XC contro tutti

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
maa...guarda x quel che mi riguarda ho alle spalle una 30ina e passa di granfondo.mi ritengo in discesa abbastanza scarso maa.....ti garantisco che c e di tutto.da scarsissimi a inguardabili ( gente che alla minima discesa scende a piedi o addirittura seduta sul tubo orizzontale con un piede sganciato rischiando di lasciarci i testicoli) NON É UNA CRITICA ma probabilmente sono principianti che si vogliono misurare con se stessi e ben venga la voglia di migliorarsi....con i km e i percorsi si fa esperienza e si cerca di migliorare guardando gli altri

Mi riferivo a chi fa Gf abitualmente, chi scende a piedi ad ogni discesa ne prova tre-quattro per capire di che si tratta, poi molla (riprovando più avanti magari...), ma dubito che ci sia gente che fa anche cinque gare l'anno che non sappia andare... sarebbe assurdo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me è quanto di più basilare ci possa essere...personalmente avere una mediocre tecnica di track standing, bunny hop, nose press e manual mi ha aiutato non poco in moltissimi frangenti. In primo luogo nelle situazioni a rischio.
Per farti un esempio drastico...sentiero flow abbastanza veloce, curva con sponda molto larga, 30kmh circa mi ritrovo di fronte un tronco caduto alto forse 30/35cm Non fosse stato per il bunny ci avrei lasciato bici e denti. (dovrei anche avere il video con la gopro di chi stava dietro sul PC)
Altro esempio? Salto di 30cm, mi sono ritrovato col posteriore in aria, sul punto di dare il giro...paradossalmente i nose press fatti in piazza a mo di cazzeggio mi hanno aiutato non poco a gestire la situazione.
Se poi fai sentieri molto tecnici avere una discreta padronanza del track standing è più che indispensabile..


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Indispensabili non direi, si fa quasi tutto lo stesso e anzi molto spesso più veloce e più diritto si va più tutto viene facile.
Track standing non so cosa sia e gli unici nose press che ho fatto sono quelli quando tiro facciate a terra, e pure sono riuscito a fare praticamente tutto quello che ho incontrato compreso alcuni passaggi piuttosto tecnici... poi non so cosa fai tu.
Già leggendo curve a 30 kmh mi vengono dubbi
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and ant

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
30kmh circa mi ritrovo di fronte un tronco caduto alto forse 30/35cm
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Si ammazzerebbero praticamente tutti in una situazione del genere.

L'hai saltato? Bravo, buon per te, ma la massa queste cose NON le sa fare.

Quando si parla di una competenza basilare, in qualsiasi ambito, si intende un qualcosa di cui si necessita, se il bunny hop è una competenza basilare vuol dire che chi non sa farlo deve rivendersi la bici e passare ad altro.

Su Mtb Magazine tempo addietro c'era un servizio che invitava a mettersi in un parcheggio a misurare quanto si era in grado di elevarsi da terra con la bici, se non ricordo male se non si saltavano 30-40 cm c'era qualcosa che non andava.

Il livello medio e basilare deve essere quello? Ci sarebbe il collasso dell'intera industria della mtb.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sentiero flow abbastanza veloce, curva con sponda molto larga, 30kmh circa mi ritrovo di fronte un tronco caduto alto forse 30/35cm Non fosse stato per il bunny ci avrei lasciato bici e denti.

Scusa eh ma tu esci da una curva dove non vedi (a palla) e non sei in grado di fermarti nel giro di pochi metri?
Se invece del tronco c'era un escursionista che facevi? lo "hollavi" come dicono quelli fighi?

Quando parlo del controllo parlo di questo.

first controllare then fare i numeri.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusa eh ma tu esci da una curva dove non vedi (a palla) e non sei in grado di fermarti nel giro di pochi metri?
Se invece del tronco c'era un escursionista che facevi? lo "hollavi" come dicono quelli fighi?

Quando parlo del controllo parlo di questo.

first controllare then fare i numeri.
Per come era posizionato no, terreno troppo sdrucciolevole, gomme che non erano il top e non da meno il fatto che non ho una tecnica di frenata eccelsa...era una curva cieca comunque, difficile fermarsi li, molto. Chi mi stava dietro aveva una plus e c'è arrivato a pelo...merito delle gomme o forse, anzi sicuramente del manico.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusa eh ma tu esci da una curva dove non vedi (a palla) e non sei in grado di fermarti nel giro di pochi metri?
Se invece del tronco c'era un escursionista che facevi? lo "hollavi" come dicono quelli fighi?

Quando parlo del controllo parlo di questo.

first controllare then fare i numeri.
Tranquillo, quando leggi velocità sul forum le dividi per due e ti avvicini alla realtà.
Forse
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si ammazzerebbero praticamente tutti in una situazione del genere.

L'hai saltato? Bravo, buon per te, ma la massa queste cose NON le sa fare.

Quando si parla di una competenza basilare, in qualsiasi ambito, si intende un qualcosa di cui si necessita, se il bunny hop è una competenza basilare vuol dire che chi non sa farlo deve rivendersi la bici e passare ad altro.

Su Mtb Magazine tempo addietro c'era un servizio che invitava a mettersi in un parcheggio a misurare quanto si era in grado di elevarsi da terra con la bici, se non ricordo male se non si saltavano 30-40 cm c'era qualcosa che non andava.

Il livello medio e basilare deve essere quello? Ci sarebbe il collasso dell'intera industria della mtb.
Scusa eh ma tu esci da una curva dove non vedi (a palla) e non sei in grado di fermarti nel giro di pochi metri?
Se invece del tronco c'era un escursionista che facevi? lo "hollavi" come dicono quelli fighi?

Quando parlo del controllo parlo di questo.

first controllare then fare i numeri.

No conoscete Antonio voi :yeah!:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Indispensabili non direi, si fa quasi tutto lo stesso e anzi molto spesso più veloce e più diritto si va più tutto viene facile.
Track standing non so cosa sia e gli unici nose press che ho fatto sono quelli quando tiro facciate a terra, e pure sono riuscito a fare praticamente tutto quello che ho incontrato compreso alcuni passaggi piuttosto tecnici... poi non so cosa fai tu.
Già leggendo curve a 30 kmh mi vengono dubbi
Era una curva con un raggio elevato con una sponda, i 30 li tengo io che sono scarso, c'è chi va oltre li. Era molto flow comunque.
Track standing? Prendi un area tipo 3m per 3...cerca di stare in piedi sulla bici rimanendo nell'area stessa, aiutandoti con bunny (all'inglese ovvio)...personalmente ne ho tratto molto giovamento. Soprattutto quando vado in sentieri molto tecnici può fare la differenza...poi eh, magari c'è chi non sa stare sulla bici fermo per 10 secondi ma poi nel trail ti svernicia di brutto per carità.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
però passi i tuoi pomeriggi in piazza a fare i nose press e i manual.

ah la "mtb culture"....
Non è che passo i pomeriggi a fare nose a manual in piazza. In inverno quando finisco di studiare è già buio...prendo la bmx di mio fratello e mi metto in piazza facendo un po' di (pseudo) street.
Per la tecnica di frenata non ho detto che sono una schiappa, ma c'è chi frena molto meglio di me...avrò modo di migliorare. Spero

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ahahaha, no in realtà il thread decathlon lo leggo ogni tanto e sinceramente io ci credo alle cose che scrive e non ci vedo nulla di strano, l'età media dei cicloamatori in Italia è molto alta, quindi è chiaro che in gioventù si facciano cose che dopo non passano manco per la testa.
Anche io ci credo, ci mancherebbe :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo