XC contro tutti

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono d'accordo con te, ma non li biasimo, a meno che non si comportino male.
Bisogna anche sapersi accontentare.

Diciamo che uno può benissimo acquistare l'ultimo modello da enduro, per il solo piacere di starci seduto sopra.

Biasimare no, chissene.
però per come sono fatto io tendo ad arricciare sempre un po' il naso di fronte al marketing emozionale che ci fa comprare il XC70 per andare a sciare (in autostrada) o il macbook air per andare sul web e rispondere alle mail.

Sono il primo pieno di roba superflua e che non sfrutta al 100%, però quando mi rendo conto che una cosa la sfrutto al 10% io la cambio, la vendo, la regalo. Non sopporto proprio di "stare seduto su una cosa per il solo piacere di".

Però è un'opinione personale, ci mancherebbe...
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.759
908
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Io infatti mi sono fatto insegnare un po' da uno di quei tre "mostri" di cui parlavo prima (che ovviamente fa anche l'istruttore) :-)

riguardo al capitolo "xc" osservando mio figlio che è in una squadretta devo dire però che fin dalla più tenera età non lesinano pump tracks, saltini, bascule ed ostacoli vari.
Magari (anzi probabilmente) mio figlio ed altri bimbi si stuferanno e faranno altri sport. Però ci sono nani di 8/9 anni che saltano, fanno 200 m su una ruota e cose del genere. e questo gli rimarrà tutta la vita, anche quando faranno la ciclabile sull'argine con la famiglia fra 25 anni.

L'anno scorso alla premiazione di una garetta giovanissimi dove c'era mio figlio c'era Costanza Fasolis che era reduce da una prova xc bella tosta e disse "bambini, imparate la tecnica, perchè la gamba avete tutta la vita per farla, ma senza tecnica non andate da nessuna parte!"

Parole sante!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Biasimare no, chissene.
però per come sono fatto io tendo ad arricciare sempre un po' il naso di fronte al marketing emozionale che ci fa comprare il XC70 per andare a sciare (in autostrada) o il macbook air per andare sul web e rispondere alle mail.

Sono il primo pieno di roba superflua e che non sfrutta al 100%, però quando mi rendo conto che una cosa la sfrutto al 10% io la cambio, la vendo, la regalo. Non sopporto proprio di "stare seduto su una cosa per il solo piacere di".

Però è un'opinione personale, ci mancherebbe...

Sono anni che cerco di spiegarlo a mia moglie :il-saggi: Prima o poi cambio anche lei :yeah!:
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Da questa discussione sembra che si voglia generalizzare dicendo che la maggior parte di chi fa mtb ha bici costose sovradimensionate per il proprio utilizzo, incapace di scendere come si vede nelle riviste e a qualcuno da pure fastidio.. ahahahaha.. ma dai..
Per fortuna siamo diversi fra noi, ed ognuno ha dei gusti e/o obbiettivi diversi. C'e' chi vuole solo la discesa e per salire usa la navetta, c'e' chi si allena solo la salita e trova soddisfazione ad arrivare in cima, c'e' chi ama le bici costose e se le può permettere, anche se poi non le sfrutta al massimo potenziale, c'e' chi vuole solo stare in mezzo alla natura, c'e' chi vuole farsi un giro di tanto in tanto e l'importante è andare, come chissenefrega. Sono tanti i motivi che ti fanno vedere una realtà diversa da quella mostrata sulle riviste e nei video redbull..
Personalmente lascerei stare gli altri.. se si vuole imparare e migliorarsi in discesa, ci sono i corsi.. li di persone con la stessa voglia di spingere per davvero ne trovi... quelli sui sentieri che vanno piano hanno tutto il diritto di farlo senza sentirsi etichettati, anche se di base di sicuro nessuno vuole offendere nessuno.

Sarà che io le riviste non le compro ma non ho mai pensato, "cavolo anche oggi ho incontrato solo gente scarsa come me"... l'unica cosa che mi fa incazzare è la maleducazione quando incrocio qualcuno sul sentiero, se li saluto e mi ignorano bellamente li mi partono spergiuri che è un piacere...:azz-se-m: :prega:ecco se volete etichettare loro, sto con voi... ahahahahah:prost:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sono anni che cerco di spiegarlo a mia moglie :il-saggi: Prima o poi cambio anche lei :yeah!:
Beh nello specifico mia moglie è uguale.

Sono stato motociclista per anni, avevo un GS1200 col quale siamo arrivati in capo al mondo (letteralmente) ed aveva senso, perchè lo sfruttavo se non al 100% almeno al 70%. Poi le solite cose: figli, lavoro vita il GS faceva la muffa e veniva usato come scooter casa lavoro.

Oh mia moglie non voleva venderlo perchè non riusciva a capire il mio punto di vista, mi diceva "è una bella moto, se non ti servono i soldi perchè la devi vendere??"
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
l'unica cosa che mi fa incazzare è la maleducazione quando incrocio qualcuno sul sentiero, se li saluto e mi ignorano bellamente li mi partono spergiuri che è un piacere...:azz-se-m: :prega:ecco se volete etichettare loro, sto con voi... ahahahahah:prost:
fanno incazzare anche me. io saluto sempre e di regola anche per primo. se mi capita a volte di non rispondere subito perchè sovrappensiero, normalmente gli grido dietro salutando, anche se in ritardo.
Lo stesso se vedo qualcuno che ha problemi con la bici mi fermo e chiedo se ha tutto l'occorrente per sistemare oppure posso dare qualcosa che ho nello zaino o aiutarlo.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Sull'avere una bici da enduro e non saperla (ancora) usare posso anche capirlo. Io ho acquistato la mia venendo da una RR520 sulla quale mi sentivo oltre il limite del mezzo, ma quando ho comprato l'endurina non ero ancora in grado di sfruttarla: ho dovuto imparare. E questo è il punto.
Quello che fa la differenza è proprio l'atteggiamento: io sono convinto che tante persone vorrebbero saper scendere in un certo modo, e si convincano (o pensano) che basta acquistare un mostro da 160 di escursione per poi saper scendere, salvo poi che non lavorando sul lato "psicologico" della mtb, immancabilmente si bloccano per paura.
Personalmente ho imparato a scendere andando sempre un pelino più in là del mio limite, non esagerando per evitare di farmi male, ma non stando mai fermo nel punto in cui ero, tecnicamente parlando. Poi ci sono i giorni in cui la testa è a posto e scendo a cannone sulla discesa che ben conosco, che magari 3 giorni dopo faccio alla metà della velocità perchè non me la sento, ma cmq sempre cercando di fare quel passettino in più.

Con la mia per esempio esco in gruppo con persone che hanno tutte front pure da XC o al massimo delle full da marathon, e mi accorgo che mentre io, facendo sempre e cmq gli stessi sentieri, provo traiettorie diverse, cerco la deviazione ecc, gli altri fanno sempre e solo le stesse cose. E rimangono sempre fermi dove sono.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Con la mia per esempio esco in gruppo con persone che hanno tutte front pure da XC o al massimo delle full da marathon, e mi accorgo che mentre io, facendo sempre e cmq gli stessi sentieri, provo traiettorie diverse, cerco la deviazione ecc, gli altri fanno sempre e solo le stesse cose. E rimangono sempre fermi dove sono.

Il fatto che i tuoi compagni rimangano fermi al loro livello e non facciano miglioramenti la vedi come una cosa penalizzante nei tuoi confronti?

Forse dovresti cambiare gruppo allora, da come ne parli sembra che tu la veda come una cosa negativa e ti impedisce di divertirti insieme a loro.
Poi sul tipo di mezzo si può aprire un mondo, una xc è meglio di una all mountain? Ci vuole un enduro per fare certe cose? E le gravel? Stanno prendendo piede e sono usate anche dove la logica ti dice che non dovresti...

Secondo me la bici totale non esiste, io ritengo che ognuno in base ai suoi gusti, necessità e luogo di residenza faccia una scelta che lo agevola da un lato e penalizza dall'altro. Ma qui si apre un altro capitolo...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono troppe variabili per poter generalizzare in questo modo..io per esempio sono l'ombra di me stesso da quando mi sono fatto male. I salti o i drop oltre un certo limite li evito tutti e giro pure con protezioni esagerate proprio per paura di rifarmi male.
C'è da dire che io ho sempre avuto bici sotto dimensionate rispetto ai percorsi che faccio, però se mi dovessi vedere adesso magari mi prenderesti pure per il culo.
Ognuno ha motivi diversi per non osare oltre un certo limite, una volta forse la pensavo addirittura come te, adesso che ho famiglia e che ho picchiato forte più volte l'anno scorso (sommati a tutte le botte in moto) ho cambiato completamente mentalità.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per come sono io e come la vedo la questione non è andare forte in discesa (come in salita) ma divertirsi...e da certe facce che vedo in giro questo non succede per paura, paura che secondo me deriva da una totale mancanza di conoscenza delle tecniche di guida base (che neanche una enduro può sopperire). Se per età, condizione fisica o altro uno non se la sente di fare il kom in discesa fatti suoi, l'importante resta divertirsi e svagarsi. E cosa c'è di più divertente di una bella discesa, fatta in (relativa) sicurezza perchè si sa come curvare, affrontrare un piccolo drop o un ripido ? Se la fai a piedi che divertimento c'è ( e lo dico perchè so che non c'è divertimento visto che anch'io spesso scendo a piedi nei tratti più ostici) ? E non parlo certo di discese da enduro EWS (che a tratti assomigliano quasi a discese da dh)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il fatto che i tuoi compagni rimangano fermi al loro livello e non facciano miglioramenti la vedi come una cosa penalizzante nei tuoi confronti?

Forse dovresti cambiare gruppo allora, da come ne parli sembra che tu la veda come una cosa negativa e ti impedisce di divertirti insieme a loro.
Poi sul tipo di mezzo si può aprire un mondo, una xc è meglio di una all mountain? Ci vuole un enduro per fare certe cose? E le gravel? Stanno prendendo piede e sono usate anche dove la logica ti dice che non dovresti...

Secondo me la bici totale non esiste, io ritengo che ognuno in base ai suoi gusti, necessità e luogo di residenza faccia una scelta che lo agevola da un lato e penalizza dall'altro. Ma qui si apre un altro capitolo...

Spesso ultimamente mi sento in effetti penalizzato dal fatto che discese divertenti in gruppo non le si fanno, o comunque non si va mai oltre un certo grado di difficoltà. La soluzione che ho trovato è che magari ci ritroviamo più a valle facendo due percorsi differenti, oppure esco da solo, oppure, in effetti, mi sto trovando un altro gruppo con cui alternare uscite più interessanti da un punto di vista discesistico.
Però mi piacerebbe continuare con loro, perchè siamo molto amici, e mi fa incazzare che quando facciamo discese impengative, con tanto che loro spesso scendono o ci mettono il doppio del mio tempo, li vedo divertirsi un sacco.

Sul discorso della tipologia di bici, concordo con te che la bici totale non esiste o che cmq sia una questione molto personale (ho una 27,5 da 160 di escursione ant/post, sinceramente la dovessi cambiare passerei a una 29 da 140, che per i miei percorsi e stile d guida sarebbe un ottimo compromesso), però è innegabile che certi tipi di percorso li affronti più agilmente (sia da un punto di vista tecnico che mentale) con determinate bike.
Esempio: uno di quelli che esce con me ha una Merida full da Marathon con 120mm di escursione. E' una bici con la quale secondo me potrebbe divertirsi molto anche in discesa (chi dice che per divertirsi senza strafare serve un'enduro non ha capito un caz*o secondo me), ma il fatto che continui a girare senza telescopico, con rotori da 160 e con gomme dalla tassellatura minima fa in modo che in discesa sia sempre impiccato, lento, ma soprattutto insicuro.
Giusto ieri abbiamo fatto un'uscita in zona con discesa dapprima nel bosco con sentiero compatto ma bagnatissimo e con radici affioranti, e che poi termina in una mulattiera molto sconnessa e ripidissima. In entrambi i tratti scivolava, e sulla mulattiera i freni non gli bastavano ed essendo ripida si lamentava della sella alta.

Ma cavolo, metti due rotori da 180, comprati un telescopico da 125mm di escursione e monta due gomme che non siano racing da XC e vedrai che differenza! Non avrai in mano una bici da DH, che cmq non servirebbe, ma il limite del mezzo si sposterebbe molto più in là.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
fa in modo che in discesa sia sempre impiccato, lento, ma soprattutto insicuro.

Per la mia -scarsa- esperienza posso dire che in discesa più sei lento, più diventi impacciato e di conseguenza insicuro.

Vicino a casa ho una discesa non particolarmente ripida o impegnativa, ma il fondo è prevalentemente costituito da sassi belli tondi e levigati che tendono a spostarsi che è un piacere. Questo autunno/inverno con uno strato di foglie che nascondevano il fondo, ci fosse stata una volta che sono riuscito a farla in sella... l'insicurezza mi faceva rallentare al punto che ogni minimo sobbalzo rischiavano di farmi cadere. Adesso che non ci sono più foglie la faccio in tutta sicurezza senza praticamente toccare i freni, per cui spesso bisogna saltare l'ostacolo psicologico e lasciarsi andare.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Per la mia -scarsa- esperienza posso dire che in discesa più sei lento, più diventi impacciato e di conseguenza insicuro.

Vicino a casa ho una discesa non particolarmente ripida o impegnativa, ma il fondo è prevalentemente costituito da sassi belli tondi e levigati che tendono a spostarsi che è un piacere. Questo autunno/inverno con uno strato di foglie che nascondevano il fondo, ci fosse stata una volta che sono riuscito a farla in sella... l'insicurezza mi faceva rallentare al punto che ogni minimo sobbalzo rischiavano di farmi cadere. Adesso che non ci sono più foglie la faccio in tutta sicurezza senza praticamente toccare i freni, per cui spesso bisogna saltare l'ostacolo psicologico e lasciarsi andare.

Questo è sicuro se parliamo di un pilota insicuro, ma per farti un esempio: se su quella discesa hai il telescopico la tua mobilità in sella aumenta, e dunque la tua capacità di gestire la bici nelle varie angolazioni e l'eventuale trackstand necessario a valutare la miglior traiettoria.
Se i tuoi freni ti fanno andare lungo e non ti danno sicurezza idem, così come se monti gomme non adatte a un fondo scivoloso.

Poi sono convinto che la testa farà sempre il 75% del lavoro, ma avrai fra le gambe un mezzo che almeno è adatto al percorso che stai facendo, e ripeto, senza bisogno di sconfinare in mega bici da EWS.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Spesso ultimamente mi sento in effetti penalizzato dal fatto che discese divertenti in gruppo non le si fanno, o comunque non si va mai oltre un certo grado di difficoltà. La soluzione che ho trovato è che magari ci ritroviamo più a valle facendo due percorsi differenti, oppure esco da solo, oppure, in effetti, mi sto trovando un altro gruppo con cui alternare uscite più interessanti da un punto di vista discesistico.
Però mi piacerebbe continuare con loro, perchè siamo molto amici, e mi fa incazzare che quando facciamo discese impengative, con tanto che loro spesso scendono o ci mettono il doppio del mio tempo, li vedo divertirsi un sacco.

Sul discorso della tipologia di bici, concordo con te che la bici totale non esiste o che cmq sia una questione molto personale (ho una 27,5 da 160 di escursione ant/post, sinceramente la dovessi cambiare passerei a una 29 da 140, che per i miei percorsi e stile d guida sarebbe un ottimo compromesso), però è innegabile che certi tipi di percorso li affronti più agilmente (sia da un punto di vista tecnico che mentale) con determinate bike.
Esempio: uno di quelli che esce con me ha una Merida full da Marathon con 120mm di escursione. E' una bici con la quale secondo me potrebbe divertirsi molto anche in discesa (chi dice che per divertirsi senza strafare serve un'enduro non ha capito un caz*o secondo me), ma il fatto che continui a girare senza telescopico, con rotori da 160 e con gomme dalla tassellatura minima fa in modo che in discesa sia sempre impiccato, lento, ma soprattutto insicuro.
Giusto ieri abbiamo fatto un'uscita in zona con discesa dapprima nel bosco con sentiero compatto ma bagnatissimo e con radici affioranti, e che poi termina in una mulattiera molto sconnessa e ripidissima. In entrambi i tratti scivolava, e sulla mulattiera i freni non gli bastavano ed essendo ripida si lamentava della sella alta.

Ma cavolo, metti due rotori da 180, comprati un telescopico da 125mm di escursione e monta due gomme che non siano racing da XC e vedrai che differenza! Non avrai in mano una bici da DH, che cmq non servirebbe, ma il limite del mezzo si sposterebbe molto più in là.
concordo in tuttooo!!! non dico enduro 160 160, che ho pure io, e mi rendo conto che il limite sono io e non lei in discesa, ma in salita e nei giri pedalati si fatica a bestia con l endurona, per poi scoprire che tuta queslla escursione e geometria estrema e' inutile per il 70% delle discese che si fanno nelle uscite di gruppo , pero' non capisco chi si ostina a montare gommine senza tacchettatura e strette da sterrato o poco piu e poi pretendere di affrontare tutte le discese, e poi non mi mette neanche un cavolo di telescopico, io stesso sulla mia front carbon xc ho messo il telescopico e gomme un po piu tassellate , e scendo ovunque, e resta molto pedalabile e versatile, con un minimo di cambiamenti e accorgimenti anche con una ht carbon si scende quasi ovunque, comunque anche per me e le mie uscite una 29 con 140 140 sarebbe la soluzione migliore
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Questo è sicuro se parliamo di un pilota insicuro, ma per farti un esempio: se su quella discesa hai il telescopico la tua mobilità in sella aumenta, e dunque la tua capacità di gestire la bici nelle varie angolazioni e l'eventuale trackstand necessario a valutare la miglior traiettoria.
Se i tuoi freni ti fanno andare lungo e non ti danno sicurezza idem, così come se monti gomme non adatte a un fondo scivoloso.

Poi sono convinto che la testa farà sempre il 75% del lavoro, ma avrai fra le gambe un mezzo che almeno è adatto al percorso che stai facendo, e ripeto, senza bisogno di sconfinare in mega bici da EWS.

Assolutamente d'accordo, è fondamentale che il mezzo ti dia fiducia e come dici tu deve essere allestito in base all'uso cui è destinato :-):-)
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Spesso ultimamente mi sento in effetti penalizzato dal fatto che discese divertenti in gruppo non le si fanno, o comunque non si va mai oltre un certo grado di difficoltà. La soluzione che ho trovato è che magari ci ritroviamo più a valle facendo due percorsi differenti, oppure esco da solo, oppure, in effetti, mi sto trovando un altro gruppo con cui alternare uscite più interessanti da un punto di vista discesistico.
Però mi piacerebbe continuare con loro, perchè siamo molto amici, e mi fa incazzare che quando facciamo discese impengative, con tanto che loro spesso scendono o ci mettono il doppio del mio tempo, li vedo divertirsi un sacco.

Sul discorso della tipologia di bici, concordo con te che la bici totale non esiste o che cmq sia una questione molto personale (ho una 27,5 da 160 di escursione ant/post, sinceramente la dovessi cambiare passerei a una 29 da 140, che per i miei percorsi e stile d guida sarebbe un ottimo compromesso), ......

Hai centrato la questione, se è vero che il mondo è bello perché è vario, allo stesso modo essere in tanti ma con gusti ed obbiettivi diversi può essere una scocciatura in effetti. Io ho sempre preferito uscire in compagnia, la mtb come molti altri sport l'ho sempre vista come un momento di aggregazione, tuttavia questo alle volte crea troppi compromessi, c'e' chi vuole solo fare discesa, chi non ama fare molti km, chi non ha voglia di alzarsi presto la mattina... alla fine pur non abbandonando la compagnia ho deciso di iniziare ad uscire anche da solo e da un mese a questa parte ho scoperto di avere nelle gambe potenzialità che prima non sfruttavo. Oltre a questo, proprio perché credo che la bici totale non esiste, ora il mio porcellino è li ad ingrassare in attesa che sia abbastanza grande da farci stare dentro una Jeffsy 27,5... nel frattempo se dovessi uscire e fare qualche discesa non molto impegnativa, sarò costretto ad usare la Methanol con i freni tirati, sperando che nessuno mi dia dell' "invertebrato"...:hahaha: :scassat:
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Innanzitutto credo dipenda da cosa si intende per xc, perchè se parliamo della disciplina olimpica io penso che un qualsiasi tracciato da gara taglierebbe fuori la stragrande maggioranza delle persone che si vedono in giro; ed io penso che per poter parlare di enduro o addirittura downhill si debba avere come minimo la capacità tecnica di poter girare tranquillamente su un percorso ad anello, altrimenti non vedo alcuna necessità di fare uno step ulteriore... quindi credo veramente che per quanto riguarda le discipline gravity i numeri siano veramente ristretti rispetto alla mole di ciclo-amatori.

Escludendo quindi chi fa enduro, downhill e chi fa xco restano quelli che fanno le Gran Fondo/Marathon e quelli che girano e basta senza gareggiare.

Nelle gare oltre ad una buona preparazione aerobica è richiesta una certa capacità tecnica ed anche qui mi chiedo quale sia la necessità di doversi avvicinare al gravity, perchè per non farsi bastare una mtb da xc e cercare altri percorsi di tecnica ce ne vuole; i percorsi agonistici amatoriali questi se li mangiano a colazione, o perlomeno così dovrebbe essere.

E quanti sono questi rispetto alla massa? Molto pochi secondo me.

Restano fuori quelli che non corrono, che penso siano la fetta più ampia, cosa fa chi non gareggia? Percorsi simil Gf?

Non ci trovo nulla di anomalo nel riscontrare che un buon 90% di chi esce in mtb non faccia parte del mondo gravity/Xco e, come detto, manco del giro dei tesserati...
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Almeno dalle mie parti ho notato che la maggior parte di chi va in mtb si dedica poco a trail con salti, drop, scassati e gradoni e al massimo ci passa di fianco. Anche se hanno full e con una escursione notevole, alla maggior parte probabilmente non interessa. Io mi sarei aspettato il contrario e invece se mi fermo a vedere qualcuno che scende da un trail per vedere come salta e magari imparare qualcosa, la maggior parte delle volte questo evita salti e drop e io mi incazzo per aver perso tempo ad aspettarlo :arrabbiat: Poi ci sta chi fa solo salti e "roba grossa" ma è una piccola percentuale a confronto.

È così anche dalle vostre parti?

Risposta breve: si.
Risposta lunga: io vivo a Nuoro, in Sardegna. A 2 passi da casa c'è una pineta piuttosto grande, con circa 400 metri di dislivello dalla sommità fino alla parte più bassa dei sentieri, sotto la ferrovia. In più c'è pure, non lontano, il Monte Ortobene, che ha bei sentieri.
Noi ( io e i 2 amici con cui esco di solito) salutiamo sempre tutti. Nessuno ci ha mai negato il saluto. In ogni caso di gente che come noi sale per guadagnarsi la discesa ne abbiamo incontrato pochina. Però esiste :D ... Ad ogni modo c'è sempre stato chi si compra una enduro per fare giri tranquilli. L'importante è divertirsi :) ... Così come c'è chi scende veloce (e con una buona tecnica) anche con le hardtail o con delle vecchie 26.
Io stesso al momento ho preso una Noton 2.0 del 2013 che è una bici da freeride. Ma non la sfrutto nemmeno a metà, forse nemmeno a un quarto. Nella scelta ha pesato molto il fatto che fosse "bella" e che avesse un buon prezzo per le condizioni in cui era. Diversamente avrei preso una moderna trail bike, magari nuova e non usata. Tanto per le mie capacità tecniche sarebbe andata benissimo, e forse anche per il fatto che per guadagnarmi la discesa devo sempre pedalare fin su. Tant'è che le prime cose che ho cambiato alla Noton son state corona da 32t anticaduta e cassetta da 11-42. Almeno non muoio di fatica.
Ad ogni modo, noi cerchiamo sempre di migliorare la tecnica (un po di tempo ogni settimana lo dedichiamo a provare sto benedetto manual, che ancora ci risulta difficile e ci esce ancora 1 volta su 5 che lo proviamo) o scendere sempre un pelo più veloce o provare linee diverse. Spesso percorriamo il sentiero a piedi o prima di scendere per vedere le traiettorie migliori, specialmente in caso di terreni molto sassosi, oppure viceversa una volta scesi risalendo si analizza dove si è passati, cosa si pensa di aver sbagliato ecc. In più si chiacchiera del più e del meno e ci si diverte. In realtà vale anche per le salite, nel senso che ci son quelle giornate in cui decidiamo di scendere e spingere il meno possibile e di fare un po di gamba in più o un po di fiato. Così come ci son le giornate "buone" in cui si riesce a scendere per quei 5-10 minuti tutti di fila e giornate in cui facciamo pause anche in discesa appena la fatica sulle gambe e sulle ginocchia inizia a sentirsi.
E infine ci son quelle giornate in cui usciamo presi bene e ci accorgiamo dopo un po, sconsolati, che non è giornata. Sicuramente chi mi vede su una bici con una forca da 180, sconsolato, che percorro un sentiero pedalando, beh, pensa che sono un pirla ad uscire a pedalare là con quel cancello. Eh beh, ha pure ragione. Ma sicuramente non avevo in programma di far quello quando ero uscito di casa :D ... Perché se era solo per pedalare avrei preso la RR520, che è giusto un po più comoda.
My 2 cents.

eDit: non so perché ma avevo quotato il post sbagliato.

Ah, ad ogni modo, dopo aver visto qualche gara "moderna" di XC, direi che certi pezzi di discesa non han poi molto da invidiare a discipline più gravity.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo