio, solo un paio di scivolate laterali ma nessuna caduta, guardo il contakm segna 44 di massima (?) non riesco a capire dove posso averli fatti: al massimo ho fatto poco + di 50 ma su asfalto e qui non ci sono discese in asfalto.
Che dire, difficile dare giudizi, troppe differenze, tra cui le gomme aliene, comunque le impressioni sono:
il carro apparentemente non bobba pur non avendo piattaforma inserita, almeno da seduti, lo fa invece la forcella, ma non mi disturba
la spinta si trasferisce facilmente a terra, le gomme mostrano una scorrevolezza eccezionale, il carro è compatto, la bici non si scompone, è come se fosse
omogenea, non mi viene un termine + adeguato
in discesa si dimostra + redditizia una posizione + centrale rispetto a quanto ero abituato (tendevo ad andare molto + in fuorisella) la cosa è strana perché contraddittoria con le impressioni iniziali che mi avevano fatto sostituire il reggisella dritto con quello arretrato
i dislivelli sembrano diminuiti sia alla vista che al tatto (sarà merito della forcella?) sembra tutto decisamente + facile, lunico pezzo che mi ha mandato in crisi in discesa è toboga centrale della discesa dopo Cappelletta Crippa: troppo fango e troppo ripido, sono sceso a piedi e ho rischiato di cadere, come ho messo il piede a terra, tanto era viscido il fondo
In salita sembra una front, anzi grazie anche alle gomme sembra una bici da strada (da 18 Kg)
Con la forcella regolata a 155 si sale e si scende bene, può essere sufficiente
Due parole sulle gomme aliene, effettivamente sembrano funzionare, non trasformano il fango in fondo solido, ma si comportano in modo insolito, a volte sembra quasi di essere una biscia che si muove nel fango, scivolano, sbandano, scodano ma producono sempre un risultato; le scodate sono controllabili, le perdite di aderenza recuperabili, sembra quasi che nuotino, mha
Devo riprovarle in situazioni diverse o meglio con un confronto tradizionale, potrebbero essere le gomme universali e leggere per la 9.2
PS aggiungo un paio di foto delle gomme "aliene"