XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Be', innanzitutto grazie a tutti per i complimenti!

Cercando di rispondere a tutti:
- sì, lavoro da Deca. Per dirla tutta, il telaio l'ho acquistato prima di cominciare a lavorare lì... comunque tra poco faccio un anno in Deca, ho già cambiato tre reparti e ai primi di febbraio approderò al quarto, finalmente il reparto ciclo del negozio di Marghera (VE)
- per quanto riguarda i salvatelaio, hanno già risposto...
- la guaina del deragliatore l'ho lasciata appositamente lunga per far fare una curva abbastanza ampia al cavo e farlo scorrere bene. Resta bene verticale, nessun fastidio, testato oggi nel primo giro
- nel mio primo giro di questa mattina invece mi sono accorto della vera boiata: ho lasciato troppo corta la guaina del cavo del cambio posteriore, ho sbagliato i calcoli sulle traiettorie che prende il carro... il risultato è una marea di ghost shift fastidiosissime. Domani mattina provvedo (sono in ferie tutta la settimana!!!)
- per quanto riguarda la curva: avete ragione, bastava una rialzata un po' meno... rialzata, ma un conto è la teoria -misurazioni, contromisurazioni, prove da fermo...- e un conto è, finalmente, pedalare davvero! Attualmente ho una pipa da 120mm con angolo 6° montata negativa e la rizer: sembra un controsenso, ma era l'unico modo di far uscire le quote come da teoria, ma dopo il giro di oggi credo che proverò con la stessa pipa montata positiva e una rizer più bassa, esattamente come notavate voi...

Impressioni: be', devo dire che ha perfettamente risposto alle mie aspettative... ferma su asfalto (a parte che devo indurire leggermente l'ammo), assolutamente immobile nel fuori sella (oggi ne ho fatto tanto proprio per evitare le cambiate fantasma), ottima in discesa. Ovviamente più nervosa della Genius da cui provengo (prima 125mm votati al trail, ora 90 su geometrie un po' più racing) ma comunque una vera full quando serve, e finalmente senza dover smanettare sul blocco dell'ammo. Siamo comunque solo agli inizi...
 
Be', innanzitutto grazie a tutti per i complimenti!

Cercando di rispondere a tutti:
- sì, lavoro da Deca. Per dirla tutta, il telaio l'ho acquistato prima di cominciare a lavorare lì... comunque tra poco faccio un anno in Deca, ho già cambiato tre reparti e ai primi di febbraio approderò al quarto, finalmente il reparto ciclo del negozio di Marghera (VE)
- per quanto riguarda i salvatelaio, hanno già risposto...
- la guaina del deragliatore l'ho lasciata appositamente lunga per far fare una curva abbastanza ampia al cavo e farlo scorrere bene. Resta bene verticale, nessun fastidio, testato oggi nel primo giro
- nel mio primo giro di questa mattina invece mi sono accorto della vera boiata: ho lasciato troppo corta la guaina del cavo del cambio posteriore, ho sbagliato i calcoli sulle traiettorie che prende il carro... il risultato è una marea di ghost shift fastidiosissime. Domani mattina provvedo (sono in ferie tutta la settimana!!!)
- per quanto riguarda la curva: avete ragione, bastava una rialzata un po' meno... rialzata, ma un conto è la teoria -misurazioni, contromisurazioni, prove da fermo...- e un conto è, finalmente, pedalare davvero! Attualmente ho una pipa da 120mm con angolo 6° montata negativa e la rizer: sembra un controsenso, ma era l'unico modo di far uscire le quote come da teoria, ma dopo il giro di oggi credo che proverò con la stessa pipa montata positiva e una rizer più bassa, esattamente come notavate voi...

Impressioni: be', devo dire che ha perfettamente risposto alle mie aspettative... ferma su asfalto (a parte che devo indurire leggermente l'ammo), assolutamente immobile nel fuori sella (oggi ne ho fatto tanto proprio per evitare le cambiate fantasma), ottima in discesa. Ovviamente più nervosa della Genius da cui provengo (prima 125mm votati al trail, ora 90 su geometrie un po' più racing) ma comunque una vera full quando serve, e finalmente senza dover smanettare sul blocco dell'ammo. Siamo comunque solo agli inizi...

Ciao skwattrinated, per l'ammo non avevo grossi dubbi, uso il neuf da quasi un anno, è devo dire che il blocco è...inutile, si pedala come una front, per la guiana del deragliatore, invece sono sorpreso, meno per quella del cambio, ci sono già cascato, chi è abituato alla front non considera il movimento del carro, ma è un problema che risolvi presto! per la bici ti rinnovo i complimenti, penso che se trovassi un telaio 9Xc a un prezzo valido farei fuori la mia 9.1, anche se molto moddata,non è lo stesso telaio!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dopo 6 mesi di lavoro finalmente ecco la mia RR 9.2 custom, sono partito dal solo telaio e mi sono assemblato la bici comprando i pezzi dal mercatino del forum :mrgreen:.

Telaio: Decathlon Rockrider 9.2 2005
Ammo: Manitou Radium R
Forcella: Marzocchi All Mountain 2 ETA 2005
Ruote: Commencal Ultra Light (x lo meno credo si chiamino così)
Attacco manubrio: Gass Carbon
Manubrio: FSA XC 190
Reggisella: (ovviamente...) Rockrider
Sella: San Marco Aspide Arrowhead Gelaround
Freni: Avid Juicy 7 con dischi da 200 :))):
Cambio : Shimano LX
Deragliatore: Shimano LX
Comandi: Shimano LX
Guarnitura: Shimano LX
Cassetta pignoni: Shimano LX
Catena: Shimano LX
Pedali: Ritchey V4 Comp
Manopole: Ritchey

Grazie a tutti i forumendoli che mi hanno aiutato con i loro consigli a scegliere e montare i vari componenti...queste foto le dedico a voi! o-o







 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
complimentoni....

ragazzi quanto è lungo questo post...me lo sono visto quasi tutto...

nn ho una deca, ma volevo prendere una full nuova (perkè ho 2 front) senza spendere troppo...quindi entro 1anno penso mi orieterò x il top della deca...

a presto...ciauz
 
Dopo 6 mesi di lavoro finalmente ecco la mia RR 9.2 custom, sono partito dal solo telaio e mi sono assemblato la bici comprando i pezzi dal mercatino del forum :mrgreen:.

Telaio: Decathlon Rockrider 9.2 2005
Ammo: Manitou Radium R
Forcella: Marzocchi All Mountain 2 ETA 2005
Ruote: Commencal Ultra Light (x lo meno credo si chiamino così)
Attacco manubrio: Gass Carbon
Manubrio: FSA XC 190
Reggisella: (ovviamente...) Rockrider
Sella: San Marco Aspide Arrowhead Gelaround
Freni: Avid Juicy 7 con dischi da 200 :))):
Cambio : Shimano LX
Deragliatore: Shimano LX
Comandi: Shimano LX
Guarnitura: Shimano LX
Cassetta pignoni: Shimano LX
Catena: Shimano LX
Pedali: Ritchey V4 Comp
Manopole: Ritchey

Grazie a tutti i forumendoli che mi hanno aiutato con i loro consigli a scegliere e montare i vari componenti...queste foto le dedico a voi! o-o








Koffo, veramente un bel lavoro, complimenti!, ci aggiungerei il batticatena in neoprene...una domanda la hai già provata?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Koffo, veramente un bel lavoro, complimenti!, ci aggiungerei il batticatena in neoprene...una domanda la hai già provata?

Ebbene si Contax, ci ho già fatto tre uscite, di cui una di 5 ore. Che dire, non è una Santacruz però rispetto alla front è una goduria :))):, sia per la trazione in salita (anche se il peso si sente) si per la facilità con la quale vai in discesa...la AM2 da belle soddisfazioni! L'unica cosa che cambierei (...anzi che cambierò sicuramente...) è l'ammo, il Radius (nuovo di pacca) non tiene l'aria molto bene e poi questa storia della piattaforma stabile non mi convince, credo che il prossimo ammo sarà un normale ammo con blocco, magari remoto. Per quanto riguarda il batticatena in neoprene...mi sto attrezzando anche per quello!
 
Ebbene si Contax, ci ho già fatto tre uscite, di cui una di 5 ore. Che dire, non è una Santacruz però rispetto alla front è una goduria :))):, sia per la trazione in salita (anche se il peso si sente) si per la facilità con la quale vai in discesa...la AM2 da belle soddisfazioni! L'unica cosa che cambierei (...anzi che cambierò sicuramente...) è l'ammo, il Radius (nuovo di pacca) non tiene l'aria molto bene e poi questa storia della piattaforma stabile non mi convince, credo che il prossimo ammo sarà un normale ammo con blocco, magari remoto. Per quanto riguarda il batticatena in neoprene...mi sto attrezzando anche per quello!
ti bobba il carro posteriore? ho capito bene?
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il discorso è questo: se lo taro come dice il manuale la bici bobba in modo impercettibile, però sento l'ammo molto inibito in discesa e soprattutto COMPLETAMENTE INSENSIBILE sulle piccole asperità. Se regolo l'ammo più morbido la bici bobba abbastanza ed in discesa l'ammo è lo stesso "pigro", la sensazione è comunque che non copi bene le asperità. Tornando alla tua domanda: non intendo cambiare l'ammo perchè bobba in salita, lo cambio principalmente perchè non mi piace il feeling in discesa. Tra parentesi ho provato a montare un RS Pearl di un mio amico per prova...non c'è paragone!
 
Il discorso è questo: se lo taro come dice il manuale la bici bobba in modo impercettibile, però sento l'ammo molto inibito in discesa e soprattutto COMPLETAMENTE INSENSIBILE sulle piccole asperità. Se regolo l'ammo più morbido la bici bobba abbastanza ed in discesa l'ammo è lo stesso "pigro", la sensazione è comunque che non copi bene le asperità. Tornando alla tua domanda: non intendo cambiare l'ammo perchè bobba in salita, lo cambio principalmente perchè non mi piace il feeling in discesa. Tra parentesi ho provato a montare un RS Pearl di un mio amico per prova...non c'è paragone!
non saprei, il neuf di solito ha un buon grip, sia in salita che in discesa, della serie 9.XX ne ho provate diverse e più o meno sono uguali nelle risposte, ma dipende molto dal peso, dal sag, ecc. penso che il blocco serva poco se regolato in modo ottimale,comunque capisco, alle volte le sensazioni contano + delle tabelle, penso che chi prova la mia reba mi dia del matto per come è regolata, eppure sulla full ho messo i valori consigliati, e mi trovo benisismo, sulla front è 4 mesi che smanetto...
Certo che il Pearl è un bell'ammo, ma non lo regalano...
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
42
Canavese (TO)
Visita sito
LA mia belva..


Rockrider 9.2 .. provenienza mercatino
Mx pro eta 120mm.. provenienza crucconia..
e poi nella fantasia..
Gruppo lx
avid juicy 7 160 160 (volevo mettere 180/180) ma la marza si incavola.. :cry:
Ruote xt + cerchi o xc 717 o 317 (scritto giusto?) o rigida taurus (più probabile.. che li pago meno
attacco e piega ea 30 di easton.. provenienza compagno di squadra..
 
Qualcuno saprebbe dirmi quale movimento centrale montano le 8.2 del 2005?

Ciao e grazie a tutti

montava questa guarnitura, era una truvativ con movimento isis sempre truvativ (la foto e della 9.1, ma è quella che montava la 8.2)

guarniturafullee7.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo