X-Fusion Revel: una forcella a steli rovesciati prodotta in pochi esemplari

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
a questo punto,visto il prezzo,mi tengo stretto le mie due Bergman a steli rovesciati, l'Alice da 150 mm e l'Hye Man da 170 mm,praticamente nuove...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Prodotto che aveva attirato la mia attenzione. Il peso però mi lascia preplesso, pare più pesante di una pike, mi aspettavo almeno 200g in meno : ) Sarebbe comunque un bel colpo riuscire a provare uno di questi rarissimi esemplari : P chiedete a x-fusion/bsc se ne hanno in giro una da testare!
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Cosa porta un’azienda ad investire su un concetto così poco diffuso e difficile da realizzare? Interessante la risposta di Paul Turner – uno dei progettisti – alla domanda su quali siano i vantaggi: “Le forcelle a steli rovesciati sono diffusissime su tutte le moto più sviluppare, mentre le altre sono presenti solo sui modelli base: questo spiega tutto”.

bah, detta così sembra un po': "la facciamo perché fa figo il "think different" "

che vantaggi avrebbero gli steli rovesciati rispetto ai tradizionali?
 

davidde76

Biker popularis
13/9/12
47
2
0
certaldo
Visita sito
non vedo i vantaggi, ma per adesso soltanto gli svantaggi; tipo i para colpi, che comunque non potranno impedire l'impatto di tutti i sassi e i detriti del caso. le forcelle classiche hanno le parti delicate più lontane da terra, e quindi più protette.
 

Mitzkal

Biker augustus
Vantaggi già ripetuti a sfinimento:
minori masse non sospese = maggiore sensibilità
maggore rigidità longitudinale = flette mooolto meno affrontando urti frontali o per esempio scalini alti
Svantaggio minore rigidità torsionale, ma vediamo se ce l'hanno fatta.
Spero di sì.

Cmq... un po' in ritardo questa news, è stata presentata ad Interbike il 18/09 :-P
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Rispondendo a dirtboarder credo che il vantaggio degli steli rovesciati
stia nel fatto che le masse non sospese,cioè solidali con la ruota,sono minori perchè tutto il resto della forcella risulta sospeso con la bici
almeno così mi fu spiegato da un ingegnere riguardo alle moto ma immagino che sia lo stesso per le bici.

P.S.quoto quanto scritto da Mitzkal qui sotto
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Sembra una "cinesata" colori sgargianti.. ci manca solo quelche lucina LED non c'è un solo riferimento a eventuali pregi o innovazioni.. secondo me fino a questo punto la X F ha sfruttato il Know how della ditta statunitense per cui lavorava in precedenza . Adesso che dovrebbe metterci qualcosa di innovativo, escono con questo prodotto blink blink!! mha !!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
bah, detta così sembra un po': "la facciamo perché fa figo il "think different" "

che vantaggi avrebbero gli steli rovesciati rispetto ai tradizionali?

Vantaggi già ripetuti a sfinimento:
minori masse non sospese = maggiore sensibilità
maggore rigidità longitudinale = flette mooolto meno affrontando urti frontali o per esempio scalini alti
Svantaggio minore rigidità torsionale, ma vediamo se ce l'hanno fatta.
Spero di sì.

Cmq... un po' in ritardo questa news, è stata presentata ad Interbike il 18/09 :-P
Esatto,non è per fare figo,ma è chiaro che se le moto da competizione,sia stradali che fuoristrada,montano TUTTE questo tipo di forcelle,non le usano perchè vanno peggio delle tradizionali.
C'è da chiedersi solo quando arriveranno alle mtb,perchè sono sicuro che ci arriveranno,almeno le forcelle top da competizione,questo è solo l'inizio.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Esatto,non è per fare figo,ma è chiaro che se le moto da competizione,sia stradali che fuoristrada,montano TUTTE questo tipo di forcelle,non le usano perchè vanno peggio delle tradizionali.
C'è da chiedersi solo quando arriveranno alle mtb,perchè sono sicuro che ci arriveranno,almeno le forcelle top da competizione,questo è solo l'inizio.

era ora...!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo