XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
mi permetto questa marchetta esagerata, non credo di andare off-topic!!!

hai una decathlon con rock shox tora 318 a molla da 100mm?
la trovi dura come un legno anche mettendoci la molla gialla + morbida?
quando regoli la velocità di ritorno ti sembra che cambi poco o niente?

ebbene dopo quasi 4 anni ho trovato la soluzione, o meglio il buon porfi (alias sgagnamanuber) l'ha trovata per me. premettendo che prima di aprire il suo negozio ha lavorato per anni come meccanico in decathlon, mi ha sostituito l'olio della forka con un mix di altri oli ed ora funziona!!!! domani la collauderò su sentieri tecnici, spero di non cappottarmi visto che sono abituato a sentire l'anteriore lavorare poco!!!

grazie porfi

:}}}::}}}::}}}::}}}:
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
mi permetto questa marchetta esagerata, non credo di andare off-topic!!!

hai una decathlon con rock shox tora 318 a molla da 100mm?
la trovi dura come un legno anche mettendoci la molla gialla + morbida?
quando regoli la velocità di ritorno ti sembra che cambi poco o niente?

ebbene dopo quasi 4 anni ho trovato la soluzione, o meglio il buon porfi (alias sgagnamanuber) l'ha trovata per me. premettendo che prima di aprire il suo negozio ha lavorato per anni come meccanico in decathlon, mi ha sostituito l'olio della forka con un mix di altri oli ed ora funziona!!!! domani la collauderò su sentieri tecnici, spero di non cappottarmi visto che sono abituato a sentire l'anteriore lavorare poco!!!

grazie porfi

:}}}::}}}::}}}::}}}:


Sono contento che il grande Porfi abbia trovato una soluzione contro la durezza della Tora.
Tra l'altro quando mercoledì scorso sono stato da lui ho visto la tua biga (penso proprio fosse la tua) li posteggiata.
Facci sapere poi come è andato il test.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Sono contento che il grande Porfi abbia trovato una soluzione contro la durezza della Tora.
Tra l'altro quando mercoledì scorso sono stato da lui ho visto la tua biga (penso proprio fosse la tua) li posteggiata.
Facci sapere poi come è andato il test.

se era una 9.1 allora si era la mia.
domani posto le impressioni!!
 

caurusapulus

Biker novus
11/11/09
14
0
0
37
Foggia-BN
Visita sito
Eccomi :-|

RR 5 XC Disk


Qui è appena montata ieri sera.

Oggi con calma ho:
- regolato sella e gruppo sterzo
- aggiunto portaborraccia + kit di "sopravvivenza" sotto la sella (camera d'aria + tools vari)
- regolata forcella
- primo giretto per testare il mezzo (giusto 10 min visto che c'è il gelo :mrgreen: )


Ragazzi un consiglio da parte vostra che siete dei guru:
c'è il cavo anteriore del freno a disco che sta un po' in mezzo alle scatole, l'ho fatto entrare nella sua "guida" che c'è sulla forcella sulla sinistra ma va un po' a cavoli suoi (infatti si vede decisamente dalla foto come abbia una forma orribile) e soprattutto mi sembra decisamente pericoloso casomai acchiappo in qualcosa.
Suggerimenti?
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
Eccomi :-|

RR 5 XC Disk


Qui è appena montata ieri sera.

Oggi con calma ho:
- regolato sella e gruppo sterzo
- aggiunto portaborraccia + kit di "sopravvivenza" sotto la sella (camera d'aria + tools vari)
- regolata forcella
- primo giretto per testare il mezzo (giusto 10 min visto che c'è il gelo :mrgreen: )


Ragazzi un consiglio da parte vostra che siete dei guru:
c'è il cavo anteriore del freno a disco che sta un po' in mezzo alle scatole, l'ho fatto entrare nella sua "guida" che c'è sulla forcella sulla sinistra ma va un po' a cavoli suoi (infatti si vede decisamente dalla foto come abbia una forma orribile) e soprattutto mi sembra decisamente pericoloso casomai acchiappo in qualcosa.
Suggerimenti?

prova a fissarlo anche sull'archetto della forcella
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
si fissalo sull archetto della forcella con 1 fascetta. così ad occhio sembra che dovresti girare 1 po il manubrio, ovvero con il "rise" verso l alto
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
devi far passare il cavo in mezzo agli altri, tra glia altri cavi e il telaio. io l'ho risolto così.... :)
ciao
 

caurusapulus

Biker novus
11/11/09
14
0
0
37
Foggia-BN
Visita sito
Innanzitutto grazie per i suggerimenti.

Per il manubrio: regolazione già fatta, la foto è stata fatta l'altro ieri sera a bici appena sballata e montata (avevo fretta di farlo visto che in garage c'erano -1°C :mrgreen: )

Per il cavo freno: in effetti il cavo appena ho tirato fuori la bici era fissato con una fascetta all'archetto della forcella, casomai ora lo riaggancio lì dove stava (ed in effetti, se ci stava, perchè l'ho tolto? :nunsacci: :mrgreen: )
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
prova della forcella effettuata con successo. in pratica sembra di avere un'altra forcella.

la prova si è svolta, x chi conoscesse la zona, sul san genesio. salita prima asfaltata poi strada bianca; discesa dal famoso 1-3-2 (è la palestra dei freeeriders locali. diciamo che c'è un po' di tutto).

salita: premettendo che prima non ho mai sentito l'esigenza di bloccare la forcella (anche quando salivo in piedi sui pedali il bobbing era ridotto), anche oggi non l'ho mai bloccata. finchè si rimane seduti anche con pendenze elevaate la forka non oscilla. quando ci si mette in piedi allora si avverte un'oscillazione di 1cm circa.

discesa: la forcella lavora benissimo. settata con la molla gialla e il ritorno quasi al massimo della velocità la forka adesso copia tutto, regalando una sensazione di stabilità all'avantreno. insomma rispetto a prima un salto in avanti enorme, soprattutto con terreno ciottoloso e leggermente viscido. sugli ostacoli più marcati (gradoni singoli e in serie, ostacoli rocciosi superiori ai 30cm circa) si avverte invece che la forcella arriva velocemente in zona (se non addirittura a) fondocorsa. in realtà su questa discesa ho sempre raggiunto il fondocorsa in 2 passaggi. oggi in qualcuno di più. tutto sommato non l'ho avvertito come un problema (cambia solo un po' la posizione in sella in quanto davanti è molto + bassa) anche x' con il ritorno quasi al massimo la riestensione era quasi immediata. non so se dipenda dalla molla gialla o dal cocktail di olio che forse è un po' troppo poco viscoso. aggiungo anche che la temperatura era sotto le zero.

conclusione: pienamente soddisfatto e mi sento di consigliarla a tutti coloro che come me avevano una tora granitica!!
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Bene pirexx allora confermi che la modifica efettuata dal buon Francesco va alla grande.
Una domanda la Tora l'hai porata tu a 100 mm o è la misura nativa?
Te lo chiedo perchè ho visto che la Tora montata suall 9.1 che vendono e di 120 mm.
 

Il Volpone

Biker popularis
Ciao ragazzi, "vengo dalla strada" e mi sto avvicinando alla MTB, ma non so ancora se fa per me...

Dove ho preso la BDC, mi avrebbero proposto una Rockrider 8.1 del 2009 direi usata il giusto a circa 400 euro (forse un pò meno perchè qualche accessorio tipo portaborraccia e sensore per il polar ci dovrebbe rientrare) che potrebbe essere adatta per iniziare ad andare in fuoristrada.
Ho letto sul forum che è una discreta bici, l'unico dubbio che ho è sulla forcella (RS TORA), ho provato a loccarla dal manubrio ma l'escursione è sempre la stessa, in pratica non si locca proprio niente... Direi che è sicuramente un difetto, vuoi che ne dite ?

Se riescono a metterla a posto la prendo o è comunque meglio se aspetto un'altra occasione o se vado su una bici nuova? E' un difetto comune e risolvibile o andrebbe proprio sostituita ? va bene prendere la bici usata, ma rotta no!

grazie e ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo