• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

forca... mica ho capito bene cosa intendi ...
io non sono così tecnico, ma se non ti annoi troppo, posso provare a riassumere quel poco che ho capito:

in generale:
- la molla é + lineare del gas, tant'é che gli ammo a gas sono considerati + progressivi nel funzionamento
- un ammo a molla lavora sostanzialmente sulla molla meccanica, l'olio serve a frenare i movimento e ad evitare di rimbalzare sulla molla
- il polmone di azoto degli ammo a molla normali (intendo quelli senza dispositivi antibobbing) ha lo scopo di ammortizzare le botte che prende l'olio (che é incomprimibile) ed evitare i dannosi fenomeni di cavitazione
-quindi un ammo a molla con molla troppo morbida lavora troppo e può andare facilmente a fondocorsa non é che "lavora di+ a gas.."

nello specifico:
il carro della 9FR ha un rapporto di leva di 150/63= 2,38
é un valore molto basso,normalmente gli ammo vengono sfruttati molto di + : valori di 3 e anche 3,5 non sono così rari
infatti con ammo da 215 normalmente si ottengono almeno 180 mm di escursione
questo rapporto così basso produce alcuni effetti (alcuni positivi e altri meno...) :
- serve una molla molto + morbida (da cui i valori che ti suggerivo)
- l'ammo é molto meno sfruttato e quindi + affidabile e dura di più
- l'ammo sovradimensionato pesa di +
- l'idraulica dimensonata per frenare forze maggiori può risultare lenta nel funzionamento perchè troppo frenata

nella realtà quindi la durezza della molla dipende principalmente da:
1) rapporto di leva
2) peso del biker
e poi anche da:
a) tipo di utilizzo
b) gusto personale

sicuramente ci saranno anche altri fattori che adesso ho trascurato...

per quanto riguarda la domanda: che molla mettere per 80kiletti... probabilmente (con quella bici) 350
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
grazie per la delucidazione, anche fare un dimensionamento sul mio ammo (mannaggia non mi è arrivato)
che è un 210x58 (quindi il rapporto è 150/58 giusto?)non cambia poi di molto...
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
grazie per la delucidazione, anche fare un dimensionamento sul mio ammo (mannaggia non mi è arrivato)
che è un 210x58 (quindi il rapporto è 150/58 giusto?)non cambia poi di molto...

non proprio...
se il tuo ammo ha 58 di escursione, dato che i rappprti di leva del carro rimangono uguali, succede che perdi qualcosina di escursione alla ruota:
58*2,38=138,04

inoltre se il tuo ammo é 5 mm di lunghezza totale in meno abbassi il movimento centrale di circa 1 cm...

se hai montato una marza da 130 hai ridotto anche l'escursione anteriore
per cui alla fine la bici ritorna sostanzialmente equilibrata, solo un cm abbondante + bassa

sarà ancora + stabile e un pelo + soggetta a toccare con i pedali sullo sconnesso...

ricordati di montare una molla adeguata, la mia offerta di prova é sempre valida

ciao
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito

praticamente per usare un Francesismo ho fatto una C..........!!!!

abbassando il mozzo di 1cm la bici sarà piu soggetta all' effetto pompaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
praticamente per usare un Francesismo ho fatto una C..........!!!!

abbassando il mozzo di 1cm la bici sarà piu soggetta all' effetto pompaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non so perchè ma leggendo la tua risposta mi é sembrato che a parlare fosse il tuo avatar

vedi se riesci a cambiarlo, é nuovo...

PS: sull'effetto pompaggio aumentato in realtà non saprei... per il resto sono abbastanza d'accordo con te...
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
Ti riferisci all' avatar o l'ammo?

l' ammortizzatore non c'è ancora perchè l' ho ordinato, chiaramente ho preso un impegno con il venditore ma, optando su un' altro modello e considerando il suo consiglio non proprio saggio ....
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
contro la pigrizia del telaio deca alle piccole sconnessioni del fondo sembrerebbe addirittura meglio molle negative.............cito un cut/paste da un manuale

l articolo farla di forke non so se puo avere applicazione ai shocks


ARIA: come tutti i gas, è facilmente comprimibile, "leggera", e presenta una curva di compressione tipicamente progressiva, che aiuta ad evitare il fondo corsa soprattutto con escursioni limitate. Sembrerebbe un elemento ideale, ma presenta due svantaggi: è molto sensibile alla temperatura esterna, che varia quindi la durezza della forcella, e le guarnizioni utilizzate per mantenerla ad alte pressioni nella forcella creano un’elevata "stiction", detta anche "carico di stacco", cioè un grande attrito iniziale che penalizza 1’assorbimento dei piccoli urti. Nelle forcelle di ultima generazione tale carico di stacco elevato viene compensato con molle negative, ovvero molle che tendono a comprimere la forcella, migliorando così la sensibilità.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito

gli ammo e le forcelle ad aria sono normalmente dotati di molla negativa (oltre a quella principale che é ovviamente positiva...) lo scopo é come dice l'articolo di vincere l'attrito di primo stacco della tenuta del polmone d'aria

la molla é ottenuta tramite una camera d'aria detta appunto negativa (cioè che contrasta la molla ad aria principale) o tramite un elastomero che svolge la stessa funzione

dubito che questa possa essere così efficace da vincere la prigrizia iniziale del neuf (... ammesso che sia una buona cosa cercare di eliminarla...) perchè se resa troppo potente tende a prevalere e ad accorciare l'ammo...
 

forka

Biker serius
1/7/05
215
0
0
Visita sito
ho mandato una mail alla DNM ieri,e son riuscito a bloccare per il rotto della cuffia la spedizione ma la cosa piu interessante è che il rappresentante DNM mi ha detto che me lo fanno da 215x63 (credo mi accorcino un 220x63mm.........:-? ) allora già che c'ero gli ho chiesto la molla a 350lbs


appena mi arriva te lo fo vedere cosi' se ti interessa lo puoi ordinare anche TE
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito


ooottimo o-o
 

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Ciao a tutti, anch'io ho una rockrider 9.1 e volevo sapere se secondo voi posso sostituire l'ammo di serie (x-fusion 02) con un Dt Swiss HVR 200 (piattaforma stabile), visto che l'x-fusion mi sta dando dei problemi.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
scusate ma nella fretta nn riesco a leggere tutti i post
una curiosità...
c'è qualcuno che c'ha la deca top di gamma xc? Se non sbaglio la 8 XC ... la front che viene 1999,90 €?
Come va?
Come vi c trovate?
e' veramente così leggera come pubblicizzano?

ciao
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Ciao Digo, anche io ho una 9.1, e l' unico problema per ora è il disco anteriore che non riesco a centrare correttamente, e sembra un affettatrice, con l' ammo tu che problemi hai?
 

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Ciao Digo, anche io ho una 9.1, e l' unico problema per ora è il disco anteriore che non riesco a centrare correttamente, e sembra un affettatrice, con l' ammo tu che problemi hai?


Ciao papinopapino, il problema è il cigolio, sembra di avere un gatto attaccato alla bici, ho lubrificato titti i movimenti ma niente da fare.
Ora l'ho portata alla Decathlon di Pisa, dato che è in garanzia.
Speriamo che risolvano il problema.
Comunque visto che l'ammo non mi soddisfa molto, pensavo di cambiarlo.
Per il tuo freno, prova ad allentare le viti di attacco della pinza, tira la leva del freno (frenare) e serra nuovamente le viti.
 

papinopapino

Biker popularis
13/9/06
74
1
0
Milano
Visita sito
Proverò anche cosi, le ho provatre tutte oramai, ma continuo ad affettare,
per quanto riguarda l' ammo a me è capitato che durante un uscita, appena partito sentivo la bici strana, ad ogni affondamento dell' ammo corrispondeva una risposta secca ai pedali, sembrava l' ammo che non scorresse bene, andava a scatti, ho lubrificato bene sia lo stelo che la guarnizone con dell' olio al fluoro ed è tornato scorrevole come nuovo.
Io peso 73 kg e lo tengo a 100 psi abbastanza morbido.
Ciao
 
hai i nine o i sole?
 

Digo

Biker novus
20/10/06
18
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT Avalanche Expert 27,5
Spettacoloooo!!!!! Oggi ho ritirato la bici, mi hanno cambiato l'ammo in garanzia. Un plauso alla Decathlon di Pisa.
L'ho provata per qualche Km. e finalmente quel cavolo di gatto ha tolto le sue zampe dalla mia bici.
Vi dirò gli eventali miglioramenti, dopo averla messa alla frusta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo