XCHè NO...LE VOSTRE DECATHLON QUì!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Skareb è poco progressiva (affonda troppo bruscamente all'inizio), e per questo sono costretto a tenerla moooolto gonfia e la regolazione della compressione molto chiusa. In questo modo però non riesco a sfruttare tutta la corsa della forcella, in pratica utilizzo si e no 4-5 cm (incluso il sag). Il mio amico che ha la R7, anche se pesa 15 chili meno rispetto a me, la gonfia ancora di più.

Oggi chiedo a un mio amico che possiede una Marzocchi 55 e ti faccio sapere qualcosa in più vi mp

....se è 70kg, E' impossibile che torca o affondi male (R7 steli da 30...) se lo fà è montata e regolata male, sono 10 mesi che faccio prove incrociate con la REBA, inoltre come ti dicevo nel precedente post, la differenza tra una R7 e una skareb è abissale, è come paragonare la vecchia SID alla REBA, considera che una REBA pesa anche 200grammi in +....tutto fà, sicuramente è più robusta, ma questo non vuol dire che una R7 non sia utilizzabile da una persona di 90 kg
ciao
contax
 
La Skareb è poco progressiva (affonda troppo bruscamente all'inizio), e per questo sono costretto a tenerla moooolto gonfia e la regolazione della compressione molto chiusa. In questo modo però non riesco a sfruttare tutta la corsa della forcella, in pratica utilizzo si e no 4-5 cm (incluso il sag). Il mio amico che ha la R7, anche se pesa 15 chili meno rispetto a me, la gonfia ancora di più.

Oggi chiedo a un mio amico che possiede una Marzocchi 55 e ti faccio sapere qualcosa in più vi mp

dalla tua risposta penso non sia chiaro il mio post,precisiamo, a scanso di equivoci, mi riferisco alla R7, non alla Skareb, la Skareb non è sicuramente adatta al tuo peso, come non lo sarebbe una SID vecchio modello (steli da 28 come la skareb)
ciao
Contax
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
dalla tua risposta penso non sia chiaro il mio post,precisiamo, a scanso di equivoci, mi riferisco alla R7, non alla Skareb, la Skareb non è sicuramente adatta al tuo peso, come non lo sarebbe una SID vecchio modello (steli da 28 come la skareb)
ciao
Contax


ho capito perfettamente il tuo intervento, la differenza in termini di flessione tra la Skareb (o la Sid vecchia) con le forcelle con steli maggiori è notevole ma non è l'inconveniente principale.
Invece quello che ho cercato di spiegare io (riportando l'esempio della mia Skareb) è che l'R7 ha un comportamento simile alla Skareb a livello di funzionamento, cioè resta troppo morbida se si tara secondo le specifiche del costruttore. Sia io che peso 85 chili e uso la Skareb, sia il mio amico che ne pesa 70 e usa la R7, gonfiamo parecchio la camera della forcella. Questo da un lato compensa l'handicap della poca progressione, dall'altro però non ci consente di utlizzare al meglio i 100 mm di corsa. Può anche darsi che non sappiamo regolare la forcella :loll:
 
ho capito perfettamente il tuo intervento, la differenza in termini di flessione tra la Skareb (o la Sid vecchia) con le forcelle con steli maggiori è notevole ma non è l'inconveniente principale.

Invece quello che ho cercato di spiegare io (riportando l'esempio della mia Skareb) è che l'R7 ha un comportamento poco progressivo, questo a detta del mio amico

essendo ad aria...la progressione si tara a piacimento....non è una molla, come ti dicevo basta saperla regolare, io ho anche un IT ed è completamente diversa come regolazione dalla TPC, eppure sono entrambe R7, certo la reba si regola molto + facilmente,ma anche lei và saputa regolare, entrambe le forche hanno aria positiva e negativa, ma una ha 2 valvole, l'altra una sola, ma una volta imparato non è difficile
ciao
contax
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
essendo ad aria...la progressione si tara a piacimento....non è una molla, come ti dicevo basta saperla regolare, io ho anche un IT ed è completamente diversa come regolazione dalla TPC, eppure sono entrambe R7, certo la reba si regola molto + facilmente,ma anche lei và saputa regolare, entrambe le forche hanno aria positiva e negativa, ma una ha 2 valvole, l'altra una sola, ma una volta imparato non è difficile
ciao
contax

ho modificato il mio precedente messaggio, ora stò uscendo in bici poi leggo la tua risposta

grazie
ciao
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
essendo ad aria...la progressione si tara a piacimento....non è una molla, come ti dicevo basta saperla regolare, io ho anche un IT ed è completamente diversa come regolazione dalla TPC, eppure sono entrambe R7, certo la reba si regola molto + facilmente,ma anche lei và saputa regolare, entrambe le forche hanno aria positiva e negativa, ma una ha 2 valvole, l'altra una sola, ma una volta imparato non è difficile
ciao
contax

c'è solo la positiva sulla skareb della 8.2 che regola il precarico.
non è un sistema tipo solo air rock shox che bilancia la negativa.
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
modificata.
sono in attesa dell'attacco più corto (fsa gravity light) del reffisella (fsa fr200) e dei distanziali per l'ammo (rock shox monarch 2.1)


 
sempre sul piede di guerra...

veramente ti ho risposto educatamente, hai fatto una precisazione che non aveva nulla a che fare con la mai risposta, ho invitato a rileggere per evitare di rispondere cose che non hanno nulla a che vedere con la domanda....stavamo parlando delle differenze e di come si regola R7 e Reba,di un eventuale loro utilizzo al posto della forca attuale, non si è mai menzionato come si tara una Skareb, almeno leggendo nei post, poi se tu ci vedevi questo, non saprei che risponderti
ciao
contax
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Bel lavoro, come si comporta il telaio "sotto torchio"?
bene bene..la sto usando per fare freeride(l'ho usata per fare la guida a finale ligure) tra manico e bici,non ha temuto gli "avversari" con bici più appropriate.solo due demonietti svizzeri nei punti molto veloci,ne sottolineavano i limiti.

pessimo l'ammortizzatore di serie.probabilmente il componente da cambiare subito.sia su 9.1 sia su 9.2
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
queste http://www.decathlon.it/IT/tacchette-51-6408229/ ??
in una confezione c'è ne sono due vero? domani un mio amico va al deca e se vanno bene gliele faccio prendere

Sì ma ce n'è un paio anche nella confezione degli 823 (tacchette wellgo naturalmente, ma sono identiche), quindi se deve prendere tutto basta comprare i pedali. Se sono per te, guarda nel borsello che ti hanno dato con la bici perchè montando gli 823 teoricamente dovresti averle (ma non ne sono sicuro al 100%).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo