X-Fusion Revel: una forcella a steli rovesciati prodotta in pochi esemplari

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
in effetti lei stessa si definisce "precisa come un bisturi"...

il fatto é che: forcella
...
tecnica
Nome generico di qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che in un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all’incirca la forma di una Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V.:nunsacci: Designa quindi vari arnesi e utensili, organi di macchine aventi funzione di sostegno per alberi o ruote, oppure di guida per funi e cinghie. Oltre che f. rigide, esistono anche f. elastiche (provviste di molle).

Da www.treccani.it
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
il fatto é che: forcella
...
tecnica
Nome generico di qualsiasi legno, ferro o altro oggetto che in un certo punto si allarga biforcandosi, assumendo all’incirca la forma di una Y, o che comunque si presenta con due bracci ricordando la forma di una U o di una V.:nunsacci: Designa quindi vari arnesi e utensili, organi di macchine aventi funzione di sostegno per alberi o ruote, oppure di guida per funi e cinghie. Oltre che f. rigide, esistono anche f. elastiche (provviste di molle).

Da www.treccani.it

va che avevo capito.. un bisturi ti sembra biforcuto?:rosik:
ora che l'abbiamo precisato vedrai che gli ingegneri sapranno che è questo l'inghippo da cui partire e su cui lavorare
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Mi pare di ricordare che anche se ingegneristicamente è vero che gli steli rovesciati hanno dei vantaggi in termini di sensibilita e rigidità, questi non sono facilmente apprezzabili da tutti. Non voglio dire che è roba da campioni ma forse poco ci manca.

Per rispondere alla domanda. Penso che prima o poi le dovremo montare a forza, perché come per le 29" o le 27,5" il mercato deve andare avanti. Altrimenti chi la cambierebbe la biga.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
"Tutte le moto ad alte prestazioni etc..etc..." hanno la doppia piastra
"La Lefty che è un bisturi etc...etc..." ha la doppia piastra
"se da tanti vantaggi perchè non la si usa? etc..etc..." sarà un sistema che ha bisogno di una piastra in più?:spetteguless:
In ogni caso, se pesasse meno di due chili e costasse la metà (sempre una fucilata, a mio modo di vedere...) io una prova la farei :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gigi81

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Sembra una "cinesata" colori sgargianti.. ci manca solo quelche lucina LED non c'è un solo riferimento a eventuali pregi o innovazioni.. secondo me fino a questo punto la X F ha sfruttato il Know how della ditta statunitense per cui lavorava in precedenza . Adesso che dovrebbe metterci qualcosa di innovativo, escono con questo prodotto blink blink!! mha !!

Forse volevi dire "bling bling"!
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Nelle moto , qualsiasi.... Entrambi gli steli contengono si i registri ci do pressione ed estensione, in più la molla interna Xcio non c'è bisogno dell'archetto x equilibrare i carichi....
Nelle bici un stelo fa da compressione estensione, mentre l'altro ha dentro l'elemento elastico.... Questa è una grande differenza..... E poi le botte kn le pietre ecc..... Meglio la configurazione a steli tradizionali
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Temo che la piastra singola sia un limite. A parte questo, la upsidedown è il tipo di forcella con le migliori caratteristiche ciclistiche. 25 anni di storia motociclistica parlano da sé. I timori di pietre ricordo che le usano in mx ed enduro..
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
A prima vista la guardi e dici:"cazz... che bella, la voglio assolutamente!" poi dopo un po' che la guardi dici:"che palle tutto sto gold sbrilluccicante mi ha già stufato!" e poi ad ogni uscita avrei il terrore di rovinare 1776$ su pietraie o altro.... Per avere steli da 34 e 160 di escursione (non abbassabile), con costo esagerato, peso di 2kg e colori da americanata/cinesata, mi sembra che abbia troppi pochi "pro" rispetto ai "contro"!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Solo per 27, 5 e 29?

X-fusion attualmente dà compatibilità 26 e 27.5 sulla stessa forcella.
Io sulla mia Meta da 26, monto forca x-fusion 27.5, che rispetto ad una forca 26 normale è 10-11 mm più lunga....
L'effetto, sull'angolo di sterzo, non mi fa rimpiangere il cm in meno! :celopiùg: (Giura?)

A prima vista la guardi e dici:"cazz... che bella, la voglio assolutamente!" poi dopo un po' che la guardi dici:"che palle tutto sto gold sbrilluccicante mi ha già stufato!" e poi ad ogni uscita avrei il terrore di rovinare 1776$ su pietraie o altro.... Per avere steli da 34 e 160 di escursione (non abbassabile), con costo esagerato, peso di 2kg e colori da americanata/cinesata, mi sembra che abbia troppi pochi "pro" rispetto ai "contro"!
Concordo, un poco troppo 'pacchiana'!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, le moto ad alte prestazioni bla bla bla... ma le moto ad alte prestazioni viaggiano a velocità quasi di un ordine di grandezza maggiore, pesano dieci volte tanto ed anche le masse sospese sono diverse di almeno un ordine di grandezza. Come a dire, energie e forze in gioco enormemente più grandi, dal punto di vista tecnico non vedo che senso abbia un argomento del genere.

Altrimenti si potrebbe usarlo in modo uguale ma contrario e dire "a steli rovesciati ne hanno fatte in pochissimi modelli e nessuno viene sviluppato *. Questo spiega tutto." ;-)



* esclusa la Lefty.
 
A

Antiruggine

Ospite
Per una semplice questione di marketing, sono sicuro che si passerà a questo tipo di forcelle entro 2-3 anni.
Avranno raggiunto (anche con una piastra sola) la rigidità delle attuali forcelle e anche se non sono realmente necessarie, le case spingeranno per farti acquistare il modello nuovo con forcella rovesciata, altrimenti in bici non sei più (dall'oggi al domani) efficace.
 

Mitzkal

Biker augustus
Sembra una "cinesata" colori sgargianti.. ci manca solo quelche lucina LED non c'è un solo riferimento a eventuali pregi o innovazioni.. secondo me fino a questo punto la X F ha sfruttato il Know how della ditta statunitense per cui lavorava in precedenza . Adesso che dovrebbe metterci qualcosa di innovativo, escono con questo prodotto blink blink!! mha !!

QUA e QUA ci sono tutti i riferimenti tecnici che cerchi, direi che qualcosa di innovativo ce l'hanno messo. Poi che funzioni è un altro discorso.

a steli rovesciati ne hanno fatte in pochissimi modelli e nessuno viene sviluppato *. Questo spiega tutto." ;-)

A parte il fatto che tutti i modelli a steli rovesciati visti fin'ora avevano/hanno dei difetti di produzione/progettazione enormi, nessuno viene sviluppato perchè il costo finale sarebbe troppo elevato per essere competitivi mantenendo un peso "accettabile"*. MUPO si è ritirato dal discorso bici per questo motivo, la Dorado poco non costa, la DVO a quanto pare manco e pure il prototipo Fox ahimè è stato abbandonato per il discorso di cui sopra.

Difetti di cui parlavo:

Marza Shiver, che ho amato sia DC che SC: serraggio ed accoppiamento della piastra inferiore ridicolo, troppa poca superficie di contatto. Difetto riportato ed addirittura amplificato sulle successive 888, quella che ho spezzato ogni tot dovevo aprire tutte le viti e riassestarla perchè torceva su se stessa. Sistema di interfaccia tra perno PP20 e piedini assolutamente non consono, forse il difetto più grande.
La SC torce da far schifo, ma a sensibilità batte qualunque altra forcella abbia provato.

Manitou Dorado: ho provato solo la vecchia. Steli sottodimensionati ed idraulica castrante. Quella nuova (la carbon) strutturalmente forse è adeguata, ma il prezzo la mette fuori mercato. Fino all'arrivo della versione alu non se ne vedevano in giro e se ne vedono comunque poche.

White Brothers: anche di questa ho provato solo la vecchia ed amplificava i difetti della Dorado, anche se l'idraulica è migliore, ma molto più delicata.

DVO: non vedo l'ora di provarla... visto che ho esploso la 40 e che la Boxxer mi sta facendo impazzire, invito 4Guimp a mandarne una in test alla sede albese di C.G. :-|:loll:

Io sarò sempre un sostenitore delle steli rovesciati, perchè a parità di idraulica parlando di capacità di assorbimento fanno meglio il loro lavoro. Oltretutto sono uno di quelli che preferisce una sospensione che funziona bene, ma pesa 5 etti in più di una sospensione di c@cc@ che stacca il record sulla bilancia.
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Bella..., un gioiellino da collezionisti...!
Certo che, senza l'archetto dei foderi, la forcella è molto più bella, anche se pensavo fosse più leggera delle dirette concorrenti con sistema standard.
Se son rose fioriranno..., ora che gli standard per le ruote sono stati quasi definiti, bisogna trovare qualche altro standard da cambiare, per la felicità di noi utenti finali...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=12535]Mitzkal[/MENTION]: la mia considerazione era paradossale e tesa a dimostrare l'inconsistenza di un'argomentazione fatta "un tanto al chilo". Ma è evidente che ha un fondo di verità, come tu stesso scrivi i modelli realizzati finora non sono all' altezza della situazione. Possibile che le cose cambino, o anche no ;-)
Quello che a me come "cartesiano" infastidisce è l'uso disinvolto di affermazioni che hanno poco a che fare con la tecnica ed invece molto con il marketing. Pesate una moto da cross, pesate una ruota anteriore completa, considerate che ha un motore e poi spiegatemi perchè una bici dovrebbe avere le stesse caratteristiche. Non mi pare che qualcuno di noi usi auto con la scocca in carbonio, eppure in F1 son fatte tutte a quel modo, questo dice tutto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo