X-Fusion Revel: una forcella a steli rovesciati prodotta in pochi esemplari

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silverhair

Biker novus
14/3/10
32
0
0
liguria
Visita sito
errata corrige ho appena visto che lo step di abbassamento e' di 2 cm per volta OOOPPS per MITZKAL ho premesso che le esigenze sono diverse ma sono sempre doppia piastra quindi strutturalmente superiori ad una singola oppure no
 

Mitzkal

Biker augustus
errata corrige ho appena visto che lo step di abbassamento e' di 2 cm per volta OOOPPS per MITZKAL ho premesso che le esigenze sono diverse ma sono sempre doppia piastra quindi strutturalmente superiori ad una singola oppure no

Ah bè, chiaro, io mi riferivo al paragone tra le forcelle moto.
L'abbinamento monopiastra e usd, avendone avuta una per anni non fa' impazzire nemmeno me, se non per uso light-am, ma spero che la tecnologia sia valida per portare il know-how su una forcella da DH.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Esteticamente è una bomba, molto bella, leggendo tutti i vostri commenti precedenti ho dedotto che lascia molto perplessi tutti per il funzionamento, a me l'unica cosa che mi lascia perplesso è il prezzo..... :O :O chissà sicuramente più avanti vedremo qualche report su i test con le impressioni di riding! Almeno qualche dubbio c'è lo toglieranno!:-)
 

ballack_87

Biker popularis
mah... mi lascia perplesso!
Uno dei vantaggi degli steli rovesciati (nelle moto) e che si hanno tutte le regolazioni in posizioni agevoli (cosa che le MTB hanno già) e semplifica la progettazione. Qui? BOH!!
La riduzione della masse non-sospese è tutta da verificare... non è sempre così... soprattutto considerando che hanno dovuto recuperare rigidezza!!!!
In quanto a rigidezza...
... nelle forcelle normali gli steli sono vincolati l'uno all'altro dalla piastra di collegamento alla serie sterzo, mentre i foderi sono vincolati l'uno all'altro dall'archetto!
Ed in questa rovesciata? i foderi sono collegati dalla piastra... e gli steli sono liberi di andarsene a spasso!!
Ed inoltre le forze agiscono su delle leve belle lunghe... proprio non mi piacciono. :-(
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E proprio vero che le mode vanno e vengono e noi ci stiamo sempre dietro...
X-fusion è l'ennesima casa che ci prova....
chi si ricorda delle STM, Bergman e poi Shiver Marzocchi....
scomparse per anni ed ora bisogna rinnovare allora si torna al vecchio...
sul fatto che funzioni è fuori discussione, io ho avuto per anni un STM a elastomeri sulla rigida da XC e ci facevo di tutto, parliamo anni 90 ovviamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo