valutero' l' offerta,moto gentile
ma per metterla sul tecnico...fammi capire,perkè ci stavo giusto pensando.
Per far lavorare di piu a gas l' ammortizzatore sarebbe meglio una molla lasca, perchè la risposta della molla non è cosi' lineare come il gas,quindi il tuo consiglio mi sembra direi illuminante ,oltre a essere esatto ma,la cartuccia di azoto( come ho capito dalle specifiche) ha una carica che varia da 80-100 psi(by control) che dividendo per 14 (mi pare) ottengo le atm (e se la calcolatrice di windows xp funziona e la cpu non si pianta...
) fa 7e rotti.
La domanda..... mi sorge spontanea :
IO peso un 80 kg ,che molla metto per andare a gas e non rischiare di sfondare le delicate camere(tallone d' achille dei solo aria scarichi) del rear shock?
forca... mica ho capito bene cosa intendi ...
io non sono così tecnico, ma se non ti annoi troppo, posso provare a riassumere quel poco che ho capito:
in generale:
- la molla é + lineare del gas, tant'é che gli ammo a gas sono considerati + progressivi nel funzionamento
- un ammo a molla lavora sostanzialmente sulla molla meccanica, l'
olio serve a frenare i movimento e ad evitare di rimbalzare sulla molla
- il polmone di azoto degli ammo a molla normali (intendo quelli senza dispositivi antibobbing) ha lo scopo di ammortizzare le botte che prende l'olio (che é incomprimibile) ed evitare i dannosi fenomeni di cavitazione
-quindi un ammo a molla con molla troppo morbida lavora troppo e può andare facilmente a fondocorsa non é che "lavora di+ a gas.."
nello specifico:
il carro della 9FR ha un rapporto di leva di 150/63= 2,38
é un valore molto basso,normalmente gli ammo vengono sfruttati molto di + : valori di 3 e anche 3,5 non sono così rari
infatti con ammo da 215 normalmente si ottengono almeno 180 mm di escursione
questo rapporto così basso produce alcuni effetti (alcuni positivi e altri meno...) :
- serve una molla molto + morbida (da cui i valori che ti suggerivo)
- l'ammo é molto meno sfruttato e quindi + affidabile e dura di più
- l'ammo sovradimensionato pesa di +
- l'idraulica dimensonata per frenare forze maggiori può risultare lenta nel funzionamento perchè troppo frenata
nella realtà quindi la durezza della molla dipende principalmente da:
1) rapporto di leva
2) peso del biker
e poi anche da:
a) tipo di utilizzo
b) gusto personale
sicuramente ci saranno anche altri fattori che adesso ho trascurato...
per quanto riguarda la domanda: che molla mettere per 80kiletti... probabilmente (con quella bici) 350